Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pulli...

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Pulli...

    Buongiorno, mi occorre un consiglio da persone esperte: qual'e' il momento migliore per interrompere la riproduzione continua dei miei canarini?
    Non vorrei far fare piu' di due cove continuative alle mie canarine... l'anno scorso e' morta la mia adorata Piuma, troppo stressata da 4 cove da ben 6 uova alla volta!!!
    A quanti giorni di eta' dei pulli posso dividere la coppia? Gia' stamattina ho assistito all'accoppiamento fra i due genitori...
    Posso dividerli appena nasceranno i pulli?
    Grazie....

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    purtroppo non è facile interrompere la riproduzione dei canarini,devi prima di tutto dividere la coppia e mettere la femmina da sola in un ambiente poco luminoso a dieta leggera(semi e verdure) ,il maschio puoi lasciarlo con ifigli.La femmina deporra a terra euova infeconde e le butterai via appena deposte.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Ti ringrazio, ma quando e' il momento per poterli dividere?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se i pulli dell'ultima covata hanno già lasciato il nido puoi lasciarli col padre e togliere la madre ,tanto verranno nutriti dal padre fino a svezzamento.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    I canarini novelli vanno separati dai genitori non prima dei 30 giorni di vita.

    Personalmente non separo mai la coppia lasciando al padre il mantenimento dello svezzamento dei novelli.
    La femmina si comincerà a predisporre per una nuova covata attorno al 15/20 giorno di vita dei novelli.
    Se non voglio farla riprodurre, tolgo il nido ed anche se deporrà a terra (che comunque farà anche da sola) toglierò le uova dalla griglia.

    Fino a tre deposizioni consecutive annue sono "regolari" e sono in grado di portarle a buon fine senza incorrere in nessun problema in quanto cominciando a marzo arriveranno ai primi giorni dell'estate già in muta o quasi.
    Il problema è per chi comincia a dicembre; in questo caso è meglio stopparli alla fine della terza covata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi