Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: vitamine nel beverino: fanno male????

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    vitamine nel beverino: fanno male????

    Salve,

    ho letto sul libro del Dr. Tudisco che somministrare complessi vitaminico minerali in acqua nel beverino è da evitare perchè già dopo tre ore, su analisi fatte , l'acqua è contaminata da batteri pericolosi ed altro.
    Consiglia di utilizzarli sotto forma di polvere nel pastone.
    Figuriamoci dopo 24 ore !!!!!
    Fatemi sapere.

    Saluti


    clemente

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    non ho letto il libro e non so se possa essere vero ma io da circa 2 anni uso multivitaminico, vitamina E e un complesso di probiotici e prebiotici in polvere. aggiungo tutto con l'uovo,piselli,pastone e semi germinati e ho risolto il problema dei beverini sempre sporchi!

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    non credo che facciano male, visto che la presenza di vitamina C è un antibatterico naturale. Molti composti si possono mescolare anche al pastone, ma alcuni vanno in acqua e non ho mai riscontrato problemi anche da amici e conoscenti...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    L'acqua dei beverini si contamina di batteri non tanto per l'aggiunta di vitamine ma semplicemente perchè noi non viviamo in un ambiente sterile e qualunque acqua, a star lì, si arricchisce di carica batterica.
    Sostituendola quotidianamente, le concentrazioni batteriche non dovrebbero raggiungere livelli problematici.

    Più che altro le vitamine si degradano molto velocemente in acqua e quindi la somministrazione di multivitaminici con questa modalità sarebbe da evitare solo perchè ha effetti limitati.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    comunque volevo dire che è sperimentato scientificamente che l'acqua con le vitamine disciolte già dopo 3 ore è un concentrato di batteri pericolosissimi.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Io somministro alcune vitaminiche ne'll'acqua edaltri nel pastoncino. Per esempio alcune vitaminiche che uso provengono da una ditta rinomata inglese, ci sono quelle dissolubili nell'acqua ma ci sono altre che devono essere mescolati col pastoncino.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    L'acqua dei beverini si contamina di batteri non tanto per l'aggiunta di vitamine ma semplicemente perchè noi non viviamo in un ambiente sterile e qualunque acqua, a star lì, si arricchisce di carica batterica.
    Sostituendola quotidianamente, le concentrazioni batteriche non dovrebbero raggiungere livelli problematici.

    Più che altro le vitamine si degradano molto velocemente in acqua e quindi la somministrazione di multivitaminici con questa modalità sarebbe da evitare solo perchè ha effetti limitati.
    Esatto. C'è anche da considerare che a parte il beverino tutto l'ambiente della gabbia se vogliamo è pieno di batteri "pericolosissimi"... Anche il pastoncino non credo che dopo tre, quattro, cinque ore esposto all'ambiente dell'allevamento sia sterile. Anzi, diventa un bel terreno di coltura ricco di nutrienti per i batteri... Il vero problema delle vitamine nell'acqua e che si degradano molto in fretta e perdono di efficacia.
    Andrea[[[555

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    non credo che sia così.......

    salve,
    per quanto riguarda il pastone che si contamina........credo che difficilmente rimane 24 ore nella mangiatoia perchè altrimenti i problemi sono due: o si mette una quantità mostruosa di pastone....(e non credo...) o non viene mangiato perc hè non piace....ed allora in questo caso non si da.
    Quindi l'esempio del pastone non penso che si possa prendere in esame.
    Certo anche io do le vitamine in acqua.....ma adesso ci voglio pensare.
    E' vero che dopo poco perdono di efficacia, ma se studi vari confermano che diventano anche pericolose, allora ci penso un poco e vedo di cambiare.
    Un pericolo in meno.....è sempre meglio, credo.
    saluti clem

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi