Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: cibo vivo tarme e camole

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    cibo vivo tarme e camole

    Ciao a tutti pensavo di prendere delle larve da dare come gioco /cibo vivo ai miei passeri giapponesi. Vidto che fra un po depongono sarebbe un buon apporto proteico e lipidico. Ho letto che i pdg si divertono a beccarli! Se posso darglieli ai passeti... va bene per i mandarini?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tarme e camole devone essere trattate con perizia, a causa della loro potenziale carica batterica. E dovresti anche considerare le seguenti controindicazioni.
    Per i PdG, a meno che non debbano baliare qualche specie particolare, direi che sono superflue, anzi una eccessiva o prolungata alimentazione proteica può causargli degli scompensi intestinali, per loro va più che bene un buon pastoncino all'uovo.
    Nei DM invece un' alimentazione troppo proteica può scatenare aggressività, instabilità nella cova, e nell'accudimento della prole.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    ah ok! bhe io li ho presi in un negozio per piccoli animali/pesca e la commessa m'ha detto che li da anche a queli che li usano per gli uccelli. allora ne ho presi un po io gliene do' un po oggi (gia messi 4-5 tamette) e domani e dopodomani. poi basta.. magari fra un mese gliene do un altro po. In qualunque caso e' solo un diversivo per un paio di giorni...
    I diamantini invece che sono in tanti ne ho messi una decina di larve, sono piccole non grosse come le solite da pesca. La loro miscela ha poche proteine in confronto agli altri gruppi, infatti e' inferiore a 125g al kilo quando negli altri e' 135g piu il pastoncino. un paio di tarme non dovrebbero nuocere anzi! cmq grazie per le "contro indicazioni" infatti che aumentasse l'aggressivita non lo sapevo, ero rimasto allo stimolo per la riproduzione ahaha grazie

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    l'alimentazione proteica nei PDG, secondo la mia personale esperienza, e' fra le principali cause di diarrea dei passeri, a mio parere va somministrata solo in quei casi in cui i passeri dovranno baliare pulli di specie che nei primi giorni di svezzamento necessitano di parecchie proteine animali, tipo i gola tagliata o i BDA, io personalmente ci vado cauto anche col semplice pastoncino, che somministro costantemente ma in piccole dosi.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    ok grazie Japan!

    le larve le daro' solo ai diamantini (non le mangiano di giocano solo ahaha) mentre per i passeri al massimo un po di pastoncino!

    che pastoncino mi consigli? il mio lo faccio mischiando il secco per canarini, il secco per le coco e quello umido giallo. 3 parti uguali

    io 2-3 volte la settimana do' riso cous cous e vedo che lo mangiano abbastanza volentieri... puo' nuocere?

    i diamantini invece quasi ogni giorno do il cous cous perche sono in 8 e le dosi sarebbero per 2-3 quindi mangiano poco a testa

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Di pastoncini ve ne sono mille qualita', se i tuoi gradiscono quello che gli prepari, non e' necessario che tu ne cerchi altri, comunque, io uso del pastoncino incolore "bello saporito" (tipo quelli al miele), arricchito con degli integratori in polvere appositi per pastone.
    Riso e Cous Cous non li ho mai dati, quindi non so dirti nulla a proposito, il riso ho letto che qualcuno lo somministra regolarmente, pero' molti allevatori consigliano di dare solo il riso vestito, che, purtroppo, non e' tanto facile da reperire.
    ...........non c'entra nulla coi PDG, ma ricordo che un allevatore di colombi, quando ero bambino, mi diceva che il riso per uso alimentare (quello che usiamo in cucina per capirci) era addirittura letale per questi uccelli.......pero' non so quanto questo sia vero.....e meno male che fra PDG e Colombi c'e' veramente una bella differenza!

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    si per i colombi lo ho sentito anche io che non fa bene. credo, ma non sono sicuro, che sia dovuto al picco di amidi che ha il piccione mangiando il riso. io infatti lo faccio rinvenire nell'acqua, poi sciacquo e rimetto l'acqua, 2-3 volte finche l'acqua non si sporchi di bianco (che sarebbe l'amido).

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi