Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Prima covata Astri di Sidney

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Prima covata Astri di Sidney

    Dopo un'attesa durata tutto l'inverno la mia coppia di Astro di Sidney ha completato la prima deposizione!

    7 uova (dico sette!!) passate già a balia.

    Allevando all'esterno credo che una gran mano per l'inizio dell'estro me l'abbia data sia il clima quasi estivo di questi giorni a Roma sia le ore di luce aumentate di molto (avendo il mio allevamento esposizione a Nord-Ovest quindi con il tramonto di fronte)

    Ora vediamo come procede; ci conto molto sia perchè mi sto giorno dopo giorno appassionando della specie (il prossimo anno voglio inserirne almeno 5 coppie) sia perchè ho preso questa coppia da un noto allevatore di esotici Olandese incontrato a Reggio Emilia a Novembre scorso.

    Vi terrò aggiornati

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per quel che ne so, ti conviene abituare le balie ad una alimentazione iperproteica, se sono passeri dG puoi usare l'uovo sodo mescolato al pastoncino, che gradiscono molto, ma l'ideale sarebbero le tarme della farina.
    A quanto pare la base per una buona riuscita nell'allevamento degli Astri di Sidney è un' alimentazione grassa (aggiunta di olio di semi) e proteica, anche se a lungo andare i PdG ne possono soffrire, dopo serve un periodo di disintossicamento del fegato.
    Prova fin da ora a dare i grammarus, cioè i gamberetti disidratati per tartarughine d'acqua, per renderli più appetibili puoi ammorbidirli con qualche goccia di acqua tiepida.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    complimenti,sono bellissimi animali e in bocca al lupo.Naturalmente se tu ci tenessi aggiornati,magari con qualche foto sarebbe il massimo.ciao

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    @Fabio: già do a tutti i miei animali, balie comprese, camole della farina che prendo al laghetto sportivo vicino casa e le tengo a spurgare in una cassetta con pangrattato, verdure, pastone e frutta. Inoltre noto che gli Astri mangiano una quantità di grit doppia rispetto agli altri miei esotici tanto che riempio una vaschetta a settimana! E non è carenza di calcio visto che gli fornisco un misurino di Calcilux ogni vaschetta di pastone. Credo sia proprio un'attitudine!
    @carpodaco: non appena crescono metto tutto

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi