Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Parrocchetto coda nera

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Parrocchetto coda nera

    Ciao a tutti, ho saputo che presso un commerciante si trova una coppia di parrocchetti coda nera, prima di andarla a vedere ho cercato delle notizie, ho trovato un articolo su Italia Ornitologica di agosto 2008 e varie notizie e foto su internet. Ieri sera, ho visto la coppia. Il maschio ha ancora il colore verde oliva e qualche piuma gialla. Dalle notizie che ho trovato, avrà circa un anno e mezzo, perchè sta iniziando la muta. Ho cercato di leggere la data nell'anello ma ho potuto solo leggere che è un anello della FOI. La femmina è ancora più giovane, ha un anellino di sessaggio a sinistra, ma non ha le zone rosse sulle ali (che il maschio ha), nelle foto che ho visto, anche le femmine le hanno.
    Voi che ne pensate?
    Una voliera di m 2 x1 alta 2, può bastare? o è piccola.
    Se mi mandate un messaggio privato con quale possa essere il prezzo di questa coppia.
    Grazie
    Franco

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Franco, i codanera non sono proprio facilissimi, come tutti i polytelis, hanno bisogno di volare, la voliera è un pò piccolina, ci vorrebbe un metro in più, nel caso puoi prolungarla con una parte scoperta dove possano prendere il sole e la pioggia.
    Per la coppia, prima di decidere accertati bene sulla documentazione, se la femina ha solo l'anello di sessaggio, non hai nessuna garanzia, potrebbe essere stato tolto quello autentico e messo questo, io personalmente non mi fiderei, anche perchè se hanno la stessa età, probabilmente sono fratelli della stessa covata, valuta bene prima di decidere.
    Per il prezzo sono alla pari di una coppia di pennant o simili .

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di manoeo

    L'avatar di manoeo
    Registrato dal
    03-12-08
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    96

    ciao,io ho una coppia e stà in una gabbia lunga 2,7,larga 1,5 e alta 2,4 con una parte coperta e una all'esterno.La prima depozizione è avvenuta quest'anno(propio oggi sono nati 2 pullus),lui è del '05 e lei pure.Ho messo due nidi uno all'interno e uno all'esterno in misura 60x32x32 con una scaletta interna;hanno scelto l'esterno.
    Se mi posso permettere vorrei fare una domanda usando il tuo topic: tra poco devo annellare i pullus,ho sentito che alcuni soggetti abbandonano il piccolo dopo aver visto l'anello oppure sentendo l'odore addosso al piccolo dell'essere umano.E' vero? mi hanno consigliato di mettermi i guanti di lattice e sporcare l'anello di feci loro per confonderlo....e poi a quanti giorni li anello?e se nascono a giorni alterni....
    Grazie

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Grazie per la risposta. Vedendo i vari problemi sicuramente non li prendo. Avevo pensato di prenderli anche perchè sono dei soggetti non rumorosi, anzi credo che emettono dei suoni piacevoli.
    Ciao
    Franco

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di manoeo

    L'avatar di manoeo
    Registrato dal
    03-12-08
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    96

    Ciao.qualcuno mi può chiarire i dubbi che ho posto più sopra perfavore?
    Ho anche un'altra domanda:quando posso togliere le uova che eventualmente non si schiudono?
    Ciao!

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da manoeo Visualizza il messaggio
    ciao,io ho una coppia e stà in una gabbia lunga 2,7,larga 1,5 e alta 2,4 con una parte coperta e una all'esterno.La prima depozizione è avvenuta quest'anno(propio oggi sono nati 2 pullus),lui è del '05 e lei pure.Ho messo due nidi uno all'interno e uno all'esterno in misura 60x32x32 con una scaletta interna;hanno scelto l'esterno.
    Se mi posso permettere vorrei fare una domanda usando il tuo topic: tra poco devo annellare i pullus,ho sentito che alcuni soggetti abbandonano il piccolo dopo aver visto l'anello oppure sentendo l'odore addosso al piccolo dell'essere umano.E' vero? mi hanno consigliato di mettermi i guanti di lattice e sporcare l'anello di feci loro per confonderlo....e poi a quanti giorni li anello?e se nascono a giorni alterni....
    Grazie
    Un mio amico li alleva e purtroppo anche la sua coppia a volte ha abbandonato i piccoli subito dopo l'inanellamento.
    In realtà non si capisce quale sia il fatto scatenante di tale comportamento, perchè alcune volte li abbandonano ed altre volte no.
    Vanni inanellati a circa 7-8 giorni di età, ma non c'è una data precisa perchè l'accrescimento non è uguale per tutti i piccoli di una stessa covata.

    Per le uova non schiuse, io le lascio almeno fino a quando non li ho inanellati tutti.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quoto Roberto, aggiungo delle foto per distinguere i polytelis.



    coppia di parrocchetto coda nera (Polytelis anthopeplus )



    maschio di parrocchetto di barraband (Polytelis swainsonii )



    coppia di regina alessandra maschio mut. blù (polytelis alexandrae )

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di manoeo

    L'avatar di manoeo
    Registrato dal
    03-12-08
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    96

    ok grazie,spero propio che non li abbandonino,dato che sono i primi pullus a nascere nel mio piccolo allevamento ]"]]]]^^^^
    Per attilio: nell'ultima foto,la pianta che si vede la usa mia mamma per fare le frittelle,qui da me ne cresce molta....posso darla ai parrocchetti e conuri in generale?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    certo, i fiori di acacia sono ricchi di vitamine e sali minerali, tra poco quando fioriscono sono una lecornia per tutti gli uccelli, anche il sambuco, ma lo gradiscono meno.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di manoeo

    L'avatar di manoeo
    Registrato dal
    03-12-08
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    96

    mille grazie a tutti,vi tengo aggiornati sui pulli
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. senza coda a 20 giorni
    Da Rosario Balsamo nel forum Canarini di colore
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 20-06-09, 15: 42
  2. eliosa ha di nu0vo la coda
    Da wendyeli99 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-02-09, 19: 05
  3. eliosa ha di nu0vo la coda
    Da wendyeli99 nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-08, 19: 07
  4. Diamanti coda lunga
    Da Skalyo9 nel forum Diamante codalunga
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-11-08, 23: 50
  5. Il Coda d’aceto (A.Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-02-08, 08: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi