Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Ciuffolotta testa spennata!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gregmanieri


    Registrato dal
    17-09-11
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    39

    Ciuffolotta testa spennata!

    In una voliera di un metro per un metro per 1,8 m di altezza ho i miei due ciuffolotti... da circa due settimane trovo la Ciuffolotta spennata dalla testa, come se il ciuffolotto la beccasse di continuo... quando mi fermo ad osservarli sono sempre molto tranquilli... ma evidentemente non è cosi... che faccio li divido??? mi sembra presto per metterli in cova... ho provato a mettere una griglia tra i due... ma la ciuffolotta diventa irrequieta perché vuole raggiungere il maschio... li tengo in un locale con luce artificiale... maben illuminato e arieggiato...

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quante ore di loce hanno?

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Come ti chiede giustamente Pierre, quante ore di luce hanno.... perchè questo è un tipico comportamento che hanno alcuni maschi troppo focosi nei confronti dellle femmine mentre sono in cova....
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gregmanieri


    Registrato dal
    17-09-11
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    39

    Hanno circa 14 ore di luce

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Quote Originariamente inviata da gregmanieri Visualizza il messaggio
    Hanno circa 14 ore di luce
    sono tantissime! siamo a gennaio.... il sole in questo periodo sorge alle 7 e tramonta alle 17. in questo periodo dovrebbero avere solo 9 ore di luce
    quanti gradi ci sono nel locale? sarebbe bene tenerli a non più di 3-4 gradi centigradi ora visto il periodo dell'anno, ricordati che i ciuffolotti sono animali che popolano l'europa settentrionale, infatti anche in italia in natura li trovi in montagna... oggi qui a milano il termometro segnava -4 e i miei hanno fatto il bagno (li tengo fuori)

    i tuoi visto le ore di luce che gli fornisci credono di essere ad aprile innoltrato... devi assolutamente diminuire le ore. magari non improvvisamente da un giorno all'altro, rischi di mandarli in crisi, prova a togliere mezzora di luce ogni tre-quattro giorni ti fornisco intanto le ore di luce in base ai mesi del 2012

    -gennaio 9 ore e 15minuti
    -febbraio 10 ore e 20minuti
    -marzo 12 ore
    -aprile 13 ore e mezzo
    -maggio 15 ore
    -giugno 16 ore
    -luglio 15 ore e 20minuti
    -agosto 14 ore
    -settembre 12 ore e mezzo
    -ottobre 11 ore
    -novembre 9 ore e mezzo
    -dicembre 9 ore

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gregmanieri


    Registrato dal
    17-09-11
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    39

    Si mi sono reso conto che sono troppe ma ora se diminuisco le ore non rischio di sballare tutto? Nel locale ho anche i canarini... Che faccio???

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in effetti è un bel pasticcio,se diminuisci le ore di luce rischi di scondizionare i ciuffolotti ma soprattutto i canarini,che immagino stiano iniziando a riprodursi ,con tutte quelle ore di luce.Forse il meno peggio sarebbe lasciare le cose come sono ,mettendo nido e iuta e fare cove anticipate x tutti,canarini e ciuffolotti.Ricordo un amico che allevava cardinalini in locale riscaldato e con luce artificiale,che ottenne la riproduzione a gennaio di una coppia di ciuffolotti ,che teneva nello stesso locale,ma la t° non deve scendere sotto i 18 °.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    anche i canarini dici? bel problema... io consiglio sempre la "terapia" della diminuzione delle ore di luce per portare le cose alla normalità.
    se i canarini non si stanno ancora riproducendo consiglio di diminuire, magari mezzora ogni 5 giorni. poi fai tu.
    o se no segui il consiglio di pierre e prova con le cove anticipate.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    anche i canarini dici? bel problema... io consiglio sempre la "terapia" della diminuzione delle ore di luce per portare le cose alla normalità.
    se i canarini non si stanno ancora riproducendo consiglio di diminuire, magari mezzora ogni 5 giorni. poi fai tu.
    o se no segui il consiglio di pierre e prova con le cove anticipate.
    Secondo me, se ha già 14 ore di luce, significa "luce artificiale" per anticipare i canarini, quindi per forza di cose ha anticipato anche i ciuffolotti........
    Io non me ne intendo molto di luce artificiale, ma se è stata aumentata gradatamente non dovrebbero esserci problemi ne per gli uni (canarini) ne per gli altri (ciuffolotti).

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti anch'io la penso come te,l'unica cosa è la t°,che durante la riproduzione non dovrebbe scendere sotto i 17-18 °,quindi assieme alla luce si dovrebbe aumentare la T° e mantenerla piu o meno costante.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi