Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Come iniziare?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Come iniziare?

    Salve a tutti, vorrei acquistare una coppia di cardellini (meglio se nostrani) che terrei all'aperto in terrazza al riparo comunque da intemperie e vento dato che è coperta su 3 lati e con una tettoia di 2.5/3 mt.
    Ho letto che serve avere il permesso della provincia (o regione?), ma anche per una sola coppia? il mio intento non è sicuramente di mettere su un allevamento ma la soddisfazione di vedere la riproduzione vorrei averla, devo chiedere il permessi e iscrivermi a qualche associazione?
    Vivo nella provincia di Como, dove posso rivolgermi per acquistare degli esemplari? metto un annuncio sul mercatino?
    Scusate per le troppe domande.

    Mauro

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Mauro ti linko la discussione dove potrai trovare il regolamento della tua regione
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=4642

    Per iscriversi ad una associazione o federazione non ci vuole nessun permesso,ti linko dove potrai leggere per l iscrizione all AOE
    http://lnx.ornieuropa.com/ANELLINI/p...0generale.html

    ::-°°-

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Grazie Roberto, il primo link l'avevo gia visto e letto ma non ho ben capito se la richiesta va fatta per qualsiasi esemplare o solo esclusivamente per le riproduzioni.
    3. Per gli allevamenti a scopo amatoriale o ornamentale di uccelli selvatici appartenenti alle famiglie dei Fringillidi nei quali siano presenti fino a
    trenta capi, ed alle specie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena, non è richiesta l'autorizzazione provinciale di cui al comma 1.
    Stando a quanto scritto qui per una sola coppia non dovrei fare nessuna richiesta dato che si tratterebbe di un unica coppia.
    Riguardo al 2° link, che differenza c'è tra i vari tipi di anellini?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Ignarate pure la mia domanda riguardo agli anellini, non avevo capito che a seconda della specie di uccello corrisponde un determinato anello nel mio caso (il cardellino) è la misura E.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Ciao Mauro,
    io sono di Como, prima di tutto presentati nell'apposita sezione del forum http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?f=4 cosi potrai farti conoscere da tutti.
    La provincia di Como usa la stessa legge sulla detenzione della regione Lombardia, quindi è possibile detenere fino a 30 fringillidi ANCESTRALI con la sola denuncia di essi, non vanno contati i mutati e gli ibridi.

    Io purtroppo non ho da cedere nessun soggetto dei miei, ma sicuramente nell'area Cedo potrai trovare qualche allevatore della zona. Ricorda sempre di farti rilasciare i documenti di Cessione, documento riportante i dati di ogni esemplare e allevatore che deve corrispondere al numero identificativo riportato sull'anellino.

    Poi ti manca l'iscrizione ad una associazione con eventuale richiesta anellini 2010 vedi http://lnx.ornieuropa.com/ANELLINI/p...0generale.html
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Grazie Goldfinch, vi pongo un ultima domanda riguardo alla richiesta dei permessi, vanno fatti anche per soli 2 esemplari ?
    Tra le varie specie (Major, lutino, bruno, ecc ecc..) c'è una differenza di condizioni di allevamento o sono tutte uguali e la scelta va fatta solo in base ai prorpio gusti personali ?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Per quello che riguarda la detenzione aspattiamo la risposta di un utante lombardo,per quello che riguarda i cardellini vedo che non hai le idee chiare.
    Le sottospeci di cardellino sono varie oltre alla nominale carduelis carduelis nè esistono molte altre,carduelis balcanica,carduelis major,carduelis parva,carduelis tschusii ecc,le difficoltà d allevamento sono le stesse.
    La bruno,l agata,l isabella,la pastello,la lutino ecc sono mutazioni di piumaggio,e possono essere di qualsiasi sottospecie,anche se normalmente sono major o meticci ::-°°-

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Hai ragione Roberto mi sono espresso male, quando mi riferivo alla specie diverse intendevo le mutazioni Agata, Isabella, Lutino ecc.. nella mia mente la specie era una sola Carduelis Carduelis, solo che volevo capire se ci fosse una varietà piu "robusta" rispetto ad altre.
    Per la domanda sulla detenzione aspettiamo chi ha esperienza diretta.
    Grazie a tutti per le risposte.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    In Lombardia non va fatta alcuna richiesta per l'allevamento se si possiede un numero di soggetti non superiore a 30, occorre comunque fare regolare denuncia dei soggetti in possesso.
    Se si vuole partire con uccelli robusti meglio puntare sugli ancestrali.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. iniziare coi lori
    Da krameri buttercup nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-03-10, 07: 32
  2. Consiglio su come iniziare
    Da di eugenio gianluca nel forum Indigeni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 21: 41
  3. Un consiglio per iniziare
    Da antonio5 nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-11-08, 19: 13
  4. con cosa posso iniziare
    Da giuseppe grossi nel forum Psittaciformi
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 07-06-08, 20: 24
  5. aiutatemi ad iniziare!gloster!
    Da RANGHIO90 nel forum Gloster
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-04-08, 16: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi