si, si dice che siano eccellenti balie, addirittura dicono molto meglio delle canarine!
Ragazzi volevo sapere da voi ma soprattutto dagli esperti se è vera questa diceria: L'ibrido femmina di cardellino (m) x canarina (f) è buona come balia da utilizzare in allevamento. Io sinceramente non le ho mai tenute perchè ho preferito lasciare le uova e i pulli alle madri originarie. Considerato che quest'anno non ho avuto molta fortuna con le mie canarine pensavo di tenere le incardellate per il prossimo anno. Fatemi sapere.
si, si dice che siano eccellenti balie, addirittura dicono molto meglio delle canarine!
Benissimo!! Il prossimo anno allora le metterò alla prova e vedremo cosa ne uscirà fuori.
io ne ho una che si comporta discretamente bene...ma dopo che sono nati i piccoli...perchè prima si presenta sempre nervosa e si alza dal nido in continuazione se gli passo davanti.
comunque posso dirti che sempre meglio avere una canarina fidata piuttosto che una incardellata.
ciao
assolutamente migliori delle canarine, soprattutto x la frequenza di imbeccata! niente a che vedere, infatti è mezza cardellina e si vede! certo è, per lo stesso motivo, che possono capitare soggetti irrequieti e poco propensi alla nidificazione, proprio alla pari del cardellino!![]()
http://www.cardellino.altervista.org/
http://www.facebook.com/LaCasettaOrnitologica
CARDELLINI MAJOR - Ancestrali e Mutati
Mi sembra di capire che, all'unanimità tutti votano per il [SI] in relazione alle ottime qualità della Balia incardellata, quale imbeccatrice. Scusate la mia insistenza: Ma voi con le incardellate procedete in questa maniera? La mettete in una gabbia da sola, le fate costruire il nido, la fate deporre e poi sostituite le uova di un'altra femmina? Oppure sostituite i pulli di un'altra canarina con le sue uova? Io una volta avevo una femmina di canarino, un'ottima imbeccatrice, che aveva un senso così alto della maternità tanto che imbeccava pulli introdotti nel suo nido nonostante lei avesse le uova anzichè altri pulletti. Ditemi voi come mi devo comportare con l'incardellata. Se davvero è irrequieta e potrebbe lasciare le uova mi conviene mettere direttamente i pulli? Inoltre mi hanno detto che a volte non depongono nemmeno un uovo a causa della loro nota sterilità, ma si accovacciono nel nido come se covassero uova fantasma. Che ne dite di questa storia? Grazie e scusate l'insistenza con cui cerco di ottenere informazioni sull'argomento.
Ciao antonio, Buongiorno a tutti:
ti diro: ibridi di cardellino o fanello:
Diciamo che opterei per un 70% di affidabilita', ma quel 70% e' affidabilissimo, crescono in maniera instancabile, continua, eccezionale, addirittura puoi affidarli piccoli ibridi come quelli di serinus e li crescono impeccabilmente anche quattro, cinque, sei.
a differenza delle canarine non schiacciano mai i pulli piu piccoli, insomma te li consiglio al 100%.
Rimane poi quel 30% che lascia a desiderare per i motivi da te descritti:
a volte fanno un solo uovo, a volte due, a volte niente, non covano o covano, si alzano dalle uova al primo futile motivo, insomma sono da eliminare.
Per il discorso sostituzione uova, sta a te capire se puoi farlo o se non puoi farlo (ma ti dico di si) anche direttamente con i pulli, ci sono ibridi che accettano qualsiesi tipo di sostituzione, altri no, altri che accettano le sostituzioni in maniera graduale.
Sta a te capirlo, certe cose le impari con l'esperienza, a volte non si imparano proprio, bisogna vedere e capire la predisposizione di ognuno di noi, certo nessuno te lo dice o forse sono in pochi a farlo.
Saluti
[SIGPIC][/SIGPIC]
questi 5 li sta allevando la mia incardellata da sola...giudicate voi se è brava..
ciao
Christian
Grande Morris 73.
Sei stato esaustivo al massimo e meriti tutta la mia stima per i dettagliati consigli in materia di incardellati. Seguirò alla lettera il tuo consiglio e l'anno prossimo ti dirò il risultato. Grazie ancora e a presto.
A Cristian.
Sono stupendi e sembrano allevati da un'ottima madre. Se veramente sono pulli che hai messo sotto un'incardellata, allora nonostante quel margine del 30% di rischio segnalato da morris 73, non desisterò l'anno prossimo ad affidare alla mia, le uova e i pulletti di altre canarine.
PS: Alla tua incardellata sostituisci le uova o metti direttamente i pulli? E' importante questo, perchè se la mia non dovesse deporre o dovesse alzarsi in continuazione mentre ha le uova, allora in quel caso mi converrebbe provare a mettere direttamente i pulli.