Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Help Beccaccia....

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Help Beccaccia....

    Un mio amico ha trovato nel suo cortile di casa, il suo cane da caccia con in bocca una beccaccia, fortunatamente viva ma con un ala fratturarta....
    sapendo che allevo uccelli mi ha subito chiamato e la sta portando a casa mia, come posso alimentarla?????
    Ho sentito dire che mangia lombrichi......se qualcuno l'ha mai tenuta mi aiuti grazie....
    Nuccio.
    Cmq la sistemerò in voliera con un vaso pieno di terra con dentro lombrichi e naturalmente una vaschetta d'acqua.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Un consiglio nuk, trattandosi di fauna selvatica devi portarla entro 24 ore al centro recupero di fauna selvatica più vicino, anche se in questi casi ci viene voglia di curarli, detenerli è vietato dalla legge.
    Sono animali che si nutrono di vermi e lombrichi, per un soccorso temporaneo, esegui una fasciatura con una garza che non sia troppo stretta, se riesci a fornirgli del cibo ,i lombrichi devi metterli in una cassetta di legno bassa, alta 3-4 cm e riempirla di terra umida, dentro ci metti i lombrichi, lei li troverà con il suo sensibilissimo becco, ma non aspettare a portarla.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amethist

    L'avatar di amethist
    Registrato dal
    26-11-08
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    84

    Attilio ha ragione...Le beccaccie sono protette dalla legge che tutela l'avifauna nostrana.ASnche con le migliori intenzioni tenerle è un grosso rischio, ci sono multe salatissime.Inoltre in un centro di recupero sapranno certamente come prendersene cura, soprattutto per l'ala fratturata, che se non viene fasciata in modo accurato può subire una lesione permanente.[=^||||
    la nostra conoscenza può essere soltanto finita mentre la nostra ignoranza deve essere necesariamente infinita (Karl Popper)
    ESOTICAL...

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    La beccaccia è un animale oggetto di caccia, molto affascinante e mistico, battezzata da noi cacciatori "la Regina", cmq mi sono accertato che non aveva niente nell'ala, ho raccolto lombrichi e domani mattina si và nel parco a liberare la regina.......Liberarla in un bosco qui vicino stanca ed impaurita come sarà è una facile preda per i cacciatori, anche se mi ha appena chiamato il mio amico ed ha detto che pare si sia ripresa alla grande.
    Credo a questo punto ke abbia sbattuto da qualche parte e si è intontita ecco perchè è riuscita a prenderla il cane.A me alcuni anni fà è capitato un piccione, dal forte vento l'ho visto sbattere contro il fabbricato del mio vicino l'ho raccolto ed il giorno dopo liberato meglio di prima..
    Saluti Nuccio......e grazie a tutti per la tempestività.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Come ti hanno già spiegato immobilizza le ali, magari usa la carta adesiva dando due giri di nastro sulle estremita compresa la coda,cosi fermate non potrà fare movimenti con le ali ma allo stesso tempo l'esigua fasciatura non grava sul resto del corpo e non hai garze che possono scivolare via, mettila in una scatola di legno poco piu grande di lei con un po di pacciume di foglie dai acqua, poi chiama qualcuno,o la provinciale il CFS magari ti indirizzano ad un centro recuperi..

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    mi hai preceduto mentre scrivevo...buon per la becca..almeno fino a quando rimane nel parco..ciao

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi