Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Premetto che pur non essendo un allevatore vero e proprio, ho in casa diverse specie di animali fin da piccolo (ho 26 anni) quindi mi rendo perfettamente conto (almeno credo!) di cosa significhi allevarli e rispettarli per quello che sono. Proprio per questo motivo, visto che da un po' di tempo sto riflettendo sulla possibilità di prendere un pappagallo da allevare a mano e da addomesticare (attualmente ho una coppia di calopsite cresciute in gabbia, e anche se sto facendo progressi non credo riuscirò ad andare molto avanti ).

Neanche a dirlo, il mio sogno sarebbe un' ara chloroptera, non mi spaventerebbero nè le eventuali difficoltà nel mantenerla nè la durata della sua vita, solo che dopo aver letto diverse cose su Internet e dopo aver parlato con un paio di allevatori, ho le idee abbastanza confuse!!

Per questo avrei pensato di esporvi la mia situazione e di chiedervi se sia il caso di procedere o di virare su altri pappagalli. In generale passo in casa circa cinque o sei ore al giorno, e al pappagallo penso potrei dedicarne una buona percentuale (magari in alcuni giorni meno e in altri più). Non ho problemi di spazio nè di soldi fortunatamente, quindi per quanto riguarda gabbie e ambienti per volare non credo avrei particolari problemi.

Le mie principali perplessità riguarderebbero il tempo che posso dedicargli, e quanto complesso possa essere il loro comportamento, per quanto comunque io creda che in quanto animali molto intelligenti ognuno avrà una sorta di propria personalità dettata anche dalle condizioni in cui è stato cresciuto (in questo senso credo di aver già trovato l'allevamento adatto!).

Vi ringrazio in anticipo se mi dedicherete del tempo, anche a nome del mio futuro pappagallo!!!!!