Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Ara Nobilis

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Si, succede, ma per specie che sono da decenni ormai in cattività.

    L'ara nobilis o altri pappagalli importati di recente non possono avere già questo tipo di adattamento.

    Se avete dei casi di maschi che fecondano a 3 anni, segnalateli, ma per esperienza anche su altri pappagalli continuo a dire che c'è una sostanziale differenza tra la maturità sessuale e l'effettiva capacità di fecondare.

    Un caso analogo e molto più sorprendente è relativo ai pappagalli di rueppell, più piccoli del senegal, ma pronti a fecondare sui 5 anni, a volte 4, ma non di meno. Stessa cosa per le amazzoni: si parla sempre di amazzoni che fecondano a 2 anni, ma nei fatti sono tutte storielle fantasiose.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Simone per le nobilis che sono molto diffuse, anche se non ho esperienze dirette, penso la cosa sia molto verosimile, so di ararauna allevate a mano ma fatte socializzare con i propri simili e quindi che non hanno timore delle persone che si sono riprodotte a 4 anni di età!

    ma per ora queste sono ancora eccezioni, ma con l'aumentare delle generazioni nate in cattività, l'alimentazione sempre migliore cosi come le loro sistemazioni, per molte specie queste eccezioni diventeranno la regola
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    Simone per le nobilis che sono molto diffuse, anche se non ho esperienze dirette, penso la cosa sia molto verosimile, so di ararauna allevate a mano ma fatte socializzare con i propri simili e quindi che non hanno timore delle persone che si sono riprodotte a 4 anni di età!

    ma per ora queste sono ancora eccezioni, ma con l'aumentare delle generazioni nate in cattività, l'alimentazione sempre migliore cosi come le loro sistemazioni, per molte specie queste eccezioni diventeranno la regola
    Se è per questo ho prove certe di un amico che ha riprodotto 2 ararauna entrambe al 3° anno di età. Insomma, non è un fatto particolare per loro, ma molte persone sono convinte che sia la taglia degli animali a decretare quanto tempo ci sia bisogno per riprodursi.

    Per esempio, la chloroptera che è identica all'ararauna come taglia, impiega 7-8 anni per riprodursi. Una coppia di roseicapilla può riprodurre al 3° anno, lo stesso tempo di alcuni brotogeris, che sono grandi un decimo.

    E' tutto relativo...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    si avevo sentito anche io alcune voci del genere ma per il momento non ne avevo avuta la conferma certa.... la taglia influisce molto, perche più la taglia è grande e più la loro vita si allunga, viceversa più sono piccoli e più hanno un ritmo di vita accelerato.. e questo non solo per la riproduzione ma anche a livello fisiologico (per esempio animali di piccola taglia, come un topo, hanno maggiori battiti cardiaci rispetto ad animali di grossa taglia, come un elefante, stesso per gli uccelli)

    per le chloroptera come per le altre grandi ara penso sia solo questione di tempo, loro a differenza delle ararauna sono state sempre meno allevate ma con l'aumentare delle generazioni anche loro inizieranno a riprodursi presto... però bisogna sempre ricordarsi che non è bene farli riprodurre troppo presto, si rischia di rovinarli e comprometterne la loro salute sul lungo termine... per esempio so di chi ha fatto riprodurre ondulati a 3/4 mesi di vita... ma io eviterei.. un minimo per crescere come si deve bisogna concederglielo
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    però bisogna sempre ricordarsi che non è bene farli riprodurre troppo presto, si rischia di rovinarli e comprometterne la loro salute sul lungo termine... per esempio so di chi ha fatto riprodurre ondulati a 3/4 mesi di vita... ma io eviterei.. un minimo per crescere come si deve bisogna concederglielo
    ti do perfettamente ragione...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi