Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Per Enzo

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Per Enzo

    Ciao Enzo, sono un nuovo utente e ti disturbo per chiederti due cose, la prima è che la mia femmina di Eos Bornea si spiuma sul petto e la seconda è che fa sempre le uova fuori dal nido. Cosa potrebbe essere e cosa posso fare?. Io adesso le ho cambiato voliera. Grazie ciao

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Il fatto che si spiumi può essere dovuto a varie cause, quali stress, alimentazione scorretta o calore riproduttivo.
    Posta una foto che capisco meglio.
    Il fare le uova per terra è un comporatemneto tipico di femmine che non sentono il proprio nido come un posto sicuro.
    Spesso è dovuto all'allevatore che lo manipola troppo, ma a volte semplicemente perchè qula nido non gli piace.
    Prova a cambiarlo e a non toccarlo fino alla prima deposizione.
    Altra possibilità sarebbe un'alimentazione troppo "calorosa" ma per saperti dire dovresti descrivermela.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Ciao Enzo grazie per la risposta, vedrò di riuscire a farle una fotografia, ma nel frattempo ti dico che mangia la solita polvere per lori, un pò di pastone ed estruso quando non lo fornisco la polvere poi la frutta. Per quanto riguarda il nido non è mia abitudine guardare di frequente nei nidi e comunque adesso ho provato a cambiarlo speriamo in bene. Grazie ciao

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Foto eos bornea femmina

    Ciao Enzo, come d'accordo invio alcune foto della femmina di eos bornea in questione. Aspetto tue notizie. Ciao grazie

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da FEDE 77 Visualizza il messaggio
    Ciao Enzo, come d'accordo invio alcune foto della femmina di eos bornea in questione. Aspetto tue notizie. Ciao grazie
    Ciao Fede,
    certo la tua femmina non gode di buona salute!!
    poi una cosa consentimi di dirti, in attesa della consulenza più qualificata del nostro Enzo, non credi sia un vero peccato costringere i pappagalli, da come vedo nella foto, ad usare dei tondini in ferro per carpenteria (tra l'altro ad aderenza migliorata!!) come posatoi?
    non sai a quanti rischi vai in contro per i tuoi poveri animali...
    e poi pensa che sofferenza...è come se tu dovessi dormire su un letto di chiodi od indossare scarpe di ferro!!!
    mi raccomando, confido nei tuoi buoni propositi, fornisci un'adeguata sistemazione ai tuoi animali, procura dei bei rami e cerca di capire a cosa sono dovuti i problemi del tuo (o dei tuoi) pappagalli, magari con la consulenza di un veterinario aviare qualificato e poi avrai tutte le ragioni per pensare alla riproduzione dei tuoi soggetti.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao Fede,
    certo la tua femmina non gode di buona salute!!
    poi una cosa consentimi di dirti, in attesa della consulenza più qualificata del nostro Enzo, non credi sia un vero peccato costringere i pappagalli, da come vedo nella foto, ad usare dei tondini in ferro per carpenteria (tra l'altro ad aderenza migliorata!!) come posatoi?
    non sai a quanti rischi vai in contro per i tuoi poveri animali...
    e poi pensa che sofferenza...è come se tu dovessi dormire su un letto di chiodi od indossare scarpe di ferro!!!
    mi raccomando, confido nei tuoi buoni propositi, fornisci un'adeguata sistemazione ai tuoi animali, procura dei bei rami e cerca di capire a cosa sono dovuti i problemi del tuo (o dei tuoi) pappagalli, magari con la consulenza di un veterinario aviare qualificato e poi avrai tutte le ragioni per pensare alla riproduzione dei tuoi soggetti.

    Grazie per il consiglio. Posso dirti che ho già consultato un veterinario aviare e, dalla visita, non ha riscontrato problemi. Secondo il suo punto di vista potrebbe essere un fattore di stress. Per gli appoggi, nella gabbia tutti i miei animali dispongono sia di ferro che di legno, e normalmente riproduco con successo altre specie di lori, caicchi e conuri. Grazie ciao

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da FEDE 77 Visualizza il messaggio
    Grazie per il consiglio. Posso dirti che ho già consultato un veterinario aviare e, dalla visita, non ha riscontrato problemi. Secondo il suo punto di vista potrebbe essere un fattore di stress. Per gli appoggi, nella gabbia tutti i miei animali dispongono sia di ferro che di legno, e normalmente riproduco con successo altre specie di lori, caicchi e conuri. Grazie ciao
    Allora, andiamo per punti:
    la tua femmina presenta un a deplumazione che non è assolutamente normale ed è sintomo sicuro di stress o di alimentazione non corretta.
    Im alcuni casi può intervenire anche il fattore genetico ma per poter esserne sicuri dovresti vedere i genitori e i nonni.
    Riguardo lo stress può essere dovuto a varie cause:
    contenitore piccolo;
    vicinanza di soggetti non graditi;
    poche ore di luce e mancanza di utravioletti.
    rumori sgradevoli al suo orecchio;
    etc, etc.
    Riguardo all'alimentazione:
    la polvere non si può definire la solita polvere. le polveri che vendono sono di diversa composizione e diverse proprietà nutritive (solitamente la qualità si paga) e sono assolutamente da fornire secondo le indicazioni, cioè diluite nell'acqua.
    Il pastone deve essere a basso contenuto di ferro perchè provoca emocromatosi, poco grasso e con un contenuto max di proteine del 16 %.
    La frutta deve essere varia (la mela serve a poco, ha solo il 2% di proteine e pochissime vitamine) e deve essere fornita anche verdura varia.

    Per ciò che riguarda i posatoi di ferro io li eliminerei immediatamente. L'alimentazione dei lori è molto acida e nella'tto di pulirsi il becco possono ingerire quanti tà di ferro importanti che si sciolgono provocando la mortale emocromatosi.
    Inoltre, i posatoi devono essere puliti spesso per evitare l'accumulo di cibo che fermentando provoca problemi di micosi e i tuoi, legati con fil di ferro, non mi pare abbiano questi requisiti.
    Dimenticavo una cosa importante, i lori devono avere la possibilità di fare un bagno giornaliero.
    In caso contrario il cibo si attacca alle piume che si impistricciano e, in primo luogo provocano infezioni e micosi ed in secondo luogo inducano l'animale a cercarsi di pulire le penne con il becco strappandole.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Ciao Enzo, grazie per il tuo consiglio. Per quanto riguarda i posatoi provvederò a sostituirli, anche se nella voliera dove era fino a 15 giorni fa erano di legno. Inoltre, avendole cambiato gabbia e angolo in giardino, ho comunque notato che il piumaggio è leggermente migliorato e l'uccello è diventato anche più docile. Il bagno è poi sempre a loro disposizione con acqua pulita e le piume sono sempre pulite. Per quanto riguarda la polvere uso quella della xxxxxx, secondo te si tratta di un buon prodotto? Grazie ciao

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da FEDE 77 Visualizza il messaggio
    Ciao Enzo, grazie per il tuo consiglio. Per quanto riguarda i posatoi provvederò a sostituirli, anche se nella voliera dove era fino a 15 giorni fa erano di legno. Inoltre, avendole cambiato gabbia e angolo in giardino, ho comunque notato che il piumaggio è leggermente migliorato e l'uccello è diventato anche più docile. Il bagno è poi sempre a loro disposizione con acqua pulita e le piume sono sempre pulite. Per quanto riguarda la polvere uso quella della xxxxxx, secondo te si tratta di un buon prodotto? Grazie ciao
    Ti chiedo scusa se ho cancellato il nome della Ditta ma va contro il regolamento dle forum ed oltre tutto non mi sembra corretto esprimere giudizii in pubblico.
    Mandami un MP che ti rispondo.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Livio Galosi


    Registrato dal
    02-12-08
    residenza
    Castignano
    Messaggi
    85
    A me è capitata la stessa cosa sempre con una femmina di Lori causa stress. La coppia aveva infatti nella voliere accanto una coppia di amazzoni, appena messo un pannello che impedisse alle due copie di vedersi la femmina ha smesso di spiumarsi.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ad Enzo Patanè
    Da dott.I.Pumilia nel forum Le vostre foto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26-04-09, 08: 22
  2. x ENZO
    Da francesco71 nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 06-04-09, 23: 12
  3. Per Enzo
    Da francesco71 nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-08-08, 18: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi