Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Alimentazione Parrocchetti....

  1. #1
    Varonepak
    Guest

    Alimentazione Parrocchetti....

    Ciao a tutti.
    Credo che uno dei punti fondamentali per un buon allevamento e per tenere i nostri amici pappagalli in salute è l'alimentazione.
    Prima di tutto voglio dirvi che le specie che allevo(amatorialmente) sono Parrocchetti dal Collare, Calopsiti, Roseicollis, Ficher e Roselle.
    Volevo chiedervi un pò di cose riguardante l'alimentazione :
    1. Come alimentoi base va bene il misto per parrocchetti? O è meglio il misto per cocorite senza girasole?
    2. Voi che usate? Avete qualche miscela in particolare?
    3. Meglio il pastoncino morbido o secco?
    4. Alcuni pappagalli non ne vogliono sapere di frutta e verdura, la fanno marcire ma non la mangiano come devo fare?
    5. Come variate l'alimentazione in base ai periodi dell'anno e/o al momento della riproduzione e della cova?

    Vi ringrazio tantissimo......((/

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Io non ho molte coppie..comunque allevo fischer roseicollis parrocchetti...
    Non allevo da tanto e sicuramente non so dirti se a livello proteico o nutrizionale la dieta che somministro io va bene....Posso solo dirti che con quello che dò loro sono tutti in ottima salute e si riproducono bene, e questo è l'importante...
    I miei pappi hanno sempre grit e osso di seppia a disposizione....
    Hanno sempre a disposizione anche la vaschetta col misto semi (io uso quello per parrocchetti con il girasole dentro)...
    Su sette giorni cerco di dare loro ogni giorno (o quasi) qualcosa di diverso...
    Un giorno dò loro i semi bolliti..
    un giorno dò loro i semi germinati...e questi sono gli appuntamenti fissi....
    poi negli altri cinque giorni vario molto...somministro loro frutta (la mela la gradiscono molto, poi ho provato a dare anche banana kiwi pera ma con scarso entusiasmo da parte loro), la verdura (carota, pomodori, radicchio o qualsiasi cosa trovo per casa), erbe di campo (che gradiscono molto), pane, spighe di panico (specialmente quando hanno i piccoli), uovo sodo o frittata (sempre una volta a settimana, due volte se hanno i piccoli)...
    Poi do loro un pastone secco una volta a settimana circa, mentre lo lascio loro a disposizione se hanno i piccoli (in questo caso inizio a proporglielo già durante la cova così si abituano al prodtto)...
    Una volta ogni due mesi circa fornisco loro un multivitaminico nel pastona e prima delle cove fornisco loro vitamina E....
    Insomma..mangiano un po' di tutto...logico che qualche coppia gradisce di più una cosa o l'altra, ma fornisco a tutte le coppie le stesse cose, e so che prima o dopo assaggeranno tutto...
    Ecco, quando hanno i piccoli aumento con l'uovo e lascio sempre a disposizione il pastone...
    Ripeto...non so se la mia dieta sia corretta, so che è molto varia e questa a mio parere è la cosa più importante...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Riproduzione Parrocchetti D.C.
    Da Minivip nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-09-09, 00: 24
  2. Parrocchetti turchesi
    Da Brix nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-08-09, 08: 57
  3. parrocchetti dal collare!
    Da anemone86 nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-05-09, 22: 51
  4. Sono più di 20.000 i parrocchetti....
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-11-08, 16: 31
  5. alimentazione calopsite e altri piccoli parrocchetti.
    Da Enzo Patané nel forum Alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-10-08, 08: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi