Originariamente inviata da
Aceventura
Nicoletta ciao! Ciò che scrivi mi fa molto piacere, diciamo che pure io ho "condizionato" la mia vita facendola "ruotare" attorno ai miei animali (che sono davvero parecchi...). Riguardo ai Cacatua, ti posso dire che sono molto sensibili, si attaccano morbosamente ad una persona in particolare ed aihmè, a causa del loro carattere piuttosto sensibile, arrivano a deplumarsi (nei casi di possessori da me conosciuti). Quindi instaurano un rapporto confidenziale con un solo rappresentante dela famiglia. Di mutilazioni, che io conosca, non me ne sono mai state raccontate, ad eccezione d'una auto amputazione d'una zampa, questo dovuto ad un anello che bloccava la circolazione sanguigna dell'arto.
Ho avuto una coppia di Cacatua Sulphurea ed erano animali spettacolari, a parte gli strilli che emettevano il periodo riproduttivo, erano molto tranquilli, unico neo, il maschio durante il periodo riproduttivo si spiumava tutto, rimanendo solamente con le piume del capo, con le penne delle ali e della coda, sul resto del corpo rimaneva col solo piumino. Un'altra cosa a livello caratteriale che differenzia sostanzialmente le Ara dai Cacatua, il carattere: se le prime le sgridi, gli fai uno sgarbo, trascorso un periodo molto breve, queste lo cancellano dalla loro memoria, i Cacatua per contro sono più permalosi e, anche a distanza d'anni non lo eliminano dalla loro memoria, sino a "vendicarsi".
Spero d'esserti stato un pò d'aiuto e, sicuramente altri appartenenti al Forum, nonché allevatori di questi psittacidi, potranno darti sicuramente molte altre "dritte"!
Ciao...