Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: comportamnto stano rosella di pennat

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    la sua gabbia e' 1 metro larghezza, 130 di lunghezza e 2 metri di altezza penso che siano giuste per una sola coppia grazie delle vostre risposte ((/

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo mentil

    L'avatar di lorenzo mentil
    Registrato dal
    21-05-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,117

    melegi non so se 130 di lunghezza vada bene!
    la mia è larga 1 mentro e lunga 2,50 m e mi hanno fatto un pò di storie ( giustamente) purtroppo gli serve molto spazio perchè sono grandi volatori e il maschio nel periodo degli amori diventa molto agressivo!


    AOETRURIA RAE 0083

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    grazie prima di tutto pero' io vorrei aprire una piccola discussione sulle dimensioni delle voliere vi posso garantire che ho visto deporre parrocchetti ala cremisi in uno spazio 80x60x60, ecletto in gabbie di neanche un metro di larghezza e forze 150 gi lunghezza e un metro di altezza e depongono regolarmente ci sono iscritti su questo forum che hanno comprato ecleto da questo signore(non faccio il nome per delicatezza e rispetto della pravacy) quindi il discorso della grandezza secondo me e' relativo se uno possiede dei buoni sogetti da riproduzione addirittura si varia da nazione a nazione il discorso di grandezza delle voliere,cmq speriamo che il problema sia dovuto alla gabbia perche non ci metto nulla ad allungarla,il mio discorso della grandezza della voliera era un invito a discuterne tutti insieme ciao e grazie ancora delle tue risp ((/

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Maggi, no ha ragione Lollo !
    Sulle teorie degli spazi, molti costringono gli animali in spazzi troppo piccoli, ti ricordo che esistono anche misure minime (legge sul maltrattamento animali), non si possono castigare eclecti in spazi simili, o peggio i pennant, dopo qualche anno il maschio può uccidere la femmina, e credimi, non è raro.
    Una coppia deve avere lo spazio necessario al volo, gli uccelli sono fatti per volare, tutto i loro organismo deve essere usato, come capirai un eclectus, come fà a volare in spazi simili ?
    Un animale che non può avere movimento, ben presto sarà obeso, per prime le femmine risentono della ritenzione all'uovo, la sterilità dei maschi, per non parlare di stress o deplumazioni, i pappagalli, ma tutti gli animali, devono avere lo spazio per giocare, questo è fondamentale sulla loro psiche.
    Per i nostri occhi invece, vedere animali costretti a saltare da un bastone all'altro, non è certo la stessa cosa che ammirare un'uccello in volo.
    Altra cosa molto importante, non usare mai gabbie circolari, a mio parere andrebbero bandite, purtroppo invece sono prodotte e in grande numero, solo perchè sono facili da costruire e relativamente poco costose, (le fanno pagare più delle altre) queste sono la peggior tortura si possa immaginare !

  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Ciao Maggi, no ha ragione Lollo !
    Sulle teorie degli spazi, molti costringono gli animali in spazzi troppo piccoli, ti ricordo che esistono anche misure minime (legge sul maltrattamento animali), non si possono castigare eclecti in spazi simili, o peggio i pennant, dopo qualche anno il maschio può uccidere la femmina, e credimi, non è raro.
    Una coppia deve avere lo spazio necessario al volo, gli uccelli sono fatti per volare, tutto i loro organismo deve essere usato, come capirai un eclectus, come fà a volare in spazi simili ?
    Un animale che non può avere movimento, ben presto sarà obeso, per prime le femmine risentono della ritenzione all'uovo, la sterilità dei maschi, per non parlare di stress o deplumazioni, i pappagalli, ma tutti gli animali, devono avere lo spazio per giocare, questo è fondamentale sulla loro psiche.
    Per i nostri occhi invece, vedere animali costretti a saltare da un bastone all'altro, non è certo la stessa cosa che ammirare un'uccello in volo.
    Altra cosa molto importante, non usare mai gabbie circolari, a mio parere andrebbero bandite, purtroppo invece sono prodotte e in grande numero, solo perchè sono facili da costruire e relativamente poco costose, (le fanno pagare più delle altre) queste sono la peggior tortura si possa immaginare !
    Attilio, concordo con te in tutto e per tutto quanto quotato.

    Resta però un fatto, ossia che anche io ho visto personalmente pappagalli di grosse dimensioni riprodursi in voliere minuscole (Ecletti, Cenerini, Cacatua alba, Parrocchetti reali...).
    Una volta mia moglie, mentre eravamo di fronte ad una situazione del genere, mi ha detto: tu tieni i tuoi Ecletti in una reggia e non ti fanno niente, ed invece questi qui sfornano piccoli a ripetizione...

    Secondo me non si può liquidare il fatto dicendo semplicemente che gli uccelli hanno bisogno di spazio per volare e vanno tenuti in voliere ampie.
    Bisognerebbe capire ed approfondire anche perchè ci sono tutti questi casi di riproduzione in ambienti che a prima vista sembrano essere non idonei (al di là delle leggi sul maltrattamento animale).
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Concordo anche io con Attilio sul fatto che i pappagalli essendo uccelli hanno la necessità di poter usare le ali. E poi vedere una coppia di ecletti in un metro non ha nemmeno un grande effetto estetico... Tuttavia confermo che sono numerosi i casi di grossi pappagalli e parrocchetti che pur tenuti in gabbie ristrette riproducono regolarmente. Un esempio è quello dei cenerini da riproduzione che molto spesso vengono alloggiati in gabbioni di 1 metro cubo, e a detta degli allevatori non si otterrebbero grandi risultati riproduttivi in voliere più ampie.

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    signori io la penso come voi che i pappagalli devono avere spazi ampi per potre stare bene e ammirare la loro bellezza in volo sul fatto della riproduzione come si puo ben notare i pareri sono contrastanti, quante volte e capitato di spostare una coppia da una gabbia piu grande ad una piu' piccola e la loro riproduzione si e' rilevata migliore.
    ora io provvedero ad allungare la gabbia e speriamo bene perche' ci tengo tanto ha far stare bene i miei sogetti come penso tutti voi,

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Da questa discussione interessante si possono trarre molte conclusioni, concordo con te Roberto, ho visto coppie riprodursi in spazi veramente minimi, ma parlando con diversi allevatori esperti, il risultato su queste impressioni è sempre lo stesso, le coppie che riproducono in spazi piccoli, di solito durano pochi anni !
    ora non so nemmeno io a chi dare ragione, se lo spazio stretto favorisce la riproduzione o no, su questo potremmo andare avanti all'infinito, forse può dipendere dal fatto della singola specie, alcune si altre no, anche perchè allevando australiani, lo spazio deve essere grande, magari con quelli di foresta, basta meno, certo che vedere la coppia in scatola fà tristezza, piuttosto preferisco non si riproduca !

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    (...)

    certo che vedere la coppia in scatola fà tristezza, piuttosto preferisco non si riproduca !

    Attilio, è esattamente il mio pensiero!

    Credo che i miei Ecletti siano felici: sono vivaci, volano, si arrampicano sui rami, razzolano per terra, prendono la pioggia a testa in giù aggrappati al tetto in rete della voliera, hanno il piumaggio perfetto e brillante e accorrono subito a prendere delle ghiottonerie dalle mie mani attraverso la rete.
    E questo mi gratifica; quando poi vorrano darmi anche dei piccoli, ancora meglio.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 13: 54
  2. Rosella Gialla
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-04-13, 13: 01
  3. rosella di stanley
    Da Vincenzo Forlino nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 09-03-10, 14: 30
  4. rosella caledonica
    Da conny nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 17: 41
  5. problemi neurologici rosella di pennat?????
    Da maggi nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-10-09, 22: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi