Visualizza la versione completa : Stagione 2012
Che peccato mi spiace tanto non arrenderti Sandro la prossima andra meglio , riguardo alle temperature li scondiziona da matti io ho messo una lampada di quelle che si mettono per le tartarughe che simula il sole allevare all' esterno sara bello ma con temperature cosi e' un macello !!!
sandro mauri
21-05-12, 15: 46
no no non mi arrendo solo che mi dispiace un po' la canarina e' sola e ha gia' 4 ibridi da alimentare se il ciuffolotto riesce a passare la notte........ domani poi vedro'........ certo che dovro aiutarlo e questo diventa uno stress x la canarina ..........
e' finita l'avventura ........... uno e' morto l'altro era esamine lo forzato con la siringa e lo messo ad una canarina mah.......ora 1 la femmina non ha imboccato x la bassa temperatura? 2 e' la prima volta? 3 aveva ancora 4 uova non feconde e aspettava? o altro ........peccato ci credevo alla prossima...........
Avrai perso questa "battaglia" (poi forse uno riesci ancora a salvarlo), ma la "guerra" è appena cominciata, siamo appena al 21 di maggio.
Barcolla pure..... ma non mollare.........
Se non succedessero quest cose, i ciuffolotti non ci attirerebbero così tanto.
La loro imprevedibilità è il loro bello, se no alleveremmo tutti i canarini (da battaglia intendo, è?).
Non me ne vogliano gli allevatori di canarini da esposizione.
Ormai i miei (canarini) li faccio covare a comando! #°°))
Togli tutto e fra qualche giorno la fai ripartire! //))#
no no non mi arrendo solo che mi dispiace un po' la canarina e' sola e ha gia' 4 ibridi da alimentare se il ciuffolotto riesce a passare la notte........ domani poi vedro'........ certo che dovro aiutarlo e questo diventa uno stress x la canarina ..........
Se passa la notte e domani apre il beccuccio da solo è fatta. L' importante è che sia un pò più grandicello degli ibridi. Poi gli dai imbeccate supplementari (a tutti) e vedrai che la canarina te li alleverà tutti e 5! Anch' io i miei li riempio tutti: mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera, perchè spesso li trovo con dei gozzi "non proprio come piacciono a me" e allora........ ci penso io a rimpinzarli per benino, e loro apprezzano! Un volta ogni tanto è anche divertente imbeccarli, l' importante è sapere che, anche se salto un imbeccata, ci pensa la canarina e non succede nulla.
sandro mauri
21-05-12, 16: 32
si hai ragione e' che gia' mi pregustavo la bella visione di vederla imbeccare i piccoli peccato .........ora mi sfalza tutta la rotazione x farla ripartire devo tenere una canarina x lei perche' se alla prossima mi fa' ancora cosi' poi mi in................zo e la strozzo........ domani ci penso .........
fai bene tieni duro e spera che magari il piccoletto ce la fa...
oggi nuova entrata... sono nati anche gli altro due attesi.
ecco i primi due a 15 gg
e i nuovi arrivati :-)
invece io sono inc....nero!sabato nascono 4 ciuffolotti(1 mutato e 3 ancestrali) sotto una canarina novella 2011,che a marzo allevò 5 canarini senza problemi ,quindi ero abbastanza tranquillo delle sue capacità di balia,invece ieri li ho visti asciutti e affamatissimi e nonostante le mie imbeccate d'aiuto stamane il piu piccolo era andato,gli altri 3 sono vivi ma appesi a un filo.Stranamente il mutato p.b. è il piu grosso dei 3,a differenza della norma che se devono morire sono sempre i primi.Oggi un'altra ciuffolotta ne ha schiusi 6(tra cui un ibrido carpodaco x ciuffolotta),ma non mi pare li stia alimentando,e in questo momento non ho balie disponibili.Peccato,andavo tutto cosi bene!
si hai ragione e' che gia' mi pregustavo la bella visione di vederla imbeccare i piccoli peccato .........ora mi sfalza tutta la rotazione x farla ripartire devo tenere una canarina x lei perche' se alla prossima mi fa' ancora cosi'..... CUT
E' si, a volte è proprio un cas..ino con le "coincidenze". Per quello faccio dei mix di uova che poi non mi ci raccapezzo più.
Comunque bravo, ottimo piano, vedo che non sei un "novellino"........
Questi pazzi ciuffolotti..... ci fanno sognare..... ma questi sogni ce li fanno proprio sudare!!! Stasera sono andato in negozio di pesca a fare rifornimento di tarme: 2 etti... tutti per lei! Voglio proprio vedere se si stanca prima lei di mangiarne o io di aggiungerne nella mangiatoia!!!
CUT
Peccato,andava tutto cosi bene!
Io, per il momento sono ancora nel momento in cui mi sta ancora andando a gonfie vele.... ma mai abbassare la guardia...... Speriamo che duri il più a lungo possibile..... e a te auguro di rimetterti al più presto in carreggiata!!! Ma, si dai, la stagione è ancora agli albori.......
Hirundo Rustica
21-05-12, 22: 15
Ciao amici a quanto pare possiamo dichiarare questa stagione come l´anno del ciuffolotto!! Da me attualmente 2 sotto la madre naturale 3 sotto una balia canarina e altri 2 sotto una coppia di mosaico rosso piú altre uova ancora in cova.....auguri a tutti che continui cosí (grattatina obbligatoria)
Saludos
sandro mauri
22-05-12, 08: 45
ragazzi sara' una coincidenza????????? terremoto la sera...... la verdona il mattino dopo uovo rotto a terra mentre ne aveva deposte 2 nel nido e' alla seconda covata la prima tutto ok il gg dopo salta la deposizione e insieme a lei anche una canarina oggi tutto ok hanno deposto tutte e due magari non centra niente pero' 2 su 2...........il piccoletto e' vivo anche se un po' debole ancora.......
Io, per il momento sono ancora nel momento in cui mi sta ancora andando a gonfie vele....
Come volevasi dimostrare.....
Il passo dalle stelle alle stalle è stato breve.
Stamattina i cinque ciuffolottini sotto la ciuffolotta erano tutti gelati, si muovevano a stento..... e la ciuffolotta se ne fregava altamente......
Dopo averli un pò scaldati nel palmo della mano ho dato un imbeccata (stentata) ai due più grandicelli e li ho messi insieme agli altri 4 nel nido della canarina, ma ci spero poco, erano davvero intirizziti. Per gli altri tre, di pochi giorni, invece chredo che il destino sia segnato in quanto non avendo alternative li ho dovuti lasciare tristemente al freddo nel nido originale, ma a meno di un miracolo oggi a mezzogiorno dovrò constatarne il decesso. Gli altri due invece se riescono a scaldarsi con l' aiuto dei nuovi fratelli...... ce la possono ancora fare....... la speranza è l' ultima a morire......
sandro mauri
22-05-12, 10: 15
Come volevasi dimostrare.....
Il passo dalle stelle alle stalle è stato breve.
Stamattina i cinque ciuffolottini sotto la ciuffolotta erano tutti gelati, si muovevano a stento..... e la ciuffolotta se ne fregava altamente......
Dopo averli un pò scaldati nel palmo della mano ho dato un imbeccata (stentata) ai due più grandicelli e li ho messi insieme agli altri 4 nel nido della canarina, ma ci spero poco, erano davvero intirizziti. Per gli altri tre, di pochi giorni, invece chredo che il destino sia segnato in quanto non avendo alternative li ho dovuti lasciare tristemente al freddo nel nido originale, ma a meno di un miracolo oggi a mezzogiorno dovrò constatarne il decesso. Gli altri due invece se riescono a scaldarsi con l' aiuto dei nuovi fratelli...... ce la possono ancora fare....... la speranza è l' ultima a morire......
mi sa' che e' dura trovare una che alleva in gabbia peccato che vada cosi'.............
mi sa' che e' dura trovare una che alleva in gabbia peccato che vada cosi'.............
E' si, hai proprio ragione....
speravo che fosse la volta buona.... invece.....
Però è strano, fino a ieri sera li imbeccava che era un piacere guardarla.....
Penso che la colpa sia mia che l' ho fatta strafogare di tarme e forse l' ho scondizionata.... pensavo di farle un favore, visto che ne aveva 5 da imbeccare......
La canarina mi starà imbeccando i due nuovi arrivati??? Mah!
alcune ciuffolotte allevano benissimo in gabbia,purtroppo sono uccelli "estremi" in tutto ciò che fanno,quindi o tutto o niente.In questo secondo me sta il loro fascino
sandro mauri
22-05-12, 10: 46
PACRISO abbi fede .........PIERRE io e' il primo anno che li allevo e ho solo una coppia pero' se avessi la fortuna di trovare una ciuffolotta che alleva sarei felice ..........
E gia troppo facile usare i ciuffolotti come galline e poi far covare le uova sotto canarini cosi sono capaci tutti , io rimango della mia idea e lo dico fino alla nausea la natura gli ha donato l' istinto di accoppiarsi e crescere i piccoli ma l' avete mai vista una coppia di ciuffolotti che alleva quanto amore e passione ci mette , Sandro se la stagione mi va bene te la do io una ciuffolotta che alleva
sandro mauri
22-05-12, 11: 46
E gia troppo facile usare i ciuffolotti come galline e poi far covare le uova sotto canarini cosi sono capaci tutti , io rimango della mia idea e lo dico fino alla nausea la natura gli ha donato l' istinto di accoppiarsi e crescere i piccoli ma l' avete mai vista una coppia di ciuffolotti che alleva quanto amore e passione ci mette , Sandro se la stagione mi va bene te la do io una ciuffolotta che alleva
grazie ti tengo in considerazione.......io comunque uso le balie solo se non ho alternativa qui da me' ognuno alleva i suoi pero' piuttosto che far morire i piccoli o buttare le uova qualcuno baliato lo e' x forza ..........ps.vediamo alla prossima magari e' quella giusta.......
E' già, anch' io lo dico fino alla nausea che mi piacerebbe allevare i ciuffolotti senza l' uso delle balie (anche perchè è un lavoraccio con le imbeccate supplementari!!!), sfortunatamente non ne ho ancora trovata una che allevi in gabbia (questo è quanto ho a disposizione). E allora le uova che mi fanno e non covano.... cosa faccio, le butto nella pattumiera?
Senza polemica è? Se avete soluzioni migliori, sono sempre ben accette ....
giustissimo...
la mia coppia e' molto affiatata la femmina ha deposto e sta covando altre 6 uova mentre il maschio continua a imbeccare i 6 piccoli di 18giorni, non li ho nemmeno separati perché i piccoli non disturbano il nido e la madre ogni volta che esce da qualche imbeccata.... uno spettacolo
E' già, anch' io lo dico fino alla nausea che mi piacerebbe allevare i ciuffolotti senza l' uso delle balie (anche perchè è un lavoraccio con le imbeccate supplementari!!!), sfortunatamente non ne ho ancora trovata una che allevi in gabbia (questo è quanto ho a disposizione). E allora le uova che mi fanno e non covano.... cosa faccio, le butto nella pattumiera?
Senza polemica è? Se avete soluzioni migliori, sono sempre ben accette ....
anche questo e' vero...
ma penso che rispetto ai cardellini per esempio i ciuffolotti baliati perdono molto... e se si continua a baliare non si avra' mai un buon ceppo...
opinione personale e senza polemica
Neanche io voglio fare polemiche non mi permetterei mai ci sono allevatori molto esperti in questo forum e ha loro lascio la parola e i consigli , ormai sono tre anni che allevo ciuffolotti e non trovo nessuna difficolta credo che se la femmina non cova o non alleva c' e' qualcosa che sbagliamo , per Pacrisio perche imbecchi anche i ciuffolotti quando stanno sotto la madre secondo me sbagli , la madre non e' mica scema poi si stufa e non li guarda piu , io non li tocco mai , NON entro mai nelle voliere , li prendo solo per metterci l' anello ,lo so ti viene voglia di guardare ogni momento nel nido ma bisogna resistere ................
anche questo e' vero...
ma penso che rispetto ai cardellini per esempio i ciuffolotti baliati perdono molto... e se si continua a baliare non si avra' mai un buon ceppo...
opinione personale e senza polemica
Quoto in pieno Giusefas allora non sono pazza !!!!!
CUT
per Pacriso perche imbecchi anche i ciuffolotti quando stanno sotto la madre secondo me sbagli , la madre non e' mica scema poi si stufa e non li guarda piu , io non li tocco mai
Imbecco quelli sotto le canarine, quelli sotto la ciuffolotta li ho toccati una sola volta in una settimana.....
Forse i due più grandicelli li riesco a salvare......
Uno era nel nido con un accenno di gozzetto.
L' altro invece era caduto dal nido, ma si vede che era caduto da poco; l' ho rimpinzato per benino anche lui, anche se ha preso due belle "mazzate" sono fiducioso di riuscire a salvarlo. Adesso però ho cambiato il nido e ne ho messo uno più grosso..... X 6 inquilini!
I tre piccolini, come supponevo...deceduti.
CUT
NON entro mai nelle voliere ................
Neanche io nelle gabbie!!!
E' una battuta è? Solo per dire che sei avvantaggiato in questo.....
So, per sentito dire, che è mooolto più facile allevarli in voliera piuttosto che in gabbia.
Ma le voliere non me le posso permettere, o meglio non saprei dove metterle.....
infatti è proprio questa la differenza tra chi alleva in gabbia e chi ha la fortuna di allevare in voliera,gli uccelli(non solo i ciuffolotti) covano e allevano molto piu agevolmente xchè hanno piu spazio di volo e sono in condizioni piu naturali,quindi è molto piu facile allevarli in purezza se si dispone di ampie voliere.Però ,ho una ciuffolotta che ha schiuso ieri 6 pulli e sembra li stia allevando,oggi li stava nutrendo aiutata dal maschio,e questo in gabbia da 120,quindi non è sempre cosi impossibile allevare indigeni in gabbia,tutto sta a trovare le coppie giuste.Il discorso di Giusefas è giusto in teoria,ma personalmente non me la sento di veder morire pulli solo x fare la selezione spietata,quindi continuerò a baliare le nidiate delle coppie che non allevano ,pur essendo felice di lasciare allevare i pulli ai loro genitori naturali,se questi si mostrano inclini a farlo.
sandro mauri
22-05-12, 18: 34
sono appena andato a comprare i pinkes spero di aver scritto giusto li ho dati ai ciuffi li hanno guardati e stop mi sa' che non li hanno mai assaggiati vedremo ora sono intenti al corteggiamento il maschio lo vedo piu' convinto delle volte precedenti mahhhhh...........
[QUOTE=pierre;295863]infatti è proprio questa la differenza tra chi alleva in gabbia e chi ha la fortuna di allevare in voliera,gli uccelli(non solo i ciuffolotti) covano e allevano molto piu agevolmente xchè hanno piu spazio di volo e sono in condizioni piu naturali,quindi è molto piu facile allevarli in purezza se si dispone di ampie voliere.Però ,ho una ciuffolotta che ha schiuso ieri 6 pulli e sembra li stia allevando,oggi li stava nutrendo aiutata dal maschio,e questo in gabbia da 120,quindi non è sempre cosi impossibile allevare indigeni in gabbia,tutto sta a trovare le coppie giuste.Il discorso di Giusefas è giusto in teoria,ma personalmente non me la sento di veder morire pulli solo x fare la selezione spietata,quindi continuerò a baliare le nidiate delle coppie che non allevano ,pur essendo felice di lasciare allevare i pulli ai loro genitori naturali,se questi si mostrano inclini a farlo.[/QUOTE il discorso che fa Giusefas bisognerebbe che lo facessero tutti gli allevatori poi bisogna vedere se alleviamo per avere degli animali perfetti o solo per fare dei soldi allora va bene l' inportante che crescano poi come sono sono l' inportante e la sincerita
sandro mauri
22-05-12, 21: 56
io parlo solo x me'...... l'allevamento in spazi ristretti determina stress sia ai pennuti che all'allevatore.....primo i pennuti non sono mai tranquilli come dovrebbero e questo fa si, che.... uova chiare, mancata o parziale cova, poca attitudine all'imbecco x l'allevatore, attenzione alla pulizia cambio acqua e cibo piu' volte al gg, bagno a disposizione non sempre........gli spazi sono piu' limitati durante la stagione riproduttiva x via delle mangiatoie aggiuntive.......nelle voliere la situazione e' un po' diversa in quanto avendo piu' spazio l'intervento e' ridotto e con la fortuna, magari dell'acqua corrente....... x contro una patologia viene vista un po' piu' in ritardo che in gabbia...........ps.nel mio locale ho tutte gabbie da 90 cm con laterali mobili x dare piu' spazio alle coppie, che ne richiedono di piu' e ai novelli ..........alla fine una canarina e i poveri organetti sono finiti in gabbia da 55 cm ........dopo questo mio pensiero potendo scegliere farei voliere x gli alati e qualche gabbia x canarini...... ma non avendo posto devo continuare cosi'........x l'anno prossimo ho intenzione di fare una piccola voliera... vedremo la destinazione........x novelli o altro.......
il discorso che fa Giusefas bisognerebbe che lo facessero tutti gli allevatori poi bisogna vedere se alleviamo per avere degli animali perfetti o solo per fare dei soldi allora va bene l' inportante che crescano poi come sono sono l' inportante e la sincerita
Sante parole!!!//))#
Se allevassi per fare soldi..... avrei già smesso da un pò......
Mi sbatto tutto l' anno (ancor di più in questo periodo delle cove) poi mi devo sbattere per cercare di cedere quei pochi soggetti che faticosamente riesco a portare avanti, perchè il mio spazio è già al limite della capienza.
Li cedo sempre a malincuore, credimi, se potessi li terrei tutti per me.
Ma che ci posso fare se sono "malato" di ornitologia?
Comunque vorrei sottolineare che io non ho mai ceduto un soggetto dicendo che è stato allevato dai genitori naturali, perchè sarebbe una bugia.
Ci sono tanti "bravi" allevatori in giro che ne cedono a vagonate rigorosamente NON BALIATI, oppure altri che magari hanno l' anellino estero e l' allevatore è italiano ...... ma fa lo stesso per chi li compra, magari costano meno ....... e soprattutto NON sono baliati, garantito dall' allevatore (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale)!!!
Purtroppo per me, io non sono tra quelli .... per adesso......
ma prima o poi la troverò la coppia giusta che me li alleva.//))#.
i 6 pulli stanno crescendo ,appena posso posterò le foto.Quindi se ho capito bene il discorso di Alex69,chi ha la fortuna di avere voliere spaziose può allevare indigeni,gli altri che dispongono solo di gabbie da 120 è meglio che allevino canarini o cocorite,giusto?Invece secondo il mio parere,la bravura dell'allevatore si vede dal riuscire a tirare fuori soggetti di specie difficili allevando in condizioni non proprio naturali,anche il canarino ,quando venne importato ,i primi anni avrà dato molti problemi di riproduzione in gabbia,poi col passare dei decenni ,la specie si è sempre piu assuefatta alla cattività fino ad arrivare alla domesticità odierna,e le specie indigene che alleviamo oggi(cardellini,ciuffolotti ecc) stanno seguendo lo stesso percorso,lungo e difficile certo, ma che porterà ad avere specie sempre piu assuefatte alla cattività.
CUT le specie indigene che alleviamo oggi(cardellini,ciuffolotti ecc) stanno seguendo lo stesso percorso,lungo e difficile certo, ma che porterà ad avere specie sempre piu assuefatte alla cattività.
Quando i miei soggetti, pur avendo le mangiatoie piene di ogni ben di dio, come apro il contenitore delle tarme, si "affacciano" alle gabbie, nell' attesa che gliene porga qualcuna e poi porgendogliele me le vengono a togliere letteralmente dalle dita, beh, mi ripagano con quel piccolo gesto di tutte le fatiche che faccio...... non so voi, ma per me è così.
p.s. Durante il giro delle tarme, la femmina "maldestra" ha saltato, è in punizione, deve capire che ha sbagliato....... capirà? .... mah....... vedremo alla prossima covata, perchè una seconda possibilità non la si nega a nessuno.......
Alex69? Ma sei uomo o donna?
Ogni animale ha bisogno delle sue esigenze e dei suoi spazi !!! non si puo tenere una tigre in un metro quadro e farla impazzire rigirandosi su se stessa tutto il giorno almeno io la penso cosi se non ho le esigenze che richiedono gli animali non li tengo ho cambio specie sicuramente il mio ragionamento sara sbagliato ma i miei adorati pennuti ogni anno mi ricambiano con tante soddisfazioni allora vuol dire che non sto sbagliando poi essendo una Donna ne vado ancor piu fiera ...........finche si faranno bagliare i piccoli dai canarini NON si arrivera MAI ad avere specie sempre piu assuefatte in cattivita , i canarini da chi li hanno fatti bagliare ?? per diventare domestici
sandro mauri
23-05-12, 11: 32
Ogni animale ha bisogno delle sue esigenze e dei suoi spazi !!! non si puo tenere una tigre in un metro quadro e farla impazzire rigirandosi su se stessa tutto il giorno almeno io la penso cosi se non ho le esigenze che richiedono gli animali non li tengo ho cambio specie sicuramente il mio ragionamento sara sbagliato ma i miei adorati pennuti ogni anno mi ricambiano con tante soddisfazioni allora vuol dire che non sto sbagliando poi essendo una Donna ne vado ancor piu fiera ...........finche si faranno bagliare i piccoli dai canarini NON si arrivera MAI ad avere specie sempre piu assuefatte in cattivita , i canarini da chi li hanno fatti bagliare ?? per diventare domestici
in linea teorica non fa' una grinza pero' non si puo' togliere il bello di allevare a chi non ha spazio a sufficenza tutto sta' nel trovare le coppie giuste x farli..........hai ragione x esempio i major x farne di piu' li baliano in tanti ma secondo me' non e' la stessa cosa che farli allevare da loro ...... penso alle balie come ultima spiaggia quando non si puo' farne a meno allora bisogna usarle..........
Ogni animale ha bisogno delle sue esigenze e dei suoi spazi !!! non si puo tenere una tigre in un metro quadro e farla impazzire rigirandosi su se stessa tutto il giorno almeno io la penso cosi se non ho le esigenze che richiedono gli animali non li tengo ho cambio specie sicuramente il mio ragionamento sara sbagliato ma i miei adorati pennuti ogni anno mi ricambiano con tante soddisfazioni allora vuol dire che non sto sbagliando poi essendo una Donna ne vado ancor piu fiera
Concordo con te, e per farti capire come tengo ai miei pennuti ti posso dire che tengo le coppie di canarini in 60x40x40.
Se poi si vuol fare del moralismo posso dirti anche che per loro
"E' meglio un semplice ramo di una gabbia dorata",
ma non mi sembra il luogo più adatto, proprio qui sul forum.......
rischio il "linciaggio"!!! //#
(*).
Vi dirò ,ormai sono un pò di anni che allevo indigeni in gabbia (ciuffolotti in particolare) e sto notando una sempre maggior propensione dei soggetti ad allevare la prole, solo fino a una decina d'anni fa era quasi impensabile riprodurre queste specie in gabbia,salvo casi isolati la riproduzione avveniva rigorosamente in voliere ampie e alberate,oggi un 50% delle mie femmine covano e allevano senza problemi in un locale interno in gabbie da 120,segno che i ceppi si stanno adattando alla cattività.Daltronde basta vedere alle mostre la presenza massiccia di indigeni allevati in cattività,non penso che questi allevatori che riproducono cardellini ,ciuffolotti e altri indigeni in quantità dispongano tutti di voliere ,la maggior parte sono sicuro che alleva come noi.Se poi ne fai un discorso etico,allora siamo tutti quanti dei carcerieri xchè teniamo chiusi in gabbia animali che dovrebbero volare liberi nel cielo,ma questi sono discorsi da animalisti.Riguardo alle balie ,personalmente ne farei volentieri a meno,xchè avrei meno gabbie da pulire e piu spazio x le specie che voglio allevare,però non posso e non voglio rischiare uova o pulli abbandonati ,quindi continuerò a usare le balie sperando di doverle utilizzare sempre meno frequentemente,liberi di pensare ciò che volete.
io allevo in i ciuffolotti in gabbie da 120 e i cardellini in gabbie da 70x40x40.... mi piacerebbe allevare in voliera ma nn ho lo spazio per farle....
tutto giusto...baliare per necessità credo che sia capitato un po a tutti, ma deve essere solo per necessita'..... trovo sbagliato baliare solo per far un numero maggiore di soggetti ma ripeto se per i cardellini baliati non vedo nessuna differenza anzi forse sono solo piu' mansueti i ciuffolotti perdono tanto.... poi ce' anche da dire che i ciuffolotti ancestrali se non si conosce la sicura provenienza posso essere allevati da poche generazioni in gabbia mentre se si opta per i mutati si va' piu' sul sicuro.... parere personale
sandro mauri
23-05-12, 14: 43
ecco il piccolino che si e' ripreso un po'..........
Ma si, dai riprendiamo con l' andamento cove", tanto mi sembra di aver capito che, bene o male, magari con parole diverse, ma la pensiamo tutti uguale!
Però se questi tecnici del forum riuscissero a farmi vedere le foto ingrandite anzichè in miniatura, gliene sarei molto grato!!! (*).
Sandro, se riesci/hai tempo/hai voglia, posta due foto consecutive, perchè la prima non riesco mai ad aprirla ....... uffa..... misteri della rete........
Anche la mia "EVA" (visto che è l' unica l' ho anche battezzata) ormai è pronta per un nuovo sevizio fotografico.
Sta crescendo proprio bene. ()(
sandro mauri
23-05-12, 16: 13
ecco pero' le foto non sono un gran che.......
Giusefas non ho capito la frase"i ciuffolotti perdono tanto",che differenza c'è con i cardellini baliati?
Il piccolino sembra che stia bene e della grandezza giusta (anche se sembra più "giovane" dei suoi nuovi fratellini). E' quello in alto .... "affamato", vero?
Ha molte probabilità di farcela!!!
Non ci crederai ma adesso sono riuscito ad aprire la foto vecchia e nemmeno una delle due che hai postato, mah...... (comunque dal nome è sempre la stessa foto).
Il piccolino sembra che stia bene e della grandezza giusta (anche se sembra più "giovane" dei suoi nuovi fratellini). E' quello in alto .... "affamato", vero?
sandro mauri
23-05-12, 18: 11
Non ci crederai ma adesso sono riuscito ad aprire la foto vecchia e nemmeno una delle due che hai postato, mah...... (comunque dal nome è sempre la stessa foto).
si e' sempre la stessa foto una sola allora 2 ibridi hanno un gg in piu' gli altri 2 stesso gg.....lui e' quello in piedi........
Questi sono i miei, prima e dopo cena.......
sandro mauri
23-05-12, 22: 53
visto che sono a dieta e dalle tue parti si mangia bene mi metto nel nido insieme ai tuoi ciuffi cosi mangio anch'io.............
sandro mauri
23-05-12, 22: 55
Questi sono i miei, prima e dopo cena.......
sai che io .... eva .... non la riconosco..........ma e' in questo nido..........
sai che io .... eva .... non la riconosco..........ma e' in questo nido..........
Prima di cena a ore 1, con la testa fuori dal nido, sai si fa un pò desiderare......
Dopo cena invece è più disponibile e la vedi a ore 7!!!
O in questo nido o niente...... è l' unico che ho, poi non sono tutti fratelli, ho fatto un mix di uova (3+1......+2)
Per quello poi non mi ci raccapezzo nemmeno io.......
Nell' anellare i due più piccoli mi sono accorto che a uno, la ciuffolotta (prima di abbandonarli) ha mangiucchiato qualche falange delle zampette....., giusto per completare l' opera!
Quella z****la!
/(
la mia si sta comportando abbastanza bene ,ma i 2 pulli piu piccoli li ho spostati sotto una canarina xchè non mangiavano abbastanza,cosi ora ne alleva 4 che crescono a vista d'occhio(nelle foto che ho postato sono quelli nel nido in canapa ,che dovevano ancora schiudersi 2 uova)
A proposito di balie,se non le tenessi sempre pronte ,questi 2 piccoli nati in ritardo probabilmente non ce l'avrebbero fatta.Selezione naturale,direbbero molti,ma io sono felice di averli salvati ,del resto non mi importa niente!
sandro mauri
24-05-12, 12: 03
anche il secondo e' deceduto peccato si vede che era destino.........
anche il secondo e' deceduto peccato si vede che era destino.........
Mi spiace.....
ma qual' è quello delle foto di ieri pomeriggio?
Strano, sembrava bello arzillo nel chiedere l' imbeccata.....
Cos' è stato? La canarina non gli ha dato da mangiare? E tu gliene hai dato?
Giusefas non ho capito la frase"i ciuffolotti perdono tanto",che differenza c'è con i cardellini baliati?
ciao,
mi capita di baliare qualche nidiata di cardellini soprattutto dopo averli anellati le mie cardelline in gabbie da 70x40x40 depongono,covano, e imbeccano senza nessun problema unico problema e che alcune 2 femmine in particolare non riescono ad accettare quando anello i piccoli e li buttano giù di continuo, allora sposto i piccoli sotto le canarine che li portano allo svezzamento tranquillamente e ho notato che questi baliati sono piu' docili rispetto a quelli cresciuti dai genitori naturali....ripeto e' una mia sensazione....
mentre per i ciuffolotti io ho solo una coppia e tra l'altro e' il primo anno che li allevo, ma alloggiata in gabbia da 120 e lasciati alla tranquillità più assoluta mi stanno svezzando 6 piccoli (20 giorni) accuditi ormai quasi esclusivamente dal maschio, mentre la femmina e' in cova con altre 6 uova... dirai fortunato??? sarà ma sono sicuro della provenienza dei miei soggetti....
ora sono d'accordo con te sul fatto che piuttosto che lasciar morire dei piccoli si cerca di salvarli mettendoli a balia.... ma solo in caso di necessita'.... e poi questi soggetti "salvati" come si comporteranno il prossimo anno??????
ciao,
mi capita di baliare qualche nidiata di cardellini soprattutto dopo averli anellati le mie cardelline in gabbie da 70x40x40 depongono,covano, e imbeccano senza nessun problema unico problema e che alcune 2 femmine in particolare non riescono ad accettare quando anello i piccoli e li buttano giù di continuo, allora sposto i piccoli sotto le canarine che li portano allo svezzamento tranquillamente e ho notato che questi baliati sono piu' docili rispetto a quelli cresciuti dai genitori naturali....ripeto e' una mia sensazione....
mentre per i ciuffolotti io ho solo una coppia e tra l'altro e' il primo anno che li allevo, ma alloggiata in gabbia da 120 e lasciati alla tranquillità più assoluta mi stanno svezzando 6 piccoli (20 giorni) accuditi ormai quasi esclusivamente dal maschio, mentre la femmina e' in cova con altre 6 uova... dirai fortunato??? sarà ma sono sicuro della provenienza dei miei soggetti....
ora sono d'accordo con te sul fatto che piuttosto che lasciar morire dei piccoli si cerca di salvarli mettendoli a balia.... ma solo in caso di necessita'.... e poi questi soggetti "salvati" come si comporteranno il prossimo anno??????
AAAAAAAAAhhhhhhhhhhhh,
adesso ho capito.
I cardellini si possono baliare, perchè le tue cardelline non te li allevano,
mentre i ciuffolotti non si possono baliare, perchè la tua ciuffolotta te li alleva da sola !!! //#(*).
Se non si è capito, è una battuta naturalmente, però (questa volta parlando seriamente) trovo incongruenza nei tuoi ragionamenti..........
......ma forse sono io che interpreto male le parole altrui.......
(questa volta parlando seriamente) trovo incongruenza nei tuoi ragionamenti..........
......ma forse sono io che interpreto male le parole altrui.......
ciao, incongruenza???? perche'??
io ho spiegato secondo il mio parere la differenza tra cardellini baliati e non...
sandro mauri
24-05-12, 15: 20
#°))
Mi spiace.....
ma qual' è quello delle foto di ieri pomeriggio?
Strano, sembrava bello arzillo nel chiedere l' imbeccata.....
Cos' è stato? La canarina non gli ha dato da mangiare? E tu gliene hai dato?
non so' ieri sera mi sembrava tutto ok stamattina era morto forse gli altri sono piu' veloci ad alzarsi la mattina mahhhh.....
#°))
non so' ieri sera mi sembrava tutto ok stamattina era morto forse gli altri sono piu' veloci ad alzarsi la mattina mahhhh.....
mi spiace tantissimo...
ciao, incongruenza???? perche'??
io ho spiegato secondo il mio parere la differenza tra cardellini baliati e non...
Ciao, giusto per parlare è?
Ok, daccordissimo, ogni parere è sacrosanto!
Quindi è la tua esperienza personale che ti porta a dire che i ciuffolotti baliati "perdono" mentre i cardellini no? ...... o forse mi sono perso qualche post/ ho capito male?
Scusami, è che a volte a scrivere, non riesco a spiegare bene cio che vorrei dire....
(*).
#°))
Quando sono sotto la canarina, ho notato che un' imbeccata prima di andare a dormire e una alla mattina presto (i primi giorni soprattutto.... un pò sforzata) non fanno male, anzi.......
Alla mattina specialmente, sono un pò restii ad aprire il beccuccio, bisogna insistere un pò. Forse come dicevi tu, si alzano un pò più tardi. ;-)
Ciao, giusto per parlare è?
Ok, daccordissimo, ogni parere è sacrosanto!
Quindi è la tua esperienza personale che ti porta a dire che i ciuffolotti baliati "perdono" mentre i cardellini no? ...... o forse mi sono perso qualche post/ ho capito male?
Scusami, è che a volte a scrivere, non riesco a spiegare bene cio che vorrei dire....
(*).
ok ok...
io ho detto che mi capita di baliare i cardellini e questi soggetti baliati l'anno successivo in riproduzione si sono ben comportati... mentre i miei ciuffolotti so' chi me li ha ceduti e non ha altro che ciuffolotti....un mio amico ha una coppia di ciuffolotti e la femmina e' sorella della mia mentre il maschio e' baliato... la femmina fa' il suo dovere depone nel nido e cova ma le uova sono sempre chiare..... ora mi e vi chiedo: sarà un caso???
sandro mauri
24-05-12, 15: 38
io sto' diventando pazzo a seguire tutto ogni tanto mi perdo un pezzo............se ho capito .......nessuno vuole baliare niente ( e sarebbe meglio ) pero' se capita una qualunque situazione strana si deve baliare x non perdere uova o piccoli GIUSTO ho capito bene.........
io sto' diventando pazzo a seguire tutto ogni tanto mi perdo un pezzo............se ho capito .......nessuno vuole baliare niente ( e sarebbe meglio ) pero' se capita una qualunque situazione strana si deve baliare x non perdere uova o piccoli GIUSTO ho capito bene.........
nessuno vorrebbe baliare e hai detto bene sarebbe meglio, ma in verità tutti per un motivo o per un'altro siamo costretti a farlo....
sandro mauri
24-05-12, 15: 48
nessuno vorrebbe baliare e hai detto bene sarebbe meglio, ma in verità tutti per un motivo o per un'altro siamo costretti a farlo....
ok ora mi e' tutto chiaro x la precisione farli in purezza e' una soddisfazione doppia farli con balie sono soddisfazioni l'importante e' cercare di farli in purezza e baliarli solo in caso di necessita' e non x numero.......ps. Pochi ma buoni..........
ok ora mi e' tutto chiaro x la precisione farli in purezza e' una soddisfazione doppia farli con balie sono soddisfazioni l'importante e' cercare di farli in purezza e baliarli solo in caso di necessita' e non x numero.......ps. Pochi ma buoni..........
bravo, poi in verità i ciuffolotti se becchi la coppia giusta non ce' nemmeno bisogno di baliarli per farne tanti, perchè sono molto prolifici e ho notato che passano alla covata successiva ben a 13 giorni dalla nascita dei pulli... quindi ripeto con la coppia giusta in una stagione si potrebbero fare dai 10 ai 15 ciuffolotti... piu' che pochi direi BUONI
sandro mauri
24-05-12, 16: 29
Cavoli se son buoni allora alla caccia della coppia giusta x l'anno sucessivo by........
Ooh, era questo che volevo vederti scrivere!!!
Nel senso che baliare un pulletto, "per necessità", non deve essere considerato un delitto, di qualsiasi razza sia.
Certo, se poi qualcuno ne fa una regola...... magari per lucrarci su...... beh allora.......
ok ora mi e' tutto chiaro x la precisione farli in purezza e' una soddisfazione doppia
Doppia??? Facciamo pure tripla, quadrupla, quintupla, sestupla, .......insomma, vedi tu!
//))#(*).
infatti è cosi,quando vedo la mia coppia allevare i loro 4 pulli resto in estasi,eppure ne ho viste di nidiate,ma in purezza hanno un fascino tutto particolare.
sandro mauri
24-05-12, 17: 16
Ooh, era questo che volevo vederti scrivere!!!
Nel senso che baliare un pulletto, "per necessità", non deve essere considerato un delitto, di qualsiasi razza sia.
Certo, se poi qualcuno ne fa una regola...... magari per lucrarci su...... beh allora.......
Doppia??? Facciamo pure tripla, quadrupla, quintupla, sestupla, .......insomma, vedi tu!
//))#(*). si si a fine settimana gli metto il nido e ci riproviamo ora e' nervosa gira in continuazione nella speranza di trovarne uno.#°°))
Se ho capito bene ,secondo la tua esperienza i cardellini baliati si comportano come quelli allevati in purezza ,mentre i ciuffolotti baliati hanno comportamenti anomali,giusto?Io allevo ciuffolotti da parecchi anni e ti assicuro che non c'è alcuna dfferenza tra soggetti baliati e allevati dai genitori,nè di comportamento nè di fecondità o altro.il discorso però è piu complesso:se vogliamo avere un ceppo che si riproduce in purezza senza l'ausilio di balie,si dovrebbe proprio operare una selezione "spietata",avendo il coraggio ,almeno x i primi anni di allevamento,di perdere uova e pulli in quantità .In questo modo,poichè l'attitudine all'allevamento della prole è una caratteristica ereditaria,si opera una selezione naturale in cui sopravvivono solo i figli delle coppie che allevano ,mentre quelli delle altre ovviamente periscono nei primi gg di vita o anche prima.Anno dopo anno,selezionando solo questi soggetti dalle caratteristiche che ci interessano ,avremo un ceppo in grado di allevare i figli in completa autonomia anche in gabbie da 120.Purtroppo il prezzo da pagare,almeno x me ,è troppo elevato.Forse x deformazione professionale ,non riesco a girarmi dall'altra parte quando vedo pulli morenti o uova abbandonate,quindi continuerò con questo metodo,usando le balie all'occorrenza e sperando sempre nel "miracolo" della coppia che alleva.
Hirundo Rustica
24-05-12, 19: 25
Amici vi presento i miei "mostriciattoli "
sandro mauri
24-05-12, 21: 20
Amici vi presento i miei "mostriciattoli "
molto belli bravo................ peccato x lo stemma, quello a fianco ai cardellini stona un po'....................scherzo..............
molto belli bravo................ peccato x lo stemma, quello a fianco ai cardellini stona un po'....................scherzo..............
Sandro, se vuoi ne metto uno io di stemmi per farti "arrabbiare" //#
Amici v[B]i presento i miei "mostriciattoli
Molto belli. Complimenti.
Nella prima foto ne avevo visti solo due, poi ho notato che sono in treeeee!
Sono Major o appenninici? Sarà lo sfondo bianco, ma sembrano più scuri dei miei (Major)......
Hirundo Rustica
24-05-12, 22: 31
Molto belli. Complimenti.
Nella prima foto ne avevo visti solo due, poi ho notato che sono in treeeee!
Sono Major o appenninici? Sarà lo sfondo bianco, ma sembrano più scuri dei miei (Major)......
Grazie a tutti Pacriso sono tutti major e speriamo + femmine che maschi...eheheh Sandro mi sembra di capire che tu sia rnero vero???
Buone cove a todos!!
sandro mauri
25-05-12, 08: 24
Ragazzi qui con i colori proprio non ci troviamo l'unico in comune e' il nero...............e i pennuti ciao e forza con le cove...
sandro mauri
25-05-12, 10: 13
ultimo giro ho messo il nido alla ciuffolotta vediamo se stavolta fa la brava...............
ultimo giro ho messo il nido alla ciuffolotta vediamo se stavolta fa la brava...............
incrociamo le dita per te....
io stamane ho dato una sbirciata nel nido e le uova sono ancora una volta 7.....
Se ho capito bene ,secondo la tua esperienza i cardellini baliati si comportano come quelli allevati in purezza ,mentre i ciuffolotti baliati hanno comportamenti anomali,giusto?Io allevo ciuffolotti da parecchi anni e ti assicuro che non c'è alcuna dfferenza tra soggetti baliati e allevati dai genitori,nè di comportamento nè di fecondità o altro.il discorso però è piu complesso:se vogliamo avere un ceppo che si riproduce in purezza senza l'ausilio di balie,si dovrebbe proprio operare una selezione "spietata",avendo il coraggio ,almeno x i primi anni di allevamento,di perdere uova e pulli in quantità .In questo modo,poichè l'attitudine all'allevamento della prole è una caratteristica ereditaria,si opera una selezione naturale in cui sopravvivono solo i figli delle coppie che allevano ,mentre quelli delle altre ovviamente periscono nei primi gg di vita o anche prima.Anno dopo anno,selezionando solo questi soggetti dalle caratteristiche che ci interessano ,avremo un ceppo in grado di allevare i figli in completa autonomia anche in gabbie da 120.Purtroppo il prezzo da pagare,almeno x me ,è troppo elevato.Forse x deformazione professionale ,non riesco a girarmi dall'altra parte quando vedo pulli morenti o uova abbandonate,quindi continuerò con questo metodo,usando le balie all'occorrenza e sperando sempre nel "miracolo" della coppia che alleva.
si secondo la mia esperienza con i cardellini se baliati o no, non ci vedo nessuna differenza.... però sono convinto che c sono sempre i pro e i contro... per esempio i cardellini baliati si sono più docili e forse più adatti alle mostre, ma si svezzano con un paio di giorni di ritardo, quelli in purezza sono un pò più forastici ma si svezzano prima.... ma l'anno successivo se portati in riproduzione si comportano allo stesso modo.....
x i ciuffolotti ripeto non ho molto esperienza in merito ma per quello che ho letto, per sentito dire, e per i risultati che sto' ottenendo con la mia coppia, molto meglio se sono stati allevati e selezionati in purezza.....
poi sono pienamente d'accordo con te quando dici che pur di salvar dei pulli si mettono a balia.... ma la mia domanda è (non prenderla come una provocazione o polemica personale) : questi pulli che salviamo se e' vero che non hanno geneticamente l'attitudine all'allevamento della prole, perchè li salviamo???? che fine fanno????
sicuramente verranno ceduti, e questi soggetti portati in riproduzione ( salvo il "miracolo" ) non credi che faranno grossi casini come i genitori??????
Guarda, io nemmeno ho grosse esperienze, però ti posso garantire che ho due novelli (dell' anno scorso) fratelli, baliati.
Uno ci da che ci da, anzi mi ha tutto spiumato la sua femmina e 90% di uova feconde,
suo fratello dopo la prima covata (tutte chiare) alla seconda speratura..... ieri sera...... ancora tutte chiare, come la prima.
Quindi, sarà un caso, sarà quel che sarà, ma non so più cosa pensare.......
Ora vorrei provare ad invertire le coppie, ma farò bene?
Anche per dare un pò di sollievo alla femmina del "mandrillo"!
si secondo la mia esperienza con i cardellini se baliati o no, non ci vedo nessuna differenza.... però sono convinto che c sono sempre i pro e i contro... per esempio i cardellini baliati si sono più docili e forse più adatti alle mostre, ma si svezzano con un paio di giorni di ritardo, quelli in purezza sono un pò più forastici ma si svezzano prima.... ma l'anno successivo se portati in riproduzione si comportano allo stesso modo.....
x i ciuffolotti ripeto non ho molto esperienza in merito ma per quello che ho letto, per sentito dire, e per i risultati che sto' ottenendo con la mia coppia, molto meglio se sono stati allevati e selezionati in purezza.....
poi sono pienamente d'accordo con te quando dici che pur di salvar dei pulli si mettono a balia.... ma la mia domanda è (non prenderla come una provocazione o polemica personale) : questi pulli che salviamo se e' vero che non hanno geneticamente l'attitudine all'allevamento della prole, perchè li salviamo???? che fine fanno????
sicuramente verranno ceduti, e questi soggetti portati in riproduzione ( salvo il "miracolo" ) non credi che faranno grossi casini come i genitori??????
Ecco qui ti volevo finalmente uno con le p----e che lo dice GIUSEFAS MITICO , io sinceramente pago un bel centone un ciuffolotto baliato bello da vedere ma da riprodurre ?? io tre anni fa la mia prima coppia di ciuffolotti muore la mamma mentre faceva le uova un uovo fecondo messo ha baglia nasce una femmina bruna che ho tutt' ora perche e' la prima che ho avuto uova bianche , ancora stamattina uovo mezzo mangiato mai fatto un piccolo in due anni non credo propio sia un caso !!!
Che palle! Qui continuano a morire pulli! Su 6 è già il terzo... I due sono usciti dal nido l'altro ieri, invece dei due nuovi nati solo uno è sopravvissuto... eppure vedo che la canarina da bene da mangiare, alleva col maschio e imbecca spesso... boh non capisco...
qui con mamma e papà adottivi
X Ares: senza polemica ma io sento pochi soggetti svezzati da chi balia con canarini i ciuffolotti... ManGiano tarme ? Piselli ? Con uovo sodo e pastoncino non sopravvivono....
X altri: io sono anni che allevo ciuffolotti, quoto quanto detto sopra, mi sono creato un ceppo indistruttibile adottando il sistema della selezione naturale, ho notato che le femmine che non alimentavano provenivano da allevatori che baliavano sistematicamente per paura di perdere soggetti... Le mie sono bravissime, compresi i maschi....
Se prendi questa linea devi mettere in preventivo un paio d'anni difficili ma poi recuperi alla grande.... Io ho visitato più volte l'allevamento di Marco Novelli, noto guru dei ciuffolotti, sempre covate da 5-6 piccoli allevati egregiamente dai genitori ma anni di sacrifici per arrivarci..
Io allevo anche cardellini in voliere all'esterno, non ho mai usato farmaci ed ho la terra sul fondo, non disinfetto mai niente, non uso niente nemmeno coi germinati, mi nascono 30 soggetti all'anno e a fine muta ne ho 29 da cedere... Poi sento amici bestemmiare perché continuano a morire soggetti.. E guarda caso usano esb3, baycox, ecc.. Mah sono filosofie di pensiero..
Certo se vuoi monetizzare e' un altro discorso ma alla lunga e' un circolo vizioso!!
X Ares: senza polemica ma io sento pochi soggetti svezzati da chi balia con canarini i ciuffolotti... ManGiano tarme ? Piselli ? Con uovo sodo e pastoncino non sopravvivono....
X altri: io sono anni che allevo ciuffolotti, quoto quanto detto sopra, mi sono creato un ceppo indistruttibile adottando il sistema della selezione naturale, ho notato che le femmine che non alimentavano provenivano da allevatori che baliavano sistematicamente per paura di perdere soggetti... Le mie sono bravissime, compresi i maschi....
Se prendi questa linea devi mettere in preventivo un paio d'anni difficili ma poi recuperi alla grande.... Io ho visitato più volte l'allevamento di Marco Novelli, noto guru dei ciuffolotti, sempre covate da 5-6 piccoli allevati egregiamente dai genitori ma anni di sacrifici per arrivarci..
Io allevo anche cardellini in voliere all'esterno, non ho mai usato farmaci ed ho la terra sul fondo, non disinfetto mai niente, non uso niente nemmeno coi germinati, mi nascono 30 soggetti all'anno e a fine muta ne ho 29 da cedere... Poi sento amici bestemmiare perché continuano a morire soggetti.. E guarda caso usano esb3, baycox, ecc.. Mah sono filosofie di pensiero..
Certo se vuoi monetizzare e' un altro discorso ma alla lunga e' un circolo vizioso!!
CUT un uovo fecondo messo ha baglia nasce una femmina bruna che ho tutt' ora perche e' la prima che ho avuto uova bianche , ancora stamattina uovo mezzo mangiato mai fatto un piccolo in due anni non credo propio sia un caso !!!
Ed il motivo è perche è stata baliata, vero?
Sicura al 100%?
La mia ciuffolotta che mi ha abbandonato i pulli dopo 4-5 giorni in gabbia, era baliata e le darò un altra possibilità, sempre in gabbia.
Sono quasi sicuro che "sguinzagliandola" in una voliera di 6x4x3 mt. non avrebbe alcun problema a portare a termine una bella nidiata....... ma non lo saprò mai...... almeno per il momento.....
Quando sono partito con i ciuffolotti avevo due coppie, una mi ha fatto tutte uova feconde, l' altra 0!!!
Ci vuole anche un pizzico di fattore "c"......... anzi "C", nel trovare la coppia giusta!
p.s. L' unico mutato che ho avuto io mi ha dato solo problemi...... se lo confrontiamo con la coppia di Giusefas....... è esattamente l' opposto.
Il mio era baliato e i suoi no? O è da imputare al fatto che i mutati sono più delicati e con possibili tare? Io sono stato sf......., Giusefas ha avuto un bel fattore "C" (fortuna sua)!
Io la vedo da questo punto di vista, poi......
Che palle! Qui continuano a morire pulli! Su 6 è già il terzo... I due sono usciti dal nido l'altro ieri, invece dei due nuovi nati solo uno è sopravvissuto... eppure vedo che la canarina da bene da mangiare, alleva col maschio e imbecca spesso... boh non capisco...
Anche se vedi che gliene da, aiutala anche tu, almeno i primi giorni!!! Tre volte al giorno, dopo i pasti.
Fidati di uno che ha un' esperienza pluri...giornaliera con i ciuffolotti! //#
Belli tiratini quelli in foto, complimenti a loro..... e al proprietario!
Ci vuole anche un pizzico di fattore "c"......... anzi "C", nel trovare la coppia giusta!
p.s. L' unico mutato che ho avuto io mi ha dato solo problemi...... se lo confrontiamo con la coppia di Giusefas....... è esattamente l' opposto.
Il mio era baliato e i suoi no? O è da imputare al fatto che i mutati sono più delicati e con possibili tare? Io sono stato sf......., Giusefas ha avuto un bel fattore "C" (fortuna sua)!
Io la vedo da questo punto di vista, poi......
ciao, giusto il fattore "C" e' importante ma molto più importante e' la provenienza dei soggetti.....
poi sui mutati o ancestrali secondo me ci sarebbe da aprire un'altro capitolo.... io non so' se i mutati sono più delicati degli ancestrali, ma cmq sono sicuro del fatto che sui mutati puoi contare che sono selezionati da diverse generazioni mentre gli ancestrali potrebbero essere ingabbiati da poche generazioni o addirittura essere figli di coppie selvatiche...
in questo momento ho 2 ciuffolotte che stanno allevando una 4 pulli ,l'altra 3,e sono state entrambe baliate(sono del mio allevamento quindi sono sicuro al 100%),una è ancestrale,l'altra past. bruna.Anche questo non è un caso,ma significa che se sono baliati o meno non influisce sulla cura dei pulli o sulla fecondità(il 90 % delle mie uova sono feconde),quello che influisce è LO SPAZIO a disposizione delle coppie.L'ovofagia,altro problema ricorrente in questa specie,è sempre collegata al problema spazio.Infatti ,la causa scatenante ovofagia è un uovo deposto fuori dal nido,a causa dello stress e del disturbo del maschio , che rincorre la femmina in continuazione inducendola a deporre fuori dal nido.Se l'uovo si rompe e viene assaggiato dalla femmina(e anche dal maschio che la segue a ruota) ,dopo le prime volte ci prendono gusto e non perdono piu il vizio.Per evitare questo inconveniente è buona norma foderare il fondo gabbia con materiale morbido(io uso fieno x conigli nani) in modo da evitare rotture di uova che saranno prontamente recuperate e rimesse nel nido o spostate sotto la balia..Con questi piccoli accorgimenti si può ovviare alla perdita di nidiate intere e si possono recuperare riproduttori che dopo le prime covate sballate ,probabilmente si rimetteranno in carreggiata e alleveranno autonomamente i loro piccoli.
Pedro fornisco tutto il necessario tranne le tarme perchè i canarini non me le mangiano. Ovvio che non ti prendo in polemica vai tra... Comunque non so se qualcuno di voi conosce l'allevamento Lodato, è qui vicino a me quindi io mi fornisco da lui ecc... quando vado là mi faccio sempre un giro dai suoi per "rubare il mestiere" e perchè mi piace semplicemente vedere ogni genere di uccello. (lui alleva un sacco di specie)
comunque la sostanza è: tu pedro dici di non conoscere gente che balia a canarini e che riesce a farne, beh, lodato in genere le prime deposizione le da ai canarini (poi lascia fare in purezza ammesso che non abbandonano) e non offre nessuna imbeccata supplementare ai suoi, lascia fare ai canarini che anche 4 pulli li tirano su facilmente... e l'anno scorso ti dico che ha fatto la bellezza di 100 soggetti... quindi, penso io che non è questione di canarini perchè io do imbeccate supplementari 2-3- volte al giorno, in più vedo che questa canarina alimenta spesso (non come l'altra che comunque come dalle foto 2 li ha tirati su), l'unica spiegazione che mi sono dato è che questi soggetti erano troppo deboli di loro...
Anche se vedi che gliene da, aiutala anche tu, almeno i primi giorni!!! Tre volte al giorno, dopo i pasti.
Fidati di uno che ha un' esperienza pluri...giornaliera con i ciuffolotti! //#
Belli tiratini quelli in foto, complimenti a loro..... e al proprietario!
Ti ringrazio... e in effetti mangiano... ancora vengono imbeccati sia da me che dai genitori, anche il piccolo rimasto mangia da far paura, oggi aveva 4 giorni e ci ho messo 10 minuti per anellarlo... una faticata ahahha
sandro mauri
26-05-12, 08: 54
Pedro fornisco tutto il necessario tranne le tarme perchè i canarini non me le mangiano. Ovvio che non ti prendo in polemica vai tra... Comunque non so se qualcuno di voi conosce l'allevamento Lodato, è qui vicino a me quindi io mi fornisco da lui ecc... quando vado là mi faccio sempre un giro dai suoi per "rubare il mestiere" e perchè mi piace semplicemente vedere ogni genere di uccello. (lui alleva un sacco di specie)
comunque la sostanza è: tu pedro dici di non conoscere gente che balia a canarini e che riesce a farne, beh, lodato in genere le prime deposizione le da ai canarini (poi lascia fare in purezza ammesso che non abbandonano) e non offre nessuna imbeccata supplementare ai suoi, lascia fare ai canarini che anche 4 pulli li tirano su facilmente... e l'anno scorso ti dico che ha fatto la bellezza di 100 soggetti... quindi, penso io che non è questione di canarini perchè io do imbeccate supplementari 2-3- volte al giorno, in più vedo che questa canarina alimenta spesso (non come l'altra che comunque come dalle foto 2 li ha tirati su), l'unica spiegazione che mi sono dato è che questi soggetti erano troppo deboli di loro...
pedro sta parlando di fare un ceppo autonomo e non di quantita farli in purezza sempre x far si che siano autonomi nelle generazioni ......nelle prime imbeccate avviene anche uno passaggio di anticorpi ogni spece a il suo come il modo di imbeccare e l'imprinting ecc. ecc. secondo me' bisogna decidere su che strada iniziare io non giudico l'operato di un'allevatore pero' condivido l'allevamento in purezza .........
anche su questo, perdonatemi, non sono d'accordo:il discorso degli anticorpi che i genitori trasmetterebbero ai pulli con le imbeccate x renderli piu forti non esiste.Come ripeto,non vedo nessuna differenza di robustezza,taglia e comportamento ,tra soggetti baliati ed allevati dai genitori naturali,e posso dirlo con certezza xchè il mio metodo di allevamento è simile a quello di Lodato:anch'io balio le uova di coppie che non allevano e lascio allevare le coppie che si dimostrano inclini a farlo,l'unica differenza è che aiuto con un paio di imbeccate a mano le nidiate numerose e intervengo ogni volta che vedo una difficoltà dei genitori naturali o delle balie.Anche l'imprinting,nei piccoli uccelli canori,è molto labile,basta far convivere i novelli(baliati e non ) x alcuni mesi,durante la prima muta giovanile,e non avranno alcun problema a riconoscere i loro conspecifici x accoppiarsi.
Scusa se mi permetto Pierre io sono grande amica di Lodato da anni e so benissimo come alleva e DOVE alleva in uno spettacolo di voliere luce spazio a volonta ' non puoi paragonarti minimamente a lui , come d' altronde neanche io per carita , come ripeti che pero cominci ha stancare sempre le stesse cose non vedi differenza tra quelli baliati e quelli allevati dai genitori forse perche non ne hai mai visti allevati dai genitori !!!!!! senza offesa perdonatemi ma non e' possibile dire certe cose come con qualsiasi cucciolo allevato dalla propia mamma oppure allevato da noi crescono uguale ma in modo molto diverso io la penso cosi parlando con allevatori di cardellini mi dicevano che la madre i primi giorni da ai piccoli una sostanza una specie di latte ricco di proteine non ricordo il nome gli amici del forum lo sapranno sicuramente ma forse neanche questo esiste se lo saranno inventato posso dire anche il nome il sig. Fregonara che con i suoi indigeni ha avuto riconoscimenti mondiali italiani e regionali e le balie non sa neanche cosa sono
Ok,
allora mettiamola così:
Cedesi ciuffolotti, ottimo affare, NON baliati. (vedi foto).
Però, se volete, potete anche non crederci è? //#
Ma come me ne vanto!!!!!!!
p.s. Sandro, anch' io sto cercando di farmi un ceppo autonomo.....(seriamente)
sandro mauri
26-05-12, 21: 15
ragazzi poi io non vado piu' avanti...........mi siete tutti simpatici...... sento che siamo tutti d'accordo sulla bellezza e simpatia di questi pennuti pero' ci sono piccole divergenze ...........io vengo da altri pennuti e sui ciuffi ho poco da dire e' il primo anno comunque posso dire x esperienza personale che ogni animale se allevasse i propri piccoli in autonomia questi non subirebbero alterazioni di carattere poi si possono dire e fare tutti i discorsi del mondo e sono d'accordo sul fatto che buttare uova o vedere piccoli morire e un peccato dato che le nostre possibilita' di spazio,tempo e periodo della loro procreazione sono x la maggior parte di noi limitati ........la divergenza della discussione sta nel fatto ( come io lo interpretata ) che non tutti si e' d'accordo sul fatto che un baliato sia diverso da un non baliato........il baliare x necessita' o numero non pregiudica il poter dire che i pennuti siano uguali e l'imprintig dell'inizio e' molto piu' importante del vivere con i propri simili dopo perche' insieme al cibo passano non solo anticorpi ma notizie molto importanti x il futuro ed il proseguo della spece... mi sono dilungato un po' un salutone a tutti e tanti ciuffolottini............
ragazzi poi io non vado piu' avanti...........mi siete tutti simpatici...... sento che siamo tutti d'accordo sulla bellezza e simpatia di questi pennuti pero' ci sono piccole divergenze
Bravo Sandro, mi sembra un ottimo post di chiusura "discussione"!!!
Adesso andiamo avanti SOLO con la stagione 2012 e che continui ad essere ricca di soddisfazione per tutti noi!(*).
Ragazzi qui ho un problema ma dovete aiutarmi a capire perchè io non ho idea...
Innanzi tutto per domani mattina anche l'altro pullo nato il 21 sarà morto... noto che è debole e non si alza a mangiare volentieri.. non so quanto resisterà... non capisco da dove arrivi tutta sta debolezza...
E poi, i miei due novelli che sono già usciti dal nido, li vedo spesso sonnecchiare (e questo a 22 giorni credo sia normale) ma qualche volta (specialmente il più piccolo) dormono proprio... la cosa mi ha spaventato parecchio, li ho controllati sotto ma non sono magri... io ancora li alimento... devo preoccuparmi?
sandro mauri
27-05-12, 16: 48
io il mio lo tolto dalla femmina a 21 gg perche' gli ha tolto la coda da allora non ha dormito piu' solo ogni tanto......pero' la mia canarina non lo alimentava piu' io gli davo ogni tanto il pastoncino 3 volte al gg prendeva 4 o 5 imbeccate e poi basta sgusciavo i piselli e con la punta dello stecchino li davo a lui un paio di gg e mangiava da solo............
sandro mauri
27-05-12, 16: 52
x i piccolini sara' un discorso di cibo non sono alimentati a sufficenza............
Hirundo Rustica
27-05-12, 17: 20
La mia ciuffolotta quella che ha allevato i 2 piccoli, nonostante le abbia messo un nido nuovo ha deciso di rifarlo in quello "vecchio" .. a questo proposito mi é venuto in mente che l´allevatore dove l´ho comprata usa x i ciuffolotti dei nidi particolari fatti tipo casetta con due nidi affiancati ( il signore fa + o meno 100 ciuffolotti all´anno senza balie e nel suo allevamento non é presente nessuna mutazione) proprio perché loro amano rifare il nido nello stesso posto..ovvio che nei nostri gabbioni questi nidi non li possiamo usare lui ha tutte voliere da 2 metri x due....saluti
se recupero una foto la posto
Hirundo Rustica
27-05-12, 17: 26
Trovata... all´incirca i nidi sono fatti cosí .
sandro mauri
27-05-12, 21: 00
molto artistico bello.............pero' hai ragione e' da voliera........
sandro mauri
27-05-12, 21: 16
oggi ho osservato un po' i ciuffi .......il nido l'ho messo ieri credo......stavo spostando i novelli dovevo prenderli x portarli nell'altro terrazzo x il canto li dove ho le coppie troppi canti incasinati ..........allora il nido non lo fa' neanche questa volta gira con un po' di roba nel becco il maschio si avvicina ma niente accoppiamenti mahhh...ho il piccolo ciuffo con il tramezzo insieme a loro x vedere se magari erano stimolati a dargli qualche imbeccata niente...in qualche gg mai visti addirittura la femmina oggi si buttava contro la grata con il becco aperto facendo dei versi minacciosi allora ho deciso di spostarlo l'ho messo insieme ad un'organetto di qualche gg piu' grande e con mio stupore ho visto che imboccava il ciuffo ora sono amiconi .........
x i piccolini sara' un discorso di cibo non sono alimentati a sufficenza............
speriamo... aumenterò le imbeccate perchè già uno mangiucchia da solo ma l'altro (quello piccolo appunto) no.
sandro mauri
28-05-12, 08: 18
io metto a disposizione piu' cose diverse x stimolarli anche i semi secchi all'inizio uso misto cardellini poi introduco quello x ciuffi panicco e germinati con piselli pastone pinches insomma di tutto un po' ........se la canarina non li alimenta piu' metti un novello che mangia da solo insieme che gli stimola..........
Lorganetto che imbocca il ciuffo meraviglioso !!!
sandro mauri
28-05-12, 09: 58
la signora ciuffo si e' messa di impegno a ravanare nel nido ha perfino portato una pagliuzza all'interno .........attendo uova e spero buone........
la signora ciuffo si e' messa di impegno a ravanare nel nido ha perfino portato una pagliuzza all'interno .........attendo uova e spero buone........
Wowww! Come dice il proverbio? Chi ben comincia.........
Ciao se posso consigliarti procurati gli sfilacci del cocco dalla mia femmina sono stati molto graditi e alla seconda covata ha costruito un bel nido...
sandro mauri
28-05-12, 11: 27
ok grazie gli ho dato il fieno e il misto peli cotone fibra ecc predilige il fieno pero' dentro non lo porta ora a un feltro di quelli marroni mahhhh.
sandro mauri
28-05-12, 11: 31
Wowww! Come dice il proverbio? Chi ben comincia......... ora dovrebbe essere piu' esperta covare ha covato nati li ha visti nascere ora speriamo faccia il ciclo completo...............
Anchio metto gli sfilacci di cocco e usano solo quello per il nido.... prova Sandro magari la sig ciuffo gradisce......
ora posso parlare (prima non avevo il coraggio)
dopo l'ennesimo cambio di tipo di nido, la ciuffolotta approva in pieno e ha deciso di cominciare a fare le cose serie...
fino ad ora eravamo a quota 25 uova deposte fuori dai nidi che non le son piaciuti e quasi tutte e 25 (tranne le salvate da me) erano state mangiate. 3 giorni fa inserisco l'ultimo baluardo di una speranza che ormai iniziava a vacillare in me e con mia grande sorpresa e sollievo noto che subito si è data da fare per fare il nido (ora finito) con le fibre di cocco (materiale che non ha mai gradito o almeno che non ha mai portato negli altri nidi) ieri mattina la trovo nel nido, c'e stata tutta mattina e quando è uscita c'era una bella sorpresisa tutta intera :-) ricordo che anche lu uniche 3 volte che aveva deposto negli altri nidi s'era poi mangiata le uova anche nei nidi. oggi idem... era nel nido e altra sorpresisa tutta intera.... pensate voi che importaza che ha trovare il nido che le piace!!!! ho persino sconfitto un'ovofagia ormai autenticata semplicemente trovando il nido adatto a lei...
Hirundo Rustica
28-05-12, 15: 40
Ecco i primi i due con i genitori su 5 uova schiuse 2 ..
http://youtu.be/_655du8O-tY
sandro mauri
28-05-12, 15: 46
bravo e complimenti..........
Scusa se mi permetto Pierre io sono grande amica di Lodato da anni e so benissimo come alleva e DOVE alleva in uno spettacolo di voliere luce spazio a volonta ' non puoi paragonarti minimamente a lui , come d' altronde neanche io per carita , come ripeti che pero cominci ha stancare sempre le stesse cose non vedi differenza tra quelli baliati e quelli allevati dai genitori forse perche non ne hai mai visti allevati dai genitori !!!!!! senza offesa perdonatemi ma non e' possibile dire certe cose come con qualsiasi cucciolo allevato dalla propia mamma oppure allevato da noi crescono uguale ma in modo molto diverso io la penso cosi parlando con allevatori di cardellini mi dicevano che la madre i primi giorni da ai piccoli una sostanza una specie di latte ricco di proteine non ricordo il nome gli amici del forum lo sapranno sicuramente ma forse neanche questo esiste se lo saranno inventato posso dire anche il nome il sig. Fregonara che con i suoi indigeni ha avuto riconoscimenti mondiali italiani e regionali e le balie non sa neanche cosa sono
Possibile che in questo forum non si possa instaurare un dibattito senza che qualcuno si metta a offendere se si esprime un parere diverso?Quello che sto dicendo è frutto di esperienza sul campo,in ogni caso appena i pulli usciranno dal nido posterò le foto delle mie due coppie con i loro pulli (adesso che i pulli hanno solo 7 gg temo di spaventare i genitori con la macchina fotografica) e poi pretendo le tue scuse.
Un'altra cosa che non mi va giu è questo "classismo"degli allevatori che allevano in voliere nei confronti di chi non ha la fortuna di averle,ma deve accontentarsi di gabbie da 120,come se noi fossimo meno bravi o non potessimo allevare indigeni ma accontentarci di canarini e cocorite.(mente è esattamente il contrario).L'EDUCAZIONE prima di tutto.Grazie.
Hirundo Rustica
28-05-12, 17: 47
Possibile che in questo forum non si possa instaurare un dibattito senza che qualcuno si metta a offendere se si esprime un parere diverso?Quello che sto dicendo è frutto di esperienza sul campo,in ogni caso appena i pulli usciranno dal nido posterò le foto delle mie due coppie con i loro pulli (adesso che i pulli hanno solo 7 gg temo di spaventare i genitori con la macchina fotografica) e poi pretendo le tue scuse.
Un'altra cosa che non mi va giu è questo "classismo"degli allevatori che allevano in voliere nei confronti di chi non ha la fortuna di averle,ma deve accontentarsi di gabbie da 120,come se noi fossimo meno bravi o non potessimo allevare indigeni ma accontentarci di canarini e cocorite.(mente è esattamente il contrario).L'EDUCAZIONE prima di tutto.Grazie.
Concordo con te Pierre !! A parte questo tanto per fare un esempio la mia coppia di ciuffolotti ( vedi il video) sono nati in voliera 2 metri per 1 e l´anno scorso il maschio mi ha quasi ucciso la femmina (io allevo nelle 120) mentre quest´anno...il video parla da sé, per concludere questi favolosi uccelli non si lasciano "inquadrare" o schematizzare e quindi ognuno di noi ha il diritto di esprimere le sue esperienze senza mancare di rispetto agli altri solo perché non condividono le stesse idee o metodi di allevamento, raccontiamoci le nostre esperienze in modo che ci sia uno scambio utile all´allevamento di questi meravigliosi uccelli .
Saluti
luigi tarantino
28-05-12, 18: 38
Scusa se mi permetto Pierre io sono grande amica di Lodato da anni e so benissimo come alleva e DOVE alleva in uno spettacolo di voliere luce spazio a volonta ' non puoi paragonarti minimamente a lui
Aspettavo la risposta di Pierre prima di dire la mia.
credo che in primis tu sia fuori luogo nel dire questa cosa, perche non hai il diritto di giudicare o dire chi si puo' paragonare e chi no, e poi per dire una cosa del genere dovresti conoscere anche l'allevamento di pierre No?
E poi va contro lo spirito di un dibatitto che ci si aspetta su di un forum, uno scambiarsi di esperienze
per crescere e imparare tutti insieme. In futuro cerca di essere piu moderata, altrimenti rischi di rovinare
delle discussioni costruttive .
detto questo, dico la mia sulla questione baliati o non baliati.
Ma nessuno di voi ha mai avuto un qualche tipo di indigeno allevato in purezza che fa i capricci?
Io ho visto verzellini miei, riprodotti in 120 che poi l'anno successivo distruggevano nidi, abbandonavano nidiate etc..
Credo che conti poco, infondo anche se non è quella naturale, il pullo riceve comunque le imbeccate da una mamma, poi da un papà.. forse il discorso è diverso per quelli imbeccati a mano.. li forse potrei capire..
E anche io, non noto alcuna differenza tra i baliati e i non, c'è sola piu soddisfazione, piu magia..
Per quanto mi riguarda non parlo di ciuffolotti, ma di cardellini , verzellini e lucherini.
Saluti Luigi
Tentare di salvare una nidiata mettendola a balia, è più che lecito tentare l'allevamento in purezza certo da più soddisfazione....
Ecco quest'anno la mia primissima esperienza con questa specie:
Unica coppia allevata di ciuffolotti in voliera.... prima covata 6 uova 2 rotte sul fondo 4 recuperate sane messe a coppia canarini ....
messe alla ciuffolotta quelle finte che ha covato solo per una settimana.....poi nido distrutto e uova sparse per il mondo...
Nati 3 piccoli e alimentati dalla canarina con uovo, piselli, lattuga e semi ammollati. Primi cinque giorni aiutati con 5 imbeccate al giorno di omogenizzato alla carne e siamo all'impiumo.....( vedi foto)
Seconda covata 7 uova 2 rotte sul fondo e 5 lasciate a covare alla ciuffolotta.... e tutto prosegue per il meglio....
Questa penso che sia la cosa più giusta da fare in questo forum... scambiare esperienze e foto senza appesantire tutto con polemiche e moralismi superflui..... grazie al forum, la mia cultura ornitologica trentennale è cresciuta parecchio e a me il forum piace così....
Ciao
Sono daccordo con Vincenzo, se si può allevare in purezza sicuramente è meglio, ma bisogna anche fare esperienze e cercare di salvare il salvabile, poi per quanto riguarda il forum è sicuramente il perfezionamento, con scambio di idee ed esperienze, dell'esperienza che ognuno di noi ha fatto sul campo. Vincenzo Complimenti per i tuoi piccoli.
Chiedo scusa a Pierre non volevo offendere ne lui ne nessun altro non disturbero piu con le mie idee , scusate ancora
CUT
non disturberò piu con le mie idee
CUT
Non prendertela a male, le tue idee non credo disturbino nessuno, e valgono tanto come quelle degli altri.
L importante è esporle con moderazione e nel dispetto altrui.
Più idee ci sono, più il forum è costruttivo..... poi vedi tu.
sandro mauri
29-05-12, 08: 54
Bravo Sandro, mi sembra un ottimo post di chiusura "discussione"!!!
Adesso andiamo avanti SOLO con la stagione 2012 e che continui ad essere ricca di soddisfazione per tutti noi!(*). mi dispiace molto x come e' finita.............qui ognuno ha espresso le proprie idee ed esperienze .......... attorno ad un tavolino a tu x tu si possono instaurare discussioni anche animate ci si confronta nell'immediato con gli scritti e' piu' difficile arrivare a comprendersi senza scrivere la divina commedia il fatto e' che abbiamo ora due amici OFFESI x qualcosa in cui credono ........ AMANO E ALLEVANO con la stessa passione e un'incomprensione di scrittura non puo' pregiudicare un'amicizia sul post SPERO VIVAMENTE CHE RIPENSINO A MENTE FREDDA E TORNINO SUI LORO PASSI vorrei condividere con loro tutto cio' che il nostro hobby ci riserva un'imbocca al lupo x il proseguo.............
Nati 3 piccoli e alimentati dalla canarina con uovo, piselli, lattuga e semi ammollati. Primi cinque giorni aiutati con 5 imbeccate al giorno di omogenizzato alla carne e siamo all'impiumo.....( vedi foto)
Complimenti per il trio......
Questa penso che sia la cosa più giusta da fare in questo forum... scambiare esperienze e foto senza appesantire tutto con polemiche e moralismi superflui..... grazie al forum, la mia cultura ornitologica trentennale è cresciuta parecchio e a me il forum piace così....
Ciao
.......e per le parole!
Anch' io devo dire grazie al forum che mi ha accompagnato passo passo in questa spendida avventura che sono i CIUFFOLOTTI!
p.s. Pier, non ti offendi se faccio anche il tuo nome, vero? /([°
io non sono permaloso di natura,quindi non mi offendo,ma dico ciò che penso e quello che è la mia esperienza(giusta o sbagliata che sia).Le scuse di Alex69 sono accettate e spero di rileggerla ancora sul forum e discutere dell'argomento che ci accomuna,poi le donne allevatrici sono cosi rare che dobbiamo tenercele buone,quindi mi scuso anch'io e torniamo a parlare degli argomenti che interessano a tutti. E riprendendo il discorso balie,non si può fare di tutta un'erba un fascio,se parliamo di uccelli o mammiferi cambia moltissimo,ma cambia già se si tratta di uccelli nidifughi(galline,oche ,anatre) o di uccelli nidicoli(i nostri uccelli canori).X i primi l'imprinting materno è una cosa vitale x la loro sopravvivenza ed è molto forte e spesso irreversibile,xchè sono uccelli che dopo poche ore dalla nascita camminano e si nutrono autonomamente e devono riconoscere e seguire subito la madre che li accudirà e li proteggerà dai predatori,i secondi invece trascorrono i primi 20 gg di vita nel nido al sicuro e al calduccio e vengono nutriti dai genitori x i primi 30 gg e piu,poi però si involano e nel giro di pochi gg si rendono indipendenti,quindi non hanno bisogno di un imprintig forte ,xchè trascorrono le prime sett di vita(in cui sono piu vulnerabili) al sicuro nel nido.X questo se noi baliamo ciuffolotti ,cardellini ecc sotto altre specie(canarini ,messicani) questi da adulti riconosceranno senza problemi i conspecifici con cui accoppiarsi,soprattutto se trascorrono i primi mesi con novelli della loro specie.Riguardo agli anticorpi,non ci sono prove scientifiche che gli uccelli con le prime imbeccate trasmettano anticorpi tipici della specie,certo è che le imbeccate dei genitori sono diverse da quelle che potremo fornire noi a mano usando i preparati in commercio,xchè loro ingeriscono e predigeriscono il cibo nel gozzo prima di rigurgitarlo ai pulli,e questo lo fanno sia le canarine ,che le cardelline o le ciuffolotte,in pratica tutti i fringillidi granivori(eccetto fringuello e peppola),quindi un'imbeccata di una canarina non è molto diversa da quella di una cardellina,forse cambia la frequenza delle imbeccate e la qtità di cibo somministrata,ma a quanto vediamo non viene pregiudicata la crescita e la robustezza dei novelli.Questo è ciò che ho constatato in anni di allevamento dei fringillidi granivori,resto in attesa di pareri e critiche,che sono sempre bene accette purchè costruttive ed educate.
E riprendendo il discorso balie,non si può fare di tutta un'erba un fascio,se parliamo di uccelli o mammiferi cambia moltissimo,ma cambia già se si tratta di uccelli nidifughi(galline,oche ,anatre) o di uccelli nidicoli(i nostri uccelli canori).X i primi l'imprinting materno è una cosa vitale x la loro sopravvivenza ed è molto forte e spesso irreversibile,xchè sono uccelli che dopo poche ore dalla nascita camminano e si nutrono autonomamente e devono riconoscere e seguire subito la madre che li accudirà e li proteggerà dai predatori,i secondi invece trascorrono i primi 20 gg di vita nel nido al sicuro e al calduccio e vengono nutriti dai genitori x i primi 30 gg e piu,poi però si involano e nel giro di pochi gg si rendono indipendenti,quindi non hanno bisogno di un imprintig forte ,xchè trascorrono le prime sett di vita(in cui sono piu vulnerabili) al sicuro nel nido.X questo se noi baliamo ciuffolotti ,cardellini ecc sotto altre specie(canarini ,messicani) questi da adulti riconosceranno senza problemi i conspecifici con cui accoppiarsi,soprattutto se trascorrono i primi mesi con novelli della loro specie.Riguardo agli anticorpi,non ci sono prove scientifiche che gli uccelli con le prime imbeccate trasmettano anticorpi tipici della specie,certo è che le imbeccate dei genitori sono diverse da quelle che potremo fornire noi a mano usando i preparati in commercio,xchè loro ingeriscono e predigeriscono il cibo nel gozzo prima di rigurgitarlo ai pulli,e questo lo fanno sia le canarine ,che le cardelline o le ciuffolotte,in pratica tutti i fringillidi granivori(eccetto fringuello e peppola),quindi un'imbeccata di una canarina non è molto diversa da quella di una cardellina,forse cambia la frequenza delle imbeccate e la qtità di cibo somministrata,ma a quanto vediamo non viene pregiudicata la crescita e la robustezza dei novelli.Questo è ciò che ho constatato in anni di allevamento dei fringillidi granivori,resto in attesa di pareri e critiche,che sono sempre bene accette purchè costruttive ed educate.
pierre hai scritto davvero delle cose giustissime, però non per creare ancora delle polemiche ma il discorso balie per come lo intendo io e' un pò diverso, nel senso che se siamo d'accordo sul fatto che l'attitudine alle cure parentali di un uccello e' un carattere ereditario, perche' ci ostiniamo a salvare degli uccelli (qualsiasi razza siano) figli di coppie che non sono capaci di riprodurre in purezza???? non pensi che questi uccelli salvati, geneticamente siano simili ai genitori???
sandro mauri
29-05-12, 14: 05
io ho il mio pensiero ........non sono contro le balie.......servono ........pero' l'allevamento in purezza si differenzia il passaggio di informazioni attraverso la saliva cibo predigerito ecc. ecc. sono nozioni che accompagnano il piccolo x tutta la vita poi e' logico che riconosce i conspecifici pero' l'attitudine all'allevamento della prole non sempre e' determinata dagli spazi ma anche... se non sopratutto da cio' che ha imparato all'inizio della sua vita questo dibattito sarebbe piu' costruttivo davanti ad una birra nello scritto e' anche difficile comprendere cio' che uno vuole dire senza nulla togliere al pensiero altrui..........
questo dibattito sarebbe piu' costruttivo davanti ad una birra ..........
quoto in pieno questo passaggio
comunque sandro, secondo me si sta facendo un po di confusione, tu parli di imprinting, io parlo di selezione genetica.....
penso che un pò tutti noi abbiamo allevato canarini e tutti abbiamo sempre selezionato le coppie migliori e i loro figli, scartando le coppie che non si comportavano bene...
questa e' selezione genetica....
la selezione genetica è l'unico modo sicuro x ottenere con gli anni un ceppo di uccelli che si riproduce in purezza senza bisogno di balie,questo l'ho detto all'inizio del post e in altre discussioni sullo stesso argomento,e sono completamente d'accordo.Però,x chi alleva in gabbie e non ha voliere,la riproduzione di alcune specie indigene può essere molto problematica,e si rischia,soprattutto nei i primi anni di allevamento,di sotterrare veramente tanti pulli,a mio avviso troppi x chi ama i propri animali come noi.Io parlo x me, ma credo che veder morire ogni gg nidiate intere non faccia piacere a nessuno su questo forum,x questo che si tengono le balie x i casi di emergenza,cercando di mettere i riproduttori a loro agio,fornendo un'alimentazione varia e bilanciata,infrascando i nidi e lasciandoli tranquilli,in modo da favorirne la riproduzione in autonomia,poi sta alla sensibilità dell'allevatore decidere quali misure prendere nei casi di coppie incapaci di portare a termine il ciclo riproduttivo.
sandro mauri
29-05-12, 16: 24
penso di dire la stessa cosa una buona coppia quasi sicuramente da buoni figli una canarina non credo possa dare cio' che puo' dare la madre naturale lo dimostra il fatto d'ellaiuto da parte nostra fortunatamente i silvani hanno ancora un'istinto forte a differenza dei canarini......... ora chiedo a voi se prendiamo 2 uova di ciuffolotto uno mutato che sicuramente a una cattivita' uno di una coppia selvatica i pulli che nascono avranno lo stesso comportamento?? oppure nel secondo caso e' radicato il patrimonio genetico inalterato......
sandro mauri
29-05-12, 16: 27
la selezione genetica è l'unico modo sicuro x ottenere con gli anni un ceppo di uccelli che si riproduce in purezza senza bisogno di balie,questo l'ho detto all'inizio del post e in altre discussioni sullo stesso argomento,e sono completamente d'accordo.Però,x chi alleva in gabbie e non ha voliere,la riproduzione di alcune specie indigene può essere molto problematica,e si rischia,soprattutto nei i primi anni di allevamento,di sotterrare veramente tanti pulli,a mio avviso troppi x chi ama i propri animali come noi.Io parlo x me, ma credo che veder morire ogni gg nidiate intere non faccia piacere a nessuno su questo forum,x questo che si tengono le balie x i casi di emergenza,cercando di mettere i riproduttori a loro agio,fornendo un'alimentazione varia e bilanciata,infrascando i nidi e lasciandoli tranquilli,in modo da favorirne la riproduzione in autonomia,poi sta alla sensibilità dell'allevatore decidere quali misure prendere nei casi di coppie incapaci di portare a termine il ciclo riproduttivo.
scusa ho scritto prima che apparisse il tuo pensiero mi sa' che con parole diverse diciamo le stesse cose............
roberto ghidini
29-05-12, 22: 21
Anch io allevo ciuffolotti,e devo dire che raramante ho dovuto baliarli o imbeccarli,visto che generalmente sono genitori esemplari,ma certamente se l alternativa è farli morire, le provo tutte.Ad esempio quest anno ho imbeccato un topazio,per le note tare di questa mutazione non avrei potuto far altro,e anche se alla fine è morto lostesso,almeno ci ho provato.Ho appena perso 3\4 di covata di uragus,per averli lasciati alla madre contro i consigli di molti,io ci ho provato,ma sicuramente la prossima covata li balierò,poi con la stabilizzazione del ceppo,riproverò in purezza.Credo che,lavorando sul ceppo,si riescano a selezionare uccelli che allevano bene anche in spazi modesti,ma per fare il ceppo ci vogliono i soggetti. Ultimamente i ciuffolotti non li allevo più in grandi voliere,ma in gabbioni da 120x70x70 autocostruiti, ho visto che anche loro si trovano meglio,e ho notato che anche i maschi collaborano di più all allevamento dei pulli.
Per quello che riguarda Pierre, bisogna ricordare che non ha mai nascosto di ricorrere,nel caso, alle balie, questo mi sembra un gran esempio di onestà.
Ragazzi scusate O.T. ma a chi posso chiedere per avere il phyrrula supporter? devo essere registrato alla feo?
sandro mauri
30-05-12, 08: 10
oggi primo uovo nel nido sembra tutto a posto ...........
io ho il mio pensiero ........non sono contro le balie.......servono ........pero' l'allevamento in purezza si differenzia il passaggio di informazioni attraverso la saliva cibo predigerito ecc. ecc. sono nozioni che accompagnano il piccolo x tutta la vita poi e' logico che riconosce i conspecifici pero' l'attitudine all'allevamento della prole non sempre e' determinata dagli spazi ma anche... se non sopratutto da cio' che ha imparato all'inizio della sua vita questo dibattito sarebbe piu' costruttivo davanti ad una birra nello scritto e' anche difficile comprendere cio' che uno vuole dire senza nulla togliere al pensiero altrui..........
Mi sono perso tutti i post di ieri pomeriggio dove siamo tornati tutti amici........ uffa...... mentre io ero fuori casa.........
Va be, torniamo amici adesso, ok?
pierre hai scritto davvero delle cose giustissime, però non per creare ancora delle polemiche ma il discorso balie per come lo intendo io e' un pò diverso, nel senso che se siamo d'accordo sul fatto che l'attitudine alle cure parentali di un uccello e' un carattere ereditario, perche' ci ostiniamo a salvare degli uccelli (qualsiasi razza siano) figli di coppie che non sono capaci di riprodurre in purezza???? non pensi che questi uccelli salvati, geneticamente siano simili ai genitori???
Volevo aggiungere una cosa:
Secondo voi la mia ciuffolotta BALIATA che ha deposto tutte le uova nel nido, fatto nascere tutti e 5 i pulli e tirati su per 5 o sei giorni, per poi abbandonarli, si è "ricordata" di essere stata baliata solo allora? Secondo me è colpa mia che gli ho dato una mangiatoia piena di camole, se no me li avrebbe tirati su fino allo svezzamento, mannaggia a me!!! Non vedo l' ora che rideponga....
questo dibattito sarebbe piu' costruttivo davanti ad una birra nello scritto e' anche difficile comprendere cio' che uno vuole dire senza nulla togliere al pensiero altrui..........
quoto in pieno questo passaggio
Anch 'io!!! //))#
Allora appuntamento alla prossima mostra?
Una s*****ttata da far West! //#
Ragazzi scusate O.T. ma a chi posso chiedere per avere il phyrrula supporter? devo essere registrato alla feo?
ma cos'è il phyrrula supporter?
ma cos'è il phyrrula supporter?
Credo l' icona in basso che appare sotto i messaggi
.... tipo la mia?
Se è quella, non bisogna essere iscritti, vai nel tuo profilo e la puoi inserire.
sandro mauri
30-05-12, 11: 27
ok x la BIRRA anch'io non so' mettere i SUPPORTER ci provo ma non riesco...........
sandro mauri
30-05-12, 11: 49
GIUSEFAS hai la cartella piena by..........
ok x la BIRRA anch'io non so' mettere i SUPPORTER ci provo ma non riesco...........
Se la vuoi uguale a quella che ho messo io devi scrivere la riga sottostante:
http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-indigen.gif[/IMG]
in "impostazioni" del profilo (in alto a destra)
in "modifica firma" (in basso a sinistra la quart' ultima voce)
Altrimenti vai nel sito www.ornieuropa.com e ti scegli quella che vuoi!!!
http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory.html
Eccoti l' indirizzo preciso,
ci vai sopra e copi l' indirizzo immagine. Ma, mi raccomando, non inserirne troppe che poi trascuri i tuoi ciuffolotti!!!//[[#
sandro mauri
30-05-12, 13: 48
i ciuffi non li trascuro mica devo vederli nascere e crescere x l'icona non riesco ....premetto che con il computer sono una frana comunque GRAZIE .
i ciuffi non li trascuro mica devo vederli nascere e crescere x l'icona non riesco ....premetto che con il computer sono una frana comunque GRAZIE .
Dai che ti seguo passo passo, ci metteremo un pò perchè non sono sempre collegato, ma alla fine ci riusciremo!
Innanzi tutto ti sei scelto l' immagine che più ti aggrada?
Se ci vai sopra col mouse evidenziandola (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), e poi clicchi col tasto destro, non ti chiede "salva indirizzo immagine"? Poi quell' indirizzo lo devi incollare (così com' è) in "Modifica firma" (in basso a sinistra deve essere la quart' ultima voce) che trovi in "impostazioni" (in alto a destra).
A che punto ti fermi?
sandro mauri
30-05-12, 14: 49
Dai che ti seguo passo passo, ci metteremo un pò perchè non sono sempre collegato, ma alla fine ci riusciremo!
Innanzi tutto ti sei scelto l' immagine che più ti aggrada?
Se ci vai sopra col mouse evidenziandola (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), e poi clicchi col tasto destro, non ti chiede "salva indirizzo immagine"? Poi quell' indirizzo lo devi incollare (così com' è) in "Modifica firma" (in basso a sinistra deve essere la quart' ultima voce) che trovi in "impostazioni" (in alto a destra).
A che punto ti fermi?
ti ringrazio ho provato ancora non mi viene PAZIENZA ................
ti ringrazio ho provato ancora non mi viene PAZIENZA ................
Scusami, è perchè ti ho insegnato male io.
Se è questa che vuoi,
Incolla questa stringa nella tua firma
Però DEVI sostituire il punto e virgola ; dopo http con i due punti :
Copiandolo dal sito e incollandolo non viene uguale.
Avendo quella come base, poi puoi cambiarla con quella che vuoi.
Dai che ce la facciamo, come con i ciuffolotti!!!
sandro mauri
30-05-12, 17: 03
mi e' andata su dati personali e da li non riesco a muoverla............SONO NEGATO............
sandro mauri
30-05-12, 17: 58
al momento e' tutto quello che sono riuscito a fare..........
al momento e' tutto quello che sono riuscito a fare..........
1) Selezioni questa stringa sottostante tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Però ricordati alla fine che DEVI sostituire il punto e virgola ; dopo http con i due punti :
Quando è evidenziata lasci il tasto sinistro e clicchi il destro; tra le varie opzioni selezioni COPIA (col sinistro)
2)Fai scorrere questa pagina in su fino a raggiungere l' intestazione del forum.
3)In alto a destra trovi: Le tue notifiche - il tuo profilo - Impostazioni - Esci.
Tu clicchi su Impostazioni
4) Ora ti trovi nella pagina delle tue impostazioni.
Nella colonna di sinistra,in basso quasi in fondo, la quart' ultima voce è : MODIFICA FIRMA.
Cliccandoci su entri in modifica firma.
5) Posizioni il cursore all' inizio del riquadro in cui scriverai con un clic sul tasto sinistro del mouse (come quando scrivi un messaggio normale).
6) Clicchi col tasto destro del mouse e tra le varie opzioni scegli INCOLLA.
Se hai fatto tutti i passaggi giusti dovresti trovarti la striga iniziale scritta nel riquadro.
Ora sostituiosci il puntoe virgola con i due punti (dopo la scritta http).
7) Clicca su "SALVA FIRMA".
Fatto?
Hirundo Rustica
30-05-12, 22: 38
ho fatto tutto ,,,,,,,,,,,,,
Sandro non hai copiato esattamente se guardi alla fine dello string ti manca la chiusura della parentesi quadra gif[/IMG] sistema e poi si vedrá!!
da te é cosí gif[/IMG metre dovrebbe essere cosí gif[/IMG]
sandro mauri
30-05-12, 22: 44
ora dovrebbe funzionare.........grazie mille..........
Adesso sei un vero Ciuffolottaio "professionista". //[[#
Buonanotte a tutti.
Adesso provo pure io a mettere il supporter...
Comunqie per la birra ci sto pure io alla prima mostra che ci becchiamo, per quanto riguarda il discorso delle balie (e qui parlo rivolgendomi ad alex senza voler fare polemica) beh, penso solo che fare in purezza sia la cosa migliore per i seguenti motivi:
1) E' la cosa migliore per i piccoli.
2) E' un piacere vederli.
3) E' una soddisfazione personale.
4) Non ci dobbiamo rompere le balle perchè i canarini non riescono a tirarli su bene come i ciuffolotti.
POI è ovvio che se uno non ha la fortuna di trovare una coppia che allevi bene, e qui apro una parentesi che implica:
1) La femmina non depone nel nido.
2) La femmina è ovofogica.
3) La femmina non cova.
4) La femmina non alleva.
5) ecc... con robe simili...
A queto punto mi sembra logico intervenire e cercare soluzioni alternative con le balie... ad esempio avendo io una sola coppia non mi posso permettere (come è successo l'anno scorso dove non ho fatto nulla) di buttare via una stagione perseverando sul fatto di fare in purezza solo perchè è bello o è giusto così. Se tu alex riesci a fare tutto in purezza (vuoi perchè sei fortunata, vuoi perchè hai lo spazio, vuoi perchè negl'anni sei riuscita a creare un ceppo tuo che alleva...) beh, BUON PER TE E IO SONO CONTENTO PER TE PERCHè è LA COSA MIGLIORE QUINDI BENE. Però non è che bisogna snobbare chi usa le balie perchè molte volte guarda che non è mica una scelta nostra...
Cambiando discorso e passando a me... Ragazzi dopo 25 uova cacate dai posatoi e 6 nidi diversi ho finalmente sconfitto l'ovofagia!!! uhrraaaa!!!
adesso la ragazza ha finito il nido e ha già deposto 4 uova (nel nido e senza mangiarle), cova tutta mattina e ad alternanza nel pomeriggio, domani vedo se ci sarà il 5...
per il da farsi però conto di dare questa deposizione a una canarina perchè essendo già il secondo anno e non avendo mai fatto nulla (la ciuffolotta), io ancora non mi fido su cosa possa fare in seguito, quindi proverò un cambio e appena deporrà la canarina scambio le uova.
voi che consigliate?
per il da farsi però conto di dare questa deposizione a una canarina perchè essendo già il secondo anno e non avendo mai fatto nulla (la ciuffolotta), io ancora non mi fido su cosa possa fare in seguito, quindi proverò un cambio e appena deporrà la canarina scambio le uova.
voi che consigliate?
Esattamente quello che intendi fare tu!!! //))#
Però se la canarina non ha ancora deposto, quanto la farai covare la ciuffolotta, un mese? /(
sandro mauri
31-05-12, 08: 49
secondo ovetto molto piu' esperta e decisa ..........comunque quanti versi al momento della deposizione ora se il maschio non ha fatto il suo dovere lo spiumo da vivo...............
Si funziona. //))#
Però nella seconda immagine che vuoi inserire manca ancora qualche parentesi, controlla che siano uguali alla prima riga.
Esattamente quello che intendi fare tu!!! //))#
Però se la canarina non ha ancora deposto, quanto la farai covare la ciuffolotta, un mese? /(
no no vai tra... la canarina ha deposto oggi il primo. appena ha finito le scambio. tanto la ciuffolotta è ancora in deposizione che oggi ha fatto il quinto
sandro mauri
31-05-12, 15: 40
allora mi sa' che di canarine te ne servono 2 ...............
allora mi sa' che di canarine te ne servono 2 ...............
Io le sostiutirei domani dopo la deposizione del sesto e le darei tutte alla canarina.
E man mano che le fa, sostituisci le uova della canarina a quelle finte sotto la ciuffolotta ed eventualmente lasci il settimo (che non è difficile) alla ciuffolotta. Poi vedi l' evolversi dopo la speratura.
Veh, Sandro..... se sapevo che saltava fuori quel lavoro lì, non ti insegnavo mica ad inserire la firma!!! /(//#(*).
sandro mauri
31-05-12, 17: 50
Io le sostiutirei domani dopo la deposizione del sesto e le darei tutte alla canarina.
E man mano che le fa, sostituisci le uova della canarina a quelle finte sotto la ciuffolotta ed eventualmente lasci il settimo (che non è difficile) alla ciuffolotta. Poi vedi l' evolversi dopo la speratura.
Veh, Sandro..... se sapevo che saltava fuori quel lavoro lì, non ti insegnavo mica ad inserire la firma!!! /(//#(*).
lo sapevo che lo avresti detto l'ho fatto apposta..............
ma come farà la canarina ad allevare 6 ciuffolotti?l'deale sarebbe dividerli sotto due canarine,3 x ciascuna,oppure se non hai 2 canarine disponibili,3 sotto la madre biologica e 3 sotto la balia,cosi se la ciuffolotta fa brutti scherzi hai sempre gli altri 3 .
ma come farà la canarina ad allevare 6 ciuffolotti?l'deale sarebbe dividerli sotto due canarine,3 x ciascuna,oppure se non hai 2 canarine disponibili,3 sotto la madre biologica e 3 sotto la balia,cosi se la ciuffolotta fa brutti scherzi hai sempre gli altri 3 .
In effetti quella proposta da Pier, sarebbe la soluzione ideale, ma se non le ha a disposizione........
Noi (io e la mia coppia di canarini) li stiamo allevando! Sono arrivato a dargliene una siringa e mezzo tre volte al giorno prima con una siringa erano a posto tutti e sei. Ho cercato di farli stare nel nido il più possibile, perchè ora che sono grandicelli c' è un pò più da faticare, li devo prendere uno ad uno, se tolgo il nido dalla gabbia come facevo prima ci viene uno sparpagliamento.....(si dice?)
...... E la canarina ha il coraggio di voler rifare un nuovo nido..... ma non glielo lascerò fare...un periodo di riposo se lo sta proprio meritando....
p.s. Fa il bravo veh Sandro......(*).
roberto ghidini
31-05-12, 20: 14
Non sò esattamente i giorni di quei ciuffolotti,ma mi sorprendono sempre per la precocita con cui imparano a mangiare da soli.Se i tuoi vogliono uscire, lasciali venir fuori,e mettigli sul fondo una ciotola con un po di piselli e frittatina.
sandro mauri
31-05-12, 20: 57
p.s. Fa il bravo veh Sandro......(*). FILIPPO metto in atto l'insegnamento ........volevo solo far vedere che abbiamo i colori dei ciuffi
Non sò esattamente i giorni di quei ciuffolotti,ma mi sorprendono sempre per la precocita con cui imparano a mangiare da soli.Se i tuoi vogliono uscire, lasciali venir fuori,e mettigli sul fondo una ciotola con un po di piselli e frittatina.
Infatti, ormai 4 di loro stazionano sui posatoi e stanno cominciando a far "arrabbiare" anche i genitori adottivi, con quel modo di chiedere l' imbeccata con "moto ondulatorio"..... ma quando hanno fame davvero,vedi come stanno ben fermi....... cominciano già a becchettare qua e là da soli, non si sa ben cosa.......farò come dici.
La seconda canarina ce l'ho ma ha un pullo di 10 giorni sotto. La mia idea era questa: dare le uova della ciuffolotta alla canarina libera e le uova della canarina alla ciuffolotta per vedere se va avanti a covare. poi le uova della ciuffolotta anche se sono 6 o 7 le lascio tutte alla canarina perchè tanto sono a casa io tutto il giorno a badare a loro. Alla ciuffolotta lascio le uova di canarina il tempo necessario che l'altra canarina occupata finisca di tenere il piccolo, poi, quando ormai a circa 20 22 giorni il piccolo mangia da solo tolgo le uova della prima canarina alla ciuffolotta di modo che le sue due settimane di cova le ha fatte e si spera nel gior di poco parta con un'altra cova, intanto la canarina che adesso ha il piccolo dovrebbe ricominciare a fare uova anche lei, a quel punto se sono riuscito a far combaciare tutto non dovrò far altro che aspettare che entrambe finiscano la deposizione e poi scambiare le uova almeno i ciuffolotti saranno sotto la canarina che adesso ha il piccolo e la ciuffolotta avrà sotto i canarini che le lascerò per vedere come si comporta... se farà la brava dopo che li avrà svezzati le lascerò l'ultima deposizione di luglio-agosto da fare in purezza. Intanto si spera che la prima canarina sia riuscita (con il mio aiuto) a fare i suoi 6 piccoli.
Che ve ne pare? Mi son fatto un viaggio malato vero?
sandro mauri
01-06-12, 08: 43
non ho capito bene cosa centra la canarina con il piccolo di 10 gg..........
non ho capito bene cosa centra la canarina con il piccolo di 10 gg..........
Io ho capito, anche se per la cioncidenza devi calcolare bene......
Si, in effetti due covate di ciuffolotti "sicure" non sono male come programma riproduttivo..... però se scorri questo post dall' inizio alla fine...... c' è stato un polverone che non ti dico ....... poi naturalmente a casa sua ognuno fa come meglio crede. (*).
p.s. Se metti sette uova sotto la canarina, mettile a posto bene il nido in modo che le uova non si accavallino!!
...... ma un uovo di ciuffolotto lo potresti pure rischiare sutto la ciuffolotta, poi dopo 4-5 giorni quando fai la speratura,vedi come sono ed eventualmente le ricongiungi.
sandro mauri
01-06-12, 09: 26
ho letto bene pero' e' un tentativo di salvare capra e cavoli pero' ti faccio mille auguri di buona riuscita...........
ce la puoi fare,l'unico dubbio è sulla canarina che alleva 6 ciuffolotti,ma se puoi aiutarla tu forse ce la potrebbe fare,dipende dalla bravura delle balie(maschio e femmina).Io alle canarine non lascio piu di 4 ciuffolotti max,ma piu di 2-3 imbeccate al gg non posso fornire,il grosso del lavoro devono farlo loro.
sandro mauri
01-06-12, 20: 48
terzo uovo stamattina......di differente ho notato che frequenta il nido piu' spesso durante il gg rispetto alla precedente deposizione che andava solo a girare le uova ma aveva iniziato la cova al quinto uovo.......
...... ma un uovo di ciuffolotto lo potresti pure rischiare sutto la ciuffolotta, poi dopo 4-5 giorni quando fai la speratura,vedi come sono ed eventualmente le ricongiungi.
la ciuffolotta già ha sotto le sue e ormai ho notato che esce solo per fare la cacca ahahahah la speratura la farò appena finisce di deporre la canarina (che oggi ha fatto il secondo)
ce la puoi fare,l'unico dubbio è sulla canarina che alleva 6 ciuffolotti,ma se puoi aiutarla tu forse ce la potrebbe fare,dipende dalla bravura delle balie(maschio e femmina).Io alle canarine non lascio piu di 4 ciuffolotti max,ma piu di 2-3 imbeccate al gg non posso fornire,il grosso del lavoro devono farlo loro.
si alla fine le uova sono "solo" 5 penso che insieme a me i canarini riescano nell'impresa, certo, se i piccoli sono in forza. quelli che mi sono morti mi sono convinto che era perchè deboli loro come soggetti proprio.
terzo uovo stamattina......di differente ho notato che frequenta il nido piu' spesso durante il gg rispetto alla precedente deposizione che andava solo a girare le uova ma aveva iniziato la cova al quinto uovo.......
tieni presente sandro che in genere le ciuffolotte iniziano a covare sul serio quando hanno finito di deporre
sandro mauri
02-06-12, 09: 08
tieni presente sandro che in genere le ciuffolotte iniziano a covare sul serio quando hanno finito di deporre
con questa deposizione ha cambiato strategia ieri ha iniziato a covare oggi ha fatto il quarto uovo.........magari ha finito di deporre mahhh vediamo domani intanto l'ho tolto........
Intanto un pò di foto...
I piccoli ormai indipendenti a 30 giorni circa
Femmina in cova :-)
sandro mauri
02-06-12, 16: 16
molto belli ...........quando covano sembrano cosi brave ...........
cavolo davvero... poi te le fanno alle spalle... ahahahah
sandro ma te quest'anno parteciperai a qualche mostra? intendo anche se ci vai e basta... a quali vai di solito?
sandro mauri
03-06-12, 14: 58
sandro ma te quest'anno parteciperai a qualche mostra? intendo anche se ci vai e basta... a quali vai di solito?
non lo so' mi devo organizzare comunque non partecipo magari vengo a visitare .........oggi ho messo in cova le uova ha deposto il quinto ora dipende dalla speratura.......
sandro mauri
05-06-12, 14: 30
tutti in FERIE i ciuffolottai ..........qui mancano un paio di gg alla speratura guardo il maschio con l'occhio del boia...........
tutti in FERIE i ciuffolottai ..........qui mancano un paio di gg alla speratura guardo il maschio con l'occhio del boia...........
No, io non sono in ferie. E' che sabato ho avuto una "mazzata" e la sto smaltendo..... in silenzio......
Dovevano nascere proprio sabato, vado a vedere tutto felice, ma con colpevole ritardo (9.00) e scopro che i due novelli (che sono ancora con i genitori) hanno devastato il nido....... #°)) e pensare che avevo messo le uova solo il giorno prima (erano parcheggiate sotto una canarina non molto affidabile), ma non è bastato.... altro mio grave errore di stagione...... (e così siamo a 2 quest anno!) :mad:
Così non ho ancora la certezza di sapere quali sono i genitori (ache se al 99% lo so) della ciuffolottina mutata.....
Va beh, mi consolo col fatto che tutte le mie ciuffolotte hanno riiniziato a deporre.....
Auguri per la tua speratura, facci sapere quanti saranno!
cavolo davvero... poi te le fanno alle spalle... ahahahah
E' verissimo! //#
Molto belli i tuoi soggetti, Ares e anche le foto!//))#
Sandro ma te quest'anno parteciperai a qualche mostra? intendo anche se ci vai e basta... a quali vai di solito?
Tutti a Reggio quest' anno? O al campionato italiano (Rimini?)? Sto già iniziando a fare il manicure, anzi il zampecure, alla mia EVA! //[[#
Ma Filippo che mi combini?lo sai bene che con la femmina in cova i novelli vanno separati,anche se sembrano calmi e tranquilli non si può mai sapere che combinano quelle pesti.Invece io stamane mi sono fatto una frittata di uova di ciuffolotto,mi è scivolato di mano un nido con 3 uova e 2 sono spiaccicate a terra,naturalmente erano le uova della coppia a cui tengo di piu xchè portatori di topazio(che x quest'anno non si fanno vedere)la fretta è sempre cusa di sventura.
E' verissimo! //#
Molto belli i tuoi soggetti, Ares e anche le foto!//))#
Tutti a Reggio quest' anno? O al campionato italiano (Rimini?)? Sto già iniziando a fare il manicure, anzi il zampecure, alla mia EVA! //[[#
Grazie!
Comunque io l'hanno scorso praticamente sono andato solo alla fiera di abbiategrasso(un paese qui vinino al mio) quindi quest'anno reggio non me la voglio perdere... rimini pure... ci si può anche mettere d'accordo per quella famosa birra.... voi che dite?
Ma Filippo che mi combini?lo sai bene che con la femmina in cova i novelli vanno separati,anche se sembrano calmi e tranquilli non si può mai sapere che combinano quelle pesti.Invece io stamane mi sono fatto una frittata di uova di ciuffolotto,mi è scivolato di mano un nido con 3 uova e 2 sono spiaccicate a terra,naturalmente erano le uova della coppia a cui tengo di piu xchè portatori di topazio(che x quest'anno non si fanno vedere)la fretta è sempre cusa di sventura.
noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! avevi già fatto la speratura?
sandro mauri
05-06-12, 17: 08
mi spiace x voi una bella domenica................forza e ricominciate io dopo questa se le uova non sono feconde chiudo bottega con loro lei cova 5 uova e lui non e' rompiballe come l'altra volta ........e' tanto attaccata al nido che posso accarezzarla o guardargli sotto la pancia e non si muove mahhh ............
le uova erano appena deposte,ma sono quasi sicuro che fossero feconde xchè il maschio non sbaglia un colpo,speriamo che ne deponga ancora qualcuna..
sandro mauri
05-06-12, 17: 26
Grazie!
Comunque io l'hanno scorso praticamente sono andato solo alla fiera di abbiategrasso(un paese qui vinino al mio) quindi quest'anno reggio non me la voglio perdere... rimini pure... ci si può anche mettere d'accordo per quella famosa birra.... voi che dite?
io cerchero' di organizzarmi al meglio x esserci sono parecchi anni che non vado e sono curioso.........ps. poi e' il debutto di EVA........#°°))
io cerchero' di organizzarmi al meglio x esserci sono parecchi anni che non vado e sono curioso.........ps. poi e' il debutto di EVA........#°°))
scusa sandro non sarò stato attento in qualche post indietro ma: chi è eva? puoi farmela vedere in foto?
sandro mauri
05-06-12, 21: 09
EVA e' la ciuffolotta di PANCRISO quella mutata.............
EVA e' la ciuffolotta di PANCRISO quella mutata.............
che mutazione è? bruno-pastello?
sandro mauri
05-06-12, 21: 27
credo di si.........
Eccola qua!!! Si da già qualche aria......
Però il fotografo ha messo a fuoco la sua mano anzichè il soggetto (ero un pò in apprensione che mi partisse in volo.....
che mutazione è? bruno-pastello?
Non so, fate voi, io non ho mai avuto mutati......
Comunque per la cronaca, stasera beccuzzava da sola nella mangiatoia con il pastoncino..... però do ancora una siringa a lei e suo fratello più piccolo. Gli altri tre ormai hanno il becco "serrato"! Non ne prendono più da me. Direi che è fatta!!!//))#
Ma Filippo che mi combini?lo sai bene che con la femmina in cova i novelli vanno separati,anche se sembrano calmi e tranquilli non si può mai sapere che combinano quelle pesti.
E'.... lo so ma lo spazio è quello che è..... ho tentato. Ma è bastato un giorno per distruggere tutto. Tre uova feconde della coppia probabile portatrice di mutazione. Va beh, pazienza. Almeno non erano ancora nati....o almeno io non li ho visti nascere....
Invece io stamane mi sono fatto una frittata di uova di ciuffolotto,mi è scivolato di mano un nido con 3 uova e 2 sono spiaccicate a terra,naturalmente erano le uova della coppia a cui tengo di piu xchè portatori di topazio(che x quest'anno non si fanno vedere)la fretta è sempre cusa di sventura.
E' chiaro, succede sempre con quello a cui tieni di più!!! /(
A me è capitata una cosa simile due anni fa: nel togliere il nido dalla gabbia per l' imbeccata, il nido è rimasto agganciato alla gabbia e sono catapultati tuori 4 pulli di pochi giorni. Se ne sono salvati due, gli altri due sono deceduti per lesioni interne.....
Però il fotografo ha messo a fuoco la sua mano anzichè il soggetto (ero un pò in apprensione che mi partisse in volo.....
Comunque per la cronaca, stasera beccuzzava da sola nella mangiatoia con il pastoncino..... però do ancora una siringa a lei e suo fratello più piccolo. Gli altri tre ormai hanno il becco "serrato"! Non ne prendono più da me. Direi che è fatta!!!//))#
e si... sempbra pastellobruno, ma mi sembra che le ali e la coda siano scure rispetto un soggetto adulto... non so se è perchè è piccola ancora e poi si schiarisce dopo la muta... comunque mi sa che non ho capito... questa eva chi ce l'ha? te o sandro? te l'ha prenotata già sandro per caso?
e si... sempbra pastellobruno, ma mi sembra che le ali e la coda siano scure rispetto un soggetto adulto... non so se è perchè è piccola ancora e poi si schiarisce dopo la muta... comunque mi sa che non ho capito... questa eva chi ce l'ha? te o sandro? te l'ha prenotata già sandro per caso?
Ehi, ehi, ma che prenotata ........ non è in vendita!!! A momenti tengo più a lei che a me!!! //#
sandro mauri
06-06-12, 08: 42
GELOSO eh eh eh quando si parla di EVA si deve fare a bassa voce............hai una foto recente....ormai mangera' da sola???? io non ho resistito e ho controllato le uova e' presto lo so' ma su 5 solo 2 buone spero di sbagliare ma mi sa' che ho ragione quel maschio e' un p.......la.........
GELOSO eh eh eh quando si parla di EVA si deve fare a bassa voce............hai una foto recente....ormai mangera' da sola????
Non l' hai vistaaaaaaa? E' passata inosservata??? GRRRRRRRRR /(
L' ho messa ieri sera!
Guardala e dimmi/ditemi cosa ne pensi/pensate.
io non ho resistito e ho controllato le uova e' presto lo so' ma su 5 solo 2 buone spero di sbagliare ma mi sa' che ho ragione quel maschio e' un p.......la.........
Dopo quanti giorni di cova le hai sperate?
Stamattina non ho potuto vedere se c' erano dei nuovi ovetti..... andavo un pò di fretta e le femmine erano tutte "inchidate" sui nidi..... meglio così .........
sandro mauri
06-06-12, 10: 03
e' si mi era scappata si vede che quando ho aperto mi a saltato la pagina.......bellissima sguardo arcinio carattere forte dovrai trovargli un bel maschio portatore della sua mutazione ..........le uova hanno 3 gg ora + ora meno
..........le uova hanno 3 gg ora + ora meno
Allora confida pure che potresti esserti sbagliato!!!/([°
credo di aver preso un "granchio",la piccola Eva non è pastellobruno ma pastello singolo fattore,ora che la vedo piu grande posso capire meglio la mutazione,cmq molto carina lo stesso,strano xchè da neonata aveva il piumino molto chiaro ,i pastello neonati di solito hanno il piumino grigio cenere, a differenza dei p.b che ce l'hanno bianco,ma possono essere differenze individuali.
credo di aver preso un "granchio",la piccola Eva non è pastellobruno ma pastello singolo fattore,ora che la vedo piu grande posso capire meglio la mutazione,cmq molto carina lo stesso,strano xchè da neonata aveva il piumino molto chiaro ,i pastello neonati di solito hanno il piumino grigio cenere, a differenza dei p.b che ce l'hanno bianco,ma possono essere differenze individuali.
Grazie Pier!
Siccome non me ne intendo di mutazioni, può essere che una esca pastello e la sorella pastello-bruno? Te lo chiedo perchè sua sorella, quella che è deceduta, aveva il piumino bianchissimo (avevo messo anche la foto) e mi sembra che in effetti fosse più chiaro rispetto a questa, ma forse, solo perchè c'erano due giorni di differenza l' una dall' altra.......
sandro mauri
06-06-12, 11: 37
Allora confida pure che potresti esserti sbagliato!!!/([°
me lo auguro ....ma dopo qualche centinaio di sperature in tutti questi anni ho l'occhio allenato domani sara' sicuro al 100%.........
me lo auguro ....ma dopo qualche centinaio di sperature in tutti questi anni ho l'occhio allenato domani sara' sicuro al 100%.........
Si, ma 3 giorni sono veramente pochi..... anche per un occhio esperto.......
Anch' io ci provo sempre, ma poi non sono sicuro, quindi è sempre un potenziale danno in più che potrei fare maneggiando le uova.
Comunque, si, diciamo che al quarto giorno potresti esserne certo..... ma alla sera del quarto giorno, è? ()(
.....e attento a non gettare nella spazzatura uova feconde ..... giusto per metterti ancora qualche dubbio! //#
riguardo a eva... : Pierre dice che non è pastellobruno, non avendo io mai avuto piccoli mutati(qualsiasi mutazione) non ho tanta esperienza per poter parlare ma in effetti appena era nata avevo scritto che mi sembrava un pò troppo scura per essere pastello bruno, e anche nel post di ieri ho ribadito il mio dubbio vedendo la coda e le ali scure... però ancora a me sembra pastellobruno (uno strano pastello bruno ma pastello bruno)
se pierre può illuminarci in merito alle mutazioni quando sono ancora così piccoli ci fa guadagnare in bagaglio personale a tutti credo...
pierre... quando vuoi... :-)
sandro mauri
06-06-12, 15: 19
Si, ma 3 giorni sono veramente pochi..... anche per un occhio esperto.......
Anch' io ci provo sempre, ma poi non sono sicuro, quindi è sempre un potenziale danno in più che potrei fare maneggiando le uova.
Comunque, si, diciamo che al quarto giorno potresti esserne certo..... ma alla sera del quarto giorno, è? ()(
.....e attento a non gettare nella spazzatura uova feconde ..... giusto per metterti ancora qualche dubbio! //#
non le butto lo stesso e le lascio in cova tutte e 5 era solo curiosita' mi ero ripromesso di controllare al sesto gg x dargli fiducia ma poi non sono riuscito a trattenermi stamattina fatto la routine quotidiana zacchete ho preso il nido e uno dopo l'altro le ho controllate poi ho guardato il maschio ho scosso la testa e gli ho detto quello che pensavo ........dovrei metterlo a pane e acqua#°))#°))#°))#°))#°))#°))
non le butto lo stesso e le lascio in cova tutte e 5 era solo curiosita' mi ero ripromesso di controllare al sesto gg x dargli fiducia ma poi non sono riuscito a trattenermi stamattina fatto la routine quotidiana zacchete ho preso il nido e uno dopo l'altro le ho controllate poi ho guardato il maschio ho scosso la testa e gli ho detto quello che pensavo ........dovrei metterlo a pane e acqua#°))#°))#°))#°))#°))#°))
Quindi sono confermate due feconde?
Ecco, vedi/vedete, questa per me è la classica occasione di far subentrare una "balietta".
Giusto per non specare una ciuffolotta per due uova....... non cazziatemi, mi raccomando.......^^//
Su di morale è Sandro? ..... e dagli un pò di bio-bio a quel "maschietto"!
sandro mauri
06-06-12, 16: 28
gli ho dato un bel po' di bio bio mi sa' che non e' un'amatore......... o forse tra loro poca chimica sinceramente mi sta sulle B....E ora vedo se darli a una balia e fargli fare un'altra prova chissa che sia un tardone......ho circa 9 gg x pensare ........
gli ho dato un bel po' di bio bio mi sa' che non e' un'amatore......... o forse tra loro poca chimica sinceramente mi sta sulle B............
Sai, ripensavo alla tua situazione, ne ho avuto anch' io qualcuno un pò "tontolone" ma nel mio caso nessuna era feconda. Da come parli non sembri un novellino, ma hai tutto a posto? Posatoi "solidi", non troppo vicini al soffitto.....
le cloache dei soggetti deplumate......
sandro mauri
06-06-12, 17: 09
tutto ok avevo gia' accennato che lei non vola gli accoppiamenti sono sulla griglia lei e' sempre a terra ........sinceramente ho assistito ad un solo accoppiamento la prima volta puo' essere che magari a terra e' scomodo e le prime volte deve prendere le misure bohhhhhhhhh sai che feconda sempre le ultime due le prime sono chiare ........comunque spero sempre nella sorpresa...........
Sai, ripensavo alla tua situazione, ne ho avuto anch' io qualcuno un pò "tontolone" ma nel mio caso nessuna era feconda. Da come parli non sembri un novellino, ma hai tutto a posto? Posatoi "solidi", non troppo vicini al soffitto.....
le cloache dei soggetti deplumate......
le deplumi???? ma daiii.... ok che non gli fa niente ma non sono mica scemi sarà una questione di chimica tra i due, i miei non li ho toccati e il mio maschio non sbaglia un colvo va sempre a centro... infatti se penso alle uova(25) che quella maledetta mia ha rotto mi viene da piangere... intanto che se ne parla mi avete fatto venire voglia di andare a fare una speratura... tra 10 minuti torno con le news comunque adesso che ci penso può essere per l'ala di lei magari... lui magari capisce che non è la parter ideale e non la copre sempre... può essere...
le ultime parole famose XD sembrano tutte bianche XD XD
va be amen... capita anche ai migliori, le tengo ancora 2 o 3 giorni per sicurezza...
sandro mauri
06-06-12, 17: 26
cosa vuol dire xD QUANTI GG DI COVA HANNO LE UOVA.
XD è una faccina se la guardi di lato vedi che è una bocca che sorride con gli occhi strizzati in stile cartoon giappo... ha un significato di sorry oppure oops o cose simili....
le uova comunque dovrebbero già avere 5 giorni di cova credo, ormai posso considerarle bianche ma aspetto ancora un paio di gg
sandro mauri
06-06-12, 17: 48
ho capito x la faccina......x il tuo maschio gli hai fatto i complimenti troppo presto oppure non ha piu' cartucce e devi fargli una cura ricostituente .........( scherzo )................
riguardo a eva... : Pierre dice che non è pastellobruno, non avendo io mai avuto piccoli mutati(qualsiasi mutazione) non ho tanta esperienza per poter parlare ma in effetti appena era nata avevo scritto che mi sembrava un pò troppo scura per essere pastello bruno, e anche nel post di ieri ho ribadito il mio dubbio vedendo la coda e le ali scure... però ancora a me sembra pastellobruno (uno strano pastello bruno ma pastello bruno)
pierre... quando vuoi... :-)
pulli neonati:pastello bruno occhi rosa chiaro,pelle chiara e piumino bianco candido
pastello:occhi rosa ,pelle chiara e piumino grigio cenere
bruno:occhi rosa ,pelle chiara e piumino beige
ancestrale:occhi e pello scuri,piumino nero
Quando sono impiumati il pastello bruno ha un colore beige chiaro uniforme senza traccia di disegno,nelle altre mutazioni si apprezza sempre il disegno ,piu o meno evidente a seconda del ceppo di provenienza.
xchè mi salta fuori sta faccina?
pulli neonati:pastello bruno occhi rosa chiaro,pelle chiara e piumino bianco candido
pastello:occhi rosa ,pelle chiara e piumino grigio cenere
bruno:occhi rosa ,pelle chiara e piumino beige
ancestrale:occhi e pello scuri,piumino nero
Quando sono impiumati il pastello bruno ha un colore beige chiaro uniforme senza traccia di disegno,nelle altre mutazioni si apprezza sempre il disegno ,piu o meno evidente a seconda del ceppo di provenienza.
grazie mille!
non lo so ahahahahah
QUOTE=Ares;298074]XD è una faccina se la guardi di lato vedi che è una bocca che sorride con gli occhi strizzati in stile cartoon giappo... ha un significato di sorry oppure oops o cose simili....[/QUOTE]
Ok per gli occhi strizzati, ma la "D" è una linguaccia!!! Per farla sorridente è così' :-)
Se poi vuoi fare l' occhiolino fai così ;-)
Se la vuoi fare triste così :-(
Comunque si capiva lo stesso il tono del tuo post!!!
p.s. Se clicchi a lato del riquadro in cui scrivi i nuovi messaggi, ci sono già fatte! Alcune molto carine.
Io le trovo molto utili, aggiungendo una faccina c'è meno il "pericolo" di incomprensioni che comunque sono sempre dietro l' angolo. Come diceva qualcuno ci sarebbero meno incomprensioni a quattr occhi, magari davanti ad uno stamm di ciuffolotti con una birra in mano (forse l' avevi scritto proprio ["], ma non mi va di scorrere tutti i post arretrati)! //))#[
Perchè il - è il naso, se segue una "P" attaccata, è la lingua ad un lato della bocca....insomma una mezza linguaccia...... tipo Fantozzi quando vedeva la Mazzamauro un pò svestita. //#
Guardate un pò qui, va.... altro che faccine.....
Dopo un primo voletto per il bagno, si è concessa all' obbiettivo......
Nella seconda foto invece è con la sorella minore che purtroppo non c'è più, per vedere se notate delle differenze tra i piumini delle due.
Cosa dite, i piumini sono uguali secondo voi?
Sempre che sia possibile che due sorelle siano una pastello e l' altra pastello-bruna.
Mah.......più guardo la foto e più mi si sbarlusano gli occhi......
si vederle così in effetti si nota la differenza... boh mi s che di per certo non lo sapremo mai.
comunque hai ragione ho sbagliato a parlare la D è una bocca aperta che sorride non un sorriso, la linguaccia è la p
ma senti un pò, come mai ha l'occhio ancora così rosso a quell'età? è normale?
ma senti un pò, come mai ha l'occhio ancora così rosso a quell'età? è normale?
Gli occhi rossi, sono molto meno rossi nella realtà, è stato il flash a farli risultare così accesi.
Ma...... non ti starai innamorando anche tu di lei, è? Me la vuoi portare via?
Guarda che nella realtà è molto più brutta che in foto! //# ..... e capricciosa.......
Ditemi che ne pensate dei piumini, piuttosto, che sono molto "curioso".......
sandro mauri
07-06-12, 09: 43
conferma 2 uova piene e 3 vuote pazienza e' andata cosi' speriamo di tirar su questi 2..........
in effetti i 2 neonati della foto sembrano 2 pastello bruno,quella piccola che non c'è piu è molto piu chiara come piumino e pelle,ma le mie pastello da neonate sono piu scure,il piumino è grigio cenere e la pelle rosata ma piu scura di queste,forse dipende dal ceppo di provenienza..
un maschio portatore di pastellobruno può dare figlie di tutte e 3 le mutazioni(brune,pastello e pastello brune)
sandro mauri
07-06-12, 12: 26
DOMANDONA qualcuno ha foto o sa' qualcosa del ciuffolotto ERITACA...........
ho appena buttato via tutte e 5 le uova, più le 4 della canrina per tenerla in periodo con la ciuffolotta... stavolta il cecchino ha mancato il bersaglio... ahahahah peccato perchè ora devo sperare che la miss abbia la testa per rifare egreggiamente un'altra deposizione nel nido... incrocio le dita.
mi sa che cambia tutto il progettino che avevo fatto se vi ricordate com'era... e adesso penso che quando deporrà nuovamente la ciuffolotta forse avrò libere entrambe le canarine quindi sperando in una deposizione numerosa dividerò le uova ad entrambe le canarine e poi vedrò come si comporta la ciuffa con i pulli di canarino. sempre se fa ancora nel nido e sempre che covi ancora...
sandro mauri
07-06-12, 16: 09
ho scritto sbagliato ERYTHACA.........
ho scritto sbagliato ERYTHACA.........
è il ciuffolotto testa grigia... io lo chiamo ciuffolotto mascherato o zorro ahahahah... è una delle spece di ciuffolotto che mi piacerebbe allevare insieme al testa rossa a quello del nepal ma c'è ne sono anche altre spece che meritano di entrare nei nostri allevamenti per la loro bellezza come il fiammeggiante che è più rosso del fuoco e ha gli occhi azzurri oppure quello delle filippine piuttosto che quello del kashmir...
qui una foto per te del testa grigia maschio e femmina
sandro mauri
07-06-12, 16: 35
GRAZIE ARES molto belli un mio amico vorrebbe una coppia e mi ha chiesto di cercarla x l'anno prossimo ma' non sa' chi li alleva e neanche il costo se qualcuno ha notizie.........
tosi giancarlo
07-06-12, 17: 25
GRAZIE ARES molto belli un mio amico vorrebbe una coppia e mi ha chiesto di cercarla x l'anno prossimo ma' non sa' chi li alleva e neanche il costo se qualcuno ha notizie.........
Da noi non è facile......li stò cercando anch'io da un anno.....il prezzo,mi sembra, è all'incirca 700-800 euro,all'estero li puoi trovare a un prezzo minore.
Ragazzi i miei primi tre ciuffolotti ormai iniziano a mangiare da soli e sono veramente grossi..... per il momento sembrano 3 galline.... dopo averli messi a balia per prudenza, alla seconda covata ho lasciato tutto alla ciuffolotta che, anche se totalmente spiumata dal maschio, sta allevando senza problemi..... Ciao
belli e in salute,la ff pastello bruno sembra già promettente.Gli erytacha mi sono rimasti nel cuore,ne allevai una nidiata nel 2005 quando un amico ottenne la riproduzione in voliera da una coppia di importazione e mi affidò i 4 pulli x allevarli ,purtroppo erano 3 maschi e 1 sola femmina,che si riprese x farseli morire uno dopo l'altro punti dalle zanzare. Non è facile trovarne una coppia decente,a Reggio ve n'era qualcuno in vendita ma in condizioni di salute precarie e di età indefinibile(non certamente novelli),il prezzo non lo ricordo ma non li regalavano di certo! Bisognerebbe andare in Belgio,avendo i contatti giusti si dovrebbero trovare senza grandi difficoltà.
sandro mauri
07-06-12, 18: 03
grazie a tutti x le notizie mi mettero' in cerca............
belli e in salute,la ff pastello bruno sembra già promettente.Gli erytacha mi sono rimasti nel cuore,ne allevai una nidiata nel 2005 quando un amico ottenne la riproduzione in voliera da una coppia di importazione e mi affidò i 4 pulli x allevarli ,purtroppo erano 3 maschi e 1 sola femmina,che si riprese x farseli morire uno dopo l'altro punti dalle zanzare. Non è facile trovarne una coppia decente,a Reggio ve n'era qualcuno in vendita ma in condizioni di salute precarie e di età indefinibile(non certamente novelli),il prezzo non lo ricordo ma non li regalavano di certo! Bisognerebbe andare in Belgio,avendo i contatti giusti si dovrebbero trovare senza grandi difficoltà.
Quoto... facciamo così raga... tanto interessano pure a me, appena vado da lodato parlo bene con lui che lui ha contatti più che ottimi in belgio, appena so qualcosa vi faccio sapere
Guardate qui... amo questi animali alla follia giuro...
roberto ghidini
07-06-12, 21: 54
Gli erythaca si trovano anche in Italia,quelli d allevamento in germania e in olanda si pagano certamente meno.
In belgio e in francia ce ne sono veramente pochi,e siccome erano rimasti con molti maschi, si potrebbero trovare dei meticci,controllateli bene
A fine ottobre dopo che avrò preso le mie coppie,vi dirò dove trovarli #°°))
Uno che mette delle foto così, fa senza giurarlo! //))#
Se quello sella foto sei tu, hai il mio stesso metodo di imbeccata!!! //#
sandro mauri
08-06-12, 08: 47
belle foto simpatici i piccoletti........io uso la siringa solo se non aprono il becco x il resto uso uno stuzzicadente senza punta e il cibo lo lascio prendere a loro..........
sandro mauri
08-06-12, 08: 51
Gli erythaca si trovano anche in Italia,quelli d allevamento in germania e in olanda si pagano certamente meno.
In belgio e in francia ce ne sono veramente pochi,e siccome erano rimasti con molti maschi, si potrebbero trovare dei meticci,controllateli bene
A fine ottobre dopo che avrò preso le mie coppie,vi dirò dove trovarli #°°))
ROBY allora siamo tutti in caccia e' .........va bene io aspetto sai piu' o meno le cifre????????
A fine ottobre dopo che avrò preso le mie coppie,vi dirò dove trovarli #°°))in questo campo è tutta questione di contatti e conoscenze(come in ogni campo del resto).Da anni cerco di costruirmi un ceppo di ciuffolotti veri major ma non ci sono mai riuscito,lo stesso x alcune specie ,come gli erythaca,che avrei voluto allevare da tanto tempo,ma niente da fare,solo un mare di fregature(che ora non prendo piu,ma ci provano sempre),che ambiente di m...
sandro mauri
08-06-12, 10: 29
ho chiesto un po' x gli erythaca .......ragazzi hanno prezzucci mica male...........
i prezzi si sa che sono alti xchè sono specie rare,quindi se li vuoi devi essere pronto a sborsare un pò ,ma almeno che siano giovani e sani,invece ne ho visti alcuni a Reggio che erano piu di là che di qua,eppure costavano un botto lo stesso(mi pare 600- 800 la coppia),mi piacerebbe sapere se sono stati ceduti a quei prezzi e in quelle condizioni,credo fossero gli unici erythaca in vendita in tutta la mostra scambio.
sandro mauri
08-06-12, 13: 32
a me hanno chiesto sui 500 cad. non so se e' il loro prezzo........ oltre a voi anche chi li ha mi dice che sono molto rari vedremo ...........
a me hanno chiesto sui 500 cad. non so se e' il loro prezzo........ oltre a voi anche chi li ha mi dice che sono molto rari vedremo ...........
Io non sono ancora arrivato a spendere certe cifre per un uccellino...... se poi il giorno dopo ti muore magari per una banale influenza, c' è da dare la testa contro il muro...//#
Per il momento mi accontento dei miei.
A tal proposito, ci si può fare autopubblicità occulta? ;-)
Se si, ho messo un breve video su youtube (perdonatemi la qualità delle immagini,ma è fatto col cellulare),
provate a cercare "ciuffolotta che imbecca i piccoli"
Altro che balie!!!!! #°°))
sandro mauri
08-06-12, 16: 38
ma e' la tua??? se si hai trovato chi non ti fa lavorare ..........occhio a non perdere la mano x l'imbeccata.........#°°))
io questi soldi li spenderei se trovassi una coppia come dico io,ma finora in giro ho visto solo spazzatura spacciata x gioielli,quindi se li possono tenere
ottimo, la ciuffolotta che imbecca è un'ottima cosa...
oggi sono andato da lodato e ho parlato un pò per i testa grigia e anche lui mi ha detto che si trovano in germania.
roberto ghidini
08-06-12, 19: 16
Pierre fino a due anni fà c era uno vicino a casa tua che ne aveva 7 coppie,poi ne ha ceduti la metà a Gregorutti,che ha fatto solo alcuni maschi, e gli altri sono in lombardia da un tipo che non ne ha riprodotti.
Pazientate,tanto per quest anno è andata,ho già diversi contatti e prenotazioni,vedrete che quest autunno .....
sandro mauri
08-06-12, 20: 29
Pierre fino a due anni fà c era uno vicino a casa tua che ne aveva 7 coppie,poi ne ha ceduti la metà a Gregorutti,che ha fatto solo alcuni maschi, e gli altri sono in lombardia da un tipo che non ne ha riprodotti.
Pazientate,tanto per quest anno è andata,ho già diversi contatti e prenotazioni,vedrete che quest autunno .....
ho parlato al telefono oggi con la persona che dici tu e mi ha detto la stessa cosa.........solo che a me a detto che li ha ceduti tutti erano 11 in totale........
sandro hai la cartella piena
sandro mauri
08-06-12, 20: 49
sandro hai la cartella piena ora e' vuota .........
ho capito di chi parli,ma a me non ha mai ceduto niente(forse ha paura della concorrenza),cmq x quest'autunno se mi trovi una bella coppia di Erythaca te ne sarei grato,me li vengo a prendere a fringillia o a Reggio