Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: maschio tenero che diventa aggressivo

  1. #1
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    maschio tenero che diventa aggressivo

    ciao a tutti.ho comprato poco tempo fa una coppia di lucherini,che potete vedere nel post"lucherini e' gia' tardi?",non avevano voglia di riprodursi forse per il bisogno di ambientarsi anche se si imbeccavano amorevolmente senza mai litigare fino a che 5 giorni fa,con mia enorme felicita',noto che il nido esterno che gli avevo messo iniziava a riempirsi.ancora nessuna deposizione,il nido e' molto rude e brutto per lo meno non bello come descrivono normalmente nel forum ed e' da oggi che i due beniamini litigano continuamente o meglio il maschio insegue la femmina a bocca aperta emettendo il classico grido di quando litigano e lei cerca di evitarlo.quando lui si distrae lei pigola..sapreste darmi qualche delucidazione su questo comportamento? e' possibile che la femmina faccia il nido senza deporre?(visto che' ormai sono passati 5 giorni?)ringrazio tutti anticipatamente

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    5 gg non sono molti,a volte prima della deposizione passano anche 15 -20 gg,a volte possono non deporre affatto,ma ti auguro che lo facciano.L'aggressività del maschio può essere dovuta ad un aumento dell'estro a cui la femmina non risponde adeguatamente concedendosi all'accoppiamento.Se le cose procedono nel giusto verso,tra qualche gg la ff si concederà e tornerà la pace in famiglia.Incrociamo le dita

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Concordo con quanto detto da pierre...per dare un po di tranquillita alla femmina nella costruzione del nido.. puoi mettere il separè e toglierlo quotidianamente x vedere se la femmina accetta di accoppiarsi
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    ancora piu' strano!!!!!oggi ho visto che e' il maschio a portare yuta e fibre nel nido mentre la femmina lo guarda.
    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Concordo con quanto detto da pierre...per dare un po di tranquillita alla femmina nella costruzione del nido.. puoi mettere il separè e toglierlo quotidianamente x vedere se la femmina accetta di accoppiarsi

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non è cosi strano.Alcuni maschi lo fanno x invitare la femmina ad iniziare la nidificazione.il maschio però non è capace di fare un vero nido,si limita a portare qualche pagliuzza,poi tocca alla femmina fare il lavoro vero e proprio.vedrai che ,se e quando inizierà seriamente,in un paio di giorni troverai una coppa perfettamente rifinita

  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    lo spero proprio grazie

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da mariox75 Visualizza il messaggio
    ancora piu' strano!!!!!oggi ho visto che e' il maschio a portare yuta e fibre nel nido mentre la femmina lo guarda.
    io ho un maschio che per indurre all'accoppiamento la femmina, fa un nido abbozzato e poi ci passa delle ore all'interno, è buffo come comportamento, ma poi ottiene l'effetto di avere la femmina disponibile, diventa irruento, sembra la voglia uccidere, penne dappertutto, poi le depone e cova e lui sta a guardare bello tranquillo.
    Comunque per capire bene gli uccelli bisogna ossservarli tanto
    ciao ed in bocca al lupo, io al momento ho lucherine e cardelline che stanno deponendo per recuperare il tempo perso a causa dl freddo.

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    grazzie mille questo mi rincuora.secondo te se la femmina non ha voglia di deporre lui puo' ucciderla?
    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    io ho un maschio che per indurre all'accoppiamento la femmina, fa un nido abbozzato e poi ci passa delle ore all'interno, è buffo come comportamento, ma poi ottiene l'effetto di avere la femmina disponibile, diventa irruento, sembra la voglia uccidere, penne dappertutto, poi le depone e cova e lui sta a guardare bello tranquillo.
    Comunque per capire bene gli uccelli bisogna ossservarli tanto
    ciao ed in bocca al lupo, io al momento ho lucherine e cardelline che stanno deponendo per recuperare il tempo perso a causa dl freddo.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    di solito le schermaglie sono come delle vampate, durano massimo 10 minuti, poi si calmano e magarui lo rifanno dopo mezz'ora, qualche piuma vola ma poi le uova son feconde, se cerca di ucciderla te ne accorgi, non lo fa in 5 minuti!
    Tienili d'occhio e se fosse troppo aggressivo elimina niger e insetti dalla dieta

  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    ma se lo faccio la femmina non deporra' per quest'anno?
    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    di solito le schermaglie sono come delle vampate, durano massimo 10 minuti, poi si calmano e magarui lo rifanno dopo mezz'ora, qualche piuma vola ma poi le uova son feconde, se cerca di ucciderla te ne accorgi, non lo fa in 5 minuti!
    Tienili d'occhio e se fosse troppo aggressivo elimina niger e insetti dalla dieta
    guarda questo***********
    Ultima modifica di Pierluigi d'Amore; 05-07-10 a 16: 48 Motivo: Link non pertinente con la discussione.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi