Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: pastoncino per diamanti mandarino!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele Gugliuzzo

    L'avatar di Gabriele Gugliuzzo
    Registrato dal
    02-11-11
    residenza
    Maletto
    Messaggi
    85

    pastoncino per diamanti mandarino!

    Oggi ho perso un po di tempo è ho fatto il pastoncino per i miei piccoli! Ingredienti: 100gr di savoiardi, 50gr di farina di semola, 25gr di uovo sodo, 25gr di grana. Ha le seguenti percentuali: proteine 14,77 %, carboidrati 48,58 %, grassi 9,47. Rapporto nutrizionale 4,73! come vi sembra? aspetto commenti in merito!
    p.s. mi han consigliato di aggiungere polline e lievito di birra, datemi tutte le info anche su questi due prodotti(dove reperirli, quantità da somministrare, ecc...)!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele Gugliuzzo

    L'avatar di Gabriele Gugliuzzo
    Registrato dal
    02-11-11
    residenza
    Maletto
    Messaggi
    85

    questo tipo di lievito va bene per essere somministrato agli uccelli miscelato al pastoncino?? http://4.bp.blogspot.com/_8-t9cxgjfl...aio+old.jpg,ne ,ne ho una bustina da 7 gr! aspetto risposte

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Il grana non c'entra niente con gli uccelli. Molte specie non digeriscono il lattosio e i derivati del latte. Quel lievito puoi aggiungerlo, ma veramente poco.
    Invece del grana metti una carota grattugiata e i savoiardi devono essere meno zuccherati possibile (gratta la superficie).
    Invece della farina di semola usa il cous cous che è la stessa cosa ma è più adatto per fare un pastoncino che non diventi "melmoso".


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele Gugliuzzo

    L'avatar di Gabriele Gugliuzzo
    Registrato dal
    02-11-11
    residenza
    Maletto
    Messaggi
    85

    caro alessandro ho postato questa ricetta anche su un gruppo su fb e chiesta anche parere ad un veterinario! mi han dettto che la ricetta è ok e credono che il pastoncino risulta appetibile anche per noi umani! per il grana il dottor veterinario mi ha detto che non fa assolutamente male perche si ottiene dalla coagulazione della caseina il formaggio e quindi il lattosio, nocivo per i volatili, si elimina col siero che rimane, e fornisce anche una quantità di calcio, però devo stare attento perche il grana ammuffisce se non consumato in breve periodo! invece per quanto riguarda il lievito mi ha detto che posso metterne circa 20gr su kg nel periodo di muta e riproduzione, invece 10gr su kg negli altri periodi! va bene anche quello postato in foto, il masto fornaio pane angeli perche non è un lievito chimico ma un lievito di birra liofilizzato! grazie cmq a te ale, ciao

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sembra un buon pastoncino Gabriele. Alessandro, per quanto riguarda il formaggio, lo uso anch'io...è ricco di proteine e di calcio ed è assolutamente digeribile dagli uccelli, poichè il lattosio viene quasi totalmente eliminato con il siero al momento della separazione della cagliata. Per lo stesso motivo ho visto usare perfino la ricotta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele Gugliuzzo

    L'avatar di Gabriele Gugliuzzo
    Registrato dal
    02-11-11
    residenza
    Maletto
    Messaggi
    85

    caro pantaleo per quanto riguarda il lievito e il polline cosa sia dirmi? tu lo utilizzi? sai in che quantità somministrarlo?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    So che sono degli ottimi integratori di vitamine, ma non li ho mai usati...io per i canarini aggiungo anche i piselli, mo non so se siano graditi ai mandarini. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi