PDA

Visualizza la versione completa : Stagione 2012

Pagine : [1] 2 3 4

pacriso
20-04-12, 10: 40
Qualcuno è già partito coi ciuffolotti?
A me ne dovrebbero nascere 2, martedì prossimo.
Le altre giocano ancora (e neanche troppo convinte) coi fili di cocco, stanno cominciando a fare qualche sortita nel nido di vimini , ma sono soltanto toccate e fughe. Una l' ha solo abbozzato con qualche filo di cocco ed è un pò apatica, credo che sia sul punto di deporre, la vedo un pò "sofferente" (ma non troppo), speriamo deponga al più presto per scongiurare il pericolo di ritenzione dell' uovo ma non la voglio prendere in mano per non disturbarla.
Invece l' "artista" di costruzione nidi//[[# ha fatto quattro uova di cui due sono piene ma non le ha covate ed ora sono a balia, mentre ha ricominciato a deporre, sempre nel suo nido astratto (gli ho spuntato un pò il ciuffo davanti (al nido, è?) ed ora sembra che si sia messa a covare (stamattina dovrebbe aver fatto il 5 uovo); incrociamo le dita di mani e piedi....... perchè se se li allevasse da sola mi allevierebbe il lavoro di imbecco supplementare che è un calvario, piacevole ma pur sempre un calvario. ()(

sandro mauri
20-04-12, 10: 56
io della mia coppia avevo salvato 3 uova di cui una sola feconda che e' sotto la verdona la ciuffolotta sta covando le uova non feconde non so' se mi conviene lasciarla covare ho farla ripartire................

pierre
20-04-12, 11: 43
io ho una decina di uova che si schiuderanno tra il 24 e il 26 aprile,ma quante uova chiare!su una ventina deposte(circa) solo il 50 % feconde,ora stanno deponendo altre femmine,speriamo vada meglio..
alcuni maschi sono assolutamente"tonti":prima inseguono le ff e le pressano x accoppiarsi(anche spiumandole ),quando finalmente queste si mettono in posizione di invito all'accoppiamento,gli "stalloni" le girano intorno senza saper bene cosa fare,a volte provano a saltarle ,ma cadono a terra o perdono l'equilibrio e non riescono a portare a termine la copula,eppure sono giovani e vigorosi,cantano tutto il giorno e sembra che non aspettino altro.Ci vorrebbe un corso di educazione sessuale!

Luca Castrianni
20-04-12, 11: 46
Ci vorrebbe un corso di educazione sessuale! Ahahahahah poveri tontoloni! Dovrebbero fare dei film per adulti anche per loro :D

pacriso
20-04-12, 11: 54
io della mia coppia avevo salvato 3 uova di cui una sola feconda che e' sotto la verdona la ciuffolotta sta covando le uova non feconde non so' se mi conviene lasciarla covare ho farla ripartire................

Se è la priva volta che cova e non hai modo di darle uova feconde per testarla, ne adesso ne nei prossimi giorni, falla ripartire, tanto prima o poi lo dovrai pur fare.......
magari dopo che gli hai tolto il nido porgigli qualche "leccornia" tipo tarme della farina, per farti perdonare il gesto, giusto per tenertela "amica"....... ma non troppe è, se no si abitua che se abbandona il nido riceve un premio!!!
Anche io porgo le tarme della farina quando voglio controllare i nidi, così le femmine escono, le golosone, e intanto che mangiano io controllo. ()(
Una, in secial modo, quando prendo il secchio con le tarme capisce subito che c' è qualcosa per lei, si accosta al frontale della gabbia e mi aspetta ......
p.s. Gli do anche altro da mangiare, è? non sono morte di fame!//[[#

pacriso
20-04-12, 12: 03
//[[# Auto Errata corrige
Priva = PriMa
Porgigli = PorgiLe

alcuni maschi sono assolutamente"tonti":prima inseguono le ff e le pressano x accoppiarsi(anche spiumandole ),quando finalmente queste si mettono in posizione di invito all'accoppiamento,gli "stalloni" le girano intorno senza saper bene cosa fare,a volte provano a saltarle ,ma cadono a terra o perdono l'equilibrio e non riescono a portare a termine la copula

E' vero, ho notato anch' io questa cosa, sembra un fenomeno abbastanza diffuso nei ciuffolotti..... quest' anno poi, ne ho uno (vecchio e che l' anno scorso a fecondato) che gli va sopra, ma forse per cercare il giusto equilibrio, o chi lo sa, gli mette una zampa in testa e non sembra che si accoppino...... Speriamo lo faccia correttamente in mia assenza. Ero quasi tentato di mettere un canarino al suo posto, lei sembra disponibilissima.......

sandro mauri
20-04-12, 13: 55
Se è la priva volta che cova e non hai modo di darle uova feconde per testarla, ne adesso ne nei prossimi giorni, falla ripartire, tanto prima o poi lo dovrai pur fare.......
magari dopo che gli hai tolto il nido porgigli qualche "leccornia" tipo tarme della farina, per farti perdonare il gesto, giusto per tenertela "amica"....... ma non troppe è, se no si abitua che se abbandona il nido riceve un premio!!!
Anche io porgo le tarme della farina quando voglio controllare i nidi, così le femmine escono, le golosone, e intanto che mangiano io controllo. ()(
Una, in secial modo, quando prendo il secchio con le tarme capisce subito che c' è qualcosa per lei, si accosta al frontale della gabbia e mi aspetta ......
p.s. Gli do anche altro da mangiare, è? non sono morte di fame!//[[#

avevo capito che gli davi anche altro da mangiare hahahaha.....a parte gli scherzi la faccio ripartire e' che mi sa' che e' meglio se gli faccio una cura di vitamina ( e ) visto che il maschio e' stato un po' scarso un po' tanto 1 su 3 ...........

pedro-70
20-04-12, 14: 47
alcuni maschi sono assolutamente"tonti":prima inseguono le ff e le pressano x accoppiarsi(anche spiumandole ),quando finalmente queste si mettono in posizione di invito all'accoppiamento,gli "stalloni" le girano intorno senza saper bene cosa fare,a volte provano a saltarle ,ma cadono a terra o perdono l'equilibrio e non riescono a portare a termine la copula,eppure sono giovani e vigorosi,cantano tutto il giorno e sembra che non aspettino altro.Ci vorrebbe un corso di educazione sessuale![/QUOTE]

Io ho notato che questo succede spesso coi ciuffolotti Mayor mentre nei cosiddetti Alpini i maschi sono molto piu' preparati....forse perché geneticamente sono più simili ai nostrani dei boschi...e si sa' in natura quando la femmina si predispone bisogna cogliere l'attimo !! La percentuale di uova feconde degli alpini rispetto ai Mayor per quanto mi riguarda e' sempre stata decisamente a favore dei primi....

pierre
20-04-12, 16: 24
i miei sono una via di mezzo(piu alpini che veri major),ma alcuni maschi giovani hanno problemi di relazione con l'altro sesso,a volte sembra che non sappiano comportarsi.Un maschio in particolare sono costretto a tenerlo sempre separato perchè ha spiumato la femmina completamente sulla testa e le ha provocato una lesione a un occhio (che ho curato).Ora che sta nidificando ,mi limito a lasciarli assieme x pochi minuti 3-4 volte al gg,lei si fa subito coprire ma poi devo separarli immediatamente xchè la aggredisce con molta violenza appena finita la copula,la butta a terra e la becca sulla testa .non so piu che fare..

sandro mauri
21-04-12, 15: 17
cova tranquilla e devo farla smettere poverina ha le uova chiare ..........mi devo decidere mi sa' che domani li tolgo il nido ..................

ciuffetto
21-04-12, 21: 59
i miei giocano ad imbeccarsi ma niente di più, speriamo............

lucio zollo
21-04-12, 22: 18
ne ho una coppia, ma ad oggi nisba... speriamo bene

Ares
22-04-12, 01: 26
Allora, spiegare com'è la situazione da me è lunga.

Il maschio ha iniziato a metà marzo a corteggiarla, e per circa una settimana lei lo ha evitato, poi si è decisa a considerarlo, così a fine marzo già si imbeccavano per bene.
Ho iniziato a inserire in voliera materiale per farli giocare già i primi di aprile e verso il 9-10 ho messo il nido. Il 13 ho trovato il primo uovo.
Ora, la vigliacca se l'è mangiato, infatti lo trovato bello che aperto, dal 14 ha iniziato a farli tutti fuori dal nido e a mangiarli tutti.
Ne ho salvato solo uno. Comunque ora che ho capito come fregarla penso di salvare anche i prossimi. Certo è che così non va... ovviamente li metto a balia. Altro problema è che porta poco materiale nel nido. Le uova le fa fuori il nido è vuoto ma passa parecchio tempo dentro a sistemarlo. Praticamente lo fa e lo disfa. Ora ho provato a farglielo io e per il momento sembra le piaccia. Vedremo...
Comunque penso io che questo comportamento devivi dal fatto che qui a milano il tempo è stato ******** e ha fatto freddo. Ora che settimana prossima tornerà bel tempo penso che le cose si sistemino, anche perchè lei nel nido ci entra e invita spesso il maschio all'accoppiamento.

sandro mauri
22-04-12, 12: 31
io ieri sera le ho tolto il nido poverina era li che lo cercava stamattina era li tutta abbacchiata le ho dato germinati e piselli di cui e' ghiotta e non e' neanche venuta a mangiare ..........mi sa' che se le' presa ...

Hirundo Rustica
22-04-12, 17: 02
Allora da me una femmina ha fatto uovo jumping altre due niente di niente mentre la femmina dell´anno scorso cova 4 uova staremo a vedere...

Ares
22-04-12, 20: 48
Allora, spiegare com'è la situazione da me è lunga.

Il maschio ha iniziato a metà marzo a corteggiarla, e per circa una settimana lei lo ha evitato, poi si è decisa a considerarlo, così a fine marzo già si imbeccavano per bene.
Ho iniziato a inserire in voliera materiale per farli giocare già i primi di aprile e verso il 9-10 ho messo il nido. Il 13 ho trovato il primo uovo.
Ora, la vigliacca se l'è mangiato, infatti lo trovato bello che aperto, dal 14 ha iniziato a farli tutti fuori dal nido e a mangiarli tutti.
Ne ho salvato solo uno. Comunque ora che ho capito come fregarla penso di salvare anche i prossimi. Certo è che così non va... ovviamente li metto a balia. Altro problema è che porta poco materiale nel nido. Le uova le fa fuori il nido è vuoto ma passa parecchio tempo dentro a sistemarlo. Praticamente lo fa e lo disfa. Ora ho provato a farglielo io e per il momento sembra le piaccia. Vedremo...
Comunque penso io che questo comportamento devivi dal fatto che qui a milano il tempo è stato ******** e ha fatto freddo. Ora che settimana prossima tornerà bel tempo penso che le cose si sistemino, anche perchè lei nel nido ci entra e invita spesso il maschio all'accoppiamento.

Con un nido ben fatto (DA ME []#) e il clima che sta tornando di stagione, come previsto la ragazza ha ricominciato a deporre nel nido. L'uovo ovviamente è passato a balia ma l'uovo finto che ho inserito dopo l'ha covato per buona parte della giornata anche se era solo uno. Incrociamo le dita!!!

sandro mauri
22-04-12, 21: 15
la mia e' molto arrabbiata x il nido rimosso neanche stasera e' venuta a mangiare i piselli il maschio e' sotto vitamina ( e ) appena passano altri 4/5 gg gli rimetto il nido e poi vediamo se fa il galletto solo quando non serve.............

Hirundo Rustica
22-04-12, 22: 17
Aggiornamento..questa sera la ciuffolotta dell´uovo jumping mi ha regalato un ovetto che sono riuscito a salvare grazie al giornale che ho messo sulle griglie colpo di c*** l´altro giorno l´ho vista accoppiarsi quindi dovrebbe essere fecondato, cmq anche da me il tempo fa andare fuori di melone i pennuti.....auguri a tutti

marco rigoni
22-04-12, 23: 08
la mia coppia oggi ha costruito il nido con del fieno,le ho fornito tutti i materiali possibili,speriamo bene

Ares
23-04-12, 00: 50
la mia e' molto arrabbiata x il nido rimosso neanche stasera e' venuta a mangiare i piselli il maschio e' sotto vitamina ( e ) appena passano altri 4/5 gg gli rimetto il nido e poi vediamo se fa il galletto solo quando non serve.............

Sandro occhio a non bombare troppo il maschio di vitamine perchè se va su di giri troppo massacra la femmina...

sandro mauri
23-04-12, 08: 14
si gli la vitamina 7/8 gg fino a quando rimetto il nido ed inizia a farlo poi essendo presente parecchio riesco a tenerlo d'occhio il tramezzo e' gia' pronto avevo intenzione di metterglielo anche quando va in cova............

pacriso
23-04-12, 09: 59
si gli la vitamina 7/8 gg fino a quando rimetto il nido ed inizia a farlo poi essendo presente parecchio riesco a tenerlo d'occhio il tramezzo e' gia' pronto avevo intenzione di metterglielo anche quando va in cova............

Abituali un pò di tempo prima al divisorio se no la femmina, quando lo metti, smette di covare!!!

Ieri sono andato a controllare le 5 uova in cova e ne ho trovate una in terra e solo due nel nido..... non male è? Grrrrrrrrrrrrr:mad:

sandro mauri
23-04-12, 10: 36
anche sti pennuti fanno inc.........re sara' stato il maschio? si li faccio abbituare al tramezzo anche perche' quando lei covava lui era tranquillo ma quando scendeva a mangiare un po' la spiumava e toglieva quel poco di yuta dal nido............

pacriso
23-04-12, 14: 38
anche sti pennuti fanno inc.........re sara' stato il maschio?
E chi lo sa.......
Io penso più a lei come "colpevole"; il maschio sembra essere abbastanza tranquillo e non va neanche sul bordo del nido a stressare la femmina.....
Pensa, gli ho voluto dare fiducia e le ho lasciato le sue uova "originali" (potevo sostituirle con uova di canarino) e guarda come mi ha ripagato quella str .....zetta.
Adesso gli ho messo 5 uova finte, così vediamo se le passa la voglia di distruggerle..... e lei conntinua imperterrita a covare......
Ho pensato anche che le abbia rotte nell' andare nel nido, a vedere come conciano l' acqua dei beverini, i posatoi, ecc. ecc., non mi sembra che abbiano molto "tatto" sti ciuffolotti....... mah........

Hirundo Rustica
23-04-12, 15: 17
Anche a me é successa la stessa cosa qualche anno fa con una femmina che covava 5 uova messo il divisorio al mattino per paura che il maschio le rompesse al mio ritorno a casa la sera stessa lei aveva distrutto tutto!!!

sandro mauri
23-04-12, 16: 48
mah.... io con una coppia sola vorrei portare a termine le covate in purezza mi piacerebbe.........ho solo avuto 1 esperienza con una ciuffolotta anni fa' in voliera accoppiata ad un canarino fece 2 covate chiare allora decisi ad ogni covata di sostituirgli le uova con altre di canarino feconde alla nascita dei piccoli la ciuffolotta li ha sempre mutilati zampe ed ali cosi' mollai il colpo a settembre mi hanno portato questa coppia lui 2010 lei 2011 che non vola ala rovinata x caduta dal nido cosi' mi e' stato detto ora ci sono affezzionato x via della sua condizione e spero proprio che faccia la brava mamma.............

pacriso
24-04-12, 09: 12
mah.... io con una coppia sola vorrei portare a termine le covate in purezza mi piacerebbe.........
In purezza nel senso che vuoi lasciare fare tutto ai ciuffolotti, senza uso di balie?
Anch' io preferirei quella "purezza" , ma quando non si può fare a meno.......
Adesso ho aggiunto alle 4 uova di plastica sotto la ciuffolotta, un uovo di canarino che dovrebbe schiudere a giorni (speriamo che resista intatto) e una volta nato, vedremo come si comporta. Ieri gli ho rifatto il nido per bene, quasi completamente e lei vi è subito tornata dentro a covare. E' proprio un' assidua covatrice, peccato che sia anche un' ottima prestigiatrice...... le piace far "sparire" le uova!//[[#
Nel frattempo però ho anche una lieta notizia: ieri è nato il mio primo ciuffolottino di stagione e il suo fratellino dovrebbe essere nato stanotte..... ma stamattina non ho voluto disturbare la sua mamma.......... adottiva ...........

sandro mauri
24-04-12, 09: 22
bene bene bene sono contento x te' .........a fine settimana dovrebbe nascere anche a me' uno solo che e' con le uova della verdona lei e' la balia almeno spero visto che e' la prima volta x lei altrimenti vedremo il da farsi..........

marco rigoni
24-04-12, 19: 15
oggi primo uovo!!!!ha avuto coraggio con questo freddo:)stamattina nevicava......

sandro mauri
25-04-12, 10: 12
sono fenomeni vai marco auguroni...............oggi e' tre gg senza nido dopo aver covato qualche gg stasera o domattina penso di mettergli il nido sara' abbastanza oppure mi conviene aspettare ancora????????.......................

marco rigoni
25-04-12, 18: 14
secondo me aspetta ancora un pò,e se riesci cambia di un pò il posto del nido....

sandro mauri
25-04-12, 20: 10
secondo me aspetta ancora un pò,e se riesci cambia di un pò il posto del nido....

ok vediamo come va domani grazie...............

sandro mauri
26-04-12, 08: 41
l'uovo dei ciuffolotti che covava la verdona lo messo ad una canarina che devono nascere degli ibridi di cardellino almeno posso controllare meglio domani dovrebbe schiudersi e' il primo in assoluto x me'..................

pacriso
26-04-12, 09: 45
e se riesci cambia di un pò il posto del nido....
Scusa Marco, mi puoi spiegare il motivo del cambio di posto? Grazie.

Per me sono sufficienti tre giorni, comunque Sandro, te ne accorgi da solo se sono sufficienti. Quando rimetti il nido vedi se rientra oppure sta fuori, magari ci rientra ma solo qualche attimo poi esce subito. Se invece va nel nido e ci resta, vuol dire che NON sono sufficienti! ;-)))

sandro mauri
26-04-12, 12: 16
ho appena rimesso il nido al momento non lo ha neanche guardato............

marco rigoni
28-04-12, 10: 05
può essere che cambiando di posto al nido anche se non sono sufficienti i giorni,se lo metti al solito posto si mette a covare,se lo sposti dovrebbe iniziare a costruirlo di nuovo e iniziare una nuova deposizione...è solo una mia idea

sandro mauri
28-04-12, 11: 18
oggi mi e' nato il primo ciuffolettino insieme a degli ibridi di cardellino vorrei fare una domanda lo sviluppo del ciuffolotto e' precoce come l'ibrido? la canarina riesce ad allevare il ciuffolotto e 3 ibridi?? grazie..............

pierre
28-04-12, 12: 05
aiutalo con 2 imbeccate a mano mattino e sera x i primi 7 gg,poi se la caverà da solo,se la coppia balia è brava li alleverà tutti e 4

sandro mauri
28-04-12, 14: 04
ok grazie ora vedo perche' la canarina e' sola non ho maschi di canarino..........

sandro mauri
28-04-12, 16: 04
le ho tolto un piccolo ibrido ora il ciuffolottino e' in compagnia di 2 ibridi ..........

pacriso
29-04-12, 19: 59
Anche da me due nuovi nati!!!!
E forse in settimana ne arrivano altri due (o tre)
Ecco la prima foto....
.... e una femmina "al lavoro"......

sandro mauri
29-04-12, 20: 46
evviva ma quanti gg hanno? bravo dai che ne fai tanti ............la mia femmina e' ancora indecisa nel rifare il nido.......

pacriso
30-04-12, 10: 22
Nella foto hanno 3 giorni..... ora più ora meno......

sandro mauri
30-04-12, 15: 25
belli grossi i piccoletti .......cosi' tengo d'occhio la crescita del mio............

pacriso
30-04-12, 17: 01
Ok, allora stasera ti metto le altre fatte ieri sera quando li ho anellati, calcola che sono nati tra lunedi pomeriggio e martedì notte, quindi a 6 giorni di vita.
Il primo era di grandezza perfetta (quasi troppo) per l' anello, mentre il secondo è un pò più scarsino e dovrò monitorarlo (nel senso che non perda l' anello), ....... e pensare che le uova le ho sostituite e messe in cova insieme...... mah.......
Però ormai il periodo di apaticità nel chedere l' imbeccata è passato e quando aprono i loro "fornetti" si fanno già "rispettare"!!!

sandro mauri
30-04-12, 19: 38
bravissimo.........il mio piccolino a 2 gg mi sembra in forma leggermente piu' grosso dei 2 ibridi sopprattutto nella testa io gli ho dato un'imbeccatina proprio pochino si e' stancato subito comunque la femmina li imbecca sopprattutto con misto cardellini e uovo i germinati e piselli molto poco .....

pacriso
30-04-12, 20: 00
Eccoli qua rimpinzati per benino per la notte.
Come ti dicevo fotografati ieri sera, ora crescono a vista d' occhio! Io fino a che aprono gliene do, ma poi devo smettere se no gli faccio scoppiare il gozzetto!!! ihihihihih

luigi tarantino
30-04-12, 20: 57
Bellissimi i Ciuffolotti.
complimenti :)

sandro mauri
30-04-12, 21: 54
Eccoli qua rimpinzati per benino per la notte.
Come ti dicevo fotografati ieri sera, ora crescono a vista d' occhio! Io fino a che aprono gliene do, ma poi devo smettere se no gli faccio scoppiare il gozzetto!!! ihihihihih

accidenti uno mi sembra un tacchino ripieno ahahahah bravo vai cosi'..............

sandro mauri
01-05-12, 10: 10
la canarina sta imbeccando i piccoli da sola io l'imbeccata non la sto facendo oggi inizia il terzo gg cosi stasera o domani faccio una foto e controllo la crescita ......tengo i tuoi come punto di riferimento.........

pacriso
01-05-12, 15: 55
la canarina sta imbeccando i piccoli da sola io l'imbeccata non la sto facendo oggi inizia il terzo gg cosi stasera o domani faccio una foto e controllo la crescita ......tengo i tuoi come punto di riferimento.........

Anche la mia è brava e li ha sempre imboccati però io gli dò tre imbeccate supplementari mattino, mezzogiorno e sera.
Avevo aperto la discussione "BALIE" giusto per vedere se una canarina li riesce ad allevare da sola, perchè, specie i primi giorni spesso li trovavo un pò apatici e "vuoti" a livello di gozzo; questo non significa che non ce la possa fare, però io preferisco tenerli "su di morale" con un aiutino (vedi la mia ultima foto) ;-))).
Il primo ciuffolotto che ho avuto l' avevo lasciato anch' io completamente alla canarina perchè da quello che vedevo gli dava da mangiare, però si vede che non giene ha dato a sufficienza. Le canarine devono essere molto insistenti, altrimenti i ciuffolottini vanno in "depressione". Per farti un paragone, la seconda covata alla stessa canarina gli ho dato "una mano" (seguendo i consigli di questo forum) e me ne ha svezzati ben 5!!!
Avevo iniziato una discussione sul forum e mi hanno seguito passo passo, non finirò mai di ringraziarli, forse c' è ancora.......è di due anni fa....

p.s. Questo non significa che la tua canarina non riesca a svezzarlo da sola, è?

sandro mauri
01-05-12, 16: 11
certo sicuramente e' cosi' il fatto e' che con due ibridi di spagnola sono piccoli e quando guardo nel nido il ciuffolotto e' il primo ad alzarsi ......il primo gg non li ha quasi imboccati perche' aveva ancora un uovo che si doveva schiudere allora lo tolto e sotto un'altra canarina cosi' ha iniziato ad imboccare io li ho dato un paio di poppate ora vedo stasera comunque ho le tue foto x riferimento poi le metto cosi' mi saprai consigliare.............

pacriso
01-05-12, 17: 40
CUT poi le metto cosi' mi saprai consigliare.............
Grazie per la fiducia, ma al massimo ti posso dire quello che faccio io.
E' solo tre anni che li allevo e sono anch' io "figlio" di questo stupendo forum, anche se ormai comincio a camminare con le mie gambine.... modestia a parte .... #°°))

Visto che oggi sono stato a casa, mi sono goduto i miei pupilli ......
Eccoli al compimento dell' 8 giorno di vita ..... dopo la poppata supplementare serale......

p.s. Metti anche le tue foto, così vediamo se imbecco meglio io o la tua canarina //#

nicolò65
01-05-12, 18: 46
ciao, COMPLIMENTI per i Ciuffolotti crescono proprio Bene.

Ares
01-05-12, 19: 19
Pacriso tu che pappa fai per imbeccarli? Usi un composto o la fai tu artigianalmente?

sandro mauri
01-05-12, 20: 53
Grazie per la fiducia, ma al massimo ti posso dire quello che faccio io.
E' solo tre anni che li allevo e sono anch' io "figlio" di questo stupendo forum, anche se ormai comincio a camminare con le mie gambine.... modestia a parte .... #°°))

Visto che oggi sono stato a casa, mi sono goduto i miei pupilli ......
Eccoli al compimento dell' 8 giorno di vita ..... dopo la poppata supplementare serale......

p.s. Metti anche le tue foto, così vediamo se imbecco meglio io o la tua canarina //#

ma tu gli dai polenta e cotecchino x fargli un gozzo cosi' guarda che poi li fai scoppiare.....questo qui a poco piu' di due giorni e mezzo cresce pero' come osservo il gozzo fino a 5/6 gg non lo gonfiano poi giu' di brutto cosi' fanno le mie anche la verdona boh mi sa' che domani lo anello.........poi tra un paio di gg lo rifotografo............

Ares
01-05-12, 23: 50
Che carini.... tra 2-4 giorni nascono anche 4 dei miei.... posterò le foto XD

pacriso
02-05-12, 09: 07
Pacriso tu che pappa fai per imbeccarli? Usi un composto o la fai tu artigianalmente?
Guarda, premesso che per dare ricette ci vorrebbe un medico e io non lo sono, ti posso dire quello che metto io ma non voglio essere ne benedetto ne maledetto ;-).
Quest' anno, come dicevo, mi sono dimenticato di mettere un poco di omogeneizzato, che gli anni scorsi mettevo e anche un poco di miele, quindi gli ingredienti rimasti sono: uovo sodo (che fornisco anche ai genitori a spicchi), un pò di maizena e la parte non sierosa del latte che estraggo con l' aceto di mele (se fai una ricerca nel forum con "frittatina" te ne escono a volontà prodotte in svariati modi) ed infine aggiungo una goccia di polivitaminico. Se hai bisogno chiedi pure ;-)

questo qui a poco piu' di due giorni e mezzo cresce pero' come osservo il gozzo fino a 5/6 gg non lo gonfiano poi giu' di brutto cosi' fanno le mie anche la verdona boh mi sa' che domani lo anello.........poi tra un paio di gg lo rifotografo............
Diciamo che sembra nella norma per la sua età!
Se tu ci fai caso, i primi tre giorni, raramente trovi i pulli col gozzo pieno, perchè le canarine imbeccano poco ma frequentemente (si spera) com' è giusto che sia. Se tu gli dai una poppatina, vedrai che il cibo passa per il gozzo e sparisce subito all' interno del corpicino. Io faccio in modo che ne resti un pochino anche in vista, tipo 1 o forse solo mezzo chicco di riso (poco poco) i primi giorni per poi crescere.
p.s. Si vede quando scoppiano e cerco sempre di fermarmi sempre un pò prima //#.
Non me ne è mai scoppiato uno! //#.
Poi vedrai, sembrano dei forni insaziabili, non deglutiscono neanche e stanno sempre col becco aperto! E' difficile fermarsi!

pacriso
02-05-12, 09: 14
O.T.
Ares, hai la casella piena!

sandro mauri
02-05-12, 10: 04
stamattina ho anellato il piccoletti il ciuffolottino ho fatto un po' di fatica cresce e mangia ora la canarina e' piu' costante......ps. lo vedo dai gozzi e dalle scatolette che si svuotano..............

sandro mauri
02-05-12, 10: 07
oggi ha rifatto il primo uovo a terra mi sa' che anche stavolta e' come la scorsa............

pacriso
02-05-12, 11: 19
oggi ha rifatto il primo uovo a terra mi sa' che anche stavolta e' come la scorsa............
L' importante è che non si rompa!;-)))

stamattina ho anellato il piccoletti il ciuffolottino ho fatto un po' di fatica
Quanti giorni ha? Io ho notato che per una crescita "normale" a sei giorni si è al limite, un altra verifica per vedere se cresce bene.....

ora la canarina e' piu' costante......
Dopo i primi giorni è facile per lei, anzi quando crescono deve stare attenta a non lasciarci anche la testa, intanto che li imbecca, nelle loro "fauci" spalancate! //#

sandro mauri
02-05-12, 12: 09
L' importante è che non si rompa!;-)))

Quanti giorni ha? Io ho notato che per una crescita "normale" a sei giorni si è al limite, un altra verifica per vedere se cresce bene....
a tre giorni oggi io faccio fatica ad anellare per questo li anello prima .........
Dopo i primi giorni è facile per lei, anzi quando crescono deve stare attenta a non lasciarci anche la testa, intanto che li imbecca, nelle loro "fauci" spalancate! //# si ho notato anche con i verdoni li hanno rovinato tutti i lati del becco poverine adesso hanno le croste .....stanno guarendo.......

sandro mauri
02-05-12, 12: 12
e' nato il 28 aprile oggi inizia il quarto giorno............

pacriso
02-05-12, 13: 40
e' nato il 28 aprile oggi inizia il quarto giorno............

azz.... se l' hai già anellato e hai faticato, vuol dire che è proprio in salute! Complimenti!

Ares
02-05-12, 16: 20
O.T.
Ares, hai la casella piena!

Fatto. chiudo O.T.

sandro mauri
03-05-12, 08: 51
oggi la signora a fatto canestro comunque lo sostituito lo stesso l'ovetto.........il piccolo x dire e' un gigante quando lo tocco non alza neanche la testa ...............

ALEX69
03-05-12, 10: 09
Hai visto era solo questione di allenamento ...................

pacriso
03-05-12, 10: 26
.........il piccolo x dire e' un gigante quando lo tocco non alza neanche la testa ...............

E' proprio quello l' ostacolo delle imbeccate da parte delle canarine, i ciuffolotti sembra abbiano la testa "pesantissima".......
per sollevarla ci vuole la gru!

oggi la signora a fatto canestro........
//#

Stamattina ho trovato un mezzo guscio di uovo di ciuffolotto, sul fondo della gabbia di una balia canarina ..... ma andavo di fretta e la canarina sembrava molto affezzzionata al suo nido......."="

sandro mauri
03-05-12, 11: 15
e allora fuori il fiocco...................rosa o azzurro..........sai la testa la alza con la canarina cresce secondo me' bene iniziano a spuntare le penne domani faccio le foto..........

pacriso
03-05-12, 22: 30
10 giorno.
Hanno sempre più le sembianze di uccellini anzichè di "mostriciattoli" implumi.....
E poi è arrivata una new entry ...... e domani dovrebbe non essere più solo, perchè se guardate attentamente noterete che ..... e pensare che quando ho fatto la foto non me ne ero neanche accorto......

sandro mauri
04-05-12, 08: 06
fantastici si vede che sta rompendo il guscio........ma le uova non sono tutte della stessa femmina???? bravo stasera cerco di postare le foto...........

pacriso
04-05-12, 09: 54
........ma le uova non sono tutte della stessa femmina???? ...........
Complimenti per la vista!
in effetti le due uova più chiare sono di un altra femmina, non so ancora se sono feconde, hanno pochi giorni, le ho "parcheggiate" lì perchè non sapevo dove metterle.......aggiungi, aggiungi, non ci stanno più sotto l' altra canarina..... 5 ho provato a lasciarle alla madre naturale...... e un' altra ciuffolotta sta covando 5 uova di canarino.......
Dopo la speratura vedremo di fare una cernita....... e una destinazione definitiva.
Mi servirebbe un' incubatrice!//#

sandro mauri
04-05-12, 10: 51
sai che anche io ci avevo pensato.....all'incubatrice.............quest'anno ho avuto canarine che hanno covato fino ad 8 uova x vedere le feconde pero' ho notato schiuse ad intervalli e superiori ai 13 gg.............

pacriso
04-05-12, 13: 52
sai che anche io ci avevo pensato.....all'incubatrice.............

L' anno scorso avevo 12 uova di canarino e le ho date ad un mio amico che alleva polli in modo amatoriale, per vedere se nell' incubatice schiudevano.....
O che erano tutte chiare o le ho cotte, fatto sta che il risultato è stato negativo........ Forse è stata la temperatura troppo elevata perchè lui l' ha tarata per i polli, ed essendo un modello un pò datato e di difficile taratura, non è voluto andare accanto al termometro (giustamente) ....

In effetti le ciuffolotte se ci si mettono, sono delle vere ovaiole.

sandro mauri
04-05-12, 14: 01
certo che poi ci vorrebbe una camera calda e tantissima buona volonta' x l'imbecco .........io sto facendo un po' di ibridi x l'anno che viene cosi' non dovro buttare uova piene che quest'anno sono arrivato a 8 e la scelta e' un po' fastidiosa.................

pacriso
04-05-12, 14: 47
certo che poi ci vorrebbe una camera calda e tantissima buona volonta' x l'imbecco .........

Tantissimissima! Ma il mio era solo un esperimento, nemmeno tanto convinto, ma se fossero nati li avrei dati alle ciuffolotte (qualche giorno prima della nascita)per vedere come si sarebbero comportate. Di sicuro io non li avrei potuti allevare allo stecco...

.........io sto facendo un po' di ibridi x l'anno che viene ..............

Beato te, io sono già al limite della capienza e non posso più "allargarmi", anche se la tentazione sarebbe fortissima!

cosi' non dovro buttare uova piene che quest'anno sono arrivato a 8 e la scelta e' un po' fastidiosa.................
Molto fastidiosa, ti capisco perfettamente, anche a me dispiace buttare le uova, specialmente se poi risultano fecondate...... anche se sono di canarino "da battaglia" come lo sono i miei. ..... però devo fare una scelta........ si fa come si può.
Quest' anno pensa che mi è morto un maschio e ho formato una coppia con femmina rossa e maschio giallo (l' unico che sono riuscito a trovare in extremis). Ecco, le uniche uova che ho buttato "volentieri" sono state quelle di questa coppia, che infatti è già indaffarata ad allevare i due ciuffolotti postati sopra ;-))). Le altre due coppie sono rosse, intenso x brinato, quindi se si libera un posto nel nido, ben vengano, anche se sarà difficile, perchè le ciuffolotte sfornano a rotta di collo!
Ma prima o poi dovranno pur allevare quacuno anche loro, quelle scansafatiche!//#

Luca Castrianni
04-05-12, 14: 49
Quante uova "sfornano" le ciuffolotte? xD

sandro mauri
04-05-12, 16: 07
il piccoletto e' vicino a suo fratello di nido un ibrido hanno 5 gg il ciuffolotto e' leggermente piu' grosso mentre l'ibrido mi sembra piu' avanti come piumaggio tra qualche gg si vedra' meglio............

sandro mauri
04-05-12, 16: 19
Tantissimissima! Ma il mio era solo un esperimento, nemmeno tanto convinto, ma se fossero nati li avrei dati alle ciuffolotte (qualche giorno prima della nascita)per vedere come si sarebbero comportate. Di sicuro io non li avrei potuti allevare allo stecco...

Beato te, io sono già al limite della capienza e non posso più "allargarmi", anche se la tentazione sarebbe fortissima!

Molto fastidiosa, ti capisco perfettamente, anche a me dispiace buttare le uova, specialmente se poi risultano fecondate...... anche se sono di canarino "da battaglia" come lo sono i miei. ..... però devo fare una scelta........ si fa come si può.
Quest' anno pensa che mi è morto un maschio e ho formato una coppia con femmina rossa e maschio giallo (l' unico che sono riuscito a trovare in extremis). Ecco, le uniche uova che ho buttato "volentieri" sono state quelle di questa coppia, che infatti è già indaffarata ad allevare i due ciuffolotti postati sopra ;-))). Le altre due coppie sono rosse, intenso x brinato, quindi se si libera un posto nel nido, ben vengano, anche se sarà difficile, perchè le ciuffolotte sfornano a rotta di collo!
Ma prima o poi dovranno pur allevare quacuno anche loro, quelle scansafatiche!//#

si penso anch'io che allevano anche in gabbia io questa volta ci provo........canarine io ne ho 5 solo femmine allevano da sole ho fatto la scelta di non avere maschi x il canto degli ibridi.....certo che una mano alle femmine gli servirebbe ..........le uova sono 5 di ibrido e 3 di organetto che ho dato a 2 amici con uova chiare poi in base a quello che esce vediamo ..........mettendo le incardellate in cova risparmierei spazzio e non mi dovrei preoccupare x le uova avrei sempre dei nidi x parcheggiare ............poi scopro che la ciuffolotta alleva e tutto il discorso cade comunque meglio averle......... intanto 2 volte fanno le uova e 1 volta allevano cosi' anche x i cardellini...........

pacriso
04-05-12, 16: 34
Quante uova "sfornano" le ciuffolotte? xD
Le mie (ma credo anche le altre) mi hanno sempre fatto dalle 5 alle 7 uova alla volta...... cioè, una dopo l' altra.//[[#

il piccoletto e' vicino a suo fratello di nido un ibrido hanno 5 gg il ciuffolotto e' leggermente piu' grosso mentre l'ibrido mi sembra piu' avanti come piumaggio tra qualche gg si vedra' meglio............

Complimenti Sandro, sembrano in ottima salute.
Ma hanno la stessa età? L' ibrido sembra avere più di 5 giorni.......
Comunque sono della grandezza/età giusta per stare nello stesso nido e ricevere la stessa quantità di imbeccate!

p.s. La canarina da sola avrà il suo bel da fare a tirar su i ciuffolotti, per pochi che siano, sono insaziabili...... io per questo motivo ho optato per la coppia di canarini (non ho il problema degli ibridi, io sono per l' allevamento in purezza), così gliene posso lasciare qualcuno in più, poi do una mano anch' io, è? e se sono tanti anche due!!!
Due anni fa una coppia (+ me) me ne ha allevati 5!!! Dovrebbe esserci ancora la foto in una vecchia discussione qui sul forum, e non una foto qualsiasi...... una foto di quelle che si vedono nelle riviste di ornitologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sandro mauri
04-05-12, 16: 48
si anzi gli ibridi perche' sono 2 insieme al ciuffolotto uno e' nato x ultimo e l'altro qualche ora dopo il ciuffolotto verso sera ho tolto l'uovo che tardava a schiudersi cosi' a iniziato ad imboccare pensa che gli ibridi sono 6 la madre naturale ne ha 4 .............anch'io sono per allevare in purezza pero' x me' l'ibrido a il suo fascino non riesco a farne a meno x l'anno prossimo ho intenzione di fare qualche ibridazione in piu' tutto comunque dipende dallo spazzio mi sto' organizzando con gabbie da 180 cm divisibili in 4 scomparti cosi' ho volierette x i fringillidi e scomparti x balie eventuali tutte della stessa misura cosi' stessa carta ecc. ecc. ps. se trovi la foto o dimmi dove posso vederla sono sempre belle da vedere..........

Ares
05-05-12, 21: 11
We genteeee oggi mi è nato il primo ciuffolottino del 2012!!!!!!! Nelle foto come potete vedere aveva ancora i ciuffi bagnati mi sa che era nato da non più di mezzora... Oggi l'ho già nutrito 3 volte perchè noto che i canarini provvedono quindi non interferisco troppo. Infatti l'ultimo pranzo delle 6 del pomeriggio era bello pieno mi sa perchè con quello che gli ho dato io ha fatto il gozzetto anche se ha 1 giorno di vita... Domani nasceranno i fratellini spero...

sandro mauri
05-05-12, 21: 29
vai ARES complimenti x la nascita ................ma perche' non li fai allevare dalla ciuffolotta ? io questa volta ci provo domani fara' il quinto uovo e se ha finito e si mette a covare le rimetto le uova l'unico dubbio e' il maschio lei quando e' nel nido non riesco mica a farla scendere.........

Ares
05-05-12, 21: 39
vai ARES complimenti x la nascita ................ma perche' non li fai allevare dalla ciuffolotta ? io questa volta ci provo domani fara' il quinto uovo e se ha finito e si mette a covare le rimetto le uova l'unico dubbio e' il maschio lei quando e' nel nido non riesco mica a farla scendere.........

e... perchè già depone fuori dal nido (dal 13 aprile siamo già a 14 uova fatte, 7 salvate e 7 rotte, 4 buone che stanno nascendo e 3 da speratura settimana prossima) in più non cova con costanza, io metto le uova finte ma cova massimo un paio di ore al giorno...
non mi fido a mettergli niente. tra qualche giorno proverò a passare quelle vere dei canarini per vedere cosa combina.

Hirundo Rustica
05-05-12, 22: 15
We genteeee oggi mi è nato il primo ciuffolottino del 2012!!!!!!! Nelle foto come potete vedere aveva ancora i ciuffi bagnati mi sa che era nato da non più di mezzora... Oggi l'ho già nutrito 3 volte perchè noto che i canarini provvedono quindi non interferisco troppo. Infatti l'ultimo pranzo delle 6 del pomeriggio era bello pieno mi sa perchè con quello che gli ho dato io ha fatto il gozzetto anche se ha 1 giorno di vita... Domani nasceranno i fratellini spero...

Tanti auguri per le nascite falli crescere sani e forti!

sandro mauri
06-05-12, 12: 15
e... perchè già depone fuori dal nido (dal 13 aprile siamo già a 14 uova fatte, 7 salvate e 7 rotte, 4 buone che stanno nascendo e 3 da speratura settimana prossima) in più non cova con costanza, io metto le uova finte ma cova massimo un paio di ore al giorno...
non mi fido a mettergli niente. tra qualche giorno proverò a passare quelle vere dei canarini per vedere cosa combina.

oggi la mia ha finito di deporre e ho messo tutte le uova vere in cova .......lei e' molto diligente si fa accarezzare sul nido e bisogna farla scendere con forza dopo il quinto uovo quello di oggi ha iniziato subito a covare ora il dubbio rimane il maschio che faccia il bravo ho tutto incrociato ma spero che vada bene sara' un'esperienza molto bella vedere loro all'opera..........

ALEX69
06-05-12, 13: 35
Te lo auguro di cuore e uno spetttacolo vedere con che amore allevano insieme i piccoli

AndreaDD
06-05-12, 14: 00
10 giorno.
Hanno sempre più le sembianze di uccellini anzichè di "mostriciattoli" implumi.....
E poi è arrivata una new entry ...... e domani dovrebbe non essere più solo, perchè se guardate attentamente noterete che ..... e pensare che quando ho fatto la foto non me ne ero neanche accorto......

Perche le uova della mia coppia si presentano molto più chiare "quasi bianche" e meno pinticchiate??

pacriso
06-05-12, 18: 24
We genteeee oggi mi è nato il primo ciuffolottino del 2012!!!!!!!

Si fa già rispettare è?

Io purtroppo ho una brutta notizia. Quando imbeccavo gli ultimi due arrivati ho notato che erano empre affamatissimi. Ieri ho notato che la madre faticava ad imbeccarli, anzi, forse non gli passava il cibo, così l' ho presa e ho sentito che ha un pò di catarro ed è un pò magrina ed ha molta fame lei; infatti appena metto i germinati scende subito dal nido per rifocillarsi.
Quando ho visto che non gli dava da mangiare ho provato a passarli sotto la nadre naturale che li ha accolti si nel nido, ma non gli ha dato da mangiare quindi sono morti entrambi, sigh, sigh. Va beh, mi consolo con i primi due, che stanno crescendo proprio bene.

sandro mauri
06-05-12, 18: 48
peccato PACRISO mi spiace queste cose fanno in...........re va bene cerca di recuperare la canarina cosi' alla prossima nidiata piena su con il morale ..................

Ares
06-05-12, 23: 50
Oggi è nato il fratellino! Guardate che belli che sono! Spero si schiudano anche gli altri 2 domani...

sandro mauri
07-05-12, 08: 30
vai alla grande complimenti..............

Hirundo Rustica
07-05-12, 11: 08
Oggi è nato il fratellino! Guardate che belli che sono! Spero si schiudano anche gli altri 2 domani...

Congratulazioni avanti cosí!!!

sandro mauri
07-05-12, 15: 12
eccolo a 8 gg insieme ai fratelli di nido a meno piumaggio dei 2 ibridi ma cresce ............

marco rigoni
07-05-12, 20: 08
la mia sta covando 6 uova...la coppia va da favola e speriamo vada per il meglio!!!!

roberto ghidini
07-05-12, 20: 13
Oggi è nato il primo topazio,e sembra che sia in forze,per ora l ha lasciato nel nido con i fratelli,naturalmente sarà tenuto sotto stretto controllo per i primi 5\6 giorni

sandro mauri
07-05-12, 20: 58
io l'ho dovuta separare la mia coppia con la griglia il maschio continua a tirargli via le piume dal dorso cosi' lo segregato in 45cm e alla femmina i restanti 135cm cova e al momento non sembra che gli manchi la compagnia del maschio anche se dal nido lo vede..........

Ares
08-05-12, 02: 40
oggi sono arrivati anche gli altri due, uno stamattina e l'altro pomeriggio tardi...
nelle seconda foto non si vedono bene perchè sono in mezzo ai due tacchini dei fratelli che stanno crescendo rapidamente...

pierre
08-05-12, 11: 06
Roberto,come si distinguono i nidiacei pastello bruno dai topazio?A me ne sono schiusi 2 ieri(x fortuna sani),sono figli di un maschio sicuro portatore di topazio accoppiato con sua figlia(probabile portatrice),ma questo maschio mi ha già dato anche figlie pastello bruno.Se riuscissi a postare le foto sapresti distinguerli?

pacriso
08-05-12, 11: 21
io l'ho dovuta separare la mia coppia con la griglia il maschio continua a tirargli via le piume dal dorso cosi' lo segregato in 45cm e alla femmina i restanti 135cm cova e al momento non sembra che gli manchi la compagnia del maschio anche se dal nido lo vede..........
Anch' io ho una coppia in cui il maschio mi sta devastando la femmina. L'ha tutta spiumata in testa e ora sta cominciando col dorso, li dovrò separare anch' io.
Dopo una partenza a razzo, gli ultimi eventi mi stanno un pò demoralizzando.... #°))

Sandro, la foto ce l'ho sul portatile, appena riesco la posto.

Ciao e buone cove a tutti

sandro mauri
08-05-12, 12: 16
non ti demoralizzare tanto non cambia niente pensa io di 3 coppie di major sono rimasto con una le altre sono in infermeria sono nero ................ comunque da quando l'ho divisa dal maschio e tutto piu' tranquillo non rischio rotture di uova o magari di piccoli tanto quello che doveva fare o la fatto oppure non ci si puo' fare piu' niente ........stammi bene e su con il morale.............ps. x le foto quando puoi ............

giusefas
08-05-12, 12: 55
ciao a tutti,
la mia coppia va' alla grande su 7 uova ne sono schiusi 6... hanno 4 giorni...

sandro mauri
08-05-12, 13: 58
ciao a tutti,

evviva li alleva la ciuffolotta????????????

giusefas
08-05-12, 16: 05
si si certo..li allevo in una 120... e' la mia prima esperienza con i ciuffolotti e per evitare guai ho preferito non sostituire le uova e visto che la coppia e' molto affiatata non ho separato il maschio e mi stanno regalando grandi soddisfazioni... e' uno spettacolo vedere entrambi i genitori che imbeccano di continuo i piccoli...
spero continui tutto per il verso giusto soprattutto appena dovrò anellare..

Ares
08-05-12, 16: 23
Anch' io ho una coppia in cui il maschio mi sta devastando la femmina. L'ha tutta spiumata in testa e ora sta cominciando col dorso, li dovrò separare anch' io.
Dopo una partenza a razzo, gli ultimi eventi mi stanno un pò demoralizzando.... #°))

Sandro, la foto ce l'ho sul portatile, appena riesco la posto.

Ciao e buone cove a tutti

Io invece ho notato che lui alcune volte le apre il becco minacciosamente ma appena si permette quella lo rimette in riga subito ahahahah

Ares
08-05-12, 16: 24
ciao a tutti,

ma sono pastello bruno i tuoi?

giusefas
08-05-12, 16: 29
ma sono pastello bruno i tuoi?

si esatto sono una coppia di pastello bruno..

Ares
08-05-12, 16: 32
infatti i pulli sono molto chiari... complimenti per la prima esperienza

roberto ghidini
08-05-12, 20: 03
Roberto,come si distinguono i nidiacei pastello bruno dai topazio?A me ne sono schiusi 2 ieri(x fortuna sani),sono figli di un maschio sicuro portatore di topazio accoppiato con sua figlia(probabile portatrice),ma questo maschio mi ha già dato anche figlie pastello bruno.Se riuscissi a postare le foto sapresti distinguerli?

I topazio sono più sul grigio,se le foto rendono il colore naturale,si distinguono abbastanza bene.Comunque se il padre non porta il pastellobruno,ed il pullo è chiaro non può che essere topazio.

Ares
09-05-12, 00: 15
Nella seconda foto ci sono tutti e 4 solo che uno è sotto che sonnecchia...

sandro mauri
09-05-12, 08: 41
Nella seconda foto ci sono tutti e 4 solo che uno è sotto che sonnecchia...

bravo bravo chi li sta allevando????????.......

pacriso
09-05-12, 10: 56
Se le ciuffolotte sono tutte come brave come le mie a fare i nidi.......
non mi sembra un nido da ciuffolotta //[[#
è troppo ben fatto!!!
Nei miei nidi quella lanuggine bianca durerebbe dai due ai tre secondi al massimo!!!

sandro mauri
09-05-12, 11: 42
la mia neanche l'ha fatto il nido gli ho messo io un feltrino di quelli tagliati ai lati non ha fatto altro che farci dentro le uova...........

sandro mauri
09-05-12, 15: 52
papa' in galera....mamma che cova....piccolo a bocca spalancata baliato insieme ai fratelli di nido...........

pacriso
09-05-12, 20: 17
Ecco i miei due, a questa età, così paffutelli, per me sono forse più belli che da grandi.
Non ho resistito a non prenderli in mano.....

sandro mauri
09-05-12, 21: 06
tra una settimana allora anche il mio e' cosi'............

pacriso
09-05-12, 21: 30
tra una settimana allora anche il mio e' cosi'............

Se la matematica, come dicono, non è un' opinione, credo proprio di si. ;-)))

Ares
10-05-12, 00: 11
bravo bravo chi li sta allevando????????.......

I canarini con il mio aiuto.... che però non è stato sufficiente, infatti questa mattina quando li ho prelevati per la colazione ho scoperto che uno dei due più piccoli era morto.... probabilmente è rimasto tutta notte schiacciato dai fratelli maggiori... dalla canarina non credo, in genere stanno attente... :-( CHE TRISTEZZA

Ares
10-05-12, 00: 18
Ecco i miei due, a questa età, così paffutelli, per me sono forse più belli che da grandi.
Non ho resistito a non prenderli in mano.....

OOOOOOOOOOOOH ***** miseriaaaaaaaaaaaa!!!! quando saranno così dovrò trattenermi dal strapazzarli prima che li faccio secchi...

pacriso
10-05-12, 08: 30
papa' in galera....mamma che cova....piccolo a bocca spalancata baliato insieme ai fratelli di nido...........

Sandro, il server non mi fa vedere il "papà in galera"......
te l' avranno mica censurata per maltrattamento di animali è?//#
Prova a ripostarla così prendo spunto per il mio maschio; se no la prossima volta che lo prendo in mano lo stritolo..... non la lascia in pace un attimo, quella poveretta della sua compagna.....
Ieri l' ho fatto svolazzare un pò per la gabbia tentando di prenderlo, così si dava una calmata.... ma......
non capisce proprio niente.........

sandro mauri
10-05-12, 08: 53
Prova a ripostarla così prendo spunto per il mio maschio; se no la prossima volta che lo prendo in mano lo stritolo..... non la lascia in pace un attimo, quella poveretta della sua compagna.....
Ieri l' ho fatto svolazzare un pò per la gabbia tentando di prenderlo, così si dava una calmata.... ma......

io li ho in una 180 cm ha lui ho lasciato 45cm tanto mi sa' che e' un pirla oggi ho controllato le uova mah la vedo brutta........

sandro mauri
10-05-12, 09: 01

spero tu possa vederlo io e il computer siamo incompatibili .....domani speratura uova non ho proprio fiducia spero di sbagliarmi .......

pacriso
10-05-12, 10: 36
Ok, adesso l' ho visto, anche se non riesco ad ingrandire la foto come le altre tue a tutto schermo. Qualcun altro ci riesce o è solo un problema mio?
Come sembra triste.....
però se se lo merita, hai fatto bene a metterlo in isolamento!
Auguri per la speratura!!! Crederci sempre!!!
Io ho fatto un gran casino di spostamenti aggiunte e rimozione di uova e non so più quando mi nasceranno i prossimi...... credo lunedì/martedì prossimo e successivi..... se nascono tutti..... sssssttt...... mi sa che mi dovrò rimboccare le maniche....
Anche i primi due sono nati lunedì, speriamo che sia di buon auspicio!

sandro mauri
10-05-12, 11: 07
crederci........ ci credo poco l'altra volta su 3 uova salvate una feconda ora ho visto stamattina a 6 uova in cova da domenica ho dato una sbirciata con la pila e il risultato non e' incoraggiante x essere sicuro attendo un paio di gg tanto lo so' che domani controllo di nuovo.......

sandro mauri
10-05-12, 21: 12
normalmente i ciuffolotti a quanti gg lasciano il nido.......ora ha 12 gg pero' mi sa' che gli ibridi sono pronti a scendere ed io non vorrei diventare mamma a tempo pieno............

pacriso
10-05-12, 23: 15
normalmente i ciuffolotti a quanti gg lasciano il nido.......ora ha 12 gg pero' mi sa' che gli ibridi sono pronti a scendere ed io non vorrei diventare mamma a tempo pieno............

Io stasera ne ho trovato uno dentro la mangiatoia.... l' ho rimesso nel nido e credo che ci rimarrà ancora qualche giorno..... ma sono ancora lontani dall' essere autosufficienti....

Ares
11-05-12, 01: 57
I canarini con il mio aiuto.... che però non è stato sufficiente, infatti questa mattina quando li ho prelevati per la colazione ho scoperto che uno dei due più piccoli era morto.... probabilmente è rimasto tutta notte schiacciato dai fratelli maggiori... dalla canarina non credo, in genere stanno attente... :-( CHE TRISTEZZA

Qui le cose iniziano a precipitare. Dopo il pullo morto oggi pomeriggio mi accorgo che un'altro (non il più piccolo) è magrissimo e non si alza per le imbeccate, ovviamente da quando me ne sono accorto provvedo io ogni ora circa e stasera due volte in mezzora, ma è molto magro e molto debole.... non credo che riuscirò a salvarlo. Gli altri due stanno benissimo e mangiano bene ma non lo dico troppo forte prima che succede qualcosa. Come se non bastasse gli anelli sono in ritardo (tra che io li ho ordinati proprio all'ultimo...) c'e di buono che almeno oggi ho visto che le altre due uova che erano sotto un'altra canarina sono buone.

sandro mauri
11-05-12, 08: 47
Io stasera ne ho trovato uno dentro la mangiatoia.... l' ho rimesso nel nido e credo che ci rimarrà ancora qualche giorno..... ma sono ancora lontani dall' essere autosufficienti....

allora diciamo circa 20 gg x lasciare il nido???????

sandro mauri
11-05-12, 08: 52
Qui le cose iniziano a precipitare. Dopo il pullo morto oggi pomeriggio mi accorgo che un'altro (non il più piccolo) è magrissimo e non si alza per le imbeccate, ovviamente da quando me ne sono accorto provvedo io ogni ora circa e stasera due volte in mezzora, ma è molto magro e molto debole.... non credo che riuscirò a salvarlo. Gli altri due stanno benissimo e mangiano bene ma non lo dico troppo forte prima che succede qualcosa. Come se non bastasse gli anelli sono in ritardo (tra che io li ho ordinati proprio all'ultimo...) c'e di buono che almeno oggi ho visto che le altre due uova che erano sotto un'altra canarina sono buone.
prova ad imboccarlo poco e piu' spesso se era solo carenza di cibo di sicuro lo recuperi mal che vada usa la siringa con l'ago apposita io faccio cosi' il pastoncino x imbecco quando passa dall'aga ha la giusta consistenza acquosa x l'idratazione .............

pacriso
11-05-12, 09: 09
Qui le cose iniziano a precipitare. Dopo il pullo morto oggi pomeriggio mi accorgo che un'altro (non il più piccolo) è magrissimo e non si alza per le imbeccate, ovviamente da quando me ne sono accorto provvedo io ogni ora circa e stasera due volte in mezzora, ma è molto magro e molto debole.... non credo che riuscirò a salvarlo. Gli altri due stanno benissimo e mangiano bene ma non lo dico troppo forte prima che succede qualcosa.

....... E poi la gente ti quarda male /( quando spari certi prezzi!!!
Bisogna stargli addosso un casino, soprattutto quando sono baliati.....
Specie i primi giorni, magari vedi la madre (canarina) imbeccare i pulli e dici: bene, bene, ce la fa..... invece si vede che non gliene dà a sufficienza.....
Dai, che se lo aiuti tu, ce la fai a salvarlo...... ma per salvare quello non trascurare i suoi fratellini che stanno bene!
Rimpinzali per benino anche loro! (io lo faccio tre volte al giorno i primi giorni di vita, poi passo a due volte).
Auguri!!!

giusefas
11-05-12, 15: 22
ciao a tutti
i miei procedono ieri li ho anellati quasi a fatica...
ecco la foto pulli a 7 giorni

sandro mauri
11-05-12, 15: 33
ciao a tutti

molto belli chissa' che soddisfazione................

luigi tarantino
11-05-12, 15: 39
Bellissimi giusefas!

giusefas
11-05-12, 15: 49
molto belli chissa' che soddisfazione................

la cosa piu' bella e' vedere la coppia come si dedica alle cure parentali x 6 piccoli fanno avanti e indietro tutto il giorno ad imbeccarli...
sai li allevo in una 120 e sinceramente non credevo di poter tirar fuori qualcosa da questa coppia, invece mi stanno regalando grandi soddisfazioni

pacriso
11-05-12, 15: 56
ciao a tutti
Complimenti per i pulli e anche per la madre se non ti ha rotto nemmeno un uovo pur non avendo imbottito il nido di vimini!//))#

giusefas
11-05-12, 16: 05
Complimenti per i pulli e anche per la madre se non ti ha rotto nemmeno un uovo pur non avendo imbottito il nido di vimini!//))#

si e' vero... ha fatto uno strato di sisal sul fondo...
ho messo a disposizione 2 nidi uno in fibre di cocco leggermente infrascato, e uno normale in vimini, a scelto quest'ultimo ha portato dentro un po' di sisal ma nulla di piu'....

sandro mauri
11-05-12, 17: 19
io penso che allevarli in purezza in gabbia e' il massimo sei molto fortunato nell'avere quel maschio che non la infastidita nella cova........al contrario del mio che la spiumava pero' e' stato giudicato colpevole di molestie percio' un po' di prigione...........ps. senza appello o altro..........

Ares
11-05-12, 17: 23
....... E poi la gente ti quarda male /( quando spari certi prezzi!!!
Bisogna stargli addosso un casino, soprattutto quando sono baliati.....
Specie i primi giorni, magari vedi la madre (canarina) imbeccare i pulli e dici: bene, bene, ce la fa..... invece si vede che non gliene dà a sufficienza.....
Dai, che se lo aiuti tu, ce la fai a salvarlo...... ma per salvare quello non trascurare i suoi fratellini che stanno bene!
Rimpinzali per benino anche loro! (io lo faccio tre volte al giorno i primi giorni di vita, poi passo a due volte).
Auguri!!!

La canarina da da mangiare la vedo... ha pure le croste a lato del becco ma è evidente che non basta perchè fino all'altro ieri davo da mangiare pure io 3 volte al giorno. Ieri per cercare di salvare quello debole ho dato da mangiare (a tutti) una volta ogni 2 ore, ma non è bastato. Questa mattina alle 6 e mezza era già morto, non ha superato la notte. E si che era il primo, il più grande... roba che era lui che non doveva far mangiare i fratelli. Ora me ne sono rimasti due e darò da mangiare una volta ogni tre quarti d'ora/ un'ora perchè è ovvio che la canarina non fa il suo mestiere come si deve...

pierre
11-05-12, 17: 28
però non riempirli troppo ,cosi aprono ancora il becco e la canarina continuerà anche lei a nutrirli,invece se li riempi saranno sazi e la canarina si disinteresserà al nido non essendo piu stimolata dai becchi spalacati.

Ares
11-05-12, 19: 07
però non riempirli troppo ,cosi aprono ancora il becco e la canarina continuerà anche lei a nutrirli,invece se li riempi saranno sazi e la canarina si disinteresserà al nido non essendo piu stimolata dai becchi spalacati.

sai cosa? è che vedo i fantasmi... me ne sono già morti due e ho paura che mi fa morire pure questi

sandro mauri
11-05-12, 20: 57
sai cosa? è che vedo i fantasmi... me ne sono già morti due e ho paura che mi fa morire pure questi

ciao ARES ma con cosa li alimenta la canarina??????

sandro mauri
11-05-12, 21: 03
speratura fatta........ su 6 uova 2 feconde e proprio un pi......la deve fare solo quello e non e' capace l'unica scusante che ha e' che la femmina non vola di conseguenza le copule avvengono a terra.........quelle buone di uova sono la quinta e la sesta cosi' non nascono neanche insieme dato che ha iniziato a covare al quinto............

Ares
11-05-12, 23: 01
Sandro anche i miei fanno a terra (nessuno ha problemi, probabilmente sulle bacchette non si trovano) però tutte le sperature fatte fino ad ora sono state positive, probabilmente i tuoi non lo fanno tutti i giorni e di conseguenza non tutte le uova vengono coperte.
Per quanto riguarda la canarina, è proprio lei che da poco da mangiare non sono gli alimenti (mix normale, semi germinati in pastone secco, pastone morbido, uovo sodo, verdure ecc....) per esempio stasera ho dato da mangiare ai piccoli verso le 6, tempo mezzora devono mangiare ancora perchè il gozzo già non l'hanno più... io sono stato dalle 6 e mezza (dopo aver constatato che i piccoli avevano già fame) fino le 8 e 15 a vedere se quella benedetta canarina li nutriva... niente. Si siede sopra e basta. E allora finchè me li tiene al caldo e li protegge tanto vale che da mangiare lo do io perchè quella me li fa morire, nutre troppo poco. Chiaro che i canarini li tira su senza problemi, ma questi... avrebbe bisogno dell'aiuto del maschio che però ha avuto dei problemi e l'ho tirato via qualche giorno, quando l'ho rinserito non allevava più. Qui sta covata non so come va a finire... il 50% dei pulli son morti, 2 su 4... e ora vediamo... ipotizzando che vada a finire male spero nella prossima che non si ripeta.

sandro mauri
12-05-12, 09: 02
allora fai tu da balia io l'ho fatto l'anno scorso con un cardellino dal sesto gg e' stata lunga ma con esito positivo e tre barattolini di cibo da imbecco apposito io vedo il mio a balia insieme agli ibridi viene su bene al momento non lo aiuto con l'imbecco faccio fare alla canarina pero' lo stimolo ad aprire il becco quando mi vede con lo steccino con un pizzichino di cibo non so' se gli ibridi scendono dal nido domani o dopo cosa fara' la canarina se continua bene ok altrimenti vedremo...........x il mio maschio allora ripeto che e' lui un pi...la e si che li ho fatto pure 10 gg di vitamina E tra la prima e la seconda deposizione...........

pierre
12-05-12, 11: 20
forse è troppo grasso,mettilo a dieta(scagliola ed erbe prative)

sandro mauri
12-05-12, 15: 32
forse è troppo grasso,mettilo a dieta(scagliola ed erbe prative)

ho pensato la stessa cosa ........poi lo preso e non mi sembra grasso anzi .......alla prima deposizione ho assistito ad un solo accoppiamento in questa mai ormai vedremo alla prossima se ne fara' un'altra...........

pacriso
12-05-12, 17: 23
[QUOTE=sandro mauri ps. x le foto quando puoi ............[/QUOTE]
Ecco la foto Sandro, come promesso (ne vado molto fiero.....) purtroppo è di due anni fa......
Intanto i miei due di quest anno sono usciti definitivamente dal nido stamattina.

Ares, ma i tuoi quanto tempo hanno?
Io proverei a fare come ti ha detto Pier, dagli da mangiare ma non riempirli e poi guardi cosa fa la canarina quando rientra nel nido e loro saranno ancora a becco aperto....
Se gli dai da mangiare ogni tre quarti d' ora, equivale ad imbeccarli tu..... però bisogna vedere se la canarina non si scondiziona e te li abbandona, poi saranno solo sulle tue "spalle", ma se hai tempo e voglia ce la potrai fare!!!
Se al contrario la canarina quando saranno un pò più grandicelli incominciasse ad imbeccarli per benino, beh allora avrai azzeccato in pieno la "terapia". Comunque vada, Auguri!

sandro mauri
12-05-12, 22: 19
molto belli quello centraLE E' PIU' PICCOLO non sono fratelli????.......come volevasi dimostrare oggi gli ibridi sono usciti dal nido lui e' tutto piumato ma come si suol dire e' il fratello ciccione sta sempre indietro ora vedremo..........

sandro mauri
13-05-12, 11: 14
ormai e' quasi pronto anche lui ad uscire...........

pacriso
13-05-12, 11: 16
molto belli quello centraLE E' PIU' PICCOLO non sono fratelli???
E'.... certo che sono fratelli se no che senso avrebbe!!! Una covata di cinque!!! Solo che avevo messo le uova in cova al quarto uovo e la ciuffolotta ne ha deposte ben sette! Il settimino è nato con "qualche" giorno di ritardo; Ho dovuto "lavorare" molto anch' io per non farlo soccombere (dai fratelli). Era il primo anno che riuscivo ad allevare ciuffolotti, dopo qualche insuccesso, quindi per me è stata una grande emozione allevarne 5 tutti in una volta!!! Speriamo si ripeta anche quest anno!

pacriso
13-05-12, 11: 22
ormai e' quasi pronto anche lui ad uscire...........

Bello, bello anche il tuo "porcellino"..... senza offesa è?//# (anche i miei sono grossi così, a volte i canarini che li devono imbeccare mi fanno tenerezza... loro)

sandro mauri
13-05-12, 11: 37
Bello, bello anche il tuo "porcellino"..... senza offesa è?//# (anche i miei sono grossi così, a volte i canarini che li devono imbeccare mi fanno tenerezza... loro)

ci tengo particolarmente perche' e' il primo in assoluto poi la madre me l'hanno regalata x via dell'ala rovinata non gli davano valore percio' x me' e' piu' che una conquista poi se stavolta alleva di suo sara' una doppia conquista............

Ares
13-05-12, 15: 27
Pacriso hanno una settimana oggi.

Comunque raga vi aggiorno. Ho notato che la canarina da mangiare lo da... non è sufficiente ovviamente (poverina lei pensa di allevare canarini) però quanto basta perchè io possa tornare a fornire 3 o 4 pasti al giorno, probabilmente l'altro ieri è stato un caso che non ha allevato non so... comunque sono tornato al solito ritmo. Però vorrei da voi un piccolo consiglio, vi faccio vedere le foto di questa mattina.... Guardate il più grande nella foto dove ancora non ha mangiato, non vi sembra un pò magro? è in forze e si alza bene ostacolando addirittura il più piccolo, però mi sembra leggermente magro rispetto a come dovrebbe essere no? forse è il caso di passare a 4 o 5 pasti... chiedo a voi perchè mi da senso di magro solo in foto, dal vivo non mi pare e anche quando si alza mi sembra perfettamente proporzionato e forte

pacriso
13-05-12, 19: 25
Ares, prova a reinserire gli allegati perchè non si aprono....... almeno a me .........
Se sono solo due, tre pasti supplementari dovrebbero bastare, poi dipende da quanto imbecca la canarina, ma secondo me non puoi dargliene solo tu, un minimo deve dargliene anche lei, poi ogni caso è a se.....devi controllare la situazione.

marco rigoni
13-05-12, 19: 36
oggi sono nati 2 piccoli su 6 uova...speriamo bene:)

sandro mauri
13-05-12, 20: 10
oggi sono nati 2 piccoli su 6 uova...speriamo bene:)

auguri x la riuscita.........

Ares
14-05-12, 00: 17
Ares, prova a reinserire gli allegati perchè non si aprono....... almeno a me .........
Se sono solo due, tre pasti supplementari dovrebbero bastare, poi dipende da quanto imbecca la canarina, ma secondo me non puoi dargliene solo tu, un minimo deve dargliene anche lei, poi ogni caso è a se.....devi controllare la situazione.

quoto. devo tenere la situazione sotto controllo e basta. qui le foto

sandro mauri
14-05-12, 08: 35
mi sembrano belli forse un po' indietro x avere una settimana pero' non da crisi..........

pacriso
14-05-12, 08: 54
mi sembrano belli forse un po' indietro x avere una settimana pero' non da crisi..........

Quoto!

Ieri una sorpresa e stamattina una sorpresa nella sorpresa! ([/]
Ieri sera ho controllato il nido ed ho intravisto che ne sono nati 2 (su sei uova).
Stamattina, sono andato per dargli la poppata mattutina e ho notato che stava nascendo il terzo (era ancora dentro a mezzo guscio), ma soprattutto (in quanto inaspettatissimo), uno dei due già nati ha "clamorosamente" il piumino biancastro. Stasera se riesco faccio qualche foto così magari mi potete dire di che mutazione si potrebbe trattare, visto che i genitori sono entrambi ancestrali e non dovrebbero essere portatori di nulla...... in teoria..... ()(

Buon proseguimento cove a tutti!!!

pacriso
14-05-12, 09: 06
ci tengo particolarmente perche' e' il primo in assoluto poi la madre me l'hanno regalata x via dell'ala rovinata non gli davano valore percio' x me' e' piu' che una conquista poi se stavolta alleva di suo sara' una doppia conquista............ Anch' io quest anno ne ho regalato una che aveva un' ala un pò più abbassata dell' altra a causa di una distorsione.
Se avessi avuto lo spazio l' avrei tenuta, infatti è stata l' unica l' anno scorso a darmi soddisfazioni; poi gli è capitato "l' incidente" e anche se si notava poco ed aveva ripreso a volare normalmente aveva quel piccolo difettuccio estetico. Non vuol dire nulla, se la femmina è brava, è brava. Auguri per le sicure prossime sue covate!

giusefas
14-05-12, 10: 03
ciao a tutti,
i miei procedono molto bene oggi 10 giorni, e non ho resistito a scattare nuove foto...
che ve ne pare???

pacriso
14-05-12, 10: 08
che ve ne pare???

Che sono STUPENDI!!!
Poi le nidiate numerose mi sono sempre piaciute!!!

sandro mauri
14-05-12, 11: 30
ciao a tutti,
i miei procedono molto bene oggi 10 giorni, e non ho resistito a scattare nuove foto...
che ve ne pare???

bellissimi complimenti ai una coppia fantastica.........

sandro mauri
14-05-12, 12: 31

il porcellino e' uscito dal nido tutto goffo gira sul fondo se poi non sale sulle bacchette provo a rimetterlo nel nido........

pacriso
14-05-12, 13: 43
il porcellino e' uscito dal nido tutto goffo gira sul fondo se poi non sale sulle bacchette provo a rimetterlo nel nido........
Bene! Ti credo sulla parola...... (ho fatto altrettanto "circa" due o tre giorni fa) ;-)))
Uno però ci è rimasto affezionato (al nido), tant' è che ci staziona spesso sul bordo e fa compagnia alla canarina (nel nido) che è pronta per una nuova deposizione. Speriamo che non le rompa troppo le .......... uova!

giusefas
14-05-12, 14: 31
bellissimi complimenti ai una coppia fantastica.........

si e' vero tutto merito loro..

pacriso
14-05-12, 15: 01
si e' vero tutto merito loro..
Dai, non fare il modesto, a volte anche le cure dell' allevatore possono dargli quella spinta in più!
Il c..o di sicuro non guasta mai ed è sempre ben accetto, però.................................. //))#

sandro mauri
14-05-12, 16: 32
Bene! Ti credo sulla parola...... (ho fatto altrettanto "circa" due o tre giorni fa) ;-)))
Uno però ci è rimasto affezionato (al nido), tant' è che ci staziona spesso sul bordo e fa compagnia alla canarina (nel nido) che è pronta per una nuova deposizione. Speriamo che non le rompa troppo le .......... uova!

niente da fare io lo metto nel nido e lui salta giu' vedendo gli altri che svolazzano forse vuole imitarli comunque e' tutto piumato e una coda di un 4 cm sulla bacchetta bassa riesce a salire vedro' stasera.........

pacriso
14-05-12, 22: 55
niente da fare io lo metto nel nido e lui salta giu' vedendo gli altri che svolazzano forse vuole imitarli comunque e' tutto piumato e una coda di un 4 cm sulla bacchetta bassa riesce a salire vedro' stasera.........

Non c' è verso di farli stare in un posto, decidono loro c' è poco da fare, mi sono rassegnato anch' io, tanto è tempo perso.

Vi posto la foto del mio nuovo pupillo. Qualcuno mi sa dire la mutazione guardando la foto? Io non ho la più pallida idea, visto e considerato che è il mio primo ciuffolotto mutato..... inaspettato......
Ringrazio in anticipo!

sandro mauri
15-05-12, 08: 51
Non c' è verso di farli stare in un posto, decidono loro c' è poco da fare, mi sono rassegnato anch' io, tanto è tempo perso.

Vi posto la foto del mio nuovo pupillo. Qualcuno mi sa dire la mutazione guardando la foto? Io non ho la più pallida idea, visto e considerato che è il mio primo ciuffolotto mutato..... inaspettato......
Ringrazio in anticipo!
se prima li aiutavi con un po' d'ansia ora con questo non ci dormi la notte ah ah ah complimenti x la fortuna sara' stupendo.........

sandro mauri
15-05-12, 08: 55

Ringrazio in anticipo!

vediamo se ho capito qualche cosa......il mutato e' femmina la mutazione la lascio agli altri..............

giusefas
15-05-12, 09: 09
Si e' femmina... Probabilmente sara' una bruna

pacriso
15-05-12, 09: 41
Si e' femmina... Probabilmente sara' una bruna

Ragaz,
stamattina un altrA(?) bianca!!! E siamo a quota cinque in totale!!!
Due bianchi e tre neri........ Forza Juve!!! //))#

sandro mauri
15-05-12, 09: 46
Ragaz,
stamattina un altrA(?) bianca!!! E siamo a quota cinque in totale!!!
Due bianchi e tre neri........ Forza Juve!!! //))#

sono contento x te' pero' non dire forza juve oppure dillo x il nido .............immagino la tua felicita' .......e sono 2 femmine e probabili maschi portatori ........ps. io spero me ne nasca uno nero e uno rosso ahahahah...........

pierre
15-05-12, 11: 17
Filippo ,il pullo nella foto è un pastello bruno(femmina) ,segno che il padre è portatore di pastello bruno.Da dove viene il padre?

pacriso
15-05-12, 12: 25
Filippo ,il pullo nella foto è un pastello bruno(femmina) ,segno che il padre è portatore di pastello bruno.Da dove viene il padre?
Mi piacerebbe che fosse pastello bruno. Un bruno l' ho avuto una volta (all' inizio della mia esperienza con i ciuffolotti) ma pastello bruno non li ho mai avuti.
Tranquillo, non è quello che mi hai ceduto tu. Non me l' hai "s...ceduto". //#
Il tuo l' ho preso per mio cugino (anzi, se l' è preso lui) da accoppiare alla femmina con l' ala abbassata.
Quel che é strano, è che i miei, anzi a questo punto le mie, sono figlie di genitori ancestrali e nonni pure ancestrali (questi ultimi, però, possibili portatori)........
E' possibile che la mutazione si sia rivelata nella seconda generazione?
Mah, continuo a non capire..... se volete/ avete tempo ...... illuminatemi!!!
Comunque mi hanno fatto una graditissima sorpresa.

p.s. Da che cosa si capisce che sono pastello bruno? O meglio come sarebbero se fossero solo pastello o solo bruno? O un' altra mutazione?
Grazie!

pacriso
15-05-12, 12: 25
Scusate, nell' euforia ho messo due post!!! Se qualcuno riesce a toglierlo, questo....

sandro mauri
15-05-12, 13: 54
sei in fermento, mi sa' che non vedi l'ora di vederli con tutte le piume?????????

pacriso
15-05-12, 15: 02
sei in fermento, mi sa' che non vedi l'ora di vederli con tutte le piume?????????

....... non mi sembrava che questo monitor avesse una webcam....... hai piazzato qualche cimice..... "rossonera"???
Come hai fatto ad indovinare così esattamente???["]//))##°°))(*).

pierre
15-05-12, 16: 49
è semplice:il padre del maschio che ha generato le 2 piccole mutate (cioè il nonno) era già portatore di pastello bruno,ed ha tramandato la mutazione al figlio,che ha generato 2 figlie pastello brune,infatti anche i loro fratelli ancestrali,se maschi avranno il 50% di possibilità di essere portatori di pastello bruno,ma lo potrai sapere solo la prossima stagione cove,accoppiandoli con ff ancestrali,se daranno figlie pastello bruno saranno portatori ,se invece nessuna delle loro figlie sarà p.b.vuol dire che non sono portatori.Si vede che sono p.b dal piumino bianco,i semplici bruni ce l'hanno beige,i pastello grigio cenere.

sandro mauri
15-05-12, 17: 19
....... non mi sembrava che questo monitor avesse una webcam....... hai piazzato qualche cimice..... "rossonera"???
Come hai fatto ad indovinare così esattamente???["]//))##°°))(*).

semplicissimo sarei nelle stesse tue condizioni..........auguroni x le femminucce e gli altri.......ps. poi scopro che anche il mio e' portatore prima gli ho fatto la domanda ma non mi risponde mi sembra che dice aspetta e vedrai...........scherzo mi e' gia' andata bene con il verdone.........

ALEX69
15-05-12, 20: 07
Fermi tutti !!!!!!!!!!!!!! come fate a capire se sono maschi ho femmina appena nati ????????????

sandro mauri
15-05-12, 21: 26
Fermi tutti !!!!!!!!!!!!!! come fate a capire se sono maschi ho femmina appena nati ????????????

x la mutazione il maschio portatore x femmina ancestrale uguale a .......mutati solo femmine..... 50% maschi ancestrali 50% maschi ancestrali portatori ..........

ALEX69
15-05-12, 21: 53
Ah ecco di certo c'e'solo le femmine mutate e se la coppia e' ancestrale ??? e al 50 % ???

Ares
15-05-12, 23: 02
vi dirò che il piumaggio mi sembra un pò troppo sul grigio per essere una pastello-bruno... però se lo dite tutti mi fido.

sandro mauri
16-05-12, 08: 38
Ah ecco di certo c'e'solo le femmine mutate e se la coppia e' ancestrale ??? e al 50 % ???

se e' ancestrale fanno solo ancestrali ..........comunque i portatori sono tutti da testare si dice il 50% ............

pacriso
16-05-12, 08: 54
è semplice:il padre del maschio che ha generato le 2 piccole mutate (cioè il nonno) era già portatore di pastello bruno,ed ha tramandato la mutazione al figlio,che ha generato 2 figlie pastello brune,infatti anche i loro fratelli ancestrali,se maschi avranno il 50% di possibilità di essere portatori di pastello bruno,ma lo potrai sapere solo la prossima stagione cove,accoppiandoli con ff ancestrali,se daranno figlie pastello bruno saranno portatori ,se invece nessuna delle loro figlie sarà p.b.vuol dire che non sono portatori.Si vede che sono p.b dal piumino bianco,i semplici bruni ce l'hanno beige,i pastello grigio cenere.

Spiegazione ineccepibile, grazie, grazie!

pacriso
16-05-12, 09: 07
vi dirò che il piumaggio mi sembra un pò troppo sul grigio per essere una pastello-bruno... però se lo dite tutti mi fido.
Se è come dice Pier, sono pastello-bruni si sicuro. La seconda nata (tra le due femmine) ha il piumino bianchissimo, più bianco di quella nella foto.
Però essendo l' ultima nata mi sta facendo un pò tribolare..... sembra che salti delle imbeccate.... ieri sera l' ho rimpinzata per benino.... e anche stamattina......
spero di riuscire a salvarla, ma gli ultimi due nati rischiano di essere sovrastati dai fratelli...... vedremo.......

sandro mauri
16-05-12, 09: 10
Se è come dice Pier, sono pastello-bruni si sicuro. La seconda nata (tra le due femmine) ha il piumino bianchissimo, più bianco di quella nella foto.
Però essendo l' ultima nata mi sta facendo un pò tribolare..... sembra che salti delle imbeccate.... ieri sera l' ho rimpinzata per benino.... e anche stamattina......
spero di riuscire a salvarla, ma gli ultimi due nati rischiano di essere sovrastati dai fratelli...... vedremo.......

non hai un'altro nido dove girarli gli ultimi 2..........

pacriso
16-05-12, 09: 59
non hai un'altro nido dove girarli gli ultimi 2..........
Purtroppo no. Devono iniziare a deporre in questi giorni....
Solo ad una ciuffolotta dovrebbero schiudere a giorni, ma non avendo mai allevato prima, non mi fido a darli a lei. Poi ha già 6 uova sotto...... speriamo non mi faccia una frittata, sono tutte piene!!!
Che sia la volta buona che me li alleva lei? Quelle comunque sono destinate a lei. Lei o nessun altra...... o la va o la spacca!

Spero che in mattinata almeno qualche imbeccata la ricevano pure i due "ritardatari", poi a mezzogiorno li riempio per benino......

Questi ciuffolotti sono proprio fantastici...... ma che ansia...........

sandro mauri
16-05-12, 10: 13
stai andando alla grande vedrai che ti daranno tante soddisfazioni...............

pierre
16-05-12, 11: 53
purtroppo ho notato che nelle nidiate miste di ancestrali e mutati,i mutati sono spesso trascurati dalle madri,sia sotto le ciuffolotte che le canarine,forse xchè li vedono piu gracili e istintivamente privilegiano di imbeccare i pulli piu forti,che di solito a parità di età ,sono gli ancestrali.Quando posso infatti cerco di fare nidiate di soli mutati,ma non sempre è possibile.Cerca di aiutarli con imbeccate a mano e speriamo bene..

pacriso
16-05-12, 12: 15
purtroppo ho notato che nelle nidiate miste di ancestrali e mutati,i mutati sono spesso trascurati dalle madri,sia sotto le ciuffolotte che le canarine,forse xchè li vedono piu gracili e istintivamente privilegiano di imbeccare i pulli piu forti,che di solito a parità di età ,sono gli ancestrali.Quando posso infatti cerco di fare nidiate di soli mutati,ma non sempre è possibile.

Certo, può essere giusto quello che dici e avendo la possibilità è una scelta azzeccatissima! Però, purtroppo per me, non è un' opzione fattibile..... (almeno per questa nidiata, ma per le prossime potrei "attrezzarmi" ;-)

Cerca di aiutarli con imbeccate a mano e speriamo bene..
Altrochè se l' aiuto!!! Anche troppo!!! Ho perfino paura che la canarina si rompa le b...e, sempre ad essere spostata.....
Una volta o l' altra mi dirà: e allora covateli tu!
La prima nata cresce alla stragrande, è già una "porcellina"!

Ma anche se fossero solo pastello o solo bruno non mi lamenterei, è? //#
........... Però tra le due, preferirei la prima! //))#

giusefas
16-05-12, 12: 38
Ma anche se fossero solo pastello o solo bruno non mi lamenterei, è? //#
........... Però tra le due, preferirei la prima! //))#

ciao,
se può esserti d'aiuto guarda i miei pastello bruno a 4 giorni la prima foto e a 7 giorni la seconda..

sandro mauri
16-05-12, 16: 30
Purtroppo no. Devono iniziare a deporre in questi giorni....
Solo ad una ciuffolotta dovrebbero schiudere a giorni, ma non avendo mai allevato prima, non mi fido a darli a lei. Poi ha già 6 uova sotto...... speriamo non mi faccia una frittata, sono tutte piene!!!
Che sia la volta buona che me li alleva lei? Quelle comunque sono destinate a lei. Lei o nessun altra...... o la va o la spacca!

Spero che in mattinata almeno qualche imbeccata la ricevano pure i due "ritardatari", poi a mezzogiorno li riempio per benino......

Questi ciuffolotti sono proprio fantastici...... ma che ansia...........
hai ragione sabato se tutto va bene nascono qui da me' e non ho balie pronte come ti avevo anticipato li deve allevare lei almeno spero sono molto fiducioso anche se x forza.........ho riposto tutte le speranze sui ciuffolotti visto che con i major non sta' andando bene.......#°°))

ALEX69
16-05-12, 20: 36
Lasciali tranquilli Sandro vedrai che andra bene almeno spero , non maneggiare il nido sembra che non se ne accorgono ma te li possono abbandonare immediatamente non sono canarini ,io non lo tocco mai non guardo neanche le uova quante c' e' ne e finora e andata sempre bene vedrai che andra bene

sandro mauri
16-05-12, 20: 46
Lasciali tranquilli Sandro vedrai che andra bene almeno spero , non maneggiare il nido sembra che non se ne accorgono ma te li possono abbandonare immediatamente non sono canarini ,io non lo tocco mai non guardo neanche le uova quante c' e' ne e finora e andata sempre bene vedrai che andra bene

grazie ALEX anch'io sono fiducioso si non tocco anche se devo dire la verita' che si fa' accarezzare..........

sandro mauri
16-05-12, 20: 48
CONSIGLIO.........il piccoletto e' molto scuro quasi nero a parte sopra la coda che e' bianco vuol dire che e' maschio???????

pacriso
16-05-12, 22: 13
CONSIGLIO.........il piccoletto e' molto scuro quasi nero a parte sopra la coda che e' bianco vuol dire che e' maschio???????
A me hanno detto che si riconoscono dal petto...... anzi già che ci sono posto queste due foto mentre si godono il sole al tramonto, così se c' è qualche esperto in giro......
p.s. I due soggetti fotografati, potrebbero anche essere lo stesso soggetto, li ho persi di vista mentre fotografavo........

pacriso
16-05-12, 22: 41
ciao,
se può esserti d'aiuto guarda i miei pastello bruno a 4 giorni la prima foto e a 7 giorni la seconda..

Purtroppo se n'è andata.... in punta di piedi come è venuta al mondo, sigh, sigh.
E pensare che stamattina, a metà mattina ero tornato a casa dal lavoro per darle un' imbeccata in più..... avevo perfino pensato di portarmela al lavoro domattina.... invece stasera quando sono tornato era già fredda......
Per quanto riguarda il piumino posto queste foto dove si vede bene.....
Dopo aver visto le foto, la sua sorellina resta e si consolida "PASTELLO BRUNO" o ci sono delle rettifiche da parte di qualcuno? Grazie mille!
Per una cattiva notizia però ce n' è anche una buona.
Vi ricordate che la covata era composta da 6 uova? Bene, adesso ne restano 4 più o meno della stessa grandezza (la mutara rimasta, è la più grande di tutti e sempre la prima a spalancare le "fauci" per chiedere l' imbeccata).
Stasera quando ho tolto la ciuffolottina deceduta, ho voluto fare un pò di pulizia, ho aggiunto due uova finte e volevo togliere l' uovo non schiuso. Quando ho cercato di prenderlo da sotto i corpicini dei pulli ho notato che era diviso in due e al suo interno si muoveva qualcosa.... l' ultimo nato!..... il ritardatario!.....Secondo me era già li da un pò infatti come l' ho preso in mano (ancora dentro l' uovo) mi si è aperto in mano! Il peso dei fratelli non lo lasciavano uscire.....
E adesso col pullo in mano che fare? Lasciarlo in quel nido era destinato a morte certa, visto la fine della sorellina.....
Ho dato una sbirciatina al nido della ciuffolotta e ho visto che stava "ravanando"all' interno. Ho aspettato che scendesse a mangiare e ho visto che ne è nato uno e sembra anche bello arzillo (subito doppia razione di camole e piselli per la madre!).
Allora? Perchè no, diamogli subito un fratellino, prima che arrivino gli altri 5 stanotte o domani.
Avrò finalmente trovato la ciuffolotta giusta che me li alleva lei?
Spero di non avervi stressato troppo col mio racconto.
Buona notte a tutti, o buona giornata se lo leggerete domani.

Il nido con lei, il nido senza di lei, ed infine lei, sigh, sigh.

sandro mauri
17-05-12, 08: 51
PACRISO mi spiace x te' pero' vedila cosi' dopo una brutta vista 2 belle novita'.......ps.non sapevo che ai ciuffolotti si danno le camole io non le ho mai date..........

pacriso
17-05-12, 09: 46
PACRISO mi spiace x te' pero' vedila cosi' dopo una brutta vista 2 belle novita'.......ps.non sapevo che ai ciuffolotti si danno le camole io non le ho mai date..........
Scusa, ieri sera ero un pò assonnato..... e triste.
Io dò i tenebrio molitor, credo si scriva così, o meglio le "tarme della farina"; però so che qualcuno dà anche le "camole del miele", (quelle che si usano per pescare le trote) e altri ancora altri tipi di tarme: ad esempio ho sentito parlare dei "buffalo", ma io non le ho mai date. Comunque, proteine animali ......... e sempre i 10 € a disposizione ;-)))

pierre
17-05-12, 10: 10
però non mi sembrava patita o magra ,solo piu piccola degli altri xchè nata in ritardo(x loro bastano poche ore di differenza),forse è morta x altre cause ,cmq se il padre è portatore nelle prossime covate ne nasceranno sicuramente altre.Anch'io non uso le tarme,ma solo uovo sodo e piselli.

sandro mauri
17-05-12, 11: 20
A me hanno detto che si riconoscono dal petto...... anzi già che ci sono posto queste due foto mentre si godono il sole al tramonto, così se c' è qualche esperto in giro......
p.s. I due soggetti fotografati, potrebbero anche essere lo stesso soggetto, li ho persi di vista mentre fotografavo........

quello che ho qui io mi sembra molto piu' scuro appena aggiustano il computer di mia figlia posto le foto................ps. potrebbe essere la differenza di luce a farmelo sembrare scuro...........

giusefas
17-05-12, 11: 48
ciao a tutti
io stamattina ho trovato un uovo a terra, non pensavo proprio ad una seconda covato visto che ancora i piccoli hanno 13giorni di vita e non si sono involati, iniziano cosi presto???
ho inserito un nuovo nido ma niente da fare ho visto che andava con la pagliuzza in direzione del vecchio nido pieno di ciuffolottini, allora ho provato un azzardo ho spostato il nido con i ciuffolottini di un paio di centimetri e nel posto del vecchio nido ho inserito un cestino nuovo, e lei ha subito iniziato a portare materiale sfilacci di cocco e sisal nel nido mentre il maschio accudiva i piccoli... dalla foto si vede la posizione del nido il vecchio nido che lei preferisce si vede poco ma e' quello a sinistra...
che matti sti ciuffolotti

sandro mauri
17-05-12, 12: 00
bene sei un'industria che lavora a catena complimenti............

giusefas
17-05-12, 13: 38
bene sei un'industria che lavora a catena complimenti............

si sono proprio contento......
x me questo anno con i ciuffolotti e' un'esperimento qui' in sicilia si dice che non sopportano il nostro clima caldo, staremo a vedere.... ma se le cose vanno per il verso giusto il prossimo anno dedicherò loro più spazio....
saluti peppe

ALEX69
17-05-12, 13: 54
mettici sempre due o tre nidi la femmina prepara la seconda covata molto presto e il maschio finisce lo svezzamento dei piccoli uno spettacolo

giusefas
17-05-12, 13: 58
mettici sempre due o tre nidi la femmina prepara la seconda covata molto presto e il maschio finisce lo svezzamento dei piccoli uno spettacolo

si e' vero l'ho notato...
non pensavo iniziasse cosi' presto purtroppo io avevo tolto i nidi e lei ha fatto l'uovo a terra... peccato... mi consola il fatto che la prima volta ne ha fatte 7 quindi dai 1 o 2 in meno pazienza... ho inserito altri 2 nidi ma lei ha scelto ancora il vecchio.... boo

sandro mauri
17-05-12, 14: 07
si sono proprio contento......
x me questo anno con i ciuffolotti e' un'esperimento qui' in sicilia si dice che non sopportano il nostro clima caldo, staremo a vedere.... ma se le cose vanno per il verso giusto il prossimo anno dedicherò loro più spazio....
saluti peppe
anche x me'.....ho iniziato x caso,mi hanno offerto questa coppia in cambio di un cardellino e mi ha subito affascinato poi x dirla tutta e' stata una sfida x via dell'ala rovinata della femmina........nel mio locale le temperature quando picchia il sole sono alte anche se il sole non e' diretto vedremo gli organetti soffrono un po' ........vedro' cosa esce quest'anno poi in autunno vedro' cosa fare idee ne ho poi dipende dallo spazio #°°))

Ares
17-05-12, 21: 39
Ecco i miei 2 a 10 gg

pacriso
17-05-12, 21: 55
Ecco i miei 2 a 10 gg
Sembrano un pò più scuri dei miei..... Sono mayor anche i tuoi?

Ragazzi! Stasera ho visto che la ciuffolotta imbeccava e ho un pò paura che mi abbandoni tutto a dargliene io.
Le ho dato una super razione di tarme e di piselli e lei sie subito fiondata a mangiare però il nido non l' ho toccato......
Ed ora la notizia bomba!!!!:
La ciuffolotta mutata sta aprendo gli occhi e sembra che li abbia rossi!!!! Cosa vuol dire??? é giusto così???
Ma non mi sebra che i pastello bruno abbiano gli occhi rossi! Sta a vedere che ho "scoperto" una nuova mutazione!!! Pastello-bruno-occhi-rossi!
Spettacolo!!! Domani se riesco ..... foto .... ma aspettiamo che li apra per benino.
Fortuna vuole che sia stata la prima a nascere ed è quella col collo più lungo per chiedere l 'imbeccata! Già anellata! E gli è andato pure stretto!

p.s. Pier hai la casella di posta piena

Ares
17-05-12, 23: 57
Sembrano un pò più scuri dei miei..... Sono mayor anche i tuoi?

Ragazzi! Stasera ho visto che la ciuffolotta imbeccava e ho un pò paura che mi abbandoni tutto a dargliene io.
Le ho dato una super razione di tarme e di piselli e lei sie subito fiondata a mangiare però il nido non l' ho toccato......
Ed ora la notizia bomba!!!!:
La ciuffolotta mutata sta aprendo gli occhi e sembra che li abbia rossi!!!! Cosa vuol dire??? é giusto così???
Ma non mi sebra che i pastello bruno abbiano gli occhi rossi! Sta a vedere che ho "scoperto" una nuova mutazione!!! Pastello-bruno-occhi-rossi!
Spettacolo!!! Domani se riesco ..... foto .... ma aspettiamo che li apra per benino.
Fortuna vuole che sia stata la prima a nascere ed è quella col collo più lungo per chiedere l 'imbeccata! Già anellata! E gli è andato pure stretto!

p.s. Pier hai la casella di posta piena

Si per metà mi sembra di aver capito da chi me li ha venduti... comunque a vederli sembrano taglia normale quindi io li definisco medio-mayor

ascolta ma per caso la piccola che ha gli occhi rossi è la prima? questa?

luigi tarantino
18-05-12, 00: 17
Io non ho ciuffolotti.. avrei tanto voluto prendere una coppia.. mi sto consolando a leggere voi :)
Complimentoni!

pacriso
18-05-12, 08: 15
Ok, allora sono come i miei, i maschi un pò più grandi delle femmine........

ascolta ma per caso la piccola che ha gli occhi rossi è la prima? questa?

Siiii è proprio lei.... da piccola! //#

sandro mauri
18-05-12, 08: 29
Ecco i miei 2 a 10 gg

anche il mio e' cosi' scuro........

sandro mauri
18-05-12, 08: 31
Ok, allora sono come i miei, i maschi un pò più grandi delle femmine........

Siiii è proprio lei.... da piccola! //# occhio alle coronarie caro PACRISO mi sa che se ti misuriamo i battiti sei a 1000...........#°°))//" auguri x la piccola sara' fantastica......

pacriso
18-05-12, 08: 37
I topazio sono più sul grigio,se le foto rendono il colore naturale,si distinguono abbastanza bene.Comunque se il padre non porta il pastellobruno,ed il pullo è chiaro non può che essere topazio.
I topazio per caso hanno gli occhi rossi????????

pacriso
18-05-12, 08: 42
occhio alle coronarie caro PACRISO mi sa che se ti misuriamo i battiti sei a 1000...........#°°))//" auguri x la piccola sara' fantastica......
...... ma allora tu mi spii! //#
Grazie per gli auguri!!!

pacriso
18-05-12, 08: 49
anche il mio e' cosi' scuro........

Sarà un illusione ottica, la mia......
sai, adesso non ho occhi che per LEIII.......

sandro mauri
18-05-12, 09: 17
Sarà un illusione ottica, la mia......
sai, adesso non ho occhi che per LEIII....... mi sa' che ti sei innamorato(*).la stai consumando con gli occhi e'......()( hai messo la foto dove puoi vederla sempre?????

pierre
18-05-12, 11: 22
non è un'illusione ottica ,i p.b. hanno gli occhi rosso scuro che si scuriscono crescendo e diventano neri quando saranno impiumati,i topazio li hanno piu rossi ancora e li mantengono piu a lungo,ma non farti illusioni,x avere un topazio non basta il maschio portatore,essendo un fattore recessivo entrambi i genitori devono esserne portatori ,e anche cosi ne nasce uno ogni tanto.

giusefas
18-05-12, 11: 33
non è un'illusione ottica ,i p.b. hanno gli occhi rosso scuro che si scuriscono crescendo e diventano neri quando saranno impiumati,i topazio li hanno piu rossi ancora e li mantengono piu a lungo,ma non farti illusioni,x avere un topazio non basta il maschio portatore,essendo un fattore recessivo entrambi i genitori devono esserne portatori ,e anche cosi ne nasce uno ogni tanto.

stavo per scrivere le stesse cose... quoto in pieno

sandro mauri
18-05-12, 11: 59
ragazzi siete geneticamente troppo avanti ..............

pacriso
18-05-12, 14: 04
,ma non farti illusioni,x avere un topazio non basta il maschio portatore,essendo un fattore recessivo entrambi i genitori devono esserne portatori ,e anche cosi ne nasce uno ogni tanto.
Ok, ok, mi auto riduco le alette..... stavo volando troppo in alto, che poi se si cade, ci si fa più male!#°°))
Restiamo fermi su PASTELLO BRUNO.
Vorrà dire che volerò "solanto" a due/tre metri da terra, OK? (*).

Ares
18-05-12, 15: 46
quando qualche giorno fa ho scritto che mi sembrava troppo grigia per essere pastello-bruno mi riferivo proprio al fatto che mi sembrava più una topazio. Ma poi pensando al fatto che la topazio è una mutazione recessiva mi ho pensato anche io che non era possibile... però trovo che sia un pastello bruno singolare... voi no? staremo a vedere quando cresce...

sandro mauri
18-05-12, 16: 20
essendo inaspettata..... qualsiasi mutazione sia credo sia il massimo poi con il fatto della curiosita' nel vederla tutta piumata ti fa sognare penso che stai attraversando un bel momento ........#°°))

pierre
18-05-12, 17: 35
poi è questione di gusti ,a me i pastello bruni non fanno impazzire xchè non hanno disegno,sono uniformemente beige,preferisco i pastello singolo fattore xchè mantengono un disegno sul grigio perla ,secondo me molto piu accattivante,ma nessuna mutazione batte l'ancestrale(opinioni personali)

sandro mauri
18-05-12, 21: 16
la penso come PIERRE l'ancestrale e' bellissimo pero' le mutazioni sono la ricerca e l'alternativa.....questo e' il mio modesto parere non so' se fa lo stasso effetto anche a voi ma le femmine di ciuffolotto mi ricordano le ORCHE.............

pacriso
18-05-12, 23: 36
ma nessuna mutazione batte l'ancestrale(opinioni personali)

Quoto!
Infatti io ho solo ancestrali! O meglio avevo solo ancestrali! Però questa mutata so già che mi piacerà........
Non vedo l' ora che sia tutta implumata, e che abbia completato la muta.
Che dite è un pò prestino per pensarci? Non mi passerà più...........
Domani che è sabato, me la coccolerò un pò e le farò qualche foto......

sandro mauri
19-05-12, 15: 22
basta coccolarla lasciala respirare un po' ..........vuoi fare delle differenze verso gli altri ciuffolottini........

sandro mauri
19-05-12, 18: 08
ecco il porcellino ora pero' e' senza coda la disgraziata la strappata

pacriso
19-05-12, 18: 10
basta coccolarla lasciala respirare un po' ..........vuoi fare delle differenze verso gli altri ciuffolottini........
EEEEEh, sai com'è..........
Due foto, prima e dopo la merenda pomeridiana....
La riconoscete? (anche se ha gli occhietti chiusi)?

pacriso
19-05-12, 18: 14
ecco il porcellino ora pero' e' senza coda la disgraziata la strappata

A quest' età sono STUPENDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bello, bello, complimenti!
Anche il mio maschio di canarino si diverte a strappargli qualche piumetta, ma non deve esagerare è?.......altrimenti......guai a lui!!!

sandro mauri
20-05-12, 09: 39
EEEEEh, sai com'è..........
Due foto, prima e dopo la merenda pomeridiana....
La riconoscete? (anche se ha gli occhietti chiusi)?

che belli un nido proprio pieno hai una bella soddisfazione bene..........sono nati i ciuffolottini sotto la madre naturale ho visto i resti di guscio i piccoli ancora no............

ALEX69
20-05-12, 11: 47
Resisti di non toccarli vedrai che andra bene te lo auguro di cuore anche a me sono nati tre ieri tutto procede per il verso giusto il maschio imbocca la femmina e lei lo da ai piccoli non abbandona mai un momento il nido meno male che gli tiene al caldo con sto maledetto tempo che non si decide a mettersi al bello

sandro mauri
20-05-12, 12: 36
si non tocco niente ......non ho visto ancora niente solo resti di guscio non so' neanche se sono nati tutti e due.......vediamo appena scende....

pacriso
20-05-12, 12: 38
CUT il maschio imbocca la femmina e lei lo da ai piccoli non abbandona mai un momento il nido meno male che gli tiene al caldo con sto maledetto tempo che non si decide a mettersi al bello

La madre naturale dei miei ciuffolottini, invece va e viene spesso dal nido, forse perchè il maschio lo vedo un pò a farsi i ..... suoi. Quando gli rifornisco ma mangiatoia di camole, potrei fare qualsiasi cosa nel nido che tanto lei pensa solo a strafogarsi.....per poi passarlo ai piccolini, fortunatamente!
Preferisco così, visto che ho due maschi che "molestano" spesso e volentieri le rispettive compagne.....
Sondaggio: Quelle degli altri utenti come si comportano?
L'importante in ogni caso è che allevino bene i piccoli, poi che facciano come meglio credono!
Auguri anche a te //))#

sandro mauri
20-05-12, 15: 33
in questo momento e' scesa a mangiare e' nato un piccolo sembra bello vispo attendo l'altro.............

roberto ghidini
20-05-12, 18: 06
Pacrisio,ma sono figli di quella che ti ha dato Abbe di S Polo? Il maschio era tuo?

Complimenti ragazzi,i ciuffolotti sono uccelli stupendi e adorabili,appena ho un po di tempo inserirò qualche foto anch io.

sandro mauri
20-05-12, 18: 48
ok e' nato anche il fratello adesso tocca a mamma ciuffolotta era scesa con la buccia del guscio nel becco appena mi sono avvicinato x guardare nel nido e venuta subito li ed e' entrata .........e' proprio gelosa ...........ora vorrei fare cosi'...tra qualche gg libero il maschio che magari gli da una mano..............

sandro mauri
21-05-12, 08: 42
stamattina li ho visti bene sono due calimeri testa alta ora il quesito .....la ciuffolotta non mangia l'uovo solo piselli,germinati e misto x ciuffolotti bastera'???????????

ALEX69
21-05-12, 09: 06
Ciao Sandro mettici anche le camole bianche quelle surgelate come non mangia l' uovo se lo passi nel passino e lo mischi ai germinati lo mangia per forza e mettici anche il cous cous e non toccare i calimeri che se gli girano alla mamma poi non li nutre piu

pacriso
21-05-12, 10: 16
Pacrisio,ma sono figli di quella che ti ha dato Abbe di S Polo? Il maschio era tuo?

Si, dovrebbe essere così.
Dico dovrebbe perchè ho fatto un pò di mix con le uova. Ma adesso ne ho altre 4 in cova, rigorosamente separate da tutte le altre. Appena schiuderanno (mettimo le mani avanti........ ma sottovoce), ti farò sapere con certezza.
Ad un' altra ciuffolotta dopo i primi due, dopo qualche giorno, sono nati anche tutti gli altri! 7 in totale! Nel nido c'è un aggrovigliamento di piumini neri che non vi dico...... Aiutoooooooo! "=".
Oggi vado in un negozio di pesca e faccio rifornimento di camole. Posso dare quelle del miele che mi sembrano più nutrienti? Le mangerà o bisogna prima abituarla. Le tarme della farina le divora!!! Avranno lo stesso sapore? Quasi quasi le assaggio io per lei! //#

ALEX69
21-05-12, 11: 28
io do le camole che vendono i negozi di ornitologia surgelate , se non sono nati tutti piu o meno a tempo ho dei dubbi che gli ultimi crescano quelli piu grandi hanno il soppravvento

pierre
21-05-12, 11: 50
dipende dalla bravura della madre,alcune femmine ne allevano anche 7 x nidiata,altre solo 3-4 .

giusefas
21-05-12, 12: 46
stamattina li ho visti bene sono due calimeri testa alta ora il quesito .....la ciuffolotta non mangia l'uovo solo piselli,germinati e misto x ciuffolotti bastera'???????????

ciao,
l'uovo e' molto importante prova a fare la frittata e appena cotta gli mischi i piselli...

pacriso
21-05-12, 13: 46
CUT se non sono nati tutti piu o meno a tempo ho dei dubbi che gli ultimi crescano quelli piu grandi hanno il soppravvento
Oggi a mezzogiorno non ho resistito e ho dato una ravanata in mezzo ai piumini..... Devo fare una rettifica; ne sono nati "solo" altri tre, due uova erano nascoste sotto e devono ancora schiudere. A questo punto spero (per loro) che non schiudano perchè ormai la differenza è davvero notevole. Certo, i primi due sono più grandicelli rispetto agli ultimi tre, ma oggi ho visto che sono cresciuti un pò anche questi ultimi, quindi vuol dire che li imbecca pure loro..... staremo a vedere. Vorrei aiutarla anch'io, ma non vorrei che me li abbandonasse tutti, quindi la lascio fare, quelli che riuscirà ad allevare, bene, comunque vada sarà un successo!

sandro mauri
21-05-12, 14: 34
e' finita l'avventura ........... uno e' morto l'altro era esamine lo forzato con la siringa e lo messo ad una canarina mah.......ora 1 la femmina non ha imboccato x la bassa temperatura? 2 e' la prima volta? 3 aveva ancora 4 uova non feconde e aspettava? o altro ........peccato ci credevo alla prossima...........