Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Crescita anomala penne remiganti e piccole cisti Diamanti di Gould

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Crescita anomala penne remiganti e piccole cisti Diamanti di Gould

    Ciao a tutti,
    purtroppo oggi ho scoperto un problema sulla mia coppia che ho da due anni.
    Dopo una muta difficoltosa di questa estate avevo notato che le remiganti del maschio erano cresciute un po' sfrangiate ma l'avevo attribuito alla difficoltà che ha avuto appunto nel cambiare il piumaggio (è stata colpa mia in quanto li ho continuamente spostati di posto a causa dell'accensione del climatizzatore).
    Oggi durante le pulizie di rito ho deciso di prenderli in mano ed approfondire la cosa.
    Purtroppo le penne crescono malissimo, soprattutto sul maschio e, all'origine, ci sono come degli accumuli di grasso o delle cisti.
    Sapete dirmi di cosa si tratta? Sono abbastanza preoccupato. Per il resto i soggetti sembrano stare bene. Si nutrono regolarmente anche se non ci sono segni d'estro. Immagino che siano infastiditi da questo problema.









    Andrea

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    sembrano piu cisti del piumaggio

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' una cosa che a volte accade, sia nei novelli alla prima muta che negli adulti, probabilmente sono piccole infiammazioni dei bulbi che producono le penne, e cannule cheratinose troppo dure (le guaine tubolari che rivestono le nuove penne) le cause potrebbero essere molte....dieta, pulizia, spazio di volo, parassiti, ambiente troppo secco, bagno poco frequente, o magari caratteristiche genetiche dei soggetti, o tare comportamentali.
    Inizia con il far fare dei bagni frequenti, magari mettendo un po' di bicarbonato nell'acqua del bagnetto, integra la dieta con vitamine specifiche per la muta, fai un trattamento antiparassitario, e assicurati che l'umidità della stanza non sia troppo bassa (deve essere almeno del 60/70%) e che abbiano una buona illuminazione intensa e duratura (dalle 6:00 alle 20.00).
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi