Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sbaglio o questo è un pigliamosche?

  1. #1

    Sbaglio o questo è un pigliamosche? No, è una moretta!!!

    E' rimasto intrappolato nella mia voliera, l'ho preso, fotografato e domani mattina lo libero.

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest


  3. #3

    Dici Renato, a me sembra che non abbia il sottogola argentato come nelle tue foto, poichè il bruno è molto più intenso, ma forse si tratta del manto invernale, infatti da questa foto qui sotto sembra sia proprio la passera scopaiola e poi cavolo che bel canto!!!
    Grazie.



  4. #4
    Renato Bonaldo
    Guest

    In effetti, la dimensione e la tonalita dell'argento sottogola può variare in base all'età del soggetto, al sesso e al periodo della stagione.
    Con il becco a forma gentile come il pettirosso per intenderci le e spalline bruno/rosse con striature non c'è dubbio è la passera scopaiola.

  5. #5
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    20-01-08
    Messaggi
    116

    renato te lo dico con certezza, "a se proprio na moretta!!"(è una passera scopaiola in abito invernale di sicuro)

  6. #6

    stamane l'ho liberata, che emozione però liberare un uccello, forse a volte più forte che allevarlo.

  7. #7
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Mesc Visualizza il messaggio
    renato te lo dico con certezza, "a se proprio na moretta!!"(è una passera scopaiola in abito invernale di sicuro)
    ^=°°^=°°^=°°
    Mesc, anch'io la chiamo "moretta", allora questo soprannome lò preso da mio padre che era Veneto, pensavo fosse un detto di queste parti.
    ::-°°-

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    in Trentino la chiamiamo "morattola". vive bene in voliera cibandosi di misto dei canarini e ogni tanto qualche tarma della farina. Il canto è melodioso.
    ´´ˆ

  9. #9
    Renato Bonaldo
    Guest

    Attenzione che la sua detenzione se non denunciata è illegale, addirittura se non erro è inserità tra i becchi gentili.
    ::-°°-

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cosa è questo?? :-)
    Da Marco Italia nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-05-09, 10: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi