Io lo rimetterei con la femmina e lo aiuterei con qualche imboccata al giorno fino a che la femmina non lo imbecchi abbastanza.
buon giorno a tutti, ho bisogno di consigli.
Questa mattina sono andato a controllare il nido dei barrati in cova e ho notato che la femmina covava le uova ma aveva messo il piccolo in un angolo del nido e lui era bianco e sembrava non respirare, lo ho preso in mano per eliminarlo e lui invece respirava ancora anche se a fatica, lo ho scaldato con le mani ed ora ho acceso la teca che finziona da camera calda di emmergenza, ora ho bisogno di consigli, lui ora ha preso colore e si muove ,io ho imbeccato gia un barrato ma era molto più grande.
devo rimetterlo nel nido o tento di salvarlo io?
se lo ha lasciato in un angolo significa che ha patologie?
AOB: SV529
FOI : 84LW
Ciao Michele
[[-≠
[SIGPIC][/SIGPIC]
A volte le femmine emarginano i piccoli che mostrano scarsa vitalità.
Se il pullo s'è ripreso, fai come dice Enzo, restituiscilo a sua madre che sarà stimolata a imbeccarlo.
Però vorrei dire anche questo: mi è capitato di tentare il salvataggio di pulli abbandonati ma spesso fallivo e, quando riuscivo, alla fine erano sempre animali debolucci.
Penso che istintivamente i genitori abbandonino i piccoli che mostrano segni di debolezza.
E' la crudele legge della selezione naturale ove sopravvivono solo i più forti.
Ciao, Roberto
(allevo parrocchetti australiani)
il gozzo era pieno, solo che lui era in un angolo sporco di feci e freddo e bianco (scolorito), ora è gia rosa.
Se lo rimetto con la madre e lei non lo accetta , lui muore, fra poco vado al lavoro, non ho modo di controllare gli sviluppi.
Se ci provo domani mattina la madre non lo accetterà?
PS: nel frattempo sono corso a prendere il nutribird
Ciao Michele
[[-≠
[SIGPIC][/SIGPIC]
ha 5 uova, sta covando bene, ora ho rimesso il piccolo con la madre, se prima di uscire lo trovo in un angolo, lo metterò nuovamente in camera calda e lo nutrirò.
Ma conoscendo come si è comportata fino ad ora la madre dubito che cambi idea, la scorsa covata ha scielto 1 piccolo e ha nutrito solo lui.
Ciao Michele
[[-≠
[SIGPIC][/SIGPIC]
ho controllato, per ora tutto ok.
Incrocio tutto l'incrociabile e questa sera verdrò.
La madre era sopra uova e piccolo.
Ciao Michele
[[-≠
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ti auguro che gli dia da mangiare, speriamo bene dai!
Silvia
R.N.A. 18ML
Credo e spero che andrà bene, ora anche il padre era nel nido a covare.
Non credevo bastasse riscaldare il piccolo pe renderlo vitale, cosa potrebbe essere successo?
Mah che strano.
Ora scappo al lavoro.
Se non ce la farà saprò che se i genitori lasciano un altro piccolo in disparte dovrò pensari io all'allevamento dei pulli
grazie mille
Ciao Michele
[[-≠
[SIGPIC][/SIGPIC]