Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Latte ai canarini

  1. #11
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AbbeGras


    Registrato dal
    20-02-09
    residenza
    san polo
    Messaggi
    46

    la caseina è una proteina, alzi è la principale proteina del latte (da cui si fa il formaggio), mentre le lattoalbumine e le lattoglobuline (da cui si ricava la ricotta) sono in misura decisamente inferiore. Le mie perplessità, senza voler fare una lezione sulle proteine, è che avendo quasi solo una proteina a disposizione potrebbero esserci carenze di alcuni tipi di amminoacidi che necessitano ai volatili, quindi se si scieglie quella strada almeno integrarla con altre fonti, per riequilibrare la disponibilità aminoacidica

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da AbbeGras Visualizza il messaggio
    la caseina è una proteina.... Le mie perplessità, senza voler fare una lezione sulle proteine, è che avendo quasi solo una proteina a disposizione potrebbero esserci carenze di alcuni tipi di amminoacidi che necessitano ai volatili, quindi se si scieglie quella strada almeno integrarla con altre fonti, per riequilibrare la disponibilità aminoacidica
    Mi farebbe molto piacere ottenere "una lezione sulle proteine"
    Da quello che mi risulta le proteine sono (abbreviatamente) un coktail di aminoacidi e nella caseina (che io non utilizzo) c'è un super-concentrato degli amioacidi contenuti nel latte.
    Mi spiace di non essere riuscito ad inserire la lista e le quantità di aminoacidi contenute nella caseina ... e non mi va di ricopiarle a mano.
    P.S. quasi ogni alimento è carente o ha insufficienze di alcuni aminoacidi.

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    il latte meglio darlo ai gattini))$))$))$
    Step

  4. #14
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AbbeGras


    Registrato dal
    20-02-09
    residenza
    san polo
    Messaggi
    46

    ok, è assolutamente esatto che le proteine sono catene di amminoacidi e in tutte le proteine sono presenti praticamente tutti gli amminoacidi, che sono 20 in totale, però ciò che è importante sono le quantità presenti e i rapporti quantitativi trà gli stessi. esiste per ogni specie quella che viene indicata come proteina tipo, cioè una ipotetica proteina che contiene il giusto rapporto tra gli amminoacidi, per la crescita ed il benessere di quella specie, per i mammiferi quelle che più si avvicinano sono quelle del latte: tant'è che i cuccioli dei mammiferi crescono solo con quello. E' ipotizzabile che per i volatili siano quelle dell'uovo, visto che è da esso che si forma il pulcino e che ne prende il sostentamento fino alla schiusa.
    per comprendere il concetto ti faccio l'esempio di un secchi costruito con tante assicelle, la più corta è quella che da il livello dell'acqua, non imposta se la maggio parte delle altre sono lunghissime, lo stesso è per le ptroteine, se c'è carenza di un tipo di amminoacido, non ha impotanza se gli altri sono in grande quantità (detta legge del minimo).
    per evitare problemi perciò è bene variare in modo da scongiurare ogni errore

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da AbbeGras Visualizza il messaggio
    ok, è assolutamente esatto che le proteine sono catene di amminoacidi e in tutte le proteine sono presenti praticamente tutti gli amminoacidi, che sono 20 in totale ...
    Gli aminoacidi attualmente conosciuti sono oltre 500.

    "LE PROTEINE & LE PROTEINE NOBILI - GLI AMINOACIDI & GLI AMINOACIDI ESSENZIALI
    Le proteine dette anche protidi, costituiscono principi nutritivi indispensabili per tutti gli organismi viventi; i costituenti fondamentali delle proteine sono gli aminoacidi. Per costruire le proprie proteine ciascun essere umano necessita (attualmente 2007) di 22 aminoacidi, di cui 16 sono sintetizzati sufficientemente anche dall'organismo, gli altri 8 (per l’adulto) e precisamente: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.detti "aminoacidi essenziali" devono invece essere introdotti dall'esterno con gli alimenti, in quanto non possono essere biosintetizzati direttamente da un organismo; nel periodo di accrescimento agli otto ricordati ne va aggiunto un nono, l'istidina. In questo periodo della vita le richieste di tale aminoacido sono infatti più elevate della capacità di sintesi endogena....." http://www.rione.it/canarini/lancash...noacidi_it.htm

  6. #16
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Uso il latte di soia.

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    procedura per cagliare il latte

    Ciao
    ecco il sito dell'amico Franco Monopoli dove è anche indicato come estrarre dal latte le parti utili agli ornicoltori.

    http://www.webalice.it/francomonopoli/pastoncino.htm

    Spero di aver aiutato chi non lo aveva mai fatto e cercava di farlo

    Buone Cove a tutti
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Ho sempre avuto molti dubbi sull'uso del latte per gli uccelli, però dopo aver seguito una puntata di Melaverde ho iniziato a ricredermi, infatti il titolare di un'azienda, che alleva 10.000 fra polli e tacchini ogni mese, affermava di mettere latte in polvere per arricchire il normale pastone nella percentuale del 8%! Nessuno ha seguito quella puntata oppure ha sentito di un caso simile?
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Scambio canarini scotch con canarini spagnoli
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-08-09, 08: 51
  2. Latte...
    Da Jalapeno nel forum Alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-10-07, 20: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi