Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: pigne

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MauroMila

    L'avatar di MauroMila
    Registrato dal
    19-11-08
    residenza
    Pocapaglia
    Messaggi
    29

    pigne

    Buongiorno a tutti,
    volevo avere un'informazione dagli esperti del crociere, appurata l'importanza che le pigne hanno nella dieta di questi animali è altrettanto vero che non è così semplice procurarsele, per certi verso peggio delle erbe prative; penso addirittura che in certi casi bisogna anche salire in cima agli alberi a prendere quelle più alte e forse migliori...
    Un'alimentazione in cui i semi di conifera sono solo quelli secchi dei miscugli e i pinoli di pasticceria sono surrogati validi (ovviamente + germinati, piselli, pastoni, ecc....)?
    Esiste inoltre qualche altro modo per procurarsi più facilmente pigne fresche? Qualche commerciante le tratta?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    mah....io penso che loro si divertono a sgranocchiare la pigna e non lo fanno per i pochi semini che possono trovare.....però sentiamo il parere dei più esperti.
    Un'alimentazione di semi di conifere,qualche pinolo,semi bolliti o germinati(canapa,niger,cicoria,lattuga...) è più che sufficiente.
    I miei non mangiano il pastone ma hanno imparato a mangiare qualche tarma della farina e bigattini (bolliti e congelati).

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Mauro Bagiolo ha scritto un bellissimo articolo su ALCEDO dove spiega tutto che tipo di pigne e perchè le pigne, nella sessione Crociere troverai poi tante indicazioni, io le raccolgo e le trovo ovunque, forse perchè sono un po' fissato, comunque basta farsi una passeggiata la domenica e ne fai un cesto che bastano per un mese.
    i miei le adorano.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MauroMila

    L'avatar di MauroMila
    Registrato dal
    19-11-08
    residenza
    Pocapaglia
    Messaggi
    29

    Ma le raccogli a terra...?

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da MauroMila Visualizza il messaggio
    Ma le raccogli a terra...?
    le raccolgo sulle piante quando posso, comunque dopo il vento forte che ne fa cadere tante anche quelle per terra sono buone, anche quelle marce a volte sono appetite perchè contengono dei vermetti di cui i crocieri si nutrono, comunque se sono anche vuote sono per loro un passatempo.

  6. #6
    salvatore1645
    Guest

    A Bologna e dintorni è facile reperire le pigne del pino rosso; alcune abitazioni ne hanno anche in giardino, proprio in città. Comunque lungo i miei percorsi abituali ho monitorato 4 o 5 alberi da cui raccolgo,
    con attenzione e parsimonia, prendo solo il giusto volta per volta, tanto passo di li tutti i giorni, e poi lo faccio anche per risparmiarmeli, e soprattutto per un certo rispetto verso le piante che me li riforniscono,
    solo che ormai è diventato un vizio irrefrenabile , quello di raccoglierle ovunque, così, ospedali, tribunali, ovunque li veda, allungo la mano e raccolgo. Di positivo c'è che per fortuna sono rarissimi i possessori di crocieri qui in zona.
    In questo momento le pigne rosse stanno crescendo e sui rami restano le vecchie carcasse vuote delle vecchie pigne, che i miei crocieri non disdegnano affatto, li disintegrano rosicchiandoli tutto il giorno.Ho notato che si nutrono anche degli aghi di pino,
    in special modo la femmina.Le pigne fresche che riesco a trovare comodamente sono quelle tonde dei cipressi; anche quelle sono particolarmente appetite; mi stupisco come possano coi loro becchi aprire quelle pallottoline granitiche serrate come ostriche,
    che becco portentoso ed efficace quello dei crocieri!
    Da qualche mese ho indotto i miei crocieri a fare il bagnetto, prima lo evitavano, ma dopo aver visto i ciuffolotti, sono partiti anche loro; fanno un bagnato pazzesco, schizzano ovunque e lontanissimo, e sembra si divertano tanto.
    Sono ritornato su questo forum varie volte questa estate, mentre negli altri impazzavano racconti e richieste di allevamento di ogni tipo, e mi ha dato molta tristezza non trovare nuove discussioni; tutto fermo, ovviamente.
    Adesso sono agitato, perchè presto si ricomincia, e non vedo l'ora.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Tra poco si riinizia,,,,prossima settimana prepariamo le due voliere,una con i pineta e l'altra con l'himalaya.
    Stamattina ho visto la crocierina che portava nel becco uno sfilaccio di juta.....mi sembra un po prestino,anche perchè l'anno scorso il nido l'ha iniziato nel mese di marzo.....stiamo a vedere.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Anch'io ho inziiato a preparare le gabbie per poi dividere le coppie. Personalmente tendo a portare un poò avanti il periodo delle cove per arrivare con le prime uova a fine dicembre/ gennaio. Poi anche le diverse specie del crociere preferiscono periodi diversi...
    Gli himalaya ho notato che sono abbastanza malleabili sui periodi riproduttivi, mentri i comuni, i fasciati e i pineta ritengo siano più legati ad un determinato periodo; naturalmente con i crocieri non ti puoi aspettare che facciano tutto come prevedi, anzi, due anni fa a fine ottobre avevo già 4 novelli di una novella nata a febbraio....
    Vediamo un pò cosa vogliono fare quest'anno...

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto negli anni passati nidiate di crocieri nei mesi di novembre-dicembre,e se si con quale tipo.

  10. #10
    salvatore1645
    Guest

    deposizione novembre e dicembre

    La mia crociera acquistata in ottobre 2010, ha preparato un nido nello stesso anno, al secondo tentativo,
    approssimativamente il 15 dicembre; a Natale io partivo per una settimanina sulla neve e lei aveva già 4 uova e covava, peccato che al mio ritorno le ha mangiate tutte...ed ha continuato così per le successive 5 o 6 covate tutte buone...( piccoli compresi), adesso non aggiungete che è un problema di vitamine e varie, perchè non è così, è soltanto disturbata , e questo puo' accadere,il problema è stato soltanto il mio , che non ero preparato con balie...magari una coppia di pinguini, visto che , a parte i canarini del mozambico, tutte le altre coppie vivevano un tranquillo rilassante e riposante freddo inverno.Ho imparato la lezione, e se la mia coppia sopravvive,( tocco), li faccio partire tardissimo insieme alle balie.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi