Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Calopsite: beccate e aggressività

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Calopsite: beccate e aggressività

    Ciao a tutti. Vi parlo di un problema piuttosto grave che ho con un maschio di calopsite. Lui è allevato a mano, sta con me da quando aveva un mese, e l'ho cresciuto cercando di seguire un po' di consigli sull'addestramento etc. Nonostante questo, crescendo è diventato molto aggressivo. E' una situazione molto strana, perché lui è molto affezionato a me, vuole stare sempre con me e chiede costantemente baci e carezze. Ma appena succede qualcosa che non gli sta bene, spesso anche senza motivo, diventa aggressivo. Mi lascia certi buchi addosso.. anche sul viso, e spesso quando è molto arrabbiato mi attacca anche la faccia in volo. A volte il comportamento è scatenato da qualche "divieto", altre volte non c'è realmente nessun motivo, io magari sto lavorando o facendo qualcosa, e lui vola su di me, mi becca fortissimo e scappa.
    Il primo periodo ho attribuito questo suo atteggiamento alle cure che ha dovuto subire (a forza ovviamente) perché ha avuto la psittacosi. Ma ormai sono passati 8 mesi durante i quali ho cercato veramente in tutti i modi di comportarmi con tranquillità con lui, di ristabilire un rapporto normale, ma i miglioramenti sono stati veramente pochissimi e basta niente perché riprenda a comportarsi in modo violento. Ho saputo che nella sua "famiglia" non è il primo caso di questo tipo, anche altri maschi di nidiate precedenti hanno avuto questo tipo di atteggiamento violento.

    Se qualcuno di voi ha qualche competenza o suggerimento che vada al di là del "sii gentile con lui vedrai che migliora", mi sarebbe utile, perché la situazione ormai è quasi insostenibile..

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mosaico83

    L'avatar di Mosaico83
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    Campania (prov. AV)
    Messaggi
    210

    Diciamo che ce l'ha nel sangue allora
    A parte gli scherzi, anche non capendo nulla di pappagalli direi che hai aspettato anche tanto ormai... Se le hai provate tutte credo sia arrivato il momento di tenerlo in gabbia come tutti i suoi simili...
    Strano perchè è allevato anche a mano... o con queste beccate vuol manifestare il troppo affetto verso di te( non capendo giustamento di farti male) oppure vuol dire che ha un indole aggressiva e puoi farci poco...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Se lo tengo sempre in gabbia diventa isterico, strilla come un matto ed è iperattivo, fa avanti e indietro tutto il giorno sul bastone come un carcerato... non mi piace l'idea di farlo vivere così :(

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    comunque escludo che lo faccia con intenti affettuosi, perché ha proprio l'atteggiamento da attacco con il becco aperto...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di FedericoGardin

    L'avatar di FedericoGardin
    Registrato dal
    01-07-12
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    29

    Puoi provare ad affiancargli una compagna, magari si tranquillizzerà

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    ce l'ha già :( prima era anche peggio, figuriamoci...

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Il mio tende ad essere più aggressivo quando si pulisce le penne o quando ha sonno. Hai notato se questo atteggiamento si manifesta in certi orari o situazioni? O va proprio random?

    RAE C23


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Se sta in coppia può darsi che difenda il suo territorio e scacci gli intrusi. Hai notato se vuole per caso nidificare?

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da Luca Castrianni Visualizza il messaggio
    Il mio tende ad essere più aggressivo quando si pulisce le penne o quando ha sonno. Hai notato se questo atteggiamento si manifesta in certi orari o situazioni? O va proprio random?
    Si manifesta random, fino a poco tempo fa era totalmente insensato, infatti mi hanno detto che poteva trattarsi di sbalzi ormonali dovuti allo sviluppo.

    Ora lo fa un po' meno, ma in generale ci sono giorni che si "sveglia storto", o situazioni che non gli vanno bene che scatenano il nervoso. Certe volte sono comprensibili (divieti di qualche tipo che gli danno fastidio) altre volte sono incomprensibili.

    E' totalmente inutile cercare di ignorare le beccate come leggo in giro, ci ho provato innumerevoli volte e ho ottenuto solo tanti buchi addosso. Stamattina ad esempio era arrabbiato con me perché avevo il telefono in mano, ho provato ancora masochisticamente ad ignorarlo e ha continuato per 5 minuti a farmi buchi sulle mani......

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da mark Visualizza il messaggio
    Se sta in coppia può darsi che difenda il suo territorio e scacci gli intrusi. Hai notato se vuole per caso nidificare?
    Non ha mai dato segni di voler nidificare, anche perché la femminuccia per ora ignora le sue avance.
    Questo atteggiamento di difesa del territorio ce l'ha con gli estranei che aggredisce a prescindere. Con noi invece è il primo ad avvicinarsi, strusciarsi e chiedere coccole per poi beccare alla prima che non gli va bene.

    Ormai mi sto rassegnando all'idea che sia il suo carattere, che non si rassegnerà mai a non essere "il capo" di casa nonostante i tentativi di addestramento.. e che non sia recuperabile. Mi sbaglierò?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi