Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: tortore selvatiche!!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Columbus_Palumbus

    L'avatar di Columbus_Palumbus
    Registrato dal
    07-05-09
    residenza
    Anagni
    Messaggi
    130

    tortore selvatiche!!

    Scusatemi c' è forse qualcuno nel forum che alleva tortore selvatiche???
    Ci sarebbe un mio amico che è in cerca di questi soggetti e allora vorrei aiutarlo nella ricerca ....
    Ringrazio tutti anticipatamente!!!

    Saluti Alberto
    .........Saluti Alberto.........

    Colombacci?????....che passione........

    R.N.A F.O.I
    77PD

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Avevo dato un link a Enzo,se non ricordo male era di un romagnolo,cercherò di ritrovarlo, comunque il tuo amico ha gusto,secondo mè neanche le esotiche sono così belle. ::-°°

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Columbus_Palumbus

    L'avatar di Columbus_Palumbus
    Registrato dal
    07-05-09
    residenza
    Anagni
    Messaggi
    130

    Hai ragione roberto..... :D
    anche io lo penso che siano le più belle delle tortore...
    Se se riesci a ritrovare il linck mi faresti un gran favore!
    Grazie anticipatamente!
    Saluti Alberto!!!
    .........Saluti Alberto.........

    Colombacci?????....che passione........

    R.N.A F.O.I
    77PD

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Columbus_Palumbus

    L'avatar di Columbus_Palumbus
    Registrato dal
    07-05-09
    residenza
    Anagni
    Messaggi
    130

    Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!((((/
    .........Saluti Alberto.........

    Colombacci?????....che passione........

    R.N.A F.O.I
    77PD

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    occhio..nel lazio le specie indigene non sono nè detenibili nè commerciabili, neppure se nate in cattività e certificate!!ad un nonnino che le aveva in voliera ion giardino comprate a reggio emilia e anellate le hanno sequestrate. la collare invece è considerata domestica e di possibile detenzione
    ::-°°-
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


  6. #6
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Ciao Alberto.

    Non conosco nessuno che allevi la Tortora Selvatica ( Streptopelia Turtur).
    Mi ricordo però che un utente del Forum , mi sembra Salvatore dalla Sicilia, tempo fa aveva scritto di averne acquistate una coppia ; se provi con la funzione “ cerca” forse riesci a rintracciare il post.
    Inoltre la cooperativa Oasi ( www.cooperativaoasi.com) in Puglia , aveva sul sito proprio questo tipo di Tortora, eventualmente puoi provare ad informarti.

    Mi permetto però di sottolineare lo status giuridico particolare di questa Columbide.
    Infatti, oltre a fare parte della fauna indigena (quindi soggetta alla registrazione provinciale per la fauna autoctona come i colombacci che tu hai e quindi conosci) , è anche iscritto nella lista CITES , addirittura nell’allegato A , quello più restrittivo, e quindi dovrebbe seguire tutta la particolare prassi amministrativa relativa a questa normativa.
    Ti consiglierei quindi , nel caso tu riuscissi a trovare la coppia che desideri , di verificare attentamente la documentazione di acquisto per controllare se sia in regola sia con la Cites che con la provincia e magari prima sentire il tuo ufficio Cites di zona .

    A titolo di informazione vorrei però evidenziare che esiste un’altra Tortora , la Selvatica Orientale
    ( Streptopelia Orientalis) che ha una livrea molto simile alla selvatica nostrana , di mole solo un pò più grande, è non necessita di documentazione particolare per l’acquisto.
    Peccato che non sia mai riuscito a trovarla in Italia …!!!!!!


    Buona ricerca comunque e complimenti per l’allevamento dei colombacci.

    Marzio
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    ciao,
    pochi anni fa, meno di dieci, le orientalis erana importate, si trovavano dai maggiori rivenditori di uccelli. Credo che, vista la difficoltà di far capire, in seguito ad un controllo, la differenza tra una turtur ed una orientalis, questo abbia fatto desistere i pochi che le avevano dal continuare il loro allevamento.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ti ho inviato un MP ::-°°-

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Columbus_Palumbus

    L'avatar di Columbus_Palumbus
    Registrato dal
    07-05-09
    residenza
    Anagni
    Messaggi
    130

    Quote Originariamente inviata da marzio58 Visualizza il messaggio
    Ciao Alberto.

    Non conosco nessuno che allevi la Tortora Selvatica ( Streptopelia Turtur).
    Mi ricordo però che un utente del Forum , mi sembra Salvatore dalla Sicilia, tempo fa aveva scritto di averne acquistate una coppia ; se provi con la funzione “ cerca” forse riesci a rintracciare il post.
    Inoltre la cooperativa Oasi ( www.cooperativaoasi.com) in Puglia , aveva sul sito proprio questo tipo di Tortora, eventualmente puoi provare ad informarti.

    Mi permetto però di sottolineare lo status giuridico particolare di questa Columbide.
    Infatti, oltre a fare parte della fauna indigena (quindi soggetta alla registrazione provinciale per la fauna autoctona come i colombacci che tu hai e quindi conosci) , è anche iscritto nella lista CITES , addirittura nell’allegato A , quello più restrittivo, e quindi dovrebbe seguire tutta la particolare prassi amministrativa relativa a questa normativa.
    Ti consiglierei quindi , nel caso tu riuscissi a trovare la coppia che desideri , di verificare attentamente la documentazione di acquisto per controllare se sia in regola sia con la Cites che con la provincia e magari prima sentire il tuo ufficio Cites di zona .

    A titolo di informazione vorrei però evidenziare che esiste un’altra Tortora , la Selvatica Orientale
    ( Streptopelia Orientalis) che ha una livrea molto simile alla selvatica nostrana , di mole solo un pò più grande, è non necessita di documentazione particolare per l’acquisto.
    Peccato che non sia mai riuscito a trovarla in Italia …!!!!!!


    Buona ricerca comunque e complimenti per l’allevamento dei colombacci.

    Marzio
    Marzio scusami ...innanzi tutto grazie per aver risposto...

    Ma non so come funzioni per le tortore però in provincia di Frosinone i colombacci non fanno parte di questo cites!
    Praticamente non'è possibile nemmeno avere un allevamento ufficiale di colombacci però praticamente funziona così:
    1-Compero una coppia di colombacci anellati e certificati regolarmente.
    2-vado presso l'ufficio Caccia/pesca della polizia provinciale e me li registrano a nome mio praticamente come un passaggio.
    3- i figli che faranno la coppia precedentemente acquistata devono essere inanellati con l'apposito anello f.o.i e subito cumunicato presso l'ufficio caccia/pesca della polizia provinciale che provvederanno a registrare i pulli con identificazione dell'anello.

    a me sta cosa praticamente mi scoccia parecchio perchè in qualsiasi altra regione non funziona così!
    Mi viene di pensare sto facendo tutto a regola???oppore la polizia provinciale non sa interpretare le leggi????
    perchè poi una volta nati i pulli e foriniti di anellamento riconosciut,si deveno registrare e nua volta fatto posso cederli con un auto certificazione di cessione!
    Secondo voi è normale'????
    Chi mi potrebbe aiutare a capire meglio come posso fare???
    Ringrazio tutti anticipatamente!!!!

    Saluti Alberto!
    .........Saluti Alberto.........

    Colombacci?????....che passione........

    R.N.A F.O.I
    77PD

  10. #10
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    i colombacci sono una cosa..e sono detenibili come richiami da caccia, per quello devi denunciarli all'ìufficio caccia e pesca. le tortore selvatiche un'altra e sono allegato A della cites, ed essendo fauna indigena non detenibili, commerciabili e vendibili nel Lazio. ogni regione in Italia ha leggi a sè..questo è il dramma
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TORTORE diamantine
    Da melkain nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 15: 09
  2. tortore nostrane
    Da Columbus_Palumbus nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 13: 16
  3. Cardellino con tortore
    Da Bubi nel forum Cardellino
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 12: 18
  4. le mie tortore
    Da mario1993 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23-09-08, 22: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi