Separali e fagli fare un altro ciclo di vitamina E x 10 giorni....
Non so dirti altro.
Saluti,Mattia.
ho giā fatto fare 3 cove alla canarina ma nonostante il cardellino sia in pieno estro....canta,allarga la coda e corre dietro la femmina di canarino.....tutte le uova sono risultate NON feconde!!!!!!
Avete qualche consiglio da darmi per l'ultima covata?????
non vorrei far stancare la canarina inutilmente......
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nč pių nč meno dei tuoi!!!!!
Separali e fagli fare un altro ciclo di vitamina E x 10 giorni....
Non so dirti altro.
Saluti,Mattia.
Sei sicuro che il cardellino abbia raggiunto la maturita sessuale?,ciao Elio.
Guarda l'anno scorso mi è successa la stessa cosa. Addirittura la femmina ha fatto 5 covate e sempre e solo uova chiare. Il maschio sembrava fosse andato in estro. Un soggetto peraltro che aveva già 3 anni di età e che lo tenevo nel mio allevamento fin da quando era novellino. Quest'anno abbiamo deciso di accoppiarlo con un'altra femmina, risultato: 1° covata = 3 uova e 3 pulli; 2° covata 5 uova = 4 pulli e un uovo chiaro.
Quest'esempio vuole dimostrarti che potrebbe essere che è la femmina non propensa all'accoppiamento. E' una novella o una canarina che hai già utilizzato in allevamento con maschi della sua stessa specie? Questo è un fatto importante in quanto se la canarina è una novella facilmente si accoppia con un maschio di altra specie. In ibridazione consigliabile sono infatti, solo le novelle. Tuttavia, se è una novella e lui ti sembra davvero pronto per l'accoppiamento fai un ulteriore tentativo con la prossima covata. Se anche questa volta le uova dovessero risultare chiare, allora sostituiscile con quelle di un'altra femmina. In questo modo metterai non solo a "prova" la canarina (per vedere se imbecca oppure no), ma eviterai che la stessa vada in muta con la conseguenza che sfrutterai inutilmente il tuo esemplare. Il cardellino nel frattempo vedendo la prole sarà stimolato e magari alla prossima farai gli ibridi.
Questi sono solo consigli che posso darti sulla base della mia esperienza di ibridatore. Mi riservo di lasciare la parola agli esperti amici del forum.
Sicuramente la canarina non ha accettato il cardellino, quindi non si fa copulare!!! Magari tienili separati, e se sei sicuro che sia in forza il maschio, io ti sconsiglio di dare la vitE perchč rischi che scoppi per la carica di ormoni che gli salirebbe con l'incremento di vitamine! Lasciali separati ma che si vedano per una settimana, poi metti nuovamente il nido. Inoltre se la canarina non compie il completo ciclo cova e crescita pullus, credo che anche 5 covate puoi fargliele fare, ovviamente che tra una covata e l'altra ci sia il recupero delle forze. Per il resto non so che dirti, a me capita solitamente nelle prime covate, ma nelle altre va tutto bene.
Si, come effettivamente dici tu caro domenico: 5 covate si possono fare fare tranquillamente alla femmina. Io consigliavo la sostituzione delle uova con altre canrine solo per far andare ancora di più in estro il cardellino. Considera che siamo a fine aprile e che a causa delle pessime condizioni climatiche, anche in natura non è che si vedano tutti sti gran novelli di cardellino. Io non lo pomperei con la vitamina E, se la femmina ha deciso di non farsi coprire e non invita il maschio alla copula meglio lasciar perdere. Non sono in sintonia!!! Comunque in ibridazione non ci sono regole fisse. Quindi filtrate sempre i consigli che io stesso vi posso dare. Nessuno sa meglio dell'allevatore che passa il suo tempo con i suoi beniamini come stanno le cose. Comunque facci sapere i risvolti.
La canarina č una novella..questo č il suo prim anno in riproduzione(lo so perch čuna mia canarina)....il cardellino me lo diedero che ancora era testa grigia ed č cresciuto da me con i canarini!!!!!!
I cicli di cova che ha fato sono,come detto,3 della durata di 10 giorni circa.....dopo la speratua toglievo il tutto e dopo circa una settimana riprovavo ma con lo stesso risultato.
Dopo il primo maggio rimeterō il nido e fornirō l materiale per riprovare con la quarta covata sperando in un esito migliore....
Credo sia pronto il cardellino.....il segno sul becco č sparito ed č di colore bianco proprio come le zampe......canticchia allargando la coda e facendo il loro classico balletto davanti la femmina che perō non se lo fila di pezza!!!!!!
Ma puō essere che l'errore sia nella gabia????? li tengo in una volieretta da 120......
Rosario Balsamo SV284
no rosario la gabbia è da escudere, gli incardellati si fanno anche i gabbie piu piccole! io ti consiglio di porvare di nuovo, come giustamente qualcuno ha evidenziato il matempo ha fatto tardare un po i cardellini quest'anno, considerando che non sono di certo tra i primi a nidificare gia in condizioni di normalità! riprova e se hai un'altra femina passagli il maschio mentre quella cova, così provi anche altre strade senza perdere tempo! infine, come giustaente ti hanno consiglato, lascia perdere la vitamina e![]()
http://www.cardellino.altervista.org/
http://www.facebook.com/LaCasettaOrnitologica
CARDELLINI MAJOR - Ancestrali e Mutati
l'unica vitamine e che ho usato č un mix di "noci-mandorle-nocciole" tritate e mischiate al pastoncino!!!!!
Rosario Balsamo SV284
mi avete...... sotterrato!