Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Neo mamma assassina

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io posso solo consigliarti di metterli a riposo prima dell'estate, anzi considerando che hanno i nidi da un bel pò, li metterei a riposo già dalla primavera.
    Puoi benissimo metterli tutti insieme, sempre che tu abbia una gabbia di adeguate dimensioni, e nel caso ti consiglio vivamente di procurartela, così che i giovani apprendano dagli adulti il comportamento sociale, per poi dividerli in base al sesso verso fine luglio/inizi di agosto.
    Per poi formare le coppie a fine settembre, a quel punto anche proponendo dei partners diversi da quelli consueti le coppie si effiateranno abbastanza facilmente.
    Durante il periodo di riposo fornisci un'alimentazione leggera, misto semi e niente pastoncino o altri alimenti proteici.
    Quando invece si avvcinerà l'ora di accoppiarli, diciamo a inizio settembre, arricchisci la loro alimentazione per stimolarne la riproduzione.
    Questo simulerà l'alternanza fra stagione secca (riposo) e la stagione delle piogge (alle fine della quale comincia la riproduzione).
    Non farti prendere dall' ansia per quanto riguarda la coppia di novelli infanticida, dagli il tempo di maturare, relazionarsi con gli altri soggetti, apprendere "l'arte dell'imbeccamento" e vedrai che la prossima volta andrà bene.

    PS...l'accoppiamento genitore x figlio è fattibilissimo.
    PPS...non tutte le mie coppie sono formate da adulto x novello, oltre a quelle adulto x adulto, ho anche coppie novello x novello che si riproducono con successo, però parliamo di soggetti di almeno un anno di età.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Rileggendo il mio post precedente credo di non essermi espresso bene, provo a spiegarmi meglio:
    Al momento ho una coppia che nonostante abbia il nido da gennaio si è impegnata solo adesso nella riproduzione e sono in cova di 5 uova (l'ultima deposta solo tre giorni fa).
    L'altra coppia invece ha il nido da settembre, hanno covato 4 uova chiare a novembre, dopodiché più nulla.
    Quindi anche se è da parecchio tempo che hanno i nidi, finora non si sono "stancati" ad allevare prole, di conseguenza pensavo di lasciare loro a disposizione il nido ancora un paio di settimane (mi riferisco a quelli che attualmente non hanno uova) con la speranza che decidano di tentare ancora una volta prima che finisca la "stagione cove 2012-2013". Ma se è meglio togliere tutto già subito... pazienza, vorrà dire che questa stagione è andata piuttosto male... :(

    Per quanto riguarda il metterli tutti insieme è fattibile, ho un grande gabbione dove tra l'altro erano rimasti pure i novelli-riproduttori fino a metà febbraio in compagnia di altri loro fratelli e sorelle coetanei più un paio di adulti. Però non posso dividerlo per mantenere separati i maschi dalle femmine né ho spazio per un'altra gabbia di adeguate dimensioni, l'alimentazione è già quella suggerita, ossia leggera nel gabbione e più ricca nelle gabbie da cova degli adulti. Mentre nella gabbia dei novelli-riproduttori la dieta era rimasta la medesima del gabbione fino alla schiusa del pullo che mi ha indotto a fornire del pastoncino ma ormai avendo di nuovo diviso la coppia sono tornati entrambi alla dieta leggera.

    In definitiva, potrei usare il gabbione per tenere tutti i maschi e suddividere le femmine in diverse gabbie mettendone due per alloggiamento (o viceversa, cioè femmine tutte insieme e maschi a due a due...). Altrimenti rinuncio al "progetto" di selezionare qualcosa rassegnandomi a tenere solo le due coppie originali e do via tutti gli altri...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi