Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Lori in estro

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Lori in estro

    Buonasera a tutto il forum, qualche giorno fa ho messo il nido per la prima volta alla mia coppia di lorichetti arcobaleno (sono molto giovani, nati a marzo 2015)
    Oggi ho sentito dei versi acuti provenire dalla loro voliera, mi sono precipitato e ho visto la femmina con le ali e il becco aperti che cercava di aggredire il maschio, urlando a squarciagola.
    Mi sono avvicinato facendo un pò di rumore e i due soggetti sono volati sul posatoio più alto, vicino al nido, e hanno cominciato a pulirsi le piume vicendevolmente.
    A dir la verità, mi sono preso una grossa paura perché ho pensato che la femmina volesse uccidere il maschio a forza di beccate.
    È normale questo comportamento? Oppure potrebbero trattarsi di due femmine (non sono sessati) che si sono messe a litigare per il possesso del nido?
    L'aspetto più sconcertate è che qualche minuto dopo aver smesso di litigare, si stavano già comportando come una coppia affiatata.
    Cosa dovrei fare?
    Grazie mille a chi mi potrà rispondere.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao Daniele non preoccuparti sono le prime schermaglie amorose, da anno e mezzo incominciano a deporre, a volte si avvinghiano e rotolano sul fondo della gabbia facendo il finimondo, per poi accoppiarsi dopo poco

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    La tua risposta mi tranquillizza.
    In effetti i miei soggetti si azzuffavano proprio sul fondo della gabbia e poi sono tornati a stare normali.
    Un aspetto curioso, però, che nonostante tutta questa confusione non sono ancora entrati nel nido.
    È normale?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Daniel, non preoccuparti: le coppie giovani possono impiegare del tempo per prendere confidenza con il nido.
    Pazienta e sarai premiato.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Capito; il fatto che dite che a un anno e mezzo cominciano a deporre mi fa ben sperare.
    Saluti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi