Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Barrati, cova o non cova?

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Barrati, cova o non cova?

    Ieri ho fatto una piccola piacevole pazzia: ho preso la macchina, mi sono fatto 400 km tra andata e ritorno e sono tornato a casa con due coppie di barrati blu :D
    Me li ha ceduti un allevatore ravennate gentile e competente che mi ha dato tanti utili consigli (non so se frequenta il forum AOE, nel caso lo saluto). Animali davvero interessanti, tutti da scoprire soprattutto per me che fino a 10 giorni fa non ne conoscevo nemmeno l'esistenza! Tutto merito di un amico che me ne ha parlato, di una coppietta vista pochi giorni dopo in un negozio di animali e soprattutto di siti e forum specializzati.
    Al momento ho sistemato le coppie in due classiche gabbie da cova da 60 (in estate andranno in voliera invece) e sto valutando se mettere subito il nido o aspettare l'autunno.
    Il mio problema è che non mi sono ancora iscritto ad un'associazione e non ho gli anelli per gli eventuali pulli: era mia intenzione iscrivermi ad AOE nei prossimi mesi per richiedere direttamente gli anellini 2010, fino a qualche giorno fa non erano previsti nuovi arrivi di specie soggette a CITES. In attesa di ottenere a ottobre quelli da socio posso inanellare eventuali nuovi nati con altri tipi di anelli inamovibili? Grazie!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Complimenti per l'acquisto, aspettiamo le foto.
    Io ho una mia filosofia di allevamento. Quando compro nuovi soggetti, specialmentet di specie che conosco poco, li lascio per qualche mese senza nido, li abituo all'ambiente ed all'alimentazione oltre che alla carica batterica specifica di ogni allevamento.
    Quando sono sicuro li metto in riproduzione.
    Mi rendo conto che è un pò violentarsi ma in questo modo si evitano spiacevoli delusioni e non si stressano i riproduttori.
    Un'ultima cosa.
    Se puoi, sistemali in gabbie da 120 cm perchè, soprattutto le femmine, sviluppino la muscolatura che le permetterà di deporre agevolmente.
    In bocca al lupo.
    ]"]]]]^^^^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Ciao Enzo, sì alla fine credo farò proprio così, meglio procedere con calma.. Per ora sono costretto a lasciarli nelle gabbie da 60, poi fra un mese circa fuori in voliera. Nel frattempo mi organizzo con registro cites e anelli e alla cova ci penso in autunno. Durante l'estate ho anche intenzione di razionalizzare l'allevamento cambiando alcune gabbie troppo piccole e disponendole in maniera più ordinata, ridurre il numero di ondulati (siamo a quota 26, cominciano a diventare troppi) e preparare per i barrati un alloggio più comodo per la prossima stagione. Inoltre sono un paio di giorni che sto pensando alla possibilità di dare due femmine ai miei collorosa e fischer maschi, sono un pò attempati (soprattutto il fischer che ha quasi 10 anni) ma chissà che non siano ancora fertili, vedremo se troverò spazio anche per loro

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Credo che hai fatto un'ottima scelta Beppe, complimenti.
    X Enzo: credi sia una buona scelta iniziare con i barrati per allevatori come me finora hanno allevato solo ondulati? Presentano particolari difficoltà? Anche a me sta venendo voglia di iniziare ad allevarli, ma devo un pò organizzarmi.
    Grazie del consiglio [
    Mirko - RNA TT25

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da mirko78 Visualizza il messaggio
    Credo che hai fatto un'ottima scelta Beppe, complimenti.
    X Enzo: credi sia una buona scelta iniziare con i barrati per allevatori come me finora hanno allevato solo ondulati? Presentano particolari difficoltà? Anche a me sta venendo voglia di iniziare ad allevarli, ma devo un pò organizzarmi.
    Grazie del consiglio [
    I barrati non presentano grosse difficoltà anche se sono differenti dagli ondulati.
    Devono esserci già discussioni aperte sui barrati.
    Se non le trovi ne apriamo una così tutti possono dare e ricevere consigli.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Grazie Mirko, guarda anch'io tra i pappagalli fin'ora ho allevato solo ondulati (a parte qualche inseparabile "occasionale") e ho scelto i barrati proprio perchè mi sono stati descritti come piuttosto facili da allevare. Qui sul forum ci sono alcune interessanti discussioni su questa specie ed è anche leggendole che mi sono convinto a prenderli! Ho anche trovato un bel sito in tedesco/inglese che ne parla approfonditamente (ti mando un messaggio privato magari, non so se posso pubblicare qui il link). L'unica difficoltà è reperirli, nei negozi sono rari, ne ho visti solo due in provincia di brescia settimana scorsa ma ad un prezzo che sul momento non mi sembrava eccessivo ma che valutando bene non era affatto proporzionato a due soggetti normalissimi verdi ancestrali! E poi nonostante avessero un aspetto sano non ti dico la rogna che avevano due poveri ondulati inglesi nella gabbia accanto... ho quindi evitato di finanziare coi miei acquisti un tale genere di commerciante! Ho avuto però la fortuna tramite un sito dedicato di trovare ad una distanza relativamente breve (che vuoi che siano 4 ore di macchina eheheheheheh) un ragazzo che ne aveva due coppie. L'idea era di provare a cominciare con una coppia sola ma quando li ho visti belli sani, di buona taglia e allevati all'esterno (quindi robusti garantiti) ho colto l'occasione al volo! Magari tu però sei più fortunato e nella tua zona sono più diffusi...

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Grazie a tutti e due, si Enzo, sarebbe carino aprire una discussione specifica. X Beppe, e per il prezzo delle coppie? So che sul forum non si possono pubblicare prezzi, se puoi rispondimi con un messaggio privato. Grazie ancora. ///;;
    Mirko - RNA TT25

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    A proposito della riproduzione dei barrati ho letto qui sul forum e su vari siti che il periodo migliore è la primavera ma che possono comunque riprodursi tutto l'anno. Durante l'estate, tipo fine maggio-giugno-inizio luglio è troppo caldo o sopportano meglio degli ondulati le alte temperature? Li terrei all'aperto rigorosamente all'ombra. O è meglio aspettare ottobre al chiuso?

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    nooo si stanno accoppiando anche senza nido! E io non ho ancora il registro cites e gli anelli! cosa mi consigliate di fare?

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Ciao Beppe comincia a richiedere il registro,e poi provvedi per gli anelli.
    Io ancora no ne ho altrimenti te li cederei qualcuno dei miei.Ciao Patrizia
    AOB-sv 617

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 2^ cova
    Da pasx nel forum Canarini di colore
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 06-04-09, 12: 42
  2. cova
    Da swam nel forum Esotici
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 18-10-08, 22: 43
  3. falsa cova
    Da lorenzo mentil nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-08, 20: 39
  4. mex cova
    Da gighen nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-06-08, 21: 45
  5. Cova
    Da Dario_CH nel forum Allevamenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-03-08, 13: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi