Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: senegal in colonia

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    senegal in colonia

    Qualcuno ha provato ad allevare i senegal in colonia? senza nidi li ho tenuti varie volte insieme e non mi hanno mai dato problemi

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Credo che tutto dipenda dalla dimensione della voliera: piu' grande e' e minori sono i rischi di combattimenti (con esiti spesso letali, purtroppo). Siccome non credo che, per i senegal, esistano vantaggi nell'allevarli in colonia, meglio allevarli a singole coppie. I monaci, invece, si avvantaggiano di un sistema di allevamento in colonia (ma la voliera deve essere adeguatamente grande).

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Mirko, senza nido è preferibile mettere qualsiasi specie in colonia, soprattutto per fare in modo che si formino le coppie spontaneamente. Per quanto riguarda la riproduzione, ti consiglio di non provare perchè gli africani tollerano molto poco la vista di altri esemplari dato che sono molto territoriali. Qualcuno ha anche tentato con i cenerini ma i piccoli e le uova di una coppia venivano saccheggiati dalle altre. E' invece una buona idea mettere in colonia le specie più gregarie come monaci, conuri del sole, caicchi o phyrrura...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Ciao Simone, si ero curioso anche per i cenerini. per i Monaci Ok, per i conuri , i caicchi e i phirrura tu o qualcun altro a mai provato?
    Ciao, Mirko.
    P.S. ci vai a Zwolle a settembre? organizzano un pulman da Napoli e passerebbe a Roma

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    In Italia non ho notizie a parte qualcuno che ha colonie di monaci, ma per esempio negli USA Rosemary Low, riporta di aver avuto successo con colonie di conuri del sole e caicchi.

    Per l'Olanda a settembre dovrei andare, ma ancora non ne ho la certezza soprattutto perchè forse dovrei andare da qualche allevatore e con il pullman sarebbe abbastanza difficile, comunque sia vi faccio sapere perchè il pullman da Napoli è una soluzione comoda...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    scusate se mi intrometto...il pullman passa anche da torino? nn ci sono mai stato in olanda e volevo provare ad andare qst anno...

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Parte da Napoli e precisamente da dove?
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Mirko.Sarandrea Visualizza il messaggio
    Ciao Simone, si ero curioso anche per i cenerini. per i Monaci Ok, per i conuri , i caicchi e i phirrura tu o qualcun altro a mai provato?
    Ciao, Mirko.
    Io tempo fa ho provato a mettere in colonia dei Pyrrhura Perlata Perlata,
    il risultato non è stato esaltante, il mio errore è stato quello di aver messo insieme coppie giovani appena formate con coppie che avevano già riprodotto.
    So di allevatori tedeschi che hanno avuto successo con questa specie, ma solo dopo aver riprodotto singolarmente le coppie messe poi in colonia.
    In Italia c'è l'amico allevatore GOZZI CLADIO che riproduce con successo conuri del sole in colonia, li ha disposti in una grande voliera e ha messo loro a disposizione un numero di nidi pari al doppio delle coppie.
    In Germania ho visto un allevatore molto conosciuto nell'ambiente che ripoduce con successo caicchi a testa nera in colonia; in questo caso lui ha formato tutte coppie giovani e le ha messe insieme sin dai primi anni di età. Anche in questo caso la voliera era enorme e, cosa che mi ha colpito particolarmente, sviluppava in lunghezza, se non ricordo male era circa 10mt per 2mt di larghezza.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto79

    L'avatar di Alberto79
    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    61

    Beh, come dice Pierpaolo, Gozzi alleva anche in colonia i conuri del sole e penso, pero dicono depongano meno, un mio amico vuole provare con i caicchi,
    Io ho due coppie giovani di conuri del sole in colonia per il momento e sono indeciso se dividerle o meno.
    Le gabbie piu grandi sono meglio è, noi italiani non facciamo mai voliere grandi, apparte alcune eccezzioni, la lunghezza da come o poteto vedere e sentire è fondamentale per il volo, mi riferivano che in germania o olanda, allevano roselle in voliere da 75 però da 6 metri...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi