Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: ipernutriti?

  1. #21
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Concordo. Il metabolismo degli uccelli è velocissimo. Alle 9.00 non hanno nulla alle 20,00 sono mezzi in coma. E viceversa, se si azzecca la cura.Sono cose che capitano in riproduzione. Fai ripartire la coppia e via andare. Magari cercando di essere più generoso nell'alimentazione dei piccoli. Aggiungi una vaschetta con del pastone morbido del commercio, dell'uovo sodo, di tanto in tanto la frittatina, o il couscous o i semi della salute. La mela mettila tutti i gorni (non penso che hai molte coppie sbaglio?) per variare, in questo periodo l'alimentazione e invogliare le imbeccate, dobbiamo darci da fare. In inverno è un discorso. Scagliola, o poco più e via andare. Ma quando si hanno i novelli cambia tutto. Oltrettuto finchè sono piccoli va bene, ma poi quando crescono bisogna nutrirli a dovere. Io, ad esempio, alla sera imbecco tutti i novelli. Uno per uno. Non mi costa fatica, mi piace un sacco e funziona. E' un valido aiuto alla nutrice. Ricordo che fu un consiglio che mi diede tanti anni fa il figlio del compianto Giuliano Motta, che allora allevava Joso. Finchè i piccoli sono belli pieni è più difficile che vadano incontro ai problemi.Ma chissà se Renatone sarà d'accordo. In questo periodo, non mi darebbe ragione neanche se gli regalassi un miliardo.
    Partendo dal presupposto che il Valendino quando non rompe le palle è una persona "normale" e poi è anche un buon allevatore/selezionatore....non saprei se da 90/80 o 85, comunque si difende.
    ..Che poi il canarino in breve tempo è più facile che da sano si rincretinisca che non viceversa...mà ciò detto, condivido buona parte del suo scritto anche se faccio fatica a metterlo in pratica.
    Un mio limite è che non riesco a far passare l'inverno ai canarini a solo acqua e scagliola come giustamente faceva anche il mio compianto socio e aveva i canarini sempre più sani dei miei anche se erano gli stessi, ma in questo sono un po' un testone...pazienza.

    Poi per quanto riguarda lo svezzamento io sono contrario ad alimentazioni povere, tipo mela o verdure varie, ma per un semplice motivo, i Gloster sono canarini tranquilli e bonaccioni, se ne vanno dal nido a 21/22 giorni con tutta calma e prima dei 28/29 non sono autosufficenti, chiaramente una alimentazione più "povera" aumenterebbe questi tempi e di conseguenza ogni volta ti troveresti con la femmina che depone il nido seguente i piccoli ancora non autosufficenti e magari con un maschio ballerino, insomma c'è da impazzire.

    Infine caro Giuseppe, per andare d'accordo con mè non servono miliardi serve solo dare il rispetto che meritano gli utenti di questo forum non foss'altro per l'impegno che danno e hanno dato le persone coinvolte al progetto AOE.
    ::-°°-

  2. #22
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio

    Poi per quanto riguarda lo svezzamento io sono contrario ad alimentazioni povere, tipo mela o verdure varie, ma per un semplice motivo, i Gloster sono canarini tranquilli e bonaccioni, se ne vanno dal nido a 21/22 giorni con tutta calma e prima dei 28/29 non sono autosufficenti, chiaramente una alimentazione più "povera" aumenterebbe questi tempi e di conseguenza ogni volta ti troveresti con la femmina che depone il nido seguente i piccoli ancora non autosufficenti e magari con un maschio ballerino, insomma c'è da impazzire.

    ::-°°-

    Vero: e non vale solo per i Gloster ma per tutti quei novelli che impiegano molti giorni a diventare autosufficenti. La mela la considero un ottimo alimento per stimolare l'imbeccata e per aiutare i novelli a imparare a mangiare da soli. Ma con la sola frutta e verdura, non pensate di svezzare i novelli. Figuriamoci. Sono unicamente degli "integratori".

  3. #23
    tengo presente tutto quello che mi avete detto,per quanto riguarda l'alimentazione non ho assolutamente il braccino corto,anzi se potessi li farei mangiare a tavola con me,il discorso era ,che da profano,non so esattamente quello che posso dargli in modo che non gli faccia male,ad esempio,mi hanno detto poca mela finchè i pulli non hanno almeno 3/4 giorni perchè potrebbero fare delle coliche.Apprezzo molto l'aiuto che mi date,ma mi dispiace per voi perchè continuerò ad abusarne ciao]"]]]]^^^^]]==/

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi