Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Problema formiche

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bubi


    Registrato dal
    02-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    197

    Problema formiche

    Ho un problema nel mio allevamento: da una fessura che non si può chiudere entrano delle formiche (aumentano di giorno in giorno). Come posso combatterle senza arrecare danni ai canarini?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    problema formiche

    Ciao, io x esperienza personale posso dirti che quando ho le formiche sono spariti gli acari dalle gabbie.Io allevo in terrazzo e le formiche sono state sempre presenti, e non hanno mai dato alcun fastidio agli uccelli.Si limitano a prendere i piccoli semi o quant alto di loro gradimento caschi sul fondo delle gabbie.Come ti dicevo non danno nessun fastidio agli uccelli.Questo ovviamente e la mia esperienza.E ovvio che se a te la situazione e differente tipo che infestano nidi o cibo, e ovvio che dovrai prendere dei provvedimenti.Ma se non arrecano disturbo lasciale stare che ne avrai tutto da guadagnare.Ciao e facci sapere.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bubi


    Registrato dal
    02-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    197

    Per ora non creano problemi, non vorrei però che infestassero il locale.
    Agli uccelli non dovrebbero dare problemi, vero?

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    posso confermare il post di forpus, se proprio vuoi allontanarle in maniera dolce, acqua e sapone di marsiglia.
    Non usate mai veleni, in nessun caso risolvono i problemi, anzi li aumentano, si eliminano animali utili e dannosi, ma dopo tornano solo i dannosi.
    Insetti utili in allevamento sono anche i diasperini, le forbicine, le coccinelle e molti altri che nemmeno sappiamo di avere.
    Basta anche pensare al lavoro immenso che le formiche fanno pulendo avanzi di ciibo deteriorabile come uovo sodo o proteine che sarebbero molto pericolosi se non fossero rimossi.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Erpipolo


    Registrato dal
    21-03-09
    residenza
    Bronte
    Messaggi
    193

    Salve, ma state scherzando????Anche io prima avevo questo problema e sono arrivati a salire anche nella gabbia e ho trovato tutte le mangiatoie con formiche...Adesso ho usato del borotalco nelle fessure dv escono, si dice che soffocano, e x adess non ne ho piu viste....Poi fate voi....

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Dimenticavo, ci sono, specialmente tra gli insettivori, l'abitudine di strofinarsi sulle piume le formiche, ricordo bene i Liocichla, che appena avevano la possibilità si facevano i bagni di formiche, rilasciando acido formico, allontanano i parassiti della pelle e piume, i loro piumaggi sono tra i più belli e curati che ho potuto osservare

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Quoto erpipoilo.
    Il borotalco impedisce alle formiche di camminare agevolmente.... mettine una striscia lungo il punto di passaggio e vedrai come non entreranno più!
    Ti rimane solo il problema di quelle che ormai sono dentro...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  8. #8
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Io pure le ho in voliera,ma non fanno nulla di male,anzi!
    Ogni tanto passano con un semino o bevono....tutto qua!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a tutti,
    formiche:
    nella maggior parte dei casi le formiche non arrecano nessun danno ai nostri beniamini.
    ma bisognerebbe specificare il tipo di animale che si alleva e il tipo di formica che transita in allevamento.
    Partendo dal presupposto che spesso tornano utili, in altri casi, sono veramente dannose.
    Riescono a svuotare le mangiatoie, diventano incontrollabili e la dove prendono il sopravvento, addirittura, eliminano intere nidiate di pulli.
    Il mio consiglio e': usate quaglie e colini, (naturalmente se ci sono i presupposti), vi assicuro che nei vostri allevamenti non vedrete piu' volare una mosca.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    nel mio piccolo allevamento quest'anno ho notato un'affluenza di formiche,fino ad ora nn hanno arrecato nessun danno.prima si limitavano sl a prendere gli avanzi dal fondo delle gabbie e a bere,da qlk giorno xò ho notato ke alcune sono presenti all'interno delle mangiatoie e ke quando fornisco l'uovo sodo lo assediano...tutto normale?o dovrei cercare di allontanarle dall'allevamento??

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema
    Da forpus70 nel forum Segnalazioni problemi riscontrati sul forum
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-04-09, 16: 37
  2. Formiche
    Da Bubi nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-10-08, 18: 22
  3. problema
    Da mario1993 nel forum Notizie e domande
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-09-08, 22: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi