Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: canarino usignolato

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nilo22


    Registrato dal
    03-11-08
    residenza
    alghero
    Messaggi
    23

    canarino usignolato

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai tentato di selezionare un canarino dal canto usignolato utilizzando come maestro solo ed esclusivamente l'usignolo (registrazione). Secondo un vecchio allevatore di canarini con cui parlai tanti anni fa è possibile e tanto tempo fa lui stesso ha posseduto un'esemplare formidabile.... 10 anni fa feci diversi tentativi incrociando razze da canto(harzer e malinois) ma i risultati sono sempre stati deludenti e nessuno dei giovani maschi ha mai imitato le note dell'usignolo(eseguivano però le normali note proprie della loro razza ,basse e prolungate).Probabilmente ho sbagliato non effettuando l'incrocio tra harzer e timbrado che sarebbe stato forse il più appropriato.
    Ieri, mentre navigavo su internet, sono riuscito a vedere alcuni video incredibili
    di canarini da canto usignolato che mi hanno lasciato veramente a bocca aperta. [[//]
    Gli esemplari che si vedono sono di colore verde,verde-giallo e appartengono ad allevatori turchi.

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Benvenuto in A.O.E.

    Ciao nilo, benvenuto nel forum!!!!!
    Sicuramente quanto prima qualche utente sapra' darti delle risposte //[[]]//[[]]//[[]]
    Un saluto
    Pam

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Da che esistono canarini che qualcuno ha provato a fare cio' che dici, ovviamente senza risultati. Negli anni 60 addirittura era stato creato il canarino Fiume una razza fatta con tutta una serie di meticciamenti che a scuola con nastri e usignoli imitava alcune note. Nessuna possibilita' di fissare geneticamente e quindi la razza si e' dissolta. Il Malinois ha alcune note che ricordano alcuni passaggi dell' usignolo tipo gli staaltonen. Il canarino ha buone capicita' di imitazione e quindi qualcosina puo' fare, ma la differenza delle capacita della siringe sono enormi e li non si puo' fare nulla. E nulla c'e' da fare... l' usignolo e' l' usignolo il canarino e' il canarino e le capacita' canore dei canarini da canto nulla hanno da invidiare al canto dell' usignolo.
    Guido

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nilo22


    Registrato dal
    03-11-08
    residenza
    alghero
    Messaggi
    23

    canarino usignolato

    Grazie per le risposte ha perfettamente ragione. Provate ad ascoltare però questo canarino, è incredibile la somiglianza. http://it.youtube.com/watch?v=5xw695...eature=related

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Ciao,
    Per la serie: "Mai dire mai" c'è chi c'è riuscito, casi rari alle volte unici nel loro genere ma non impossibili.
    Quando ho visto questo tuo topic ne sono rimasto veramente colpito e la spiegazione è semplice...ieri mi trovavo in quel di Castelfranco Veneto dove ho collaborato nella gestione canto (Presenti solo Malinois Waterslager) della 39° Mostra Ornitologica dell'associazione La Castellana.
    Abbiamo avuto moltissime visite di curiosi ma sopratutto di giovani e non, che volevano toccare con mano il canto, i soggetti e ricevere informazioni o consigli utili nell'avvicinarsi all'allevamento di questa razza.
    Di questa giornata credo mi rimarrà impresso il racconto di una persona di mezza età, appassionato di ornitologia che di professione pittore, mi ha raccontato di, quando qualche anno fa con stupore in una giornata di lavoro presso un'abitazione privata fu colpito dai versi dell'usignolo fatti a gran voce.
    Mi disse che pensava venissero da un albero, ma non era così, attratto dagli stessi li rincorse affinché stupito vide che un canarino di una casa vicina cantava tutto di un fiato imitando a perfezione i versi dell'usignolo.
    Beh, non è stato l'unico caso e nemmeno tanto isolato visto che un amico del club italiano del Malinois ha vissuto in modo parziale la medesima situazione, di cui ti allego il link per prenderne visione:

    http://waterslager.altervista.org/mo...howpage&pid=64

    e come dice qualche caro amico, non bisogna mollare mai nel tentativo di approfondire e studiare le caratteristiche dei nostri soggetti, dato che potrebbero offrirci cose alle volte impensabili.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ho sentito di una razza di canarini russi che farebbero scuola da usignoli e altro,forse sono quelli . ::-°°-

  7. #7
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Vero, confermo se è per questo anche il Canarino Marocchino fra le varie scuole viene sottoposto all'ascolto degli usignoli (fra l'altro anch'esso è frutto di meticciamenti fra Harz, Malinois ecc.ecc.).
    Non scordiamoci che ci sono dei canarini, tipo il Malinois che vanta un'escursione vocale incredibile che non solo riescono a riprodurre la suoneria del cellulare (ricordo dei malinois di un amico), ma possono essere utilizzati per un sacco di altri scopi canori.
    Un esempio di cui ho discusso qualche settimana fa con un allevatore marocchino, che ama creare degli ibridi di Cardellino maschio per femmina Malinois da addestrare con CD Musicali dei tours di cardellino fino dal momento della deposizione delle uova.
    A livello canoro così come per le forme e i colori credo non ci siano limiti e tanto meno schemi talmente rigidi da non riuscire ad avere delle belle sorprese.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nilo22


    Registrato dal
    03-11-08
    residenza
    alghero
    Messaggi
    23
    A me aveva stupito il fatto che alcune note acute dell'usignolo le avesse imparate un maschio di due anni di timbrado.Il maschio ( un canarino mai addestrato al canto) aveva iniziato ad emettere alcuni suoni tipici(molto alti)dell'usignolo subito dopo la muta. Poveretto,stava accanto al registratore e devo avergli fatto il lavaggio del cervello.
    Ho avuto anche un sassone che imparò il canto del cantore d'africa e anche lui era oltre i due anni di età.
    Ci vuole veramente tanta fortuna.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nilo22


    Registrato dal
    03-11-08
    residenza
    alghero
    Messaggi
    23

    canarino usignolato

    A me aveva stupito il fatto che alcune note acute dell'usignolo le avesse imparate un maschio di due anni di timbrado.Il maschio ( un canarino mai addestrato al canto) aveva iniziato ad emettere alcuni suoni tipici(molto alti)dell'usignolo subito dopo la muta. Poveretto,stava accanto al registratore e devo avergli fatto il lavaggio del cervello.
    Ho avuto anche un sassone che imparò il canto del cantore d'africa e anche lui era oltre i due anni di età.
    Ci vuole veramente tanta fortuna.

  10. #10
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mah......io ad un canarino che canta come un usignolo preferisco avere un usignolo vero,cosi' come preferisco il cardellino vero al canto dell'incardellato.
    I canarini sono ottimi imitatori,a mio parere sono capaci di assimilare il canto di svariati uccelli,ma da qui a trasmetterlo geneticamente c'e' di mezzo qualche secolo di selezione.Una mia femmina di harz ha imparato in meno di una settimana il richiamo del ciuffolotto,tanto bene che non capivo se fosse l'originale o l'imitatrice.
    Il meticciamento dei canarini da canto,a mio modo di vedere,non porta benefici,se vuoi un imitatore ti conviene prendere un malinois (il piu' dotato) e addestrarlo come piu' ti piace.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Che canarino è?
    Da orestel nel forum Canarini di colore
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 14: 13
  2. che canarino è?
    Da Pantaleo Rodà nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 21: 26
  3. Piccola Storia dell'Ornitofilia Italiana - Usignolato Fiume
    Da marco cotti nel forum Canarini da canto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-08-09, 10: 04
  4. canarino usignolato
    Da andiok nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-07-09, 21: 18
  5. canarino help me
    Da alessandro.b nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 17: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi