Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Paddaaa

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pera

    L'avatar di Pera
    Registrato dal
    08-05-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    47

    Paddaaa

    Ciao a tutti!!!
    Ho (anzi mio suocero ha) da circa un anno in una sezione di voliera di circa 2m x 2m x 2,5/3 m di altezza 5 padda,tutti regolari dove mi sembra di averne individuati 3 maschi e 2 femmine.Però in fatto di riprodursi non sembra faccino nulla,come è possibile?al massimo qualcuno entra anche raramente nel nido ma nulla.anche se ho sbagliato a sessarli la statistica ci dice almeno che su 5 una sia femmina o viceversa.
    Saluti e gazie ancora per la vostra disponibilità!


    Born to Die

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Strano che in uno spazio così ampio i vostri Padda non si siano riprodotti.
    C'è però da dire che nei Padda è difficile riconoscere il sesso, e in teoria potrebbero anche essere tutti maschi, in barba alle statistiche.
    Intanto una eventuale situazione di disparità di soggetti non è l'ideale, in quanto i Padda sono molto gerarchici.
    Poi aggiungerei il fatto che hanno un'alimentazione differente rispetto a quella degli altri estrildidi esotici, infatti, oltre al misto per esotici, hanno bisogno del misto per ondulati, e di una aggiunta di scagliola.
    Il loro nome scientifico Lonchura Oryzivora vuol dire mangiatori di riso, quindi è bene fornire loro del riso crudo, meglio se a chicco piccolo, quindi va bene il riso originario, o quello spezzato per cani.
    Come ogni specie esotica il loro estro sessuale dipende dall'alimentazione, quindi un buon pastoncino all'uovo aiuta a stimolarli, fra l'altro loro gradiscono qualsiasi tipo di pastone, anche quello alla frutta, e quello per insettivori.
    Per nidificare hanno bisogno di cassettine, vanno bene quelle del tipo per ondulati, meglio ancora se sono quelle per gli ondulati inglesi (leggermente più ampie), in cui mettono dal fieno alla juta.
    Detto questo, non è esattamente il periodo più adatto per metterli in riproduzione, dato che di solito fra le nostre primavera ed estate fanno la muta.
    Forse i vostri soggetti erano molto giovani quando li avete presi, e non hanno avuto il tempo di riprodursi, quindi per sicurezza rimanderei il tutto all'inizio dell'autunno.
    Però sarebbe meglio riuscire a sessarli, in modo da avere lo stesso numero di maschi e di femmine, e in questi casi è sempre meglio avere un numero di coppie non inferiore a 3, per un migliore equilibrio all'interno della colonia.
    Non so se i vostri sono tutti uguali e dello stesso colore, ma ti spiego un trucco per distinguerli ed individuare chi canta (i maschi) e chi no (le femmine).....metti degli anelli in plastica colorata, ad ognuno di un colore diverso, così li riconoscerai subito.
    Questo è il canto del Padda maschio:
    http://www.youtube.com/watch?feature...&v=NZP20OMVw8E
    Non tutti cantano così forte, ma più o meno è quello!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pera

    L'avatar di Pera
    Registrato dal
    08-05-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    47

    Dando un'occhiata ieri ci sono un paio che entrano poche volte nel nido e per il resto della voliera girano sempre uno affianco all'altra,però nell'alimentazione non ho cambiato nulla?posso sperare bene?


    Born to Die

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Beh...sperare non te lo vieta nessuno!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi