Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Sequestrati 200 pappagallini al mercato illegale

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Sequestrati 200 pappagallini al mercato illegale

    Stipati, vivi, in 200 in tre cassette di legno, coperti con del cellophane e caricati nel bagagliaio di un furgoncino: erano destinati al mercato illegale brasiliano ed estero questi 200 piccoli pappagalli sequestrati nei pressi di Rio e Janeiro dalla polizia. Avrebbero fruttato ai trafficanti 15mila dollari.

    http://www.lastampa.it/multimedia/WM...261870959638.5

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Stipati, vivi, in 200 in tre cassette di legno, coperti con del cellophane e caricati nel bagagliaio di un furgoncino: erano destinati al mercato illegale brasiliano ed estero questi 200 piccoli pappagalli sequestrati nei pressi di Rio e Janeiro dalla polizia. Avrebbero fruttato ai trafficanti 15mila dollari.

    http://www.lastampa.it/multimedia/WMP_Streaming_PreRoll.asp?url=http%3A%2F%2Fmedia%2 Elastampa%2Eit%2Flastampa%2F20081010%2F20081010%5F Brasile%5Fsequestrati%5Fpappagallini%5Fdestinati%5 Fal%5Fmercato%5Fillegale%2Ewmv&TLS_sitepage=multim edia%2Fla%5Fzampa&ord=1770261870959638.5
    Peccato.Però dobbiamo anche affrontare la realtà : un gran numero di pappagalli diaciamo "grandi" sono stati catturati.. per il puro piacere di chi li vuole, non voglio rimproverare chi alleva questi pappagalli però ci sono tantissimi pappagalli che sono finiti nei negozzi di animali nella stessa maniera dei 200 sequestrati.
    I'm flying in a blue dream


  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Ho visto il video, poveretti...prevalentemente amazzoni fronte gialla e cenerini. Dovrebbero vergognarsi, le persone che fanno 'ste cose.

    Chissà come si sono sentiti tutti i pappagalli di cattura che sono mai stati presi? Privati della libertà che hanno sempre avuto, che faceva parte di loro, per finire o morti (70% non sopravvive a queste spedizioni) o rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo.

    Io non comprerei mai un pappagallo di cattura.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Bè, vorrei fare notare che c'è un po' di ipocrisia in queste affermazioni. Soprattutto in questo luogo dove sono radunati alllevatori che, volenti o nolenti, tengono pappagalli

    "(...) rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo."

    Anche se noi abbiamo soggetti discendenti da allevamento, i loro bis bis bis bisnonni erano pappagalli di cattura, prelvati con le modalità sopra descritte.
    Per essere coerenti con le idee di Dingopes, non si dovrebbero tenere pappagalli, nè di cattura nè di allevamento, ma allora sicuramente non saremmo a scrivere qui in questo forum.

    L'unica cosa deplorevole, del fatto riportato da Enzo, è che attualmente questo comportamento è illegale, ma lo stesso comportamento, quando era legale ha permesso di avere in cattività dei pappagalli per degli amatori, come me.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Bè, vorrei fare notare che c'è un po' di ipocrisia in queste affermazioni. Soprattutto in questo luogo dove sono radunati alllevatori che, volenti o nolenti, tengono pappagalli

    "(...) rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo."

    Anche se noi abbiamo soggetti discendenti da allevamento, i loro bis bis bis bisnonni erano pappagalli di cattura, prelvati con le modalità sopra descritte.
    Per essere coerenti con le idee di Dingopes, non si dovrebbero tenere pappagalli, nè di cattura nè di allevamento, ma allora sicuramente non saremmo a scrivere qui in questo forum.

    L'unica cosa deplorevole, del fatto riportato da Enzo, è che attualmente questo comportamento è illegale, ma lo stesso comportamento, quando era legale ha permesso di avere in cattività dei pappagalli per degli amatori, come me.

    Quoto totalmente quanto detto da Roberto.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Bè, vorrei fare notare che c'è un po' di ipocrisia in queste affermazioni. Soprattutto in questo luogo dove sono radunati alllevatori che, volenti o nolenti, tengono pappagalli

    "(...) rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo."

    Anche se noi abbiamo soggetti discendenti da allevamento, i loro bis bis bis bisnonni erano pappagalli di cattura, prelvati con le modalità sopra descritte.
    Per essere coerenti con le idee di Dingopes, non si dovrebbero tenere pappagalli, nè di cattura nè di allevamento, ma allora sicuramente non saremmo a scrivere qui in questo forum.

    L'unica cosa deplorevole, del fatto riportato da Enzo, è che attualmente questo comportamento è illegale, ma lo stesso comportamento, quando era legale ha permesso di avere in cattività dei pappagalli per degli amatori, come me.
    Sono anch'o d'accordo con te però solo in parte.E' vero che i bisnonni dei nostri pappagalli sono stati catturati sicuramente allo stesso modo se non peggio, però almeno adesso la maggior parte provvengono da allevamenti, quindi il traffico non ha più senso perchè si trovano quasi ovunque e non costano tantissimo.
    Invece le specie tipo amazzone, ara e così via sono difficili da riprodurre,almeno è quello che ho letto in giro, e quindi per soddisfare la domanda di tali esemplari si arriva a fare queste cose,forse tra 100 anni non succederanno più disastri come questo.Credo che questo sia uno dei motivi per i quali si catturano dal loro ambiente.
    Io cmq non capisco le persone che acquistano questi pappagalli dal mercato illegale,è vero che acquistargli da un allevatore costano un pò, però se qualcuno desidera un esemplare così dovrebbe essere disposto a pagarne il prezzo.. Rifiutando di acquistare esemplari catturati pian piano diminuisce anche il traffico..E' un mio parere, può anche darsi che non funzioni però al momento credo che senza acquistatori non ci sarebbero venditori illegali.
    I'm flying in a blue dream


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ana-Maria concordo con il tuo ragionamento ma in parte. in quanto se questo avviene è proprio perchè c'è la domanda. Anche la prostituzione non è affatto una gran cosa eppure le prostitute ci sono ancora in giro... come mai?
    Tutto dipende dalla domanda alla quale "risponde" l'offerta...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ana-Maria concordo con il tuo ragionamento ma in parte. in quanto se questo avviene è proprio perchè c'è la domanda. Anche la prostituzione non è affatto una gran cosa eppure le prostitute ci sono ancora in giro... come mai?
    Tutto dipende dalla domanda alla quale "risponde" l'offerta...
    In effetti ho detto la stessa cosa anche se non usando le tue stesse parole

    Quote Originariamente inviata da Ana-Maria Visualizza il messaggio
    Rifiutando di acquistare esemplari catturati pian piano diminuisce anche il traffico..E' un mio parere, può anche darsi che non funzioni però al momento credo che senza acquistatori non ci sarebbero venditori illegali.
    Dicendo questo ho sottointeso il fatto che :l'esistenza di questi mercati è dovuta alla domanda.
    I'm flying in a blue dream


  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    x Roberto Giani e per LucaZZ: io non amo l'ipocrisia, anzi la detesto con tutta me stessa. E' vero che magari a casa mia puoi trovare un inseparabile allevato a mano in una gabbia certamente inferiore ad un metro per un metro (è anche molto più piccolo), ma il mio discorso si basava su un altro concetto. Volevo dire che il pappagallo catturato ha sempre vissuto in libertà e ha potuto volare magari per degli anni nei boschi o nelle pianure dove viveva, e quindi poi ritrovarsi chiuso in una gabbia è certamente molto diverso (secondo me) che per un pappagallo nato già in cattività e che non ha mai conosciuto la libertà di quel tipo, per cui non ne sente nemmeno la stessa mancanza. Capiscimi quando parlo, io non voglio essere fraintesa.

    Grazie.
    Silvia
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Vedi Silvia, non voglio creare polemiche, ma se da una parte concordo con quanto dici, dall'altra, nel caso specifico del filmato, si tratta totalmente di Amazzoni da nido (non ci sono Cenerini nel video), che fino a quando sono state prelevate, tengo a precisare ILLEGALMENTE, hanno vissuto dentro il buco di un albero. Quegli esemplari non ne sanno nulla di volo e di spazi aperti. Non per questo approvo il bracconaggio. Era solo per allacciarmi al tuo discorso e puntualizzare.

    Ma al di là di questo, ripeto, in linea generale i nostri pappagalli domestici, i quali come dici tu non hanno mai conosciuto la libertà, hanno comunque avuto un antenato che da una vita libera che conduceva è stato poi rinchiuso, il quale poi ha generato prole in cattività che generazione dopo generazione è giunta fino a noi.
    Se teniamo dei pappagalli, non dobbiamo mai dimenticare che siamo comunque anche noi responsaili di questo "peccato originale".

    E' la stessa cosa che contesto agli animalisti alla Licia Colò, per intenderci, che condannano noi che teniamo dei pappagalli in gabbia ma sono favorevoli a cani e gatti.
    Il cane è discendente da un lupo selvatico che è stato catturato ed addomesticato, il gatto pure lui discende ovviamente da esemplari selvaggi. D'accordo che è avvenuto migliaia di anni fa, ma se un comportamento lo si condanna, ciò vale per qualunque epoca nella quale è avvenuto.
    Almeno io la penso così.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. pappagallini roseicollis.....
    Da Matilda nel forum Allevatori
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14-04-09, 16: 11
  2. Napoli, Mercato Abusivo Uccelli.
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 09-03-09, 08: 54
  3. Mostra Mercato a Piacenza ?
    Da marzio58 nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17-01-09, 16: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi