Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Fiori e infiorescenze ai lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Fiori e infiorescenze ai lori

    Buonasera a tutto il forum, la prima vera è alle porte e nei prati cominciano a spuntare i primi fiori prativi...
    Sarebbe possibile somministrarli ai lori, come ulteriore variante alla dieta?
    Potrebbero rappresentare un alimento molto affine si cibi che reperiscono in natura...
    Lascio la parola ai più esperti, ma nel frattempo: quali tipologie sono considerate più adatte allo scopo?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao dalli come passatempo e integrazione non pensare di alimentarli cosi' mangiano tutti i fiori ,non dare le infioresceze di oleandro estremamante tossiche manmgiano volentieri le gemme di rami fruttifori melo pero ecc ma sconsigliate per i trattamente fitosanitari.. non avventurarti continua con una buona alimentazione e delle mele

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Giorgio,
    Durante la bella stagione, sono solito integrare la dieta dei miei animali con fiori e infiorescenze, molto apprezzati non tanto per le caratteristiche organolettiche, ma soprattutto per l'importante stimolazione psicologica che forniscono.

    Naturalmente il fiore non verrà consumato nella sua totalità, ma i soggetti provvederanno a ripulire il polline rimasto sugli stami grazie alla loro eccezionale lingua a spazzola.

    Le tipologie che sono solito utilizzare sono: agrumi, caprifoglio, cartamo, eucalipto, trifoglio, tarassaco, rosa canina, mirto e ibisco.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Salve, non avevo intenzione di utilizzarli come argomento base.
    Sta mattina ho fornito qualche fiore di dente di leone ai lorichetti e sembrano aver gradito.
    Non ci sono controindicazioni, vero?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Non credo che ci siano controindicazioni.
    Al massimo potresti evitare di fornire i fiori attaccati ai rami, questo perché la corteccia di molti alberi da frutto contiene sostanze cianogenetiche.

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Bernard Visualizza il messaggio
    Al massimo potresti evitare di fornire i fiori attaccati ai rami, questo perché la corteccia di molti alberi da frutto contiene sostanze cianogenetiche.
    Sinceramente mi pare una precauzione eccessiva: non credo che ne venga ingerita una quantità tale da creare problemi effettivi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Confermo! Io li fornisco da tempo (naturalmente non in quantità eccessive) e non ho mai avuto problemi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi