Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problema etico PDG

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    problema etico PDG

    scusate ma ho letto una cosa su internet che mi ha lasciato allibita, allora fin quando si usano le uova finte per abituare la coppietta alla cova di un'altra specie di uccello è tutto ok.
    Ma ho letto che alcuni prendono una coppia di PDG, li fanno accoppiare nello stesso periodo della specie che vogliono allevare, quando entrambi hanno deposto le uova, buttano via quelle del PDG e ci mettono quelle che voglio allevare.//++**...poi leggo che molte persone si fanno in 4 per salvare un pullo, ma vi sembra giusto, anche a livello morale, buttare via le uova di quei poveretti? In questa maniera non vi dà l'impressione che vengano solo sfruttati da chi li ha presi? Se non volete allevarli prendetene due dello stesso sesso, almeno questa è la mia opinione, mi dite la vostra? Grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da cinzia76 Visualizza il messaggio
    scusate ma ho letto una cosa su internet che mi ha lasciato allibita, allora fin quando si usano le uova finte per abituare la coppietta alla cova di un'altra specie di uccello è tutto ok.
    Ma ho letto che alcuni prendono una coppia di PDG, li fanno accoppiare nello stesso periodo della specie che vogliono allevare, quando entrambi hanno deposto le uova, buttano via quelle del PDG e ci mettono quelle che voglio allevare.//++**...poi leggo che molte persone si fanno in 4 per salvare un pullo, ma vi sembra giusto, anche a livello morale, buttare via le uova di quei poveretti? In questa maniera non vi dà l'impressione che vengano solo sfruttati da chi li ha presi? Se non volete allevarli prendetene due dello stesso sesso, almeno questa è la mia opinione, mi dite la vostra? Grazie
    Sei venuta a conoscenza dell'esistenza e dell'utilizzo delle balie.

    Alcune specie si riproducono con difficoltà: non covano, oppure non imbeccano i piccoli quando nascono ecc. ecc. e allora gli allevatori mettono queste "preziose" uova a covare sotto specie più comuni e poco costose ma le quali sono buone allevatrici.

    Sul problema etico, si apre un mondo di opinioni...

    Personalmente sono contrario all'uso delle balie per due motivi:

    1) su razze di canarini che non allevano bene, significa che si ha indirizzato la selezione solo su criteri estetici e si sono trascurati altri fattori come la rusticità e la capacità di allevamento della prole (cosa che non condivido),

    2) per altre specie al di fuori dei canarini, sarebbe bene impegnarsi il più possibile ad allevare in purezza. Non dimentichiamo che i piccoli allevati da genitori differenti, poi saranno imprintati negativamente e a loro volta non saranno buoni genitori, innescando una spirale che porta al sempre maggior utilizzo di balie.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    hai fatto due ottime considerazioni direi, sul primo punto, anche se non ho mai allevato canarini condivido in pieno perchè ho allevato gatti per 9 anni e capisco molto bene cosa vuoi dire, quando si punta troppo e solo all'aspetto estetico poi nascono vari problemi .
    Sul secondo punto non posso darti che ragione però ho letto che in alcuni uccellini come i diamanti codalunga e i diamanti bavetta (razze che amo molto ma che non ho mai avuto...per ora), è quasi impossibile la selezione in purezza. Tu dici che sarebbe bene impegnarsi più possibile, ma ci sono degli accorgimenti particolari per queste due razze che si possono prendere per l'allevamento in purezza?

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    In natura tutte le specie si riproducono in purezza (a parte le specie parassite come il Cuculo, ma questo è un altro discorso).

    Bisognerebbe riuscire a capire quali sono i fattori negativi che portano talune specie a non riprodursi in cattività.
    Credo che spesso si sia preferito semplificarsi la vita passando alle balie piuttosto che impegnarsi a comprendere queste cause.

    Ad esempio mi ricordo che anni fa la riproduzione dei Diamanti di Gould in purezza era rara, oggi invece mi pare che ci siano sempre più allevatori che riescono a riprodurli senza uso di balie.

    Posso capire l'utilizzo di balie nel caso si tratti di specie da salvare dall'estinzione, ma solo per partecipare ad una mostra ornitologica, no.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 15-09-10 a 11: 59
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    non voglio spingermi troppo oltre perchè non sono in grado di dare pareri in merito all'utilizzo o meno delle balie, però rimane secondo me il discorso etico; al di là dell'utilizzo o meno delle balie (che sicuramente è un discorso interessantissimo, e che mi inetressa approfondire), io eviterei di buttare le uova dei PDG solo per il piacere personale di allevare altre specie, soprattutto quando ci si può procurare le uova finte

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Con le uova fine non risolvi nulla.

    Al limite, anzichè buttare le uova buone dei PDG, si possono sostituire e mettere sotto la coppia più pregiata che non è una buona riproduttrice. Almeno gli si da una possibilità...

    Una volta è successo: una allevatore aveva dei pappagalli che deponevano uova fertili ma non allevavano la prole. Allora un anno ha sostituito le uova con quelle di una coppia balia di una specie diversa e, ironia della sorte, entrambe le coppie hanno allevato con successo fino all'involo dei figli non loro!
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    però ho sentito mote persone, anche qui nel forum che utlizzano le uova finte, anche perchè hanno due maschi °°))+

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Invece di buttare le uova ci si può fare una frittata... Almeno non vanno sprecate...

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Evrop

    L'avatar di Evrop
    Registrato dal
    15-09-10
    residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    43

    Quote Originariamente inviata da doctordorian Visualizza il messaggio
    Invece di buttare le uova ci si può fare una frittata... Almeno non vanno sprecate...

    Uscirebbe però una mini frittata

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Mi sembra che ci siano delle idee poco chiare. Si dice che in natura tutte le specie allevano, ovviamente, ritengo giusto infatti che le cose vadano così anche in allevamento. Non sono invece d'accordo con ciò che riguarda le razze dei canarini od altro. In natura le razze non esistono, sono state create dall'uomo in allevamento. Dal punto di vista etico credo che o si gettano quelle di una coppia o quelle dell'altra non faccia nessuna differenza dal momento che comunque ci sono razze che non allevano. Spesso però ci sono anche allevatori speculatori che non ci provano affatto a fare allevare i pullus dai genitori naturali, facendo fare a questi solo la parte di produttori di uova e questo effettivamente è poco etico. Io ho usato spesso baliare delle uova, ma sempre perchè avuto esperienze precedenti negative. Certamente però non ho mai gettato le uova. Chi alleva non ha solo due o tre coppie e quindi c'è sempre la possibilità di sistemare in maniera più o meno adeguata le uova o i pullus.
    Maurizio - RNA FOI 223C

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi