Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Neopsephotus bourkii - i miei parrocchetti di Bourke

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

Neopsephotus bourkii - i miei parrocchetti di Bourke

Bellissimi! In inverno possono alloggiare all'esterno anche con temperature sotto lo zero? Certo con la solita precauzione di isolare la gabbia dalle correnti con un telo di plastica trasparente.. Li ho visti di recente in un negozio, magari non subito ma nei prossimi anni potrei farci un pensierino

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

L'avatar di Matteo Rodolfi

All'esterno cosa vuol dire?
    In una struttura non riscaldata puoi tenerli, con tutte le precazuzioni del caso, è più robusto dei cugini neophema ma io non forzerei troppo....

Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    All'esterno cosa vuol dire?
    In una struttura non riscaldata puoi tenerli, con tutte le precazuzioni del caso, è più robusto dei cugini neophema ma io non forzerei troppo....
    ciao matteo, intendo se possono stare in giardino in una volieretta incellophanata. Il mio progetto per il prossimo inverno è proprio questo, tenere fuori, ben riparati certo, i soggetti che non voglio riprodurre e portare in casa solo le coppie da mettere in cova di ondulati e forse i barrati. Il parrocchetto di Bourke mi affascina e magari in futuro ci farò un pensierino, ma appunto solo se è compatibile con questa mia possibilità di alloggiarlo in giardino tutto l'anno.
    Vedo in una foto che possono convivere con le cocorite, immagino quindi siano molto pacifici..

Classe A Forum
    Nazionalità:

Io eviterei Beppe, nel senso, può andarti bene per un periodo ma saresti sempre sul filo del rasoio ed inoltre sapendo che è affine al neophema se non vi è un grande spazio eviterei anche la convivenza con degli ondulati visto che lo stress per questi animaletti è spesso letale.
    Ciao

R.A.E.41

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

No allora per il momento non è una specie adatta a me, magari se in futuro avrò più spazio al chiuso per gabbie di una certa dimensione ti chiederò un suggerimento su quale tipo di pappagallo provare ad allevare visto che sei esperto ecco i forpus no, mi bastano gli inseparabili come volatili mordaci :D

Classe A Forum
    Nazionalità:

Comunque per un bourke una gabbia da 90 o 120 basta...
    Ciao

R.A.E.41

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

neopsephotus bourkii: si parte!

Trovati! Domani vado a prendere la mia prima coppia di parrocchetti di bourke, l'ideale sarebbe maschio opale rosa o rubino (lutino + opale) e femmina ancestrale, vediamo cosa mi propone l'allevatore

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

L'avatar di SuperAirin

CONFESSO: è colpa dei parrocchetti di Bourke se mi sono riavvicinata paurosamente al mondo aviario. O perlomeno, loro son stati una concausa molto incisiva.

Questo perchè, bighellonando su internet, cercavo 'pappagallini silenziosi'..ho visto una foto e..me ne sono innamorata perdutamente.

E' da Luglio che ne cerco un esemplare ancestrale (rosa fa troppo Barbie..e poi ancestrale è tanto delicato ed elegante...), ma niente.
    Negozianti mi han proposto di 'farne arrivare uno da xxx ' ..ma ho declinato. Avrebbero fatto venire un uccello da 700km di distanza, pagandolo 10 euro e rivendendolo a me a 60. Ovviamente si trattava anche di acquisto 'a scatola chiusa'.

..sapete dirmi a chi rivolgermi?

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

Quote Originariamente inviata da giuseppe briguglio Visualizza il messaggio
    Trovati! Domani vado a prendere la mia prima coppia di parrocchetti di bourke, l'ideale sarebbe maschio opale rosa o rubino (lutino + opale) e femmina ancestrale, vediamo cosa mi propone l'allevatore
    Presi, maschio ancestrale/opale ((*)) e femmina opale (*) entrambi del 2006, si sono già riprodotti con successo.

Al momento sono parecchio turbati (lui svolazza impaurito mentre lei, immobile, brontola e soffia) e visto che sono uccelli che patiscono molto lo stress meglio lasciare che si tranquillizzino e ambientino un po' prima di osservarmeli per bene..

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

Neopsephotus bourkii - i miei parrocchetti di Bourke

Che carattere schivo.. hanno impiegato dieci giorni per tranquillizzarsi!
    Però oggi è stata una soddisfazione potermi avvicinare alla gabbia senza essere "minacciato" dalla femmina.. e che piacere sentire il maschio che rispondeva al mio fischiettare :o

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo