Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: parere su strana mutazione cardellino

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    parere su strana mutazione cardellino

    ciao a tutti! quest'anno mi è nato questo mayor davvero singolare, non capisco bene di che mutazione si tratti. è nato da portatore di eumo x femmina eumo, tutti i fratelli sono eumo o portatori, questo invece presenta una colorazione grigio argento strana. lo sento cantare, ha una grande maschera, ma non ci giurerei sul fatto che sia un maschio, anche in virtu della colorazione, se trattasi di mutazione diversa sarebbe infatti piu probabile una femmina. allego qualche foto da sola e vicina ai fratelli eumo.
    cosa ne pensate?







    altre foto le trovate sul mio sito, all'indirizzo http://www.cardellino.altervista.org/

    saluti, Maurizio

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    ciao , soggetto molto bello e interessante, penso sia maschio.Non so se si tratti di mutazione o di una variante fenotipica, ma il prossimo anno a cosa intendi accoppiarlo?essendo, in caso di mutazione, portatore di mascherato????

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    non riesco a vedere la foto

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Veramente particolare ma non saprei,sembrerebbe maschio,se fosse femmina l accoppierei con il padre. ::-°°-

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460






  6. #6

    ciao maurizio

    io lo vedo come un normale mayor ancestr port di eumo,se ha alcune unghia bianche e la conferma che e port di mascherato.saluti

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da Dario_CH Visualizza il messaggio
    io lo vedo come un normale mayor ancestr port di eumo,se ha alcune unghia bianche e la conferma che e port di mascherato.saluti
    guarda, non so che ancestrali hai visto te in vita tua, ma io un ancestrale così non l'ho mai visto..! sinceramente tra tutte le ipotesi la tua mi sembra quella più improbabile, questo cardellino non presenta una (e dico una) sola caratteristica fenotipica dell'ancestrale..

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao Maurizio il tuo soggetto è davvero interessante, a prima vista si potrebbe dire che sia un bellissimo agata ma sinceramente mi viene in mente un'altra cosa...., mi sapresti dire da dove arrivano i genitori?
    Il soggetto come fenotipo mi ricorda tantissimo la mutazione blu, è una mutazione autosomica recessiva se non sbaglio e potrebbe esserci la possibilita' che i due genitori siano portatori di questa mutazione, il fatto che arrivino magari da qualche allevamento dove è stata introdotta questa mutazione potrebbe significare qualcosa di piu'.
    Prova a fare una ricerca, il soggetto mi sembra un maschio quindi sicuramente non si tratta di una mutazione sesso legata!
    Facci sapere!


    Roby
    ROBY FEO 020


  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da ROBYFUMA74 Visualizza il messaggio
    Ciao Maurizio il tuo soggetto è davvero interessante, a prima vista si potrebbe dire che sia un bellissimo agata ma sinceramente mi viene in mente un'altra cosa...., mi sapresti dire da dove arrivano i genitori?
    Il soggetto come fenotipo mi ricorda tantissimo la mutazione blu, è una mutazione autosomica recessiva se non sbaglio e potrebbe esserci la possibilita' che i due genitori siano portatori di questa mutazione, il fatto che arrivino magari da qualche allevamento dove è stata introdotta questa mutazione potrebbe significare qualcosa di piu'.
    Prova a fare una ricerca, il soggetto mi sembra un maschio quindi sicuramente non si tratta di una mutazione sesso legata!
    Facci sapere!


    Roby
    ciao roby! allora, ti riassumo brevemente.

    il soggetto è nato cosi: due o tre anni fa acquistai da gennaro chianese uno splendido maschio ancestrale portatore di lutino, anellato con il suo anellino, fatto da lui e che mi ha sempre dato femmine lutino e maschi portatori di lutino, molto grande e slanciato di taglia (tant'è che ancora porto il tuo stampo nel mio ceppo!).
    l'anno scorso l'ho accoppiato con una femmina di Pavia, una bella cardellina eumo (che addirittura era stata venduta ad un mio amico per maschio). dalla covata sono nati una femmina lutino, ed un maschio ancestrale, ovviamente portatore di eumo.
    il maschio di gennaro è poi morto.
    considera che quella femmina eumo l'ho accoppiata con diversi maschi e non è mai saltato fuori nulla di strano.

    quest'anno ho accoppiato il maschio portatore di eumo con la madre, la femmina di pavia. ha fatto una sola covata, sono usciti 4 mutati ed un ancestrale. i mutati sono 3 eumo classici, molto belli e chiari, e poi c'è questo soggetto.

    a vedere le dimensioni della maschera si penserebbe ad un maschio, è davvero enorme vista dal vivo, ma non mi fido perchè non supera completamente l'occhio, ed anche la forma della testa ed il portamento in generale mi fanno pensare piu ad una femmina.

    saluti

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    A me sembra un agata classico... come se ne vedono pochi e come vorrei che fosse un Agata. C'è chi dice che l'eumo e l'agata sono la stessa mutazione.

    Magari la verità sta qua...

    Un consiglio... tienilo e cerca di selezionarlo. che è veramente una bella mutazione !!!
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cardellino Mutazione
    Da Luca Anniballi nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 08-10-11, 01: 07
  2. speratura strana
    Da nodrama nel forum Ondulati
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-02-09, 18: 05
  3. domanda strana!...
    Da miriamchicca nel forum Esotici
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-01-09, 23: 07
  4. mutazione cardellino
    Da marco novelli nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 01-10-08, 23: 40
  5. Cardellino: Mutazione lutino-pastello
    Da Luca Anniballi nel forum Cardellino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-01-08, 14: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi