Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: accoppiamento padre e figlia giallo mosaico

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    accoppiamento padre e figlia giallo mosaico

    é possibile far accoppiare padre e figlia giallo mosaico ? verrano fuori bei canarini oppure è meglio evitare?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Puoi farlo tranquillamente, verranno fuori buoni se padre e figlia sono buoni, se entrambi non lo sono difficilmente otterrai qualcosa di buono

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok , volevo capire poi una cosa, quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(sicuramente ottenuta da mosaico per intenso) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla , e sono usciti fuori delle femmine mosaico , alcune linea maschile altre femminile ,i maschi invece sono venuti troppo sporchi con il giallo troppo esteso . come mai questa cosa? inoltre ho provato una volta a far accoppiare fratello e sorella nati da questa coppia e i figli li fanno completamente gialli (sia maschi che femmine) allontanandosi del tutto dal mosaico.

    volevo capire come mai succede cosi e cosa dovrei scartare per avere dei mosaico non sporchi, non so ad esempio posso tenere almeno le femmine nate dalla prima coppia o sono portatrici di intenso?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Danio97


    Registrato dal
    30-10-12
    residenza
    Villaricca
    Messaggi
    37

    probabilmente ti escono sporchi perchè come hai detto tu sono nati da mosaico x intenso,io proporrei di tenere le femmine e di cedere i maschi.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    infatti avevo pensato di fare cosi, però volevo sapere se le femmine ottenute sono portatori di intenso o di un giallo s***** o se accoppiate correttamente con un maschio giallo mosaico mi daranno prole mosaico non sporca, perchè fin ora ho provato ad accoppiarle con i fratelli e mi sono usciti dei figli completamente gialli

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Danio97


    Registrato dal
    30-10-12
    residenza
    Villaricca
    Messaggi
    37

    Quote Originariamente inviata da felino87 Visualizza il messaggio
    infatti avevo pensato di fare cosi, però volevo sapere se le femmine ottenute sono portatori di intenso o di un giallo s***** o se accoppiate correttamente con un maschio giallo mosaico mi daranno prole mosaico non sporca, perchè fin ora ho provato ad accoppiarle con i fratelli e mi sono usciti dei figli completamente gialli
    il gene dell'intenso è dominante mentre quello mosaico e sessolegato,l'accoppiamento intenso x mosaico se non sbaglio viene usato nei mosaico per aumentare la taglia(qui non so se sto sbagliando).Comunque da quello che sò questo tipo di accoppiamento sporca molto il lipocromo dei mosaico.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok danio grazie , cmq se qualcun altro può rispondermi accetto anche altri consigli

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Un mosaico NON PUO' portare l'intenso, non esiste, l'intenso è un carattere dominante. I maschi a cui ti riferisci sono sicuramente brinati, vero ?
    Da intenso x mosaico i maschi sono più sporchi delle femmine, anche quelli del 2° anno di accoppiamento, ma non quasi tutti gialli, l'impronta del mosaico si dovrebbe vedere.
    Se hai ancora uno di quei maschi, dovresti accoppiarlo con una buona femmina mosaico e vedere cosa nasce !
    Per me nei tuoi soggetti c'è dentro del brinato.
    L'invenzione commerciale delle linee maschili e femminili sicuramente non aiuta il mosaico.
    Vendi tutto e acquista delle buone coppie di mosaico, le tue le puoi usare come balie.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioacchino Aiello

    L'avatar di Gioacchino Aiello
    Registrato dal
    03-02-12
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    335

    ciao secondo me se vuoi farti un bel ceppo
    togliti i figli e il soggetto troppo macchiato e sostituiscilo con soggetti piu puliti
    R.A.E. 0723 AOTdSS N°41
    nothing is impossible

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi