Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: I furti dei soggetti nelle mostre ornitologiche

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maxlodato


    Registrato dal
    02-03-09
    residenza
    Cilavegna
    Messaggi
    6

    I furti dei soggetti nelle mostre ornitologiche

    Ciao a tutti,
    in tutti questi anni sono stato testimone e protagonista di furti che avevano l'obiettivo di rovinare il lavoro creato per alcune rare speci e nuove mutazioni.
    Solo negli ultimi tempi c'è stato un considerevole aumento di questo grave fenomeno sia nelle mostre che negli allevamenti. L'ultimo furto è stato alla mostre di Fringillia 2009 a Rimini, in cui sono stati rubati due soggetti: una cardellina albina di mia proprietà e un soggetto unico di organetto rosso nuovissima mutazione di un altro allevatore.
    La mia considerazione è che tutto questo deve iniziare ad avere una voce di difesa comune a chi come noi subisce e non vorrebbe che il fenomeno diventasse dilagante.
    Mi faccio promotore di un' iniziativa che ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni il più dettagliate possibili riguardanti il danno causato da parte di questi ladri.
    Quindi chiedo a tutti quelli che sono rimasti offesi, e tutti quelli credono in una sana passione, di alimentare uno spazio in modo da creare una sorta di archivio con tutte le segnalazioni dettagliate.
    In parallelo chiedo a chi avesse delle informazioni riguardanti offerte di uccelli di un certo valore immesse nel mercato al di là dei canali usuali di segnalarlo in modo da delineare una netta distanza tra il mercato legale e il contrabbando gestito dai ladri.

    Il mio soggetto è una femmina di Cardellino mutazione Albina con un anello belga di colore viola anno 2009 n. AOB NS365 09D

    Accetto suggerimenti per migliorare questa iniziativa e nel caso non si possa organizzare uno spazio all'interno di questo autorevole forum, io posso mettere a disposizione uno spazio sul mio sito a tutte le persone che vogliono aderire.

    grazie a tutti, Max

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Max
    proprio stamattina ho sentito che ne parlava tuo padre.
    putroppo come puoi immaginare l'anellino sarà tagliato, ma hai fatto comunque bene ha mettere il numero.
    non è che per caso avevi già fotografato la cardellina?

    mi spiace che il nostro hobby sia turbato da simili ba...di.
    comunque non sono certo 2 soggetti che passeranno innosservati.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    e se questi soggetti daranno dei discendenti, essendo pressochè unici, si dovrebbe nutrire un certo dubbio su chi possano essere i genitori ...
    Sono sempre più convinto che il confine tra vera passione e business sia sempre più sottile e che certi uccelli hanno prezzi troppo elevati e quindi alimentano la mente perversa di allevatori ladri che rubano alle mostre e negozianti ladri che rubano vendendo a cifre da capogiro.
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ucelli rubati..

    Ho letto la discussione con attenzione e sgomento. Ma l'organizazzione e gli allevatori devono , a mio avviso, reaggire. Durante la mostra gli allevatori di questi uccelli pregiati forse potrebbero fare a turno a sorvegliare gli uccelli esebiti. So che non e' facile una cosa del genere ma davanti a queste perdite qualcosa si deve fare altrimenti certi allevatori potrebbero non partecipare a mostre in rischio Il concetto di un furto a una mostra puo' avere delle percussioni cascanti. Qualche settimana fa un signore mi diceva che un allevatore locale non vuole partecipare a una mostra particolare in Italia perche' nell'ultima mostra alla quale partecipo' gli rubarono due dei migliori soggetti che aveva. Se non si sta attenti questo potrebbe essere la logica adoperata da vari allevatori. Qui da noi , in una mostra particolare, anche durante la notte alcune persone rimangono della sala mostre anche se qui questo fatto , a mia conoscenza almeno, non e mai accaduto.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    furto

    Caro Massimo,
    sono profondamente deluso da quello che è successo, una manifestazione che stava chiudendo con un successo strepitoso si è macchiata di un brutto fatto.
    E' brutto pensare che una sola persona, se persona si possa chiamare, possa rovinare un clima di grande amicizia. Nonostante la sorveglianza molto stretta il furto è potuto avvenire lo stesso, ancora non riesco a crederci.
    Riguardo all'organetto rosso non è stato rubato ma era stato spostato nel pannello delle nuove mutazioni.
    Dovremo studiare un nuovo sistema per tutelare le brave persone che con entusiasmo partecipano a Fringillia.
    Ciao Bruno Zamagni

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Mi spiace Massimo, sti bastardi non si riesce ad estinguerli.

    Io proporrei per la prossima edizione, di adottare lo stratagemma che sarà adottato per l'area IEI all'Italiano. Creare un corridoio tra le gabbie in gara e la passerella dei visitatori, cosi da non consentire a nessuno di avvicinarsi troppo alle gabbie ( ci sarà quasi un metro tra passerella e gabbie ). Questo avrebbe il duplice risultato di impedire di toccare le gabbie e di non spaventare troppo gli uccelli. A questo verrà associato un servizio di vigilanza fisica.

    Se poi fosse possibile mettere anche delle telecamere a circuito chiuso ed in registrazione che puntano sui corridoi delle gabbie sarebbe ancora meglio.

    Quest'ultimo espediente ( le telecamere ) credo sia meno facile da fare ma si potrebbe provare.

    Che ne dite?
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    furto

    Carissimo Mario,
    io penso che per come intendo io Fringillia, se dobbiamo arrivare a trasformarla in un caveau di banca, allora è meglio chiudere.
    Secondo me è la stessa parte buona degli ornicoltori a dover fare da barriera
    contro questi imbecilli.
    In questo momento però se avessi per mano questa persona non so cosa potrei fare.
    In venti anni è successo solo due volte ma credetemi è una bella ferita per me.
    Bruno Zamagni

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da bruno zamagni Visualizza il messaggio
    Carissimo Mario,
    io penso che per come intendo io Fringillia, se dobbiamo arrivare a trasformarla in un caveau di banca, allora è meglio chiudere.
    Secondo me è la stessa parte buona degli ornicoltori a dover fare da barriera
    contro questi imbecilli.
    In questo momento però se avessi per mano questa persona non so cosa potrei fare.
    In venti anni è successo solo due volte ma credetemi è una bella ferita per me.
    Bruno Zamagni
    Non posso che essere in pieno accordo con Bruno....
    Da espositore e visitatore di fringillia al primo anno posso dirvi che ho visto un ambiente veramente unico che in poche altre mostre si osserva.
    Purtroppo gente ignobile e non certo animata dalla sana passione dell'ornitologia sembra faccia di tutto per rovinare questi sani momenti di incontro.
    Non si può certo trasformare una manifestazione di questo livello in una sorta di blindato.
    Spero solo che qualcuno abbia visto qualcosa e abbia il coraggio di parlare perchè solo smascherando certi personaggi si potrà bandirli da qualsiasi manifestazione.
    Mi piacerebbe veramente vederlo in faccia il tipo !!!!

    Agli organizzatori dico solo di tenete duro e continuate su questa strada e non lasciarsi intimorire da questi gesti ignobili.....

    Mauro Bagiolo

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Io purtroppo la penso in modo diametralmente opposto.

    Capisco bene lo spirito di una mostra e sono convinto che il 99% delle persone che la frequentano siano oneste.

    Ma è propio il clima di buonismo del nostro paese ( giustificato a mio avviso in campo ornitologico ) che crea terreno fertile a questi spiacevoli inconvenienti.

    Bisogna essere accorti, severi e fare tutto il necessario per evitare l'occasione, la possibilità ai disonesti di privarci di sogni.

    Aggiungerei... non compriamo mai soggetti di dubbia provenienza, senza anello o a prezzo stracciato perche se alimentiamo questo mercato la prossima volta potrebbe toccare anche a noi.

    Massimo hai la mia solidarietà... e stima !!!
    Immagini allegate
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    In effetti, Bruno, lo spirito di amicizia ed allegria che da sempre regna a Fringillia, ti dà ragione, ma purtroppo la mamma dei figli di Put....... è sempre incinta.


    Anche se molti di noi hanno girato per la mostra e involontariamente controllato il tutto, il misfatto è successo lo stesso. Quindi non saprei altro modo come fare per evitare spiacevoli accadimenti. Pensiamoci e magari si trova un modo alternativo per evitare che si ripeta.
    Immagini allegate
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I rischi di una partecipazione alle mostre ornitologiche
    Da marco cotti nel forum Allevamento
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 23: 40
  2. mostre ornitologiche (lecce,brindisi taranto)
    Da indio nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 13-12-09, 16: 17
  3. Mostre Ornitologiche in Calabria
    Da Francesco Stuppello nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-06-08, 09: 28
  4. pareri sul giudizio nelle mostre
    Da Bernardini Alessandro nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 01-11-07, 21: 46
  5. furti alle mostre: chi paga?
    Da Daniele Zoli nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-10-07, 10: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi