Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Toilettatura

  1. #1
    Paride
    Guest

    Toilettatura

    Fra qualche giorno formerò le nuove coppie di arricciato padovano [[[[^ per la stagione riproduttiva. Dopo - spero ultima - ondata di freddo non appena spunterà il sole ho deciso di unirli.
    La mia domanda è questa: devo toilettarli adesso oppure devo aspettare che comincino a fare il nido ?
    Io penso che toilettandoli adesso (quando li metterò insieme) non dovrei avere problemi ma mi è sembrato più coerente chiedere a chi ne sa (sicuramente) più di me.
    Grazie

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano dalisera


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    37

    Ciao Paride,
    toelettali tranquillamente adesso. I momenti dell'accoppiamento e costruzione del nido sono sempre un po' delicati ed è bene non aggiungere altro turbamento.

    Ciao ed auguri
    Stefano

  3. #3
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Io mi comporto così. Una volta decise, e fatte le coppie, toiletto i canarini. In verità è un lavoro che odio fare e per questo motivo lo svolge mio fratello. E un accorgimento non non serve, a mio parere, per Nord, Sud e Fiorini. Per il resto sono d'accordo su quanto scritto da Stefano. Che invito a farsi sentire più spesso.

  4. #4
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da stefano dalisera Visualizza il messaggio
    Ciao Paride,
    toelettali tranquillamente adesso. I momenti dell'accoppiamento e costruzione del nido sono sempre un po' delicati ed è bene non aggiungere altro turbamento.

    Ciao ed auguri
    Stefano
    Come pensavo - //[[]] Grazie e buona stagione anche a te.

  5. #5
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Io mi comporto così. Una volta decise, e fatte le coppie, toiletto i canarini. In verità è un lavoro che odio fare e per questo motivo lo svolge mio fratello. E un accorgimento non non serve, a mio parere, per Nord, Sud e Fiorini. Per il resto sono d'accordo su quanto scritto da Stefano. Che invito a farsi sentire più spesso.
    Mah, Giuseppe, io gli arricciati del nord [[[[^ non li ho mai toilettati e non ho mai avuto problemi nel senso che qualche uovo chiaro l'hanno sempre fatto ma ho sempre supposto che fosse un fattore normale.
    Considerato che gli arricciati del nord non hanno un piumaggio eccessivo, adesso mi chiedo se devo toilettare anche loro.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Paride, io consiglio sempre di toilettare tutti gli arricciati ad eccezione del gibber e del giboso, questo puoi farlo tranquillamente gia' adesso, in modo da non creare troppo stress ai canarini al momento che li accoppi.
    Salvatore Cremone
    P.S.
    Anche se penso sia superfluo dirtelo ai soggetti ciuffati e meglio tagliare anche il ciuffo.

  7. #7
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Paride,
    .............
    Salvatore Cremone
    Gentilissimo, //[[]] - Grazie.

  8. #8
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Magari una spuntatina alle unghie onde evitare che qualche canarina troppo nervosa si tiri dietro tutto quanto, facendo provare a qualche pullo l'effetto del tappeto volante.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    ai miei fiorini non faccio mai nulla tranne una spuntatina alle unghie,ma ho notato che non c'è nessun problema x la fecondazione.nei padovani agi e parigini (che non allevo )credo che ci sia proprio bisogno. colgo l'occasione x un imbocca al lupo a tutti. luigi berettini gubbio

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi