Ciao Ivano, mi chiamo Milo e sono un allevatore di gibber da poco più di 4 anni, spero di poterti dare qualche buona dritta: per quanto riguarda la temperatura posso dirti che è molto importante per la conduzione di un allevamento di gibber; questa non deve mai essere inferiore ai 15 gradi appunto per la costituzione del canarino che avendo molte parti del corpo nude sarebbe altrimenti più facilmente esposto al freddo.
Per quanto riguarda il colore invece io ti consiglierei di iniziare con verde per giallo pezzato perché si tratta di canarini più rustici e quindi meno delicati.
I gibber possono essere sia intensi (giallo oro) che brinati (giallo paglierino), oltre che naturalmente verdi, bianchi, isabella e pezzati.
Per quanto riguarda infine la vendita di questi canarini devo darti una cattiva notizia nel senso che effettivamente è difficile riuscire a darli in grandi quantità ai negozianti, devi avere qualche contatto o qualche allevatore o amante della razza disposto ad acquistare in blocco altrimenti come hai detto tu devi rassegnarti ad avere un allevamento piuttosto affollato.
Se hai altre domande non esitare a chiedere, ti risponderò al più presto!
Ciao, Milo