Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: aggressività del maschio di fringuello

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    aggressività del maschio di fringuello

    il mio fringuello è alloggiato in gabbia da 120cm in compagnia di una ciuffolotta novella .per il momento vanno d'amore e d'accordo,mangiano e dormono vicini.ora sta iniziando a canticchiare sommessamente ma è ancora tranquillo.quando mi devo aspettare un cambio di carattere?c'è il rischio che quando sarà in amore uccida la femmina?se non fornissi insetti potrebbe essere meno aggressivo con la femmina?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    il mio fringuello è alloggiato in gabbia da 120cm in compagnia di una ciuffolotta novella .per il momento vanno d'amore e d'accordo,mangiano e dormono vicini.ora sta iniziando a canticchiare sommessamente ma è ancora tranquillo.quando mi devo aspettare un cambio di carattere?c'è il rischio che quando sarà in amore uccida la femmina?se non fornissi insetti potrebbe essere meno aggressivo con la femmina?

    Ma tu il cambio di carattere te lo aspetti per forza ?? Potrebbe anche non esserci
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Pier, con quell'ibrido, vincerai il mondiale.....Che diranno Baggiolo, Castellanza ecc......Generalmente i Fringuelli sono agressivi verso coinquilini se in volira, a volte con la propria femmina, molto meno se aloggiati in coppia mista.
    Quoto comunque Lucionzolo
    Della Vecchia Eraldo


  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Se vuoi che vada perfettamente in estro gli insetti non dovranno mancare. Quando il becco sarà completamente blu il maschio sarà pronto all'accoppiamento ed è in genere in quel periodo che cominciano a diventare aggressivi.Non è detto comunque che debba diventarlo per forza ma stai in agguato e pronto ad inserire il divisorio.
    Dice bene Eraldo...un ibrido del genere sarebbe il sogno di tanti (anche se sembra sia già stato realizzato e la foto è presente su un noto libro). Sicuramente da Mondiale.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    calma ragazzi!so benissimo che le probabilità di fare un ibrido del genere sono prossime allo zero,ma visto che allevo ciuffolotti e che il fringuello mi è arrivato in maniera fortuita,ho deciso di provare,conscio delle difficoltà quasi insormontabili di fecondazione,compatibilità genetica ecc.L'unica cosa che mi dispiacerebbe molto è se ferisse o peggio uccidesse la femmina ciuffolotta,ma cercherò di essere pronto col divisorio alle prime avvisaglie di aggressività.Ripeto la domanda ,se sapete rispondermi:mantenendo un'alimentazione piu leggera,senza tarme e insetti vari,è possibile che il fringuello sia meno focoso e quindi meno aggressivo?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come ti diceva Mauro non puoi pretendere che vada in estro se non fornisci proteine, l indice è il becco blu è allora che dovrai fare attenzione, ma se sono in gabbione fossi in te lo dividerei appena la femmina comincia a deporre.
    In bocca al lupo e tienici informati

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    come fonte proteica l'uovo sodo non è sufficente?

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Gli insetti per i fringuelli sono indispensabili e difficilmente si riesce a sopperire con altri alimenti. Voler ridurre l'eventuale aggressività con un alimentazione meno proteica comporterebbe il rischio di ridure anche la fecondità del fringuello.
    Già stiamo parlando di un ibridazione "al limite" se si vuol avere qualche chance perlomeno i soggetti dovranno essere al massimo della forma.

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    So che non faccio testo, ma la mia unica coppia di fringuelli era tranquillissima. Condivideva l'unica voliera che avevamo con alte 4/5 coppie di fringillidi e non ho mai avuto nessun problema.
    Nella stagione riproduttiva poi, il maschio, oltre a nutrire i suoi piccoli nel nido, magari stimolato dai richiami emessi dai Verzellini appena involati, cercava di imbeccarli con delle tarme intere, anche se con scarsi risultati.
    Chiaramente nessuno degli ospiti si permetteva minimamente di infastidire lui o la sua compagna...
    Concordo in pieno con Mauro, che nell'allevamento dei Fringuelli è un vero maestro, nell'arricchire con proteine animali (i.e. larve e insetti vari) l'alimentazione per portare il soggetto in pieno estro.
    Ciao Daniele

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Che sorpresa! non sapevo che il maschio di fringuello riuscisse a procreare in ibridazione con altri fringillidi se non con le peppole. Tuttavia, anche io da qualche giorno ho alloggiato una coppia di fringuelli in voliera.
    Sono diciamo alle prime armi e volevo sapere questo: La coppia di fringuelli se inseriti in voliera assieme ad una coppia cardellini riescono a nidificare entrambe oppure il maschio del fringuello disturba (o uccide) i cardellini?
    Per quanto riguarda l'alimentazione dei fringuelli. Considerato che il maschio è un novello dell'anno scorso e che ha il becco completamente bianco che tipo di alimentazione (di quella commerciale) mi consigliate per farlo andare in estro? Sapete indicarmi delle marche di pastoncini o di alementi per insettivori da utilizzare?
    Potete anche rispondere su MP se non si può pubblicizzare.
    Grazie per le risposte
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi