Ondulati Inglesi, Iniziare un allevamento
Magari chi vorrebbe iniziare ad allevare Ondulati inglesi, si starà ponendo molte domande, tra cui certamente "Dove posso e sopratutto da chi acquistare una coppia?".
Beh solitamente gli Ondulati inglesi in Italia ormai sono abbastanza diffusi, in lungo ed in largo, ci si può informare presso l'associazione ornitologica della propria città per avere notizie dell'allevatore più vicino casa, o meglio ancora recarsi nel periodo autunnale a delle mostre per prendere direttamente i dovuti contatti.
C'è da dire però, che molti saranno indirizzati ad andare in uccellerìa, ecco a questo proposito dedicherò qualche rigo, onde evitare di far buttare tempo e denaro ad alcuni di voi:
Dovete porvi qualche domanda, del tipo " voglio dei soggetti di buona qualità per intraprendere magari un futuro allevamento?" o vi accontentate dei possibili (probabilmente) maggiorati, e scarti che troverete in uccellerìa?
Spezziamo a questo punto una lancia a favore degli allevatori, dovete sapere che nelle uccellerìe arrivano gli scarti degli scarti, ovviamente molto commerciali perchè molto economici (soggetti non idonei alla cova, con tare evidenti o nascoste, etc.).
La domanda a questo punto, sorge spontanea,; vale la pena lavorare su soggetti così scarsi?
Essi potrebbero portare geneticamente troppe tare ereditate da incauti accoppiamenti o magari non proverranno da accoppiamenti di consanguineità, atti certamente a fissare le caratteristiche ricercate.
Non vale la pena, specie se si ambisce a ricreare in casa un allevamento ai fini sportivi; consideriamo anche che gli Ondulati Inglesi sono anche meno prolifici delle cocorite a causa delle medesime selezioni.
Se vi accontenterete dei maggiorati o soggetti di scarto, sappiate che sono molto più simili alle cocorite e meno prolifici, ma non hanno la reale bellezza che contraddistingue gli Ondulati Inglesi, sia per la forma e per la taglia (piumaggio etc.).
Dall'altra parte pensare di accoppiare un ondulato inglese doc con un maggiorato non farebbe altro che rovinare la selezione del soggetto in questione, regredendo così di diverse decine d'anni in dietro.
Non a caso ci sono voluti molti più di 100 anni di dure selezioni per portare l'Ondulato a questi livelli!
Se sceglierete gli Inglesi quindi, allora l'unico modo per acquistarli è appunto contattare un allevatore serio, nel caso avrà dei soggetti da togliere, sarà ben felice di trasmettervi la sua passione dandovi innumerevoli consigli, non abbiate paura di chiedere gli allevatori in realtà non aspettano altro!!
Prima però di affrontare qualsiasi spesa, informatevi bene sulle loro abitudini di vita, documentandovi il più possibile sulla loro alimentazione e sopratutto sulla routine di cure (igiene, profilassi, alimentazione etc.)
Ondulati Inglesi provenienti dall'allevamento di Brian Sweeting