Posts: 739
Joined: Sat Jan 16, 2010 12:51 pm

Post by Nick »

Come procede la vostra attesa della stagione cove? Qui da me tutto tace, temperature ovviamente gelide anche se quest'anno sto fornedo un piccolo aiuto ai miei soggetti portando in allevamento, una volta al giorno, la mattina, i residui di brace e carbone del caminetto della sera precedente i quali messi in un contenitore con una piccola presa d'aria sul lato basso emanano un calore tenue ed uniforme che dura fino a sera; oltre che a mitigare leggermente la temperatura in allevamento abbassano notevolmente il tasso di umidità, sarà un caso ma ad oggi non ho avuto nessuna perdita di alcun soggetto, cosa che succedeva puntualmente gli anni precedenti.



Detto questo l'inizio della stagione è ancora lontano per me, tra una 20a di giorni inizierò ad allungare le ore di luce in modo da arrivare alla fine di marzo con il giusto quantitativo di luce necessario alla riproduzione e man mano che il gelo arretrerà inizierò a fornire le erbe prative.
Posts: 739
Joined: Sat Jan 16, 2010 12:51 pm

Post by Nick »

Prima somministarione di centocchio della stagione, dopo mezz'ora non esisteva più niente ! ##
Attachments:
foto 19.jpg
foto 19.jpg (98.68 KiB) Viewed 263 times
foto 15.jpg
foto 15.jpg (97.96 KiB) Viewed 262 times
foto 14.jpg
foto 14.jpg (92.81 KiB) Viewed 264 times
Posts: 6389
Joined: Mon Aug 31, 2009 10:36 pm

Post by Pantaleo Rodà »

Qui ancora non si vede ombra di erbe prative e le temperature continuano ad essere molto basse...credo che quest'anno i miei animali tarderanno un po' più del solito...tu quando hai intenzione di iniziare Nicola?
Posts: 739
Joined: Sat Jan 16, 2010 12:51 pm
Allevamento NICOLA PIFFERI

Post by Nick »

Ciao Pantaleo! Anche qui da me le temperature sono sempre sottozero la mattina e la sera dalle 22:00 in poi, durante la giornata salgono fino ad arrivare a 8°-9°; ho avuto la fortuna di trovare quel centocchio in un vaso incolto nell'orto che era stato messo in un angolo, riparato dal freddo e sempre al sole di giorno sennò anche da me non c'è ombra di erbe prative ancora. La mia idea, come ogni anno, è quella di partire a tempo debito, senza farsi prendere dalla fretta, quando le temperature saranno accettabili per affrontare la stagione e quando avrò raggiunto, con l'uso del fotoperiodo artificiale, le fatidiche 14 ore di luce, infatti in questi giorni sto calcolando da quando e di quanto incrementare i minuti giornalieri in modo da arrivare all'incirca alla metà di marzo con le condizioni giuste.

Come detto precedentemente senza alcuna fretta, formerò le coppie solo quando penso di avere le condizioni giuste!
Post Reply

Return to “Allevamenti”