Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pulli di gloster recuperati sotto un'altra canarina

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Pulli di gloster recuperati sotto un'altra canarina

    Ragazzi! vi ricordate la strana storia che ho scritto qualche giorno fa a proposito di quei pulli di gloster morti a causa della mia partenza? Spero di si. Ieri mattina sono nati gli altri 2 pulli; ovviamente il mio referente di Marsala, mio padre, li ha collocati sotto un'altra canarina che proprio l'altro ieri aveva fatto nascere 4 incardellati. Lei è un'ottima imbeccatrice: ha imbeccato nella prima covata 3 ibridi da sola, esemplari giganteschi che nel giro di 2 settimana erano già fuori dal nido. La mia preoccupazione però è quella di rovinare la nidiata degli incardellati che a causa proprio del cospicuo numero di fratelli potrebbero lasciarci le penne. Secondo voi la canarina si affaticherà molto? Io di solito ho avuto coppie di canarine che imbeccavano insieme al partner. In questo caso 6 pulli (seppur nati contemporaneamente)imbeccati solo dalla madre potrebbero compromettere l'intera nidiata? Mi rivolgo a tutti ed in particolare agli esperti che hanno avuto esperienze simili alla mia. Un saluto a tutti gli amici.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Pulli di gloster recuperati sotto un'alta canarina

    Lo scorso anno una canarina fife che aveva tre pulli non li nutriva piu'. Li ho messi sotto una altra canarina razza fife che aveva anche essa tre pulli. La data di nascita variava solo di un giorno. Tutti e sei hanno superato lo svezzamento. Ma la seconda canarina aveva il machio ad aiutarla a imbeccare i piccoli.

    Forse farai bene ad aiutare la canarini permezzo della pappa.

    Saluti

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    ciao antonino, io al massimo ho messo 4 pulli per nido con la sola femmina, io aiuto con la pappetta tutti i pulli, sia che abbiano entrambi i genitori sia che nel nido ci sia un solo pullo. il rischio non tanto quello di debilitare la madre quanto che 1 o 2 canarni più piccoli periscano, magari finendo sotto i fratelli e prendendo meno imbeccate.
    Step

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie ragazzi per le risposte che mi avete fornito. Comunque oggi ho appreso la buona notizia: Tutti e 6 i pulli (4 incardellati e 2 gloster) sono in ottima salute e vengono regolarmente imbeccati dalla madre. Insomma spero di avercela fatta. A breve vi farò vedere le foto. Ciao a presto amici del forum.

  5. #5
    Junior Member


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    10

    a me canarine sole hanno allevato 5 piccoli senza probblemi non preoccuparti

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    e ma tu sei abituato con i fife///;;
    Step

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    A distanza di una settimana, vi devo ammettere che solo 4 dei 6 pulli c'è l'hanno fatta. Sono tutti e 4 in ottima salute (2 incardellati e due glosterini). Credo che il problema non sia stato causato dalla femmina, quale cattiva imbeccatrice, ma dalla nascita dei due incardellati 2 giorni dopo rispetto all'intera nidiata. Sia i gloster che gli incardellati attualmente vivi sono nati lo stesso giorno. Purtroppo, la colpa è stata mia, avrei dovuto sorvegliare la femmina di più. Se magari toglievo i quattro pulli più grandicelli e li distribuivo sotto un'altra femmina per qualche giorno, tutto questo non sarebbe successo. Poi appena i due pulletti più piccoli sarebbero cresciuti avrei rimesso anche gli altri nello stesso nido. Ormai niente è andata così. Comunque la mia femmina è una nero pastello ali grigie giallo brinato.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    di solito quando sono più di 4 i più piccoli periscono, io cerco sempre di distribuirli in modo che ogni nido abbia massimo 4 e minimo 2 pulli.
    Step

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    A distanza di qualche settimana mi giungono queste notizie: I pulli stanno bene!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Barrati sotto zero
    Da Asti80 nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 26-11-09, 18: 00
  2. Video clip di un gloster che imbecca i pulli
    Da john fernandez nel forum Gloster
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-09-09, 10: 40
  3. Ibrido di cardellino (M) x canarina gloster corona (F)
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-05-09, 18: 50
  4. Borse sotto gli occhi
    Da duth nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-08-08, 16: 20
  5. pulli gloster nati il 30 marzo
    Da capone24 nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24-04-08, 17: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi