Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Allevamento turdidi

  1. #1
    Cadetto del Forum

    L'avatar di quattrozampe
    Registrato dal
    16-04-08
    residenza
    GORIZIA
    Messaggi
    81

    Allevamento turdidi

    Ciao atutti, sono contentissimo di far parte dell'aoe, e della associazione prealpina,...ma devo dire che mi sento un po fuori dal pentolone, diciamo messo nell'angolino,di questo nessuno ha colpe, anzi siete tutti molto disponibili a qualunque problema o dubbio.quando ho chiesto qualcosa ,prontamente ho avuto delle risposte esaudienti, per questo siete tutti fantastici.
    Il problema, e' che di allevatori di turdidi iscritti in aoe o in qualunque altra associazione si possono contare sulle dita di una mano, percio' pochissimi.mentre allevatori di fringuelli, cardellini, verdoni,ecc.esotici esistono moltissimi, per non parlare di canarini e ibridi,di parrocchetti,ecc,ecc.ci sono bellissimi libri in vendita che parlano di tutto e di piu'.
    Sui tordi ho avuto la conferma al mondiale a piacenza, erano esposti non piu' di una ventina di soggetti.
    Ora mi chiedo il perche' chi alleva turdidi come me, lo fa quasi di nascosto, come fosse proibito farlo, ci sono molti allevatori di turdidi che conosco, ma lo fanno come avessero paura, allevano in sordina, quasi senza farlo sapere a nessuno.penso che io sono uno dei pochi che ho inserito delle foto del tordo, dei piccoli nati, e lo faro' ancora,perche' ho questo hobby,mi piaciono molto i turdidi, sono perfettamente in regola con la detenzione, ho il permesso di allevare, percio' non vedo di cosa dovrei temere.forse roberto ghidini, gianni longo,o magari il mitico cotti mi dara' una risposta,o mi dira qualcosa.
    Penso che molti di voi vi sarete rotti le scatole leggendo queste righe, ma perdonatemi se mi sono (sfogato ).

    dario

    sv618
    foien96

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Dario non hai assolutamente rotto le scatole.
    Non vedo perchè gli allevatori di sturnidi e di insettivori in genere debbano allevare in sordina.
    Spesso l'allevamento degli insettivori/frugivori è molto più impegnativo dell'allevamento dei granivori perchè necessita di presenza e cure assidue proprio per il tipo di alimentazione.
    Le tue esperienze saranno sempre accolte con molto interesse da tutta l'AOE e ti ringrazio fin d'ora se vorrai inserire qualche articolo sulle tue esperienze.
    [[[]]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Cadetto del Forum

    L'avatar di quattrozampe
    Registrato dal
    16-04-08
    residenza
    GORIZIA
    Messaggi
    81

    Allevare turdidi

    Grazie della tua risposta enzo,sapevo di poter contare su di voi, che magari allevate canarini o altro.ti saluto e che la stagione sia prolifica.




    SV618

    FOIEN96

    dario

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alabastroh


    Registrato dal
    08-02-08
    residenza
    Prato
    Messaggi
    98

    Quote Originariamente inviata da quattrozampe Visualizza il messaggio
    Ciao atutti, sono contentissimo di far parte dell'aoe, e della associazione prealpina,...ma devo dire che mi sento un po fuori dal pentolone, diciamo messo nell'angolino,di questo nessuno ha colpe, anzi siete tutti molto disponibili a qualunque problema o dubbio.quando ho chiesto qualcosa ,prontamente ho avuto delle risposte esaudienti, per questo siete tutti fantastici.
    Il problema, e' che di allevatori di turdidi iscritti in aoe o in qualunque altra associazione si possono contare sulle dita di una mano, percio' pochissimi.mentre allevatori di fringuelli, cardellini, verdoni,ecc.esotici esistono moltissimi, per non parlare di canarini e ibridi,di parrocchetti,ecc,ecc.ci sono bellissimi libri in vendita che parlano di tutto e di piu'.
    Sui tordi ho avuto la conferma al mondiale a piacenza, erano esposti non piu' di una ventina di soggetti.
    Ora mi chiedo il perche' chi alleva turdidi come me, lo fa quasi di nascosto, come fosse proibito farlo, ci sono molti allevatori di turdidi che conosco, ma lo fanno come avessero paura, allevano in sordina, quasi senza farlo sapere a nessuno.penso che io sono uno dei pochi che ho inserito delle foto del tordo, dei piccoli nati, e lo faro' ancora,perche' ho questo hobby,mi piaciono molto i turdidi, sono perfettamente in regola con la detenzione, ho il permesso di allevare, percio' non vedo di cosa dovrei temere.forse roberto ghidini, gianni longo,o magari il mitico cotti mi dara' una risposta,o mi dira qualcosa.
    Penso che molti di voi vi sarete rotti le scatole leggendo queste righe, ma perdonatemi se mi sono (sfogato ).

    dario

    sv618
    foien96
    Se posso vorrei spiegare perchè io non reclamizzo più di tanto il fatto di allevare insettivori, turdidi,ed indigeni in generale.
    ho la regolare autorizzazione a detenere ed allevare 28 specie di indigeni, qualche anno fa stavo preparando dei pettirossi per le mostre e li avevo messi nelle gabbie da mostra sul terrazzo,un giorno mi chiama al cell. il responsabile dell'uff. caccia e pesca della mia provincia dicendomi che una signora vicina di casa l'aveva chiamato per denunciarmi, fortunatamente questa persona prima di procedere ha controllato i registri e successivamente ha risposto alla signora in questione che io avevo 14 pettirossi regolarmente denunciati e che quindi ero in piena regola.
    Diversamente, in 3 occasioni degli sconosciuti si sono introdotti nel mio giardino, reparto voliere, sottraendomi alcuni esemplari di specie cacciabile ( turdidi) e hanno lasciato aperte alcune voliere,in totale tra sottratti e lasciati liberi ho perso circa 150 soggetti in un anno più le uova che erano nei nidi che ovviamente si sono freddate e quindi covate perse.

    Questo è il mio motivo,ho resistito alla tentazione di smettere d'allevare ma mi sono imposto di non fare mostre,di non divulgare a destra e a manca che detengo indigeni ma soprattutto mi sono imposto di non avere nessuna pietà se trovo qualcuno non autorizzato dentro il mio giardino.

    ;-)))

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Caro Dario, io al momento per motivi di spazio non posso iniziare questa avventura con gli insettivori, ma sono letteralmente affascinato da queste specie...

    Quindi metti più foto che puoi e scrivici le tue esperienze...

    Complimenti ancora per i risultati ottenuti!!!!
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Caro Dario, io al momento per motivi di spazio non posso iniziare questa avventura con gli insettivori, ma sono letteralmente affascinato da queste specie...

    Quindi metti più foto che puoi e scrivici le tue esperienze...

    Complimenti ancora per i risultati ottenuti!!!!
    Concordo con quanto detto da Fiore,é molto interessante il tuo allevamento e non ti devi nascondere ma essere orgoglioso di ció che fai!!!!Facci sapere con notizie e foto....siamo assetati di nuove esperienze[[[]]][[[]]][[[]]]

  7. #7
    Cadetto del Forum

    L'avatar di quattrozampe
    Registrato dal
    16-04-08
    residenza
    GORIZIA
    Messaggi
    81

    Tordi

    Grazie mille fIoravante e maxxi,avete ragione, perche' dovrei fermarmi, anzi cerchero' di inserire foto e notizie il piu' possibile.
    Grazie ancora per l'incorragiamento.::-°°-




    sv 618

    en96


    dario

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    [QUOTE=quattrozampe;90719]Grazie mille fIoravante e maxxi,avete ragione, perche' dovrei fermarmi, anzi cerchero' di inserire foto e notizie il piu' possibile.
    Grazie ancora per l'incorragiamento.::-°°-

    Bravo Dario,non aspettiamo altro e vai avanti a testa alta,non é da tutti riuscire a fare quello che fai té::-°°-

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni.Longo

    L'avatar di Gianni.Longo
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Valstagna
    Messaggi
    53

    Dario, di allevatori di turdidi, nella mia provincia, ce ne sono parecchi ma la maggior parte non sono giovanissimi, hanno scarsa dimestichezza con l'informatica e sono prevalentemente legati al mondo venatorio: un mix perfetto per essere "riservati". Ma essere riservati non significa vergognarsi, o nascondersi, nè di temere, più di altri, i furti (secondo mè il rischio è proporzionale al valore dei soggetti detenuti e alle richieste del mercato ...). Quasi tutti, vista la Legge Regionale del Veneto, sono iscritti alla FOI (e quindi ad una associazione locale) che è sempre stata ben contenta di avere questi iscritti, salvo poi "emarginarli" semplicemente ... ignorandoli!
    Per le mostre bisogna ammettere che i turdidi non sono uccelli facili, pensare al visitatore sprovveduto che mette il naso a dieci centimetri da uno dei miei tordi mi fa venire i brividi!
    Complimenti per le tue foto e ti preannuncio un mio servizio completo sulle cesene, visto che tutte e tre le mie coppie hanno deciso di fare il nido in posizione "fotogenica" (non devo entrare in voliera per le foto ).

    Cordiali saluti

    Gianni Negrello

  10. #10
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Purtroppo quella dei furti e' una cosa da tenere in massima considerazione.
    Ho gia' i brividi pensando a quando riusciro' a trasferire l'allevamento in giardino,mi sto gia' informando per telecamere e allarmi....

Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. allevamento
    Da swam nel forum Esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-03-11, 13: 14
  2. allevamento
    Da principiante nel forum Razza Spagnola
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 21: 53
  3. il mio allevamento
    Da cenerino13 nel forum Club Giovani AOE
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-08-08, 15: 06
  4. Il mio allevamento
    Da Filippo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 03-12-07, 14: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi