Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Aiuto per piante ed erbe adatte per psittacidi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Aiuto per piante ed erbe adatte per psittacidi

    Ho davvero bisogno di aiuto e di schiarirmi le idee sulle erbe prative adatte ai pappagalli. In rete si trovano troppe e confuse informazioni su quelle adatte e soprattutto su quale parte della pianta è adatta solo ai pappagalli e non ad esotici e canarini.
    Avrei bisogno di una lista con solo il nome ( magari in latino -.- ) e quale parte della pianta ( tutta, fiori, semi)
    Confido in voi, mio nonno è botanico ed ha scritto anche un libro sulle erbe prative commestibili per le persone. Peccato che non conosca per niente l'ornitologia e non sa quale sono adatte e quale meno. L'altro giorno gli ho fatto vedere una lista per aiutarmi a raccoglierne alcune e mi ha infamato un ora dicendo che i nomi comuni scritti in realtà non coincidono con le piante ecc ecc... Aiuto....

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Ai miei pappagalli somministro:

    Taràssaco comune - Taraxacum officinale (piscialetto, dente di leone, soffione)

    Pianta erbacea spontanea e perenne, di altezza compresa tra i 3-9 cm. Presenta una grossa radice a fittone dalla quale si sviluppa, a livello del suolo, una rosetta basale di foglie munite di gambi corti e sotterranei. Le foglie sono semplici, con margine dentato (da qui il nome di dente di leone) e prive di stipole. Di colore verde intenso, le foglie del tarassaco sono ricche di vitamine e sali minerali.
    I fiori sono di un bel giallo oro, sono solitari eretti su lunghi steli spesso rossicci. I frutti sono acheni grigiastri, sormontati da un pappo di setole biancastre.
    E’ una pianta a carattere infestante ed in Italia è diffusa su tutto il territorio fino a circa 2000 mt. sul livello del mare, cresce in genere nei prati, nei frutteti, su terreni incolti e lungo i sentieri.
    Il tarassaco ha proprietà diuretiche, depurative, toniche ed immunostimolanti, digestive, ha inoltre la capacità di aumentare la secrezione di bile, utile quindi per la cura dei dismetabolismi epatici e nelle malattie reumatiche croniche; è inoltre coadiuvante tradizionale per l’insufficienza epatica e per le intossicazioni alimentari.

    Graditissime dagli uccelli le foglie, ma soprattutto, a sfioritura, i capolini ricchi di semi immaturi, ottimo per lo svezzamento dei pullus.
    E' ricca di vitamine (provitamina A, vitamine B e C), di glucidi, di sali minerali, di tannino, tutta la pianta contiene sostanze amare, inulina, la tarassacina e la tarassosterina. Contiene acido taraxinico utile come disintossicante ed epatoprotettore. Contiene anche vitamine B1,B2,C, E.

    Si può somministrare tutta la pianta in qualsiasi momento dell’anno.

    I miei roseicollis "" sbranano"" anche lo stelo e lo portano all'interno del nido (credo per renderlo più umido) dove stanno svezzando 4 pulletti
    A volte lo somministro tagliato piccolo piccolo e mischiato a dadini di mela gialla.
    E' apprezzato - comunque - da tutti i volatili.


    PYRACANTHA
    E' un cespuglio, molto resistente, che cresce da tutte le parti e che normalmente viene usato, nelle siepi, a scopo ornamentale. Le bacche possono essere di tre colori: rosse, arancio e gialle. Più o meno tutte si equivalgono anche se le più gradite sono ampiamente quelle rosse.
    I contenuti proteici non sono particolarmente ricchi ed assomigliano molto a quelli della mela, tuttavia la loro grande appetibilità ne stimola la somministrazione.
    Le bacche si possono conservare anche in freezer e non ne vengono alterati i contenuti, anche se il ghiaccio, rompendo le fibre, le rende meno consistenti.



    Queste bacche le somministro a tutti i miei pappi che ne vanno ghiottissimi.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Grazie Paride, queste due piante ( di cui ho scoperto la provenienza del nome latino dal fuoco con venti minuti di spiegazione...per la felicità delle mie orecchie) sono praticamente le uniche che conosco anch'io.
    Poi c'è la borsa del pastore, ed il cardo mariano.
    Sono un po' confusa sul trifoglio se possano mangiare anche il fiore o è troppo zuccherato, e sulla piantaggine visto che ne esistono decine di tipi.
    In pratica mio nonno vuole buttare giù proprio uno scritto con le proprietà e la reperibilità, giuro che poi vi rendo partecipi

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    oggi la pyracantha l'ho ordinata per fare appunto 30 metri di siepe, così tengo le bacche per i miai pappagalli...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Mi diceva mio nonno che quella arancio che usano per fare le siepi non è buona per pappagalli, però prendetemi con le pinze perché mi ha rincoglionito in 10 minuti....

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    i vivai dove l'ho prenotata mi ha detto che è ugualmente commestibile sia rossa che arancione. confermatemi se non è così perché se no lunedì cambio l'ordinazione.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Domattina chiamo mio nonno e prendo conferma, perché mi sembra di ricordare che gli ho detto che ne ho una siepe e lui mi abbia detto di no, ma è un tantino prolisso nei discorsi...

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Allora Miche vai tranquillo, il discorso era che essendo coltivata ed essendo ibridata per renderla leggermente meno spinosa, perde alcune delle caratteristiche e delle proteine. Infatti più è rossa e più è nutriente.
    In più, secondo lui, quasi tutte le compositae sono adatte ai pappagalli....però servirebbe un esperto che lo conferma

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    grazie mille Frida!!!!!!!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di poldo

    L'avatar di poldo
    Registrato dal
    16-09-08
    residenza
    firenze
    Messaggi
    155

    Riprendo questo topic per fare una domanda..
    La pyracantha si può mettere dentro la voliera?? O le spine sono pericolose??? In alternativa che pianta consigliate??

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi